Migliore ETF a distribuzione per chi ha grande liquidità da bloccare e vuole rendita regolare

Grazie mille. Come fa scopa questo rendimento:
Vedi l'allegato 2990101

con quello che mi fa vedere Curvo?

Vedi l'allegato 2990102

In sostanza, quello che non riesco bene a mettere a fuoco è quanto sia il cash in periodico dato dai dividendi, e quanto sia il valore del capitale dopo 15 anni, supponendo di non re-investire i dividendi...
Questo per compararlo con il cash in prodotto dalla locazione (affitto - mutuo) e con il valore del capitale (l'immobile tra 15 anni, anche se questo valore è difficilmente stimabile).

Grazie

Nessuno mi sa chiarire se Curvo tiene conto anche dei dividendi pagati dall'ETF quando si va a fare il back test?
Su just etf (o altro sito) c'è un modo per simulare il rendimento totale da dividendi? Altrimenti dovrei prendere la tabella mensile/annuale dei dividendi e fare i conti con le quote detenute al momento del dividendo, ma è una simulazione complicata...

Il "Rendimento attuale da dividendo" è inteso come rendimento medio storico, o quello di quest'anno (o meglio di questo trimestre)?

La domanda finale mia sarebbe: supponendo di aver fatto un PIC di 100 al lancio dell'ETF, oggi quanto avrei ricevuto in totale dai dividendi, e quanto sarebbe il capitale corrente (quest'ultima domanda è semplice, moltiplico le quote investite al lancio con il NAV attuale).

Grazie
 
Ma prendere un prodotto ad accumulazione che sfrutta la potenza dell'interesse composto e poi "grattare" di tanto in tanto quello che serve ?
 
Io non capisco perchè non prendere un decennale di uno stato europeo al 4% in una situazione del genere, e parlo io che non ho mezza obbligazione in ptf.
1750 euro netti al mese (ovvio dati ogni tre, sei mesi o un anno) e rischio di crolli nullo.
Boh, per un pensionato, che non deve far crescere il capitale ma proteggerlo dall'inflazione e avere una cedola mi pare perfetto, magari sbaglio io.
 
Io non capisco perchè non prendere un decennale di uno stato europeo al 4% in una situazione del genere, e parlo io che non ho mezza obbligazione in ptf.
1750 euro netti al mese (ovvio dati ogni tre, sei mesi o un anno) e rischio di crolli nullo.
Boh, per un pensionato, che non deve far crescere il capitale ma proteggerlo dall'inflazione e avere una cedola mi pare perfetto, magari sbaglio io.
Da dire anche che i BTP sono esenti da imposta di successione.....cmq io dicersificherei una parte in titoli di stato e una parte in ETF.........
 
Domanda ma perché azionario ad un pensionato e non obbligazioni che hanno un rendimento certo? E se arriva una recessione ?
500k non sono noccioline
 
Domanda ma perché azionario ad un pensionato e non obbligazioni che hanno un rendimento certo? E se arriva una recessione ?
500k non sono noccioline
Azionario a senso se uno vuole anche una rivalutazione del capitale nel lungo periodo
 
in effetti più del 50% dell'asset di un pensionato dovrebbe essere in obbligazioni
 
Azionario a senso se uno vuole anche una rivalutazione del capitale nel lungo periodo
Lui ha chiesto a distribuzione non accumulazione,e con i bond hai la certezza della distribuzione.
Ripeto se becca una crisi dell'azionario nei prossimi anni un pensionato non ha 20 anni di attesa per recuperare.
Senza contare che esistono ETF ad accumulazione obbligazionari ma non hanno chiesto questo.
 
Mi è stato chiesto da un conoscente che ha conoscenze finanziarie medie se gli potessi suggerire un ETF a distribuzione solido dove investire 500k euro per avere entrate tali da vivere di rendita.

Non mi sono mai posto questo problema anche se mi auguro di averlo quanto prima per cui gli ho detto che gli avrei fatto sapere.

