Mi spiegate come calcolare gli interessi di un mutuo?

idkfa

Nuovo Utente
Registrato
5/8/09
Messaggi
255
Punti reazioni
2
Sinceramente ho difficoltà a capire come si calcolano gli interessi di un muto. Cosidero l'esempio del sito (uno dei primi risultati da ricerca google)
TAN e TAEG: Come calcolare il tasso di interesse effettivo - Mister Credit
Si fa il seguente esempio:
  1. prestito di 10000€
  2. TAEG del 5,50%
  3. totale degli interessi 1460,70€
Come caspita si calcola il totale interessi? Sul sito c'è una formula ma per me è abbastanza criptica: me la potete spiegare?
So che ci sono diversi pagine con il calcolo rata e diversi template excel dove tutto è automatizzato, ma a me interesserebbe proprio capire la formula e la logica dietro quei calcoli
 
cerca "ammortamento alla francese " e lo capirai
 
cerca "ammortamento alla francese " e lo capirai
Ho cercato e concettualmente so cos'è un ammortamento alla francese: non sono però in grado di calcolare gli interessi come nell'esempio e non sono in grado di comprendere la formula. Se hai dai link che spiegano questo sarebbero molto utili
 
Ho cercato e concettualmente so cos'è un ammortamento alla francese: non sono però in grado di calcolare gli interessi come nell'esempio e non sono in grado di comprendere la formula. Se hai dai link che spiegano questo sarebbero molto utili

Un prestito con piano di ammortamento alla francese si comprende facilmente avendo prima costruito una solida base di matematica finanziaria.

Questo tipo di prestito corrisponde infatti ad una "rendita periodica posticipata a quote costanti in regime di capitalizzazione composta", una delle nozioni di matematica finanziaria insegnate nei corsi universitari.

Quindi se non hai intenzione di investire tempo nel costruire questo tipo di competenze matematiche, puoi limitarti a seguire pedissequamente la procedura di costruzione di un piano di ammortamento descritto in questo post:

CDP: Buono Soluzione Futuro
 
Ultima modifica:
Avvocato andreani ammortamento mutuo

Su google
 
Sinceramente ho difficoltà a capire come si calcolano gli interessi di un muto. Cosidero l'esempio del sito (uno dei primi risultati da ricerca google)
TAN e TAEG: Come calcolare il tasso di interesse effettivo - Mister Credit
Si fa il seguente esempio:
  1. prestito di 10000€
  2. TAEG del 5,50%
  3. totale degli interessi 1460,70€
Come caspita si calcola il totale interessi? Sul sito c'è una formula ma per me è abbastanza criptica: me la potete spiegare?
So che ci sono diversi pagine con il calcolo rata e diversi template excel dove tutto è automatizzato, ma a me interesserebbe proprio capire la formula e la logica dietro quei calcoli
La questione posta è tutt'altro che banale, tanto che a breve si pronunceranno le Sezioni Unite..
 
Auguri.
Il mese scorso c'ho impiegato due giorni per capire il taeg e come calcolare gli interessi, lo avevo capito (forse) e ora l'ho già dimenticato.
Comunque, un concetto dato per scontato dai più, in realtà per niente banale e con implicazioni molto sottovalutate.
 
Auguri.
Il mese scorso c'ho impiegato due giorni per capire il taeg e come calcolare gli interessi, lo avevo capito (forse) e ora l'ho già dimenticato.
Comunque, un concetto dato per scontato dai più, in realtà per niente banale e con implicazioni molto sottovalutate.
il "trucchetto" sta a monte del TAEG
 
Indietro