Miglior BTP per pensionato per aver regolare integrazione della propria pensione

rainbow68

Green land
Registrato
4/3/15
Messaggi
442
Punti reazioni
40
Salve,

è corretto procedere nel modo seguente per scegliere il BTP per la "miglior e sicura" integrazione di una magra pensione (il "poco ma sicuro fino alla morte"):

filtrare sui BTP a scadenza almeno fra 10 anni ordinare in senso descrescente di tasso della cedola e comprare il primo che ha ultimo prezzo sotto o pari a 100? Il pensionato ha 69 anni.
Quindi sarebbe il BTP 1 Ottobre 2053 4.5%. Avete idee migliori?

Grazie

1694001501517.png
 
Salve,

è corretto procedere nel modo seguente per scegliere il BTP per la "miglior e sicura" integrazione di una magra pensione (il "poco ma sicuro fino alla morte"):

filtrare sui BTP a scadenza almeno fra 10 anni ordinare in senso descrescente di tasso della cedola e comprare il primo che ha ultimo prezzo sotto o pari a 100? Il pensionato ha 69 anni.
Quindi sarebbe il BTP 1 Ottobre 2053 4.5%. Avete idee migliori?

Grazie

Vedi l'allegato 2933270
è lo stesso metodo che userei anch'io (ma qualcuno ti dirà che la migliore sicura integrazione si fa comprando un bund)
lunga vita al pensionato, ma nel 2053 a 99 anni è un po' in là con l'età e non tutti ci arrivano... compra il 2044 subito (cosa vuoi che sia l'1% di perdita in 21 anni) o aspetta che scenda ancora un po' potrebbe non mancare molto
 
Io ordinerei per rendimento netto decrescente, e poi sceglierei il primo che soddisfi per durata e cedola netta.
 
Prendine 3 così il pensionato ha 6 cedole e via andare

Oppure un bel ladder con sei btp che staccano cedole in mesi diversi
 
è lo stesso metodo che userei anch'io (ma qualcuno ti dirà che la migliore sicura integrazione si fa comprando un bund)
lunga vita al pensionato, ma nel 2053 a 99 anni è un po' in là con l'età e non tutti ci arrivano... compra il 2044 subito (cosa vuoi che sia l'1% di perdita in 21 anni) o aspetta che scenda ancora un po' potrebbe non mancare molto
il 44 lo sto aspettando a 100 (vorrei lucrare quel punticino percentuale...) da qualche settimana, ossia da quando mi si è liberata liquidità (parcheggiata per il momento in un cd libero). Forse, spero, che da oggi al 14 c.m., una capatina a quel prezzo ce la possa fare...
 
Mah io starei su scadenze piu corte. Chi ha una certa età, porrebbe aver bisogno di smobilizzare anche x curarsi e magari, in quel periodo, le quotazioni sono basse. Una percentuale del ptf la terrei corta
 
Ultima modifica:
Fb 37, cedola più corposa , e preso oggi rende pure più del 3,5 netto.
 
Ovviamente dipende anche dalla cifra che può destinare a questo progetto,
a 69 anni io farei un bond laddering con scadenze (anche in base alla stima di speranza di vita):
una da 15 anni
una da 12 anni
una da 10 anni
ma vista anche la poca di differenza di rendimenti tra i lunghi ed i corti PERSONALMENTE STAREI CORTO max 5y e in caso rollerei le scadenze
 
Ovviamente dipende anche dalla cifra che può destinare a questo progetto,
a 69 anni io farei un bond laddering con scadenze (anche in base alla stima di speranza di vita):
una da 15 anni
una da 12 anni
una da 10 anni
ma vista anche la poca di differenza di rendimenti tra i lunghi ed i corti PERSONALMENTE STAREI CORTO max 5y e in caso rollerei le scadenze
Per riprendere quanto scritto da Virius io In ottica cassetto io ho optato su

2029 3,85
2030 3,50
2031 4
2033 4,4

Tutti in gain ai prezzi odierni (anche perche cominiciato da sett 2022 in accumulo sulle debolezze)

per trading consiglierei altro
 
Anch'io ho iniziato nel 2022 ed ho fatto 27 30 32 (ma non ho 69 anni :clap:)
 
Buonasera
anni 60 appena in pensione...
costruito portafoglio 2021-22 x dare una "spintarella" alla pensione
8 tra btp e obbligazioni corporate che coprono ogni mese con cedola
(di cui 1 inflazione e valore a 100 gli altri comprati tutti sotto 100),
2-3 etf distribuzione mensile,
7-8 certificami da "padre di famiglia" e 2 btp tf0% x recupero minus(scadenza 2024).
Logicamente in base al quantitativo del mio investimento
riesco mediamente al mese ad avere un 20-25% in piu' della pensione.
 