E' pensionato e ha casa di proprietà, figli indipendenti.
In alternativa ai soliti titoli (azioni e obbligazioni) di singoli Emittenti, si possono considerare e valutare degli ETF a distribuzione, che in generale (salvo eccezioni) risultano meno rischiosi dei singoli Emittenti.
Secondo me, per ottenere una rendita adeguata con un capitale di 500K, bisogna creare un ampio paniere di ETF (soprattutto obbligazionari) con rendimento (attuale) pari o superiore al 6,00% lordo... come, ad esempio, quelli sotto elencati... ed altri simili (naturalmente IMHO):

SBEM
XUEM
STHY
SJNK
XYLE
EUNY
MLPD
XUHY
EXSH
 
Ultima modifica:
Lui ha chiesto a distribuzione non accumulazione,e con i bond hai la certezza della distribuzione.
Ripeto se becca una crisi dell'azionario nei prossimi anni un pensionato non ha 20 anni di attesa per recuperare.
Senza contare che esistono ETF ad accumulazione obbligazionari ma non hanno chiesto questo.
Se per esempio si sta sul sp500 sarebbero 10 anni, comunque il tuo ragionamento é giusto.
Comunque volendo si può prelevare la cifra di cui hai bisogno usando strumenti ad accumulazione, oltre al fatto che si può investire direttamente in bond senza etf
 
Se per esempio si sta sul sp500 sarebbero 10 anni, comunque il tuo ragionamento é giusto.
Comunque volendo si può prelevare la cifra di cui hai bisogno usando strumenti ad accumulazione, oltre al fatto che si può investire direttamente in bond senza etf
È capitato anche più di 10 anni, ma poi considerando di non dover avere mai bisogno di parte di quei soldi. Perché se altrimenti devi iniziare a prelevare una parte non torni più in pari. Per recuperare un - 30% non basta fare un + 30% e se diminuisci il montante con dei prelevamenti la cosa peggiora parecchio.

In questi casi meglio farsi bene i conti per capire quanto serve ogni mese e prevedere almeno qualche anno di cuscino per le spese ordinarie e straordinarie.
 
È capitato anche più di 10 anni, ma poi considerando di non dover avere mai bisogno di parte di quei soldi. Perché se altrimenti devi iniziare a prelevare una parte non torni più in pari. Per recuperare un - 30% non basta fare un + 30% e se diminuisci il montante con dei prelevamenti la cosa peggiora parecchio.

In questi casi meglio farsi bene i conti per capire quanto serve ogni mese e prevedere almeno qualche anno di cuscino per le spese ordinarie e straordinarie.
Diciamo che a 10 anni hai oltre il 90% di trovarti in utile
 
In alternativa ai soliti titoli (azioni e obbligazioni) di singoli Emittenti, si possono considerare e valutare degli ETF a distribuzione, che in generale (salvo eccezioni) risultano meno rischiosi dei singoli Emittenti.
Secondo me, per ottenere una rendita adeguata con un capitale di 500K, bisogna creare un ampio paniere di ETF (soprattutto obbligazionari) con rendimento (attuale) pari o superiore al 6,00% lordo... come, ad esempio, quelli sotto elencati... ed altri simili (naturalmente IMHO):

SBEM
XUEM
STHY
SJNK
XYLE
EUNY
MLPD
XUHY
EXSH

Intanto grazie per i suggerimenti, me li studio; per curiosità vorrei chiederti perchè tra gli obbligazionari emergenti non hai messo EMBE o IEMB, mi sembra che abbiano molti estimatori sul forum e invece prediligi SBEM e XUEM
 
in pensione oggi con mezzo milione di euro e dovrei mettermi a pensare ad investire il patrimonio in roba azionaria?magari ma farei solo una parte. per la maggior parte farei roba tranquillissima, che ad oggi ha comunque rendimenti onesti

tanto mica gli mancano i soldi per mangiare....

PS: che bel problema di lusso che ha il tuo amico!
 
Intanto grazie per i suggerimenti, me li studio; per curiosità vorrei chiederti perchè tra gli obbligazionari emergenti non hai messo EMBE o IEMB, mi sembra che abbiano molti estimatori sul forum e invece prediligi SBEM e XUEM
EMBE e IEMB rientrano negli "altri simili"...
 
ciao @shark2007 ti volevo chiedere un consiglio..
ho entrambi STHY e XUHY presi in momenti diversi, ma mi sono accorto che più o meno contengono le stesse società.
secondo te chi è meglio tra i due?

grazie
 
ciao @shark2007 ti volevo chiedere un consiglio..
ho entrambi STHY e XUHY presi in momenti diversi, ma mi sono accorto che più o meno contengono le stesse società.
secondo te chi è meglio tra i due?

grazie
Non saprei davvero quale preferire, in quanto ognuno di questi ETF possiede uno suo specifico appeal... infatti, STHY genera dvd mensili attorno al 6,50% mentre XUHY genera dvd trimestrali attorno al 7,50%... E quindi li mantengo entrambi nel ptf. ;)
 
Indietro