Mi vergogno ad ammetterlo ma sono rovinato

Guarda è proprio il mio punto contro Fineco. Io avevo lo stop a 1.179 eseguito solo a 1.011.
Il cross è durato una decina di minuti sulla soglia del mio stop ma nn è stato eseguito. Quindi a meno che lo mettevi forse a 1.195 c'era poco da fare.
Ma è proprio questo il punto che vorrei capire per vedere se c'è qualche possibilità di rivalsa sui broker
 
Comunque nn capisco chi si meraviglia ci fossero delle posizioni short sul CHF...
Tutti coloro long su USD/CHF che erano in trend da maggio 2014 proprio specularmente al ribasso di EUR/USD guadagnavano e anche bene, fino a giovedì...
Io vi dico la mia esperienza...
Disgraziatamente short su USD/CHF con due ordini da 0.12 e 0.18 lotti grazie ad un mitico EA/robot, ho visto improvvisamente ed insperatamente passare le mie posizioni in guadagno senza poter chiudere per mancanza di quotazioni per oltre 30'...
Quando è tornata liquidità ci sono voluti dai 15 ai 20 tentativi prima di veder chiudere gli ordini...
Salvo poi passare tutto ieri a ca-carmi addosso per il mio conto visto che opero con FXCM...

Scusa ma non bastava andar long usd /eur, che bisogno c'era di farlo con chf?
 
Guarda è proprio il mio punto contro Fineco. Io avevo lo stop a 1.179 eseguito solo a 1.011.
Il cross è durato una decina di minuti sulla soglia del mio stop ma nn è stato eseguito. Quindi a meno che lo mettevi forse a 1.195 c'era poco da fare.
Ma è proprio questo il punto che vorrei capire per vedere se c'è qualche possibilità di rivalsa sui broker

Non ci sono molti dubbi. Le società regolamentate hanno vari obblighi incluso il chiaro avvertimento della possibilità di perdere più delle somme versate.

SE e sottolineo SE ve la passerete liscia è SOLO dovuto:

- al fatto che sono così in tanti in perdita che il broker non ha speranza di recuperare i soldi, anzi, forzando la mano perde anche tutti i clienti = nessuna speranza di rialzarsi. Per quello che a FXCM si sono "magicamente" ricordati della clausola di rimborso. Il non farlo comporterebbe loro una perdita mai recuperabile. Facendolo, perdono i soldi ma tengono i clienti (e tengono aperta la baracca) per rifarsi negli anni a venire.

- al fatto d'essere in tanti. Se foste pochi, imporrebbero il contratto fino a schiacciarvi come insetti. Ma come in tutti i rapporti umani, vince chi è più forte (e intelligente) e in questo caso i numeri sono dalle parti dei debitori.
 
Non ci sono molti dubbi. Le società regolamentate hanno vari obblighi incluso il chiaro avvertimento della possibilità di perdere più delle somme versate.

SE e sottolineo SE ve la passerete liscia è SOLO dovuto:

- al fatto che sono così in tanti in perdita che il broker non ha speranza di recuperare i soldi, anzi, forzando la mano perde anche tutti i clienti = nessuna speranza di rialzarsi. Per quello che a FXCM si sono "magicamente" ricordati della clausola di rimborso. Il non farlo comporterebbe loro una perdita mai recuperabile. Facendolo, perdono i soldi ma tengono i clienti (e tengono aperta la baracca) per rifarsi negli anni a venire.

- al fatto d'essere in tanti. Se foste pochi, imporrebbero il contratto fino a schiacciarvi come insetti. Ma come in tutti i rapporti umani, vince chi è più forte (e intelligente) e in questo caso i numeri sono dalle parti dei debitori.

Fineco spesso non esegue stop loss che sarebbe stati "eseguibili", ci sono tanti casi di clienti rimborsati. In situazioni molto + normali ovviamente.

Poi magari non si applica a questo caso, ma in sostanza semplificando fineco deve cmq dimostrare che il mercato non c'era alla cifra dello stop loss in quei minuti, non è che banalmente basta che lo dica. Se per esempio ad alcuni clienti ha fillato e ad altri no... ecco che hai facili estremi per una causa.
 
Non ci sono molti dubbi. Le società regolamentate hanno vari obblighi incluso il chiaro avvertimento della possibilità di perdere più delle somme versate.

SE e sottolineo SE ve la passerete liscia è SOLO dovuto:

- al fatto che sono così in tanti in perdita che il broker non ha speranza di recuperare i soldi, anzi, forzando la mano perde anche tutti i clienti = nessuna speranza di rialzarsi. Per quello che a FXCM si sono "magicamente" ricordati della clausola di rimborso. Il non farlo comporterebbe loro una perdita mai recuperabile. Facendolo, perdono i soldi ma tengono i clienti (e tengono aperta la baracca) per rifarsi negli anni a venire.

- al fatto d'essere in tanti. Se foste pochi, imporrebbero il contratto fino a schiacciarvi come insetti. Ma come in tutti i rapporti umani, vince chi è più forte (e intelligente) e in questo caso i numeri sono dalle parti dei debitori.
si però onestamente se la facessero passare completamente liscia ai clienti (ed anche alla Banca Svizzera) sarebbe un pericoloso precedente.....
 
Concordo pienamente con Luciom. Rinnovo l'invito agli altri clienti nella mia stessa situazione a farsi avanti.
Grazie
 
Scusa ma non bastava andar long usd /eur, che bisogno c'era di farlo con chf?
Esatto, è proprio questo il punto, e lo dicevo da anni nella sezione forex
Fino all'altro giorno EUR = CHF, quindi comunque non aveva alcun senso scambiare franchi contro le altre valute

Per EUR/CHF hai già detto tutto tu, rischiare la casa per guadagnare qualche briciolina... follia!
 
