Miglior piattaforma per mercati non-euro?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

RealSa

Nuovo Utente
Registrato
25/10/22
Messaggi
570
Punti reazioni
219
Atteso che molte delle offerte pubblicizzate dalle varie piattaforme sono convenienti solo in apparenza, in quanto non indicano chiaramente le commissioni di cambio valuta, quale risulta la migliore?

Prendendo ad esempio il mercato USA, Directa sembra da scartare visti i 9 dollari fissi (comprensivi anche di cambio valuta), ma se la andiamo a confrontare ad esempio con Fineco Trading diventa superconveniente.
Infatti Fineco addebita oltre allo 0,19% su ogni trade anche ulteriori 0,003 euro (circa) su ogni euro nel cambio euro-dollaro (e viceversa), quindi su un trade da mille euro avremmo circa 5,95 euro di commissioni (2,95 di commissione minima più 3 euro di spread cambio) contro i 9 dollari di Directa. Ma già con duemila euro salirebbe a 9,8 euro, con tremila euro a 14,7 euro, etc etc
Ho visto anche le altre (in particolare Degiro e Mexem) ma sempre per i costi di cambio valuta non sembrano particolarmente invitanti (o quantomeno non si discostano moltissimo da Directa).
Mi riservo di studiare meglio Interactive Brokers (il listino non mi è molto chiaro); mentre Trade Republic, pur essendo la più conveneinte, non tratta parecchi titoli (oltre alla particolarità di eseguire tutti gli ordini sull'Hamburg stock exchange) e risulta quindi incompleta.

Voi su che piattarforma operarate per mercati non-euro e con quali costi?
 
Io uso IBKR e DEGIRO, e una volta cambiata valuta non la riconverto in euro, quindi li gestisco come conti multivaluta.
 
Non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, quindi non lo so. Una volta ho contattato DEGIRO per censire un titolo e mi hanno risposto entro breve.
 
Il problema x l dichiarazione dei redditi che non fanno da sostituto d'imposta
 
Il problema x l dichiarazione dei redditi che non fanno da sostituto d'imposta
Un piccolo inconveniente...
che non ti lascera' mai dormire tranquillamente la notte...

il pro e' il contro...
che io mi spareri un colpo alla tempia piuttosto...

anche se qua i soloni la fanno sempre semplice...
io per niente.
 
Prendendo ad esempio il mercato USA, Directa sembra da scartare visti i 9 dollari fissi (comprensivi anche di cambio valuta), ma se la andiamo a confrontare ad esempio con Fineco Trading diventa superconveniente.
Directa applica il cambio di fine giornata quindi bisogna stare molto attenti nelle valutazioni.
Immissione ordini sui mercati USA e cambio /$-Directa
Fideuram invece applica il cambio "in diretta" ed è utile per chi vuole "giocare" sulla variazione del cambio...
 
Un piccolo inconveniente...
che non ti lascera' mai dormire tranquillamente la notte...

il pro e' il contro...
che io mi spareri un colpo alla tempia piuttosto...

anche se qua i soloni la fanno sempre semplice...
io per niente.
Criptovalute hai?
 
Criptovalute hai?
Adesso che satanno in cielo
le farei mai...

ho gia' dato quando erano basse...

anni che non facevo piu' ordini in dollari...
ne ho appena approfittato...

della discesa del dollaro...
se non e' una risalita questa.

11.jpg
13.jpg
 
Ciao genio, hai immesso l'ordine a 1.0773 ma l'eseguito è a 1.07421. Come si fa con la NORMALE a fare un ordine in questo modo? Grazie
 
Ciao genio, hai immesso l'ordine a 1.0773 ma l'eseguito è a 1.07421. Come si fa con la NORMALE a fare un ordine in questo modo? Grazie
Morv
questa e' semplice da speigare...

siccome un'ora prima il prezzo ero stato a guardare...
e quello vicino a 1.077 e rotti il prezzo stava a fare...
11.jpg


così l'ordine ero stato ad inviare non sapendo che nel frattempo era stato un po' a crollare......
perche' quel che conta e il prezzo del primo che sta a vendere che si va a comprare.

13.jpg


Chiaro ti pare???
In questio caso a 1,07425 me lo starebbero a dare.
 
Ultima modifica:
Indietro