Mia previsione su possibile ban Bitcoin in Italia

gertez

Nuovo Utente
Registrato
28/12/18
Messaggi
915
Punti reazioni
68
La mia previsione sul possibile ban di Bitcoin è la seguente: il ban di Bitcoin è impossibile

Per una semplice ragione: alcuni dei nostri politici, banchieri, e in generale gente che fa andare la baracca (quella baracca che alcuni kool kids chiamano "sistema Italia") già possiedono parte della propria ricchezza in Bitcoin. Ma soprattutto i più lungimiranti hanno anche capito che gli stati che banneranno la fintech o la regolamenteranno in maniera selvaggia saranno anche quelli a incamerare meno gettito fiscale.

Gli stati grossi vogliono evitare "regali" agli stati piccoli. (es. in Italia Bitcoin è illegale, in svizzera è legale, immediatamente buona parte degli hodlers cashutta con servizi svizzeri potenzialmente creando reddito e indotto che sarebbe potuto rimanere in Italia)

Bitcoin sarà sempre trattato in un area grigia alla stregua della prostituzione.

La prostituzione in Italia non è regolamentata, una prostituta non ha un inquadramento fiscale, non ha sindacati, non ha CCNL, non ha tutele e la cosa non è mai stata messa in discussione.
 
Legalizzeranno anche la cannabis per evitare che l olanda guadagni. Oh wait..
Davvero, se queste sono le argomentazioni..
 
Legalizzeranno anche la cannabis per evitare che l olanda guadagni. Oh wait..
Davvero, se queste sono le argomentazioni..

Quanto ci hanno impiegato per la cannabis? Sai che salvini ad un certo punto voleva far ritornare tutto come prima?

E la prostituzione? Cosa è stato fatto?
 
Tu li sopravvaluti!
In Italia non e' regolato perche' chi comanda a livello politico, queste cose non le capisce.

Conviene che rimanga zona grigia anche per favorire i molti riciclatori di capitali sporchi ed evasori, ne siamo pieni.

Comunque non voglio immaginare cosa succederebbe se gli Usa facessero saltare tether.
 
Tu li sopravvaluti!
In Italia non e' regolato perche' chi comanda a livello politico, queste cose non le capisce.

Conviene che rimanga zona grigia anche per favorire i molti riciclatori di capitali sporchi ed evasori, ne siamo pieni.

Comunque non voglio immaginare cosa succederebbe se gli Usa facessero saltare tether.

vedo che qui albergano molti "creativi".... Tutte le transazioni cripto sono pubbliche ed i riciclatori ed evasori usano il contante per evitare la tracciabilità e se gli importi sono ingenti usano le banche per emigrare nei paradisi fiscali dove vige il segreto bancario
 
vedo che qui albergano molti "creativi".... Tutte le transazioni cripto sono pubbliche ed i riciclatori ed evasori usano il contante per evitare la tracciabilità e se gli importi sono ingenti usano le banche per emigrare nei paradisi fiscali dove vige il segreto bancario

Si ma monero? Zec? Dash? I mixer?
 
Si ma monero? Zec? Dash? I mixer?

Non mi interessa....vi lascio volentieri il contante così potete continuare ad evadere comodamente senza questi ficcanaso di cripto che mi fanno sapere se tu mi stai sbolognando delle cripto rubate.
I giudici Falcone e Borsellino un insegnamento (tra i tanti che ci hanno lasciato) è che per combattere la mafia bisogna seguire i soldi.
La differenza è che con le fiat ci sono tanti modi di nascondere le tracce, ma con le cripto non si scappa, ogni singolo satoshi lascia una traccia indelebile e pubblica
 
Non penso si possa "bannare" Bitcoin. Si può rendere più ostico l' utilizzo, o tassare di più le rendite, quello sicuramente.
Altro problema è tether. Grosso problema perché le voci che circolano ormai da anni contengono probabilmente qualche cosa di vero, e sicuramente le stable-crypto sono quelle che più danno fastidio alle banche centrali. Sopratutto una come tether che agisce senza nessun controllo reale.
Ho letto che la direzione potrebbe essere quella di richiedere a chi emette stable di diventare "Banca", con regolazioni che ne conseguono. Cosa potrebbe comportare l' esplosione di tether è difficile da intuire. molto difficile...
Franz
 
Non penso si possa "bannare" Bitcoin. Si può rendere più ostico l' utilizzo, o tassare di più le rendite, quello sicuramente.
Altro problema è tether. Grosso problema perché le voci che circolano ormai da anni contengono probabilmente qualche cosa di vero, e sicuramente le stable-crypto sono quelle che più danno fastidio alle banche centrali. Sopratutto una come tether che agisce senza nessun controllo reale.
Ho letto che la direzione potrebbe essere quella di richiedere a chi emette stable di diventare "Banca", con regolazioni che ne conseguono. Cosa potrebbe comportare l' esplosione di tether è difficile da intuire. molto difficile...
Franz

Infatti, per evitare queste possibili rogne, non ho mai toccato le stablecoin
 
Indietro