Fineco spesso non esegue stop loss che sarebbe stati "eseguibili", ci sono tanti casi di clienti rimborsati. In situazioni molto + normali ovviamente.

Poi magari non si applica a questo caso, ma in sostanza semplificando fineco deve cmq dimostrare che il mercato non c'era alla cifra dello stop loss in quei minuti, non è che banalmente basta che lo dica. Se per esempio ad alcuni clienti ha fillato e ad altri no... ecco che hai facili estremi per una causa.

Ho guardato i grafici su 1 minuto di diversi broker, anche MM. C'é stato un movimento iniziale da 200 a 300 pip con una "pausa" in cui sono stati scambiati dei contratti. Ma si tratta di volumi a cifra singola per ogni barra, quindi è vero che c'é stato un fill per alcuni, ma finiti i 8-9 contratti per barra, tutti gli altri sono rimasti fuori.
Se poi qualcuno ha informazioni speciali sui volumi e book di Fineco, ben venga. A me sembra dura.
 
l'unico modo è riuscire a dimostrare che non sia partito l'ordine di chiusura della posizione come da contratto
 
La differenza sostanziale era il floor della SNB... andare long su eur chf si era in teoria tutelati dalla grande affidabilità della banca svizzera la più solida e affidabile al mondo la quale pochi giorni prima aveva rinnovato l'intenzione di mantenere il floor. Non contenta della decisone di tornare sui suoi passi ha pensato bene di fornire l'annuncio shock a mercati aperti senza un minimo segnale di preavviso mandando in tilt il mercato valutario.
 
La differenza sostanziale era il floor della SNB... andare long su eur chf si era in teoria tutelati dalla grande affidabilità della banca svizzera la più solida e affidabile al mondo la quale pochi giorni prima aveva rinnovato l'intenzione di mantenere il floor. Non contenta della decisone di tornare sui suoi passi ha pensato bene di fornire l'annuncio shock a mercati aperti senza un minimo segnale di preavviso mandando in tilt il mercato valutario.
Se lo davano a mercati chiusi forse sarebbe stato pure peggio, riapriva la domenica sera direttamente con il gap ;)

Che son dei pazzi non vi è dubbio, e non mi stupirebbe che oggi come tre anni fa quando misero il peg i suoi funzionari vi abbiano lucrato sopra :mad:
 
Se lo davano a mercati chiusi forse sarebbe stato pure peggio, riapriva la domenica sera direttamente con il gap ;)

Che son dei pazzi non vi è dubbio, e non mi stupirebbe che oggi come tre anni fa quando misero il peg i suoi funzionari vi abbiano lucrato sopra :mad:

Ho appena letto che a Dicembre c'erano stati movimenti enormi di CHF verso la Svizzera. C'era chi sapeva.
Inoltre, quante banche (non parlo di broker, ma banche vere) ci hanno rimesso le penne sull'intermarket? Nemmeno una. Guarda caso.
 
Ho appena letto che a Dicembre c'erano stati movimenti enormi di CHF verso la Svizzera. C'era chi sapeva.
Inoltre, quante banche (non parlo di broker, ma banche vere) ci hanno rimesso le penne sull'intermarket? Nemmeno una. Guarda caso.
Se qualcuno ha perso qualcuno avrà guadagnato
 
Volevo porre l'attenzione su una cosa: questo è il grafico 1M di Pepperstone. Nessun gap, quindi stop e margn call (evitando saldi negativi) sarebbero stati garantiti, almeno pare.
 

Allegati

  • pepperstone.jpg
    pepperstone.jpg
    158,4 KB · Visite: 70
Questa la situazione di LMAX: gap pesante, essendo un vero ECN. Ma la prima candela, quella del primo calo arriva fino a 1.1754 con 101 contratti eseguiti. Anche qui, secondo me, gli SL sarebbero stati presi, prima del crollo definitivo.
 

Allegati

  • lmax.jpg
    lmax.jpg
    141,9 KB · Visite: 49
il mio conto era più o meno sui 18k "lordi"

io ci campavo con l'attività di trading, niente di che un mille euro l'anno.

intendevo al mese sry

non lavoro, è quello il problema

le mie entrate da 3 anni sono esclusivamente dal trading

...

Nonna Marisaaaaa.....
 
Questa la situazione di LMAX: gap pesante, essendo un vero ECN. Ma la prima candela, quella del primo calo arriva fino a 1.1754 con 101 contratti eseguiti. Anche qui, secondo me, gli SL sarebbero stati presi, prima del crollo definitivo.

Ma pepperstone non dovrebbe essere un ecn ? :mmmm:
 
Mi sembrano motivate e sensate le risposte date da tutti, ma mi sembra sia sfuggita una cosa.

Da quello che ho capito, l'impegno, o la responsabilità di chiudere la posizione nel caso in cui il margine evapori o sia in prossimità di farlo, é in capo alla banca.

Non vedo perché,nel caso in cui le condizioni del mercato non lo permettano, le perdite e le responsabilità debbano passare tutte in capo al cliente.

Se la banca, con gli automatismi e le tecnologie a disposizione non è stata in grado di far scattare lo stop, come avrebbe potuto farlo il cliente che, tra l'altro confidava proprio nella protezione di quei sistemi automatici ?

Ho letto inoltre che a qualcuno che è andato sotto di 40000 euro oltre il margine, la banca ha preso i soldi direttamente dal conto corrente. Io non sono così sicuro che la banca possa fare un'azione del genere, anche se previsto dal contratto.

Éun comportamento che puzza di illecito. Un po' come se il proprietario di un immobile si appropriasse dell'auto dell'inquilino che non paga l'affitto perché la trova nel piazzale con le porte sbloccate e le chiavi nel quadro.
 
Indietro