Mi dareste una mano nel suddividere gli spazi?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Ezosino

Nuovo Utente
Registrato
26/11/07
Messaggi
657
Punti reazioni
49
Mi dareste una mano a dividere gli spazi? (Ristrutturazione)

Gentilissimi forumisti,

sto ristrutturando un'unità immobiliare sita in L'Aquila, e fra poco partiranno i lavori.

La casa è 100 mq più 30 mq di terrazza esclusiva. I lavori saranno totali; ho inserito due piantine, la prima, riferita a come è la casa adesso, la seconda eliminando tutti i tramezzi.

Il muro centrale non può essere eliminato.

Nella prima immagine si vede l'ingresso appena antrati, a destra la cucina con portafinestra che va nel terrazzo, a sinistra la sala, poi il corridoio che porta alle stanze (3), il bagno in fondo al corridoio ed una parete divisoria, dentro la stanza a destra, con bagnetto e armadio.

Le mie esigenze sarebbero: cucina con zona giorno quanto più grande possibile, un camino, 2 bagni e 4 stanze.

La quarta stanza da letto fra 2 anni non servirà più, quindi è necessario pensare la casa in ottica futura, con uno spazio da usare provvisoriamente come camera da letto, ma facilmente riadattabile in futuro (posso valutare soluzioni come un muro in cartongesso da abbattere quando sarà, o altro)

Per il resto avete carta bianca.

Qualsiasi idea o suggerimento è ben gradito



viewer.php
[/URL][/IMG]

viewer.php
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
Vi fornisco ulteriori dati, casomai dovessero essere utili:

1) La casa è stata realizzata nel 1962. E' un condominio in muratura mista composto da 4 appartamenti, sito nel centro storico de L'Aquila

2) La cucina è esposta a nord (circa), il lato terrazzo è molto bello, completamente immerso nel verde con il Gran Sasso in lontananza. Vorrei mettere la cucina dove si trova adesso, per godere del panorama dal terrazzo (a cui si accede dalla cucina) e mangiare fuori durante la bella stagione

3) Il muro centrale non può essere eliminato in quanto è necessario intervenire strutturalmente per portare la casa ad un livello compreso tra il 60 e l'80 % dell'attuale normativa antisismica.

4) E' previsto un piano di miglioramento energetico, che dovrebbe portare la casa ad una classe C o B, con sostituzione di infissi e cappotto termico

5) E' prevista l'installazione del solare termico e la predisposizione per il fotovoltaico

6) E' prevista l'installazione di una guaina antirumore non meglio specificata :D

7) Eventualmente valuto anche la possibilità di un bagno cieco, anche se preferirei un bagno con finestra. Non si possono praticare ulteriori aperture nella muratura

8) La casa è luminosissima in ogni stanza

9) Dato che non ci metterò più le mani per tutto il resto della mia vita, e non penso di venderla, vorrei fare il massimo possibile per renderla migliore
 
100 mq : 4 camere, 2 bagni e grande zona giorno???:cool::cool:


nun se po' fa...hai da calà con le pretese...:o
 
secondo me questa è l'unica soluzione (vedi allegato) e per coincidenza ti costa anche poco.
Tra 2 anni elimini la linea rossa e diventa tutta zona giorno.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    112,3 KB · Visite: 1.316
secondo me questa è l'unica soluzione (vedi allegato) e per coincidenza ti costa anche poco.
Tra 2 anni elimini la linea rossa e diventa tutta zona giorno.

Seroli, grande, stavo giusto postando una soluzione proprio come la tua.

Cartongesso da buttare giù proprio lì.

Io però volevo eliminare corridoio e ingresso, ma se faccio così ho un problema: che poi appena entrato mi troverei sulla sinistra una stanza da letto. no buono penso.

dovrei creare una specie di corridoio tra zona giorno e zona notte, ma sono allergico ai muri :o
 
e tra 2 anni, (vedi altro allegato qui):
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    109,5 KB · Visite: 177
dovrei creare una specie di corridoio tra zona giorno e zona notte, ma sono allergico ai muri

io ho lo stesso problema e lo affrontero' come ho visto in una casa:

a sinistra la porta della camera appena uno entra la faccio a scrigno, senza ne' imbotte ne' cornice. Se fatta bene è invisibile praticamente.
 
Un'altra idea può essere quella di usare come zona giorna l'attuale cucina e la prima camera a sinistra dopo l'ingresso, lasciando le altre camere dove stanno.

il problema è che la porta della camera non posso allargarla :angry::censored:
 
a sinistra la porta della camera appena uno entra la faccio a scrigno, senza ne' imbotte ne' cornice. Se fatta bene è invisibile praticamente.

hai mica una foto?

il problema però poi è che se uno esce dalla camera in mutande per andare in bagno si ritrova dritto in cucina con gli altri che guardano la tv :D
 
hai mica una foto?

il problema però poi è che se uno esce dalla camera in mutande per andare in bagno si ritrova dritto in cucina con gli altri che guardano la tv :D

la cerchero', tanto poi serve anche a me.
per le mutande, io a queste dinamiche non do' peso.
 
il problema però poi è che se uno esce dalla camera in mutande per andare in bagno si ritrova dritto in cucina con gli altri che guardano la tv :D
Se intendono frequentare la casa, meglio che si abituino subito alle usanze locali :o
 
Indietro