Migliore ETF/FONDO monetario?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Fran7

Nuovo Utente
Registrato
17/7/12
Messaggi
519
Punti reazioni
28
Ciao a tutti,

Sto cercando una soluzione per far rendere ampia liquidita' in portafoglio. Le necessita' sono:
- massimizzare il rendimento con rischio minimo
- avere la possibilita' di liquidare in pochi giorni senza perdite (per poter entrare nell'azionario)
- semplicita' di acquisto e vendita
E' chiaro che i rendimenti a breve sono diventati allettanti e ci sono molte opportunita' oltre il 3%

Non ho dubbi che il rendimento miglior si otterrebbe con un portafoglio di titoli di stato italiani e europei ma questo vuol dire molto lavoro di selezioen e complicazioni operative nell'acquisto.

Con Wise sono riuscito a investire in questo fondo a NAV costante...che penso voglia dire la quota del fondo non e' volatile?
https://www.blackrock.com/cash/en-g...fund?switchLocale=y&siteEntryPassthrough=true
rende il 3% ma investimento minimo 500 milioni di Eur!!! purtroppo non sono cosi' liquido? non so se altre banche facilitano l'acquisto come Wise.
c'e' anche la versione con investiment minimo un milione ma le commisioni somo piu' alte, 0.2% e comununque l'investimento minimo troppo alto.
https://www.blackrock.com/cash/en-i...krock-ics-euro-gov-liquidity-core-acc-t0-fund

1) Siete a conoscenza di alternative migliori? (ci sono numerosi fondi ma non solo i rendimenti sono inferiori all'acquisto diretto di titoli di stato, anche a causa delle commissioni, ma le quote sono anche volatili quindi per me non una soluzione interessante)
2) cosa proporreste in base agli obiettivi di cui sopra

Grazie!

F
 
Governativo breve: C3M
Monetario: XEON
Grazie mille!

1) il primo di Amundi costa solo 0.14% e dichiara un rendimento del 3.59% e una duration di 0.24. il secondo di DWS costa 0.10% ma non da il rendimento. Me lo sapresti indicare? Immagino sara' simile avendo gli stessi sottostanti?

2) ma che differenza c'e' fra fondo governativo breve (il primo) e monetario (secondo)? Non sono la stessa cosa?

F
 
e cosa ne dici di: LU1190417599 | Lyxor Smart Overnight Return - UCITS ETF C-EUR

Sembra il piu' economico 0.05, con piu' piccolo spread 0.01 e con maggiori assets in gestione 2 miliardi.

L'unica cosa che non capisco sono i sottostanti, come replicano lo Euro Short-Term Rate con azioni? non mi fido tanto della replica sintetica.
 
Grazie mille!

1) il primo di Amundi costa solo 0.14% e dichiara un rendimento del 3.59% e una duration di 0.24. il secondo di DWS costa 0.10% ma non da il rendimento. Me lo sapresti indicare? Immagino sara' simile avendo gli stessi sottostanti?

2) ma che differenza c'e' fra fondo governativo breve (il primo) e monetario (secondo)? Non sono la stessa cosa?

F
XEON è un monetario che replica l'indice €STR. I dettagli del suo funzionamento non te li so dire, ma è un fondo che riflette immediatamente questo indice overnight, probabilmente tramite derivati. In caso di riduzione tassi XEON lo rifletterà immediatamente, mentre C3M ne avrà un leggero e breve vantaggio. L'altro Lyxor mi sembrta analogo allo XEON.
 
Grazie mille. il LU1190417599 mi sembra ottimo. solo 0.05% di costi e spread minimo a 0.01% e' il migliore fra i monetari o governativi a breve e anche molto grande con 2 miliardi di patrimonio. Unico svantaggio e' di non essere a NAV costante (che io sappia solo il Blackrock ICS Euro Gov liquidity fund ha un NAV costante e lo si puo' prendere se hai un conto con Wise, ha investimento minimo molto alto)
1) Replica Euro Short-Term Rate quindi dovrebbe rendere il 3.5%?
2) e' tassato al 12.5 o 26%? me lo chiedo perche' usa swaps, non replica fisica cosa che non mi piace.
 
