Mi aiutate a capire cosa fare?

Iranon92

Nuovo Utente
Registrato
9/9/20
Messaggi
72
Punti reazioni
3
Salve a tutti, mi aiutate a capire cosa fare?
Ho 31 anni, 80k da parte col mio lavoro negli anni passati, per motivi personali però negli ultimi due anni ho dichiarato 0, e ho ricominciato a lavorare da p.iva da gennaio 2024, con il lavoro che ha ingranato abbastanza bene, sto facendo sui 2.5k al mese netti.

Vivo con i miei genitori a Roma, zona ostia, da 4 mesi cerchiamo una casa in affitto ma non ne veniamo a capo: ci serve un trilocale, siamo arrivati anche ad un budget di 900 euro + condominio al mese pur di trovare qualcosa di carino ma essendo entrambi p. iva e avendo io dichiarato 0 l'anno scorso, il poco che si trova non ce lo danno.

Ho trovato questo trilocale costruito nel 2007 in vendita a 140mila euro (Trilocale largo Michele Gervasio, Ostia Antica, Roma | 3 locali | 83 m²), con mutuo già deliberato alla cooperativa, la richiesta è di 70k in contanti + 15 anni di mutuo rimanente a 500 euro al mese. Hanno difficoltà a venderlo perché serve per forza quella cifra in contanti. Mi hanno fatto capire che il mutuo possono cedermelo senza bisogno di garanzie particolari.

Sono molto tentato di privarmi della mia liquidità, la zona è quella che cerchiamo anche se il punto esatto non ci entusiasma, e per questo ho il dubbio che dopo qualche anno la mia compagna vorrà cambiare. I miei calcoli dicono che pagando 900 euro al mese di affitto, e volendo cambiare zona dopo 5 anni, acquistando la casa e rivendendola mi basterebbe rivenderla con una svalutazione del 33% per andarci in pari, tutto il resto sarebbe guadagno.

I miei dubbi sono: A) che poi non riesca a rivendere la casa, perché dopo 5 anni da quello che ho capito dovrei trovare uno con 100k in contanti.
B) altri fattori che non ho tenuto in considerazione non essendo minimamente esperto del settore.

Quindi nella mia testa potrebbe essere un buon affare solo se considero di avere buone probabilità di abitarci un po' di anni.
Pareri? Grazie mille
 
Salve a tutti, mi aiutate a capire cosa fare?
Ho 31 anni, 80k da parte col mio lavoro negli anni passati, per motivi personali però negli ultimi due anni ho dichiarato 0, e ho ricominciato a lavorare da p.iva da gennaio 2024, con il lavoro che ha ingranato abbastanza bene, sto facendo sui 2.5k al mese netti.

Vivo con i miei genitori a Roma, zona ostia, da 4 mesi cerchiamo una casa in affitto ma non ne veniamo a capo: ci serve un trilocale, siamo arrivati anche ad un budget di 900 euro + condominio al mese pur di trovare qualcosa di carino ma essendo entrambi p. iva e avendo io dichiarato 0 l'anno scorso, il poco che si trova non ce lo danno.

Ho trovato questo trilocale costruito nel 2007 in vendita a 140mila euro (Trilocale largo Michele Gervasio, Ostia Antica, Roma | 3 locali | 83 m²), con mutuo già deliberato alla cooperativa, la richiesta è di 70k in contanti + 15 anni di mutuo rimanente a 500 euro al mese. Hanno difficoltà a venderlo perché serve per forza quella cifra in contanti. Mi hanno fatto capire che il mutuo possono cedermelo senza bisogno di garanzie particolari.

Sono molto tentato di privarmi della mia liquidità, la zona è quella che cerchiamo anche se il punto esatto non ci entusiasma, e per questo ho il dubbio che dopo qualche anno la mia compagna vorrà cambiare. I miei calcoli dicono che pagando 900 euro al mese di affitto, e volendo cambiare zona dopo 5 anni, acquistando la casa e rivendendola mi basterebbe rivenderla con una svalutazione del 33% per andarci in pari, tutto il resto sarebbe guadagno.

I miei dubbi sono: A) che poi non riesca a rivendere la casa, perché dopo 5 anni da quello che ho capito dovrei trovare uno con 100k in contanti.
B) altri fattori che non ho tenuto in considerazione non essendo minimamente esperto del settore.

Quindi nella mia testa potrebbe essere un buon affare solo se considero di avere buone probabilità di abitarci un po' di anni.
Pareri? Grazie mille
Situazione complicata, la casa che hai trovato non ha un prezzo impossibile e quindi se non si vende non deve essere proprio top.

Hai provato a proporre a qualche proprietario di pagare 1 anno in anticipo? Avendo liquidità non dovrebbe essere un problema e forse potresti convincere qualcuno restio.
 
Situazione complicata, la casa che hai trovato non ha un prezzo impossibile e quindi se non si vende non deve essere proprio top.

