Migrazione ptf Moneyfarm verso Vanguard Lifestrategy

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

E allora devi lavorare sull'aspetto comportamentale: accettare il draw-down di un LS40 come se si fosse già verificato, consultare le quotazioni una volta ogni tre giorni, poi ogni settimana, poi ogni mese (Warren Buffett soleva dire che per lui la Borsa poteva aprire una volta all'anno), non arrovellarti su alti e bassi, guardare sempre The Big Picture, vivere come un monaco zen del Bhutan dinanzi agli ottovolanti della Borsa...

Pian piano .... già arrivare ad un check settimanale sarebbe un buon risultato ... però ci tengo a dire che controllo non per cambiare le mie scelte, ma per cercare di capire le logiche di questo strano mondo, come reagiscono i mercati etc...
 
18% nel 2020.
E 22% nel 2008/2009 (con quasi 3 anni di recovery period).

Ma in realtà gli ls non esistevano ..... dici gli equivalenti americani ? Speriamo non si arrivi mai a ciò ...ma la storia ha insegnato che dopo si è ripreso . D'altra parte l'atllternativa quale è, tornare ai CD? Diciamo cose costruttive, non solo il bicchiere mezzo vuoto
 
Speriamo non si arrivi mai a ciò ...ma la storia ha insegnato che dopo si è ripreso . D'altra parte l'atllternativa quale è, tornare ai CD? Diciamo cose costruttive, non solo il bicchiere mezzo vuoto
Sperare serve a poco nei mercati azionari.

Dai un'occhiata ad es. all'indice S&P500 e prova ad immaginare di essere entrato nel mercato a marzo 2000 oppure agosto 2007. In quei casi una strategia quantitativa long/flat ti avrebbe permesso di ridurre il recovery time.

Gli ETF LS non sono equivalenti alla gestione MS, nel bene e nel male, sono un'altra cosa.
 
Sperare serve a poco nei mercati azionari.

Dai un'occhiata ad es. all'indice S&P500 e prova ad immaginare di essere entrato nel mercato a marzo 2000 oppure agosto 2007. In quei casi una strategia quantitativa long/flat ti avrebbe permesso di ridurre il recovery time.

Gli ETF LS non sono equivalenti alla gestione MS, nel bene e nel male, sono un'altra cosa.

Si ho capito che dici, MS ti tutela di più .... ho visto la tua tabella con il massimo segno - possibile, e come si sono comportati loro durante il covid... comportamento criticato da qualcuno
 
Si ho capito che dici, MS ti tutela di più .... ho visto la tua tabella con il massimo segno - possibile, e come si sono comportati loro durante il covid... comportamento criticato da qualcuno

Mi spiegate per favore? Non ho seguito il vostro discorso.
 
Ma in realtà gli ls non esistevano ..... dici gli equivalenti americani ? Speriamo non si arrivi mai a ciò ...ma la storia ha insegnato che dopo si è ripreso . D'altra parte l'atllternativa quale è, tornare ai CD? Diciamo cose costruttive, non solo il bicchiere mezzo vuoto

È sufficiente backtestare una proxy composta dagli indici che costituiscono l’asset allocation dei LS.
Non è questione di bicchiere mezzo vuoto, bensì di come reagiresti quando ti troverai ad affrontare questi drawdown (perché accadranno sicuro puoi starne certo, solo non sappiamo quando) essendo abituato all’assenza di volatilità di un CD.
 
È sufficiente backtestare una proxy composta dagli indici che costituiscono l’asset allocation dei LS.
Non è questione di bicchiere mezzo vuoto, bensì di come reagiresti quando ti troverai ad affrontare questi drawdown (perché accadranno sicuro puoi starne certo, solo non sappiamo quando) essendo abituato all’assenza di volatilità di un CD.

zanne cosa ne pensi della quotazione di directa ?
 
Mi scocciava dirgli la verità , anche se dopotutto i soldi sono miei e ci faccio quello che voglio.
Gli ho detto che mi serviva subito liquidità per una occasione immobiliare (cosa in parte vera).