Buonasera
anni 60 appena in pensione...
costruito portafoglio 2021-22 x dare una "spintarella" alla pensione
8 tra btp e obbligazioni corporate che coprono ogni mese con cedola
(di cui 1 inflazione e valore a 100 gli altri comprati tutti sotto 100),
2-3 etf distribuzione mensile,
7-8 certificami da "padre di famiglia" e 2 btp tf0% x recupero minus(scadenza 2024).
Logicamente in base al quantitativo del mio investimento
riesco mediamente al mese ad avere un 20-25% in piu' della pensione.
Quali ETF a distribuzione mensile raccomandi per integrare la magra pensione? Non è sufficiente un laddering di BTP?
 
Quali ETF a distribuzione mensile raccomandi per integrare la magra pensione? Non è sufficiente un laddering di BTP?

Io ho il Pimco. I dividendi li paga però purtroppo sono entrato anni fa all'emissione, poi è sceso e certo non recupererà piu. Inoltre gli Etf non scadono mai, quindi non c'è possibilità di recupero integrale del capitale ad una certa data. Unica cosa buona è che non ho bisogno di realizzare e quindi me li posso tenere in pratica cm una pensione integrativa
 
Ultima modifica:
qui per chi è interessato ad approfondire per gli Etf a distribuzione, con dividendi e tutto:
I migliori ETF a distribuzione

Anni fa c'era stata una discussione perchè molti sostenevano che i Replicanti ad accumulazione erano migliori per una non ben precisata "efficienza fiscale" e perchè reinvestivano automaticamente il plus al loro interno.

Io invece non compro mai nulla che non dia una cedola o un dividendo (tranne qualche ZC a breve scadenza) : è una delle basi della mia operatività di Borsa
 
Ultima modifica:
Salve,

è corretto procedere nel modo seguente per scegliere il BTP per la "miglior e sicura" integrazione di una magra pensione (il "poco ma sicuro fino alla morte"):

filtrare sui BTP a scadenza almeno fra 10 anni ordinare in senso descrescente di tasso della cedola e comprare il primo che ha ultimo prezzo sotto o pari a 100? Il pensionato ha 69 anni.
Quindi sarebbe il BTP 1 Ottobre 2053 4.5%. Avete idee migliori?

Grazie

Vedi l'allegato 2933270
Ciao...io come scadenza più lunga ho il btp 4% feb 37 no cac...ma da poco sto iniziando a comprare a lotti il 4.45% set 43....più di così non mi spingo al momento..non mi interessano le quotazioni attuali ma solo la cedola....se Dio vuole nei prox anni saranno due ottimi investimenti a rendimento interessante per accompagnare pensione......visto che mi aspetto anche se non nell'immediato un calmierarsi tassi d'interesse....saluti
 
Ovviamente dipende anche dalla cifra che può destinare a questo progetto,
a 69 anni io farei un bond laddering con scadenze (anche in base alla stima di speranza di vita):
una da 15 anni
una da 12 anni
una da 10 anni
ma vista anche la poca di differenza di rendimenti tra i lunghi ed i corti PERSONALMENTE STAREI CORTO max 5y e in caso rollerei le scadenze
Ciao! mi potresti spiegare nella pratica come fai a "rollare le scadenze"? cioè a mano a mano che scadono reinvesti il capitale? o prima? Grazie!
 
La prima che hai detto.

ciao
k
Ciao grazie per la risposta! E' che in questo periodo con i bond con tassi abbastanza invitanti, ho spesso la tentazione di andare più lungo per assicurarmi buoni rendimenti per più tempo... ora attualmente non ho nulla in ptf più lungo del 2028..
 
Indietro