Confermo purtroppo tassato al 26%. quindi per individuo residente in italia svantaggioso, e questo e' il caso per tutti quelli con replica sintetica.
 
Confermo purtroppo tassato al 26%. quindi per individuo residente in italia svantaggioso, e questo e' il caso per tutti quelli con replica sintetica.

Non credo, ad esempio XEON è a replica sintetica ma su Directa mi risulta "WL 96,73", cioè è tassato quasi totalmente al 12,5%.
 
XEON ha come sottostante obbligazioni di stato quindi giusto che sia tassato al 12.5%. il LU1190417599 ha come sottostante azioni con cui fa Swap con banche in cambio del tasso di interesse, quindi tassato al 26%. Chiaramente non un prodotto per il mercato italiano
 
XEON ha come sottostante obbligazioni di stato quindi giusto che sia tassato al 12.5%. il LU1190417599 ha come sottostante azioni con cui fa Swap con banche in cambio del tasso di interesse, quindi tassato al 26%. Chiaramente non un prodotto per il mercato italiano

Tuttavia anche XEON è a replica sintetica (infatti fa swap), quindi non è corretto dire che gli ETF a replica sintetica sono sempre tassati al 26%:
Xtrackers II EUR Overnight Rate Swap UCITS ETF 1C | XEON | LU0290358497
 
Ripeto (perchè mi sembra ci sia un'altra discussione più longeva ma identica a questa)...non capisco da dove provengano questi rendimenti del 3....su ogni foglio informativo da come rendimenti medi l'1 e mezzo all'incirca...dove sta l'arcano?
 
Non me ne intendo di ETF di bond, sto acquistando i primi anch'io solo ora, credo che il rendimento del 1% che vedi è il rendimento basato sul passato, il rendimento oltre al 3% che danno i monetari, invece è quello attuale, in quando in portafoglio hanno bond con quel rendimento.

Magari ho detto una cavolata, ma non penso, alla fine sono questi i rendimenti dei bond, quindi per forza di cose gli ETF rispecchiano la cosa.
 
Ciao a tutti volevo riprendere la discussione per chiedere delle informazioni in quanto devo parcheggiare temporaneamente della liquidità e ho pensato a dei fondi monetari / overnight. (la liquidità devo averla sempre disponibile e non voglio vincolarla per tot mesi)
Siccome non ho mai investito in questi strumenti volevo capirne prima il funzionamento.

-Il rendimento che danno su cosa si basa ?
- Il capital gain in questo caso è dato dalla semplice differenza di prezzo tra acquisto e vendita ?
- è vero che non possono mai scendere di prezzo a meno che i tassi non diventano negativi? quindi anche se i tassi ora scendono ma rimangono in area positiva l' etf continua ad aumentare di valore ?
- come faccio a capire se la tassazione è al 12,5 o al 26 ? Nel KIID non trovo questa informazione
- posso usarli per compensare delle minus?

Stavo pensando a questi Etf potete gentilmente spiegarmi le varie differenze ( avevo fatto uno screen ma non riesco ad allegarlo), e quale secondo voi è migliore



TICKERTERDim. del
fondo
in min
1A
in %
3A
in %
5A
in %
C3M0,14%3311.97%0,36%-0.82%
LEONIA0,10%8932.29%0,94%-0,31%
SMART0,05%1.0792.43%1,19%0,72%
XEON0,10%2.7932,41%1,28%0,24%
Non ho idea delle cifre da investire in liquidità di cui si parla. Ma per fondo emergenza/buffer liquidità facilmente svincolabile potresti considerare semplici BOT e acquistarli in emissione (risparmiando commissioni). Se non dovessero servire, a scadenza incassi la somma e la reinvesti allo stesso modo, altrimenti vendi e paghi commissione solo di vendita. Se non vuoi stare sui BOT puoi andare su equivalente tedesco ma non so se riesci risparmiare commissioni
 
