Mi si è rotto il gioco dell'Opa Telecom

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

TimVision Gold non funziona ma gli addebiti arrivano comunque. Cosa posso fare?
di Alessandro Longo

Vista la promozione Timvision i primi di novembre mi reco in un centro Tim, a Lucca, ma dopo quattro tentativi andati male in quanto il commesso non sapeva come fare e la Tim non rispondeva, chiamo il 119 e mi dicono di cambiare centro Tim e che al telefono loro non possono attivarlo. (...)

Grandissimi .... :D
 
TimVision Gold non funziona ma gli addebiti arrivano comunque. Cosa posso fare?
di Alessandro Longo

Vista la promozione Timvision i primi di novembre mi reco in un centro Tim, a Lucca, ma dopo quattro tentativi andati male in quanto il commesso non sapeva come fare e la Tim non rispondeva, chiamo il 119 e mi dicono di cambiare centro Tim e che al telefono loro non possono attivarlo. (...)

Grandissimi .... :D

bella lucca detto da un pisano scrivi ad un manager e segnalalo prova questo qua e dirgli che sei un azionista
e fai parte del forum anzi di molti forum su tim-----paolo.murri@telecomitalia.it
 
TimVision Gold non funziona ma gli addebiti arrivano comunque. Cosa posso fare?
di Alessandro Longo

Vista la promozione Timvision i primi di novembre mi reco in un centro Tim, a Lucca, ma dopo quattro tentativi andati male in quanto il commesso non sapeva come fare e la Tim non rispondeva, chiamo il 119 e mi dicono di cambiare centro Tim e che al telefono loro non possono attivarlo. (...)

Grandissimi .... :D
perchè hai chiamato il 119 avresti dovuto chiamare il 187 se parli di fisso
secondo un commesso di un concessionario che non sa attivare ..... credo che il consiglio dell'operatore sia più che giusto, ma mi dimando ma quel negozio che lo tengono a fare aperto?
 
ma qualcuno vaneggiava dicendo che avrebbe spazzato via tutto il cloud di tim .... se non ricordo male

Starlink colpita da una tempesta geomagnetica: Elon Musk perde 40 satelliti (appena lanciati)
 
Iliad offre 11/14 Miliardi per Vodafone Italia ...
Finanziata da grossa banca Europea e un grande fondo ...
se fosse KKR ...(ma penso di no)...
Addio OPA . ma cosa super scandalosa ...con Xavier Niel capo di Iliad e nel CDA di KKR...
e qui se fosse e Consob non indaga .........
La notizia positiva per Telecom è l ok per acquisizione Telecom Brasile di Oi....
e i satelliti di Elon Musk che cuociono con tempeste solari :p
 
sensazione che domani apre col botto, sperem .
 
TELECOM ITALIA
Cdp ha un prezzo di carico per le azioni di Tim pari a 82 centesimi e sarebbe riluttante ad accettare l'offerta da 50,5 centesimi ad azione presentata da KKR. Lo scrive l'agenzia Bloomberg che cita fonti familiari con il dossier.

Ma non era più basso, circa 65?
 
TELECOM ITALIA
Cdp ha un prezzo di carico per le azioni di Tim pari a 82 centesimi e sarebbe riluttante ad accettare l'offerta da 50,5 centesimi ad azione presentata da KKR. Lo scrive l'agenzia Bloomberg che cita fonti familiari con il dossier.

Ma non era più basso, circa 65?

Fonti famigliari con il dossier cosa vorrebbe dire ? Babbo & mamma ?
 
TELECOM ITALIA
Cdp ha un prezzo di carico per le azioni di Tim pari a 82 centesimi e sarebbe riluttante ad accettare l'offerta da 50,5 centesimi ad azione presentata da KKR. Lo scrive l'agenzia Bloomberg che cita fonti familiari con il dossier.

Ma non era più basso, circa 65?

Perchè, CDP dovrebbe vendere la sua quota? Non mi risulta proprio..
 
Vodafone pivot del riassetto tlc Iliad sonda fondi e banche
L’Authority inglese apre all’ipotesi di fusione con il gruppo Three
In Italia i sindacati chiedono «chiarezza». Rumors su valutazione di 11 miliardi

Ancora nessun commento, nella giornata di ieri, da parte di Vodafone Group alla notizia, confermata dalla stessa Iliad, di un’offerta fatta per conquistare il 100% di Vodafone Italia. Nel frattempo è l’Ft a citare fonti vicine al dossier e quantificare in 11 miliardi il valore dell’offerta messa sul piatto da Xavier Niel, con il supporto di banche d’affari e fondi. Si tratta quindi della parte bassa della forchetta che vedeva all’opposto i 14 miliardi riportati ieri dal Sole 24 Ore e indicati da vari analisti e osservatori anche come il livello sotto al quale un’accettazione da parte di Vodafone diventerebbe particolarmente ardua.

Si tratta, a ogni modo, di un’offerta anche interessante, rappresentando una valutazione di circa sette volte l’utile prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni. Valutazione, comunque, di molto inferiore ad esempio ai 16 miliardi stimati da Deutsche Bank.