Hai provato a proporre a qualche proprietario di pagare 1 anno in anticipo? Avendo liquidità non dovrebbe essere un problema e forse potresti convincere qualcuno restio.
Intanto grazie per la risposta.
Posso provare a proporre un anno in anticipo, in realtà accontentandoci di zone che proprio non ci piacciono potremmo risolvere il problema del tetto sopra la testa tramite conoscenze.
Di fronte a questa casa con mutuo già erogato però mi sta venendo il dubbio che possa perdere un'occasione a 360° oltre a tagliare la testa al toro al problema affitto.
 
In base a questi dati il prezzo al mq2 è leggermente più basso della media della zona, il tizio dell'agenzia (categoria di cui ormai mi fido meno di zero), sostiene che gli acquirenti si bloccano di fronte alla cifra che serve in contanti

Quotazioni Stime Valutazioni Immobiliari Mq Roma Stagni Di Ostia Longarina Via Federico Bazzini
Se oggi compri casa e non hai 70k vuol dire semplicemente che la casa non te la puoi permettere da nessuna parte. E se questo fosse il vero problema fatti due domande anche su che tipo di gente abita nella zona
 
In quel senso la zona è ok, la conosco come le mie tasche, ci vivo da sempre
 
Il punto è un altro.

Qualunque trilocale tra 20% anticipo per mutuo, spese notaio, agenzia, trasloco e sovrapposizione parziale di affitto precedente, qualche sistemazione e arredamento basico ti porta via almeno 70k dal conto corrente.

Quindi o quella casa è un mega affare o ci sono altre magagne per cui non trova acquirenti. Se avessi appunto la sicurezza di rivenderla (quindi non ci sono magagne così grosse), staresti ottenendo un affitto a 500euro, che ad oggi è un regalo.

Per il resto sulla qualità della zona, i gusti tuoi e della tua compagna, la continuità del tuo reddito, etc si tratta di valutazioni personali su cui solo tu puoi valutare pro e contro. In generale, se parti con l'idea "non so se alla mia compagna può piacere", "penso di spostarmi nel breve", "non ho continuità di reddito", magari si tratta di fare valutazioni a 360° e non solo immobiliari.
 
Se non sei sicuro che ti piaccia e che te la terrai, lascia perdere. C'è gente sicurissima che poi finisce per dover vendere (spesso svendere), se parti già insicuro non è un buon inizio.
 
ma perché hanno bisogno di una parte in contanti di preciso ?
 
Il mutuo è gia erogato alla cooperativa quindi quello che mi chiedono è di dare 70k al proprietario della casa e di accollarmi il resto del mutuo
 
Il mutuo è gia erogato alla cooperativa quindi quello che mi chiedono è di dare 70k al proprietario della casa e di accollarmi il resto del mutuo
ma se tu compri la casa per il valore normale da chiunque ne sia proprietario, e poi si tiene lui i 70k e estingue il mutuo della cooperativa ? e tu avrai il tuo mutuo e la tua casa ?
 
ma se tu compri la casa per il valore normale da chiunque ne sia proprietario, e poi si tiene lui i 70k e estingue il mutuo della cooperativa ? e tu avrai il tuo mutuo e la tua casa ?
No perché il punto è che un mutuo in banca non me lo danno al momento, devo aspettare 2 anni per avere dichiarazioni dei redditi adeguate, invece rilevando questo mutuo già attivo mi hanno detto che non devo passare per la banca
 
La mia compagna alla fine ha visto la zona di persone e le è piaciuta di più.. questo complica le cose :asd:
 
Sono molto tentato di privarmi della mia liquidità, la zona è quella che cerchiamo anche se il punto esatto non ci entusiasma, e per questo ho il dubbio che dopo qualche anno la mia compagna vorrà cambiare.
Non è chiaro se la spesa sarebbe interamente a tuo carico o di entrambi.
Inoltre un anticipo del 50% sull'importo complessivo è come minimo strano.
"Serve per forza quella cifra in contanti" non vuol dire nulla.
Non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma ci andrei cauto.
 
Non è chiaro se la spesa sarebbe interamente a tuo carico o di entrambi.
Inoltre un anticipo del 50% sull'importo complessivo è come minimo strano.
"Serve per forza quella cifra in contanti" non vuol dire nulla.
Non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma ci andrei cauto.
Da quello che ho capito non essendo esperto del settore non è strano: questo mutuo fa parte di un mutuo più grande intestato alla cooperativa.
Di questo mutuo ne sono stati pagati 70k nel corso degli anni e rimangono 70k da pagare.
Il proprietario per poter vendere deve trovare uno che si faccia carico del mutuo della cooperativa, e l'acquirente deve pagare i 70k già pagati "in contanti" non essendo possibile aprirci un altro mutuo.
Poi se qualcuno con conoscenze tecniche mi dice che questa formula non sta né in cielo né in terra è un conto, ma a senso mi torna.
 
70k d'anticipo sono comunque tantissimi....a meno che intenda che ha 70k disponibili senza richiedere mutuo
ho 80k liquidi frutto di risparmi, ma per motivi di salute negli ultimi 2 anni non ho potuto lavorare quindi al momento non posso chiedere mutuo. Ora il lavoro ha ingranato di nuovo.
 
Indietro