Mi dite dove investire

Buongiorno a tutti.
Dopo vari mesi di parcheggio sul conto corrente mi sono decisa e ho comprato un po di Btp 2,80% scadenza 2028.
Speriamo in bene...si accettano suggerimenti.
Grazie a tutti Voi.

Speriamo in bene, è proprio il caso di dirlo.

Se sei una persona prudente dovresti stare lontano dai titoli di Stato italiani in questi frangenti.
 
Speriamo in bene, è proprio il caso di dirlo.

Se sei una persona prudente dovresti stare lontano dai titoli di Stato italiani in questi frangenti.

ho visto che lo vai scrivendo un po' dappertutto... ma quindi sei convinto che l'Italia vada in default?
 
ho visto che lo vai scrivendo un po' dappertutto... ma quindi sei convinto che l'Italia vada in default?

Non vedo un rischio immediato.

È una eventualità che nessuno può escludere nel medio termine.

Più che il default, può capitarci una ridenominazione del debito in lirette, e successiva svalutazione rispetto all'euro e alle principali valute ( che in termini pratici è equivalente ad un hair cut ).
 
la probabilita' di ridenominazione in lire, secondo me, equivale al rischio che ci colpisca una cometa.
piuttosto credo entreremo in recessione entro un paio di anni al massimo (a livello mondiale, non solo noi) e il debito italiano medio-lungo potrebbe prezzare basso per molti anni. io ho quasi tutto l'obbligazionario euro molto corto, entro i 5 anni. di lunghi ho solo t-bond in $.
la patrimoniale non c'entra nulla perche' dipende dalla residenza fiscale e non dai titoli in ptf.
my 2 pennies
 
Speriamo in bene, è proprio il caso di dirlo.

Se sei una persona prudente dovresti stare lontano dai titoli di Stato italiani in questi frangenti.

Ė perchė mai?........proprio sui ns. TdS ci sono grosse occasioni, tranquilli che il Belpaese non fallisce, altrimenti fallisce l' intero continente.
 
Ė perchė mai?........proprio sui ns. TdS ci sono grosse occasioni, tranquilli che il Belpaese non fallisce, altrimenti fallisce l' intero continente.

d'accordissimo :) va bene la cautela ma questo eccessivo catastrofismo e' esagerato. Se non sono falliti paesi come Portogallo e Spagna, l'Italia non dovrebbe fallire nemmeno.
Uscire dall'euro e' un suicidio politico/economico che nemmeno questo governo e' pronto a rischiare.
 
la probabilita' di ridenominazione in lire, secondo me, equivale al rischio che ci colpisca una cometa.
piuttosto credo entreremo in recessione entro un paio di anni al massimo (a livello mondiale, non solo noi) e il debito italiano medio-lungo potrebbe prezzare basso per molti anni. io ho quasi tutto l'obbligazionario euro molto corto, entro i 5 anni. di lunghi ho solo t-bond in $.
la patrimoniale non c'entra nulla perche' dipende dalla residenza fiscale e non dai titoli in ptf.
my 2 pennies

secondo me entreremo già nei prossimi sei mesi in recessione.
 
Ė perchė mai?........proprio sui ns. TdS ci sono grosse occasioni, tranquilli che il Belpaese non fallisce, altrimenti fallisce l' intero continente.

Mi sembra una osservazione di grana grossa, molto grossa.

Anzi, è proprio l'esistenza di quelle che tu chiami ottime occasioni che mi dà da pensare.

Comunque in merito ai TDS italiani mi fido più delle osservazioni di Giànfilippo Cuneo che delle tue.
 
Ultima modifica:
Indietro