Quello della cifra è un dettaglio determinante, ovviamente, dal quale si capirà la reale volontà di Iliad di provare a portare a termine un’operazione dettata dal buon senso e dalla ricerca del consolidamento, ma per nulla facile perché equivarrebbe all’uscita di Vodafone da un mercato italiano che, sebbene sotto forte pressione, resta comunque il terzo a livello mondiale per la multinazionale britannica con il 12% dei ricavi da servizi (nel 2020-21 pari a 4,45 miliardi), dopo Germania (31%) e Uk (13%).

Proprio nel Regno Unito l’Autorità di regolazione delle telecomunicazion, Ofcom, ieri ha reso palese un ammorbidimento delle proprie posizioni nei confronti di un consolidamento da tempo atteso anche nel mercato inglese. I 4 operatori non sono più un paletto fissato a priori. Proprio in Uk nel 2016 l’Antitrust Ue (poi bocciata dal Tribunale Ue) si è opposto alla proposta fusione tra O2 (Telefónica) e Three (Ck Hutchison) che avrebbe creato il più grande operatore britannico. Il motivo? La necessità di mantenere in vita quattro operatori infrastrutturati. Nel contempo anche in Italia la Commissione Ue, per dare l’ok al matrimonio fra Wind e 3 Italia, ha richiesto l’ingresso di un quarto operatore Mno. Il “rimedio” è stato Iliad.

Il combinato del caso inglese e di quello italiano ha avallato la convinzione del mercato che quello del 4 fosse una sorta di numero magico (anche se da Bruxelles hanno sempre affermato che non fosse esatto porre così la questione). Nel frattempo, con quel merger ormai morto e sepolto e la O2 di Telefónica che si è unita con Virgin Media di Liberty Global nel tentativo di creare un operatore leader nell’offerta convergente tlc-web, gli occhi degli osservatori sono posizionati sulle possibiltà di un merger fra Vodafone Uk e Three Uk, rispettivamente terzo e quarto operatore mobile del Paese.

Particolare tutt’altro che trascurabile nella storia è la pressione che sul gruppo Vodafone si sta abbattendo con i recenti arrivi dei fondi attivista Cevian Capital e dell’altro attivista Coast Capital. Il ceo di Vodafone Group, Nick Read, nella conference con gli analisti di mercoledì non si è sottratto alla questione M&A puntualizzando di essere pronto a operazioni straordinarie, anche velocemente, ma al giusto prezzo in mercati vari, fra cui Uk, Spagna, Italia e Portogallo.

Le possibilità che il regolatore apre in Uk riguardo a un eventuale consolidamento del mercato potrebbero, in questo quadro, rappresentare anche un’alternativa a quanto potrebbe accadere in un mercato italiano alle prese con una guerra dei prezzi e desideroso di un consolidamento non vanificato dalla richiesta da parte della Ue di un quarto operatore. Il quadro è «nebuloso» e «chiederemo di fare chiarezza», hanno intanto affermato con una nota i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil.
 
Perchè, CDP dovrebbe vendere la sua quota? Non mi risulta proprio..

Perché l'offerta kkr è fatta al 100% delle azioni per poi delistare.

Cdp fa bene a ritenere insufficiente il prezzo offerti, però dovrebbe sollecitare azioni concrete per valorizzare il titolo....azioni vere, rapide, efficaci.
 
Tim Brasil porta a casa le attività di Oi nel mobile
Tim Brasil porta a casa l’acquisto di parte delle attività di telefonia mobile di Oi, l’ex campione brasiliano finito in dissesto. La cordata composta dai tre principali player sul mercato, oltre a Tim Brasil, anche Telefonica Brasil e Claro (Carlos Slim), ha ottenuto ieri l’ok del Cade, l’Antitrust locale, ultimo passaggio per la conclusione dell’operazione. La questione è stata dibattuta perchè nel board del Cade si è arrivati al pareggio, con tre sì e tre no, ma il voto del presidente è stato determinante per il rilascio dell’autorizzazione. Che è condizionata, ma non alla cessione di frequenze, come avevano ipotizzato le prime voci rimbalzate sui media locali, bensì solo con la disposizione di concedere in affitto capacità e frequenze in alcune aree. Il valore complessivo dell’acquisizione per la cordata ammonta a 16,5 miliardi di reais (2,76 miliardi di euro), più 819 milioni di reais (137 milioni di euro) come valore attuale netto per i contratti take or pay di capacità trasmissione dati.
 
Perché l'offerta kkr è fatta al 100% delle azioni per poi delistare.

Cdp fa bene a ritenere insufficiente il prezzo offerti, però dovrebbe sollecitare azioni concrete per valorizzare il titolo....azioni vere, rapide, efficaci.

No, kkr offre per ottenere almeno il 51% per poi delistare..quindi può prendere la maggioranza e chiedere agli altri soci di votare il delisting. quindi se CDP e VIVENDI tengono la quota e votano il delisting va bene lo stesso. il fatto è che vivendi si oppone..
 
Nelle prime scaramucce sul prezzo di apertura il titolo fa quasi + 4% ... Novità ?
 
Si, che ieri ho alleggerito in perdita per investire su altro :rolleyes:
 
No, kkr offre per ottenere almeno il 51% per poi delistare..quindi può prendere la maggioranza e chiedere agli altri soci di votare il delisting. quindi se CDP e VIVENDI tengono la quota e votano il delisting va bene lo stesso. il fatto è che vivendi si oppone..

e vedi un pò che non si oppone
 
Indietro