Non ho idea delle cifre da investire in liquidità di cui si parla. Ma per fondo emergenza/buffer liquidità facilmente svincolabile potresti considerare semplici BOT e acquistarli in emissione (risparmiando commissioni). Se non dovessero servire, a scadenza incassi la somma e la reinvesti allo stesso modo, altrimenti vendi e paghi commissione solo di vendita. Se non vuoi stare sui BOT puoi andare su equivalente tedesco ma non so se riesci risparmiare commissioni

perché preferisci i BOT rispetto a fondi monetari? la cifra da investire sarebbe circa sui 50-70 k
 
Scusate purtroppo ho compreso poco di questi prodotti monetari.
Se qualcuno gentilmente riesce a spiegare meglio il funzionamento.
Chiedo inoltre quale sia più conveniente rispetto a un bot e un btp 0 per parcheggiare una discreta liquidità che serve per attendere il timing migliore nell'investire in altri prodotti.

Grazie
 
TICKERTERDim. del
fondo
in min
1A
in %
3A
in %
5A
in %
C3M0,14%3311.97%0,36%-0.82%
LEONIA0,10%8932.29%0,94%-0,31%
SMART0,05%1.0792.43%1,19%0,72%
XEON0,10%2.7932,41%1,28%0,24%

C3M: Domiciliato in Francia
LEONIA: Domiciliato in Francia
SMART: gestione attiva, domiciliato in Lussemburgo
XEON: Domiciliato in Lussemburgo

Qualcuno sa la differenza in termine di tasse tra avere l'ETF in Francia o Lussemburgo?
 
Ciao a tutti volevo chiedere delle informazioni in quanto devo parcheggiare temporaneamente della liquidità (attorno ai 50 k-70 k) e ho pensato a dei fondi monetari-overnight. (la liquidità devo averla sempre disponibile e non voglio vincolarla per tot mesi)
Siccome non ho mai investito in questi strumenti volevo capirne prima il funzionamento.

-Il rendimento che danno su cosa si basa ?
- Il "guadagno" in questo caso è dato dalla semplice differenza di prezzo tra acquisto e vendita dato che sono prodotti ad accumulo? quindi dato che ai tassi attuali dovrebbero remunerare attorno al 3.90% in un anno l'etf si dovrebbe apprezzare di tale valore ?
- è vero che non possono mai scendere di prezzo a meno che i tassi non diventano negativi? quindi anche se i tassi ora scendono ma rimangono in area positiva l' etf continua ad aumentare di valore ?
- come faccio a capire se la tassazione è al 12,5 o al 26 ? Nel KIID non trovo questa informazione
- posso usarli per compensare delle minus?

Stavo pensando a questi Etf potete gentilmente spiegarmi le varie differenze e dirmi quale secondo voi è migliore



TICKERTERDim. del
fondo
in min
1A
in %
3A
in %
5A
in %
C3M0,14%3311.97%0,36%-0.82%
LEONIA0,10%8932.29%0,94%-0,31%
SMART0,05%1.0792.43%1,19%0,72%
XEON0,10%2.7932,41%1,28%0,24%

Schermata 2023-09-12 alle 20.42.17.png
 

Allegati

  • Schermata 2023-09-12 alle 20.42.17.png
    Schermata 2023-09-12 alle 20.42.17.png
    462,6 KB · Visite: 35
Per compensare Minus non vanno bene.
Esatto, quello dovrebbe essere il rendimento attuale ed essendo a scadenza corta risentono pochissimo del cambio di tassi, può anche starci che da un giorno con l'altro scendono di poco, ma poi si assestano.
Comunque si, la quotazione di acquisto e vendita ti dà il guadagno.
Solitamente sono con tassazione al 12,5%, lo vedi dai titoli che hanno in pancia, se sono emessi dai governi (bot bund ecc...) hanno tassazione al 12,50%,

Io ho preso il C3M ma solo perché mi tornava comodo per motivi miei prendere un ETF Amundi, altrimenti avrei preso XEON solo perché con una enorme massa gestita
 
Indietro