Quando ho acquistato le quote del VNGA60 per me è stato come imbarcarmi su di una nave che deve compiere un viaggio dal porto di partenza a quello di arrivo attraversando tutto l'oceano. Un viaggio lungo, durante il quale forse si incontreranno tempeste con onde alte. Ma la nave sulla quale sono salito (la Vanguard) è solida e mi fido degli ufficiali sul ponte di comando che la guidano (gli esperti che gestiscono il LS). Quindi confido di arrivare al porto di arrivo sano e salvo.
Le quote dei LS cresceranno di valore nel tempo, si tratta di un fattore che devo prendere come per certo se investo in questo tipo di prodotto, altrimenti avrei lasciato perdere. E allora, se davvero sono destinate a crescere nel tempo, inutile stare a cincischiare con i PAC imponendosi delle scadenze prestabilite che secondo me non hanno alcun senso. Ad ogni modo non escludo affatto di fare altri ingressi man mano che avrò altra liquidità disponibile.

Questo perlomeno il mio punto di vista

Ciao Alfa, ogni quando lo guardi il LF adesso, di media ( in una settimana, in un mese ) ?

Domanda di finanza comportamentale......

un saluto
 
zanne cosa ne pensi della quotazione di directa ?

Lato clienti credo non cambiera una mazza.
Per loro invece sono ovviamente risorse in più per ampliare il business... leggevo che vogliono buttarsi anche loro nel wealth management.
Dopo tutto è un mercato troppo goloso per rimanerci fuori... c'è un sacco di ciccia da far fuori.
 
Se non si vuole accettare il rischio di eventuali crolli del mercato,allora si devono accettare le micro cedole del CD.Purtroppo il rischio zero ti assicura guadagni ridicoli,il rischio alto ti puó fare guadagnare,ma anche rovinarti la vita.La diversificazione ê sempre la chiave di tutto,mai andare all-in su un singolo settore o strumento.Negli anni ho imparato(a mie spese purtroppo) che diversificando si guadagna sempre ,in maniera costante,specialmente se si ha una visione di lungo periodo e non si guarda il ptf ogni giorno.
 
Lato clienti credo non cambiera una mazza.
Per loro invece sono ovviamente risorse in più per ampliare il business... leggevo che vogliono buttarsi anche loro nel wealth management.
Dopo tutto è un mercato troppo goloso per rimanerci fuori... c'è un sacco di ciccia da far fuori.

si parlava delle loro strategie di espansione visto che diciamo diventeranno vostri concorrenti
 
È sufficiente backtestare una proxy composta dagli indici che costituiscono l’asset allocation dei LS.
Non è questione di bicchiere mezzo vuoto, bensì di come reagiresti quando ti troverai ad affrontare questi drawdown (perché accadranno sicuro puoi starne certo, solo non sappiamo quando) essendo abituato all’assenza di volatilità di un CD.

E lo so .... Non voglio fare il furio di Verdone ma, autocitandomi, "è assurdo ed indice di un sistema malato il dovere ricorrere alla borsa italiana semplicemente per difendersi dell'inflazione " . Tanto è.
 
Se non si vuole accettare il rischio di eventuali crolli del mercato,allora si devono accettare le micro cedole del CD.Purtroppo il rischio zero ti assicura guadagni ridicoli,il rischio alto ti puó fare guadagnare,ma anche rovinarti la vita.La diversificazione ê sempre la chiave di tutto,mai andare all-in su un singolo settore o strumento.Negli anni ho imparato(a mie spese purtroppo) che diversificando si guadagna sempre ,in maniera costante,specialmente se si ha una visione di lungo periodo e non si guarda il ptf ogni giorno.

Ovviamente tutto ciò è perché in questo modo i vari broker ci guadagnano . Ma non mi dilungo , poi faccio il polemico 🙂💪
 
Guardando moneyfarm ho trovato questo thread e credo che , da quello che ho capito, si passa in perdita da mf a lifestrategy oltre a perdere dei possibili rialzi di mercato ( cosa per la mia umile opinione possibile data la volatilità di questi mesi ) c'è il problema che poi se si risale su lifestrategy si pagherà un capital gain non dovuto alla vendita, perché sto solo recuperando ciò che avevo perso .... teoricamente se vendi in perdita dovrebbe lo stato restituirti la quota di capital gain x pareggiare i conti 🤔🤔🙄.
 
Ciao, mi inserisco perché anche io sto migrando da MF A LS più altri ETF. Ho deciso che, anche se le cifre non sono basse, farò vari PIC invece di PAC.
Non mi è chiara una cosa: a fine 2021 i miei ptf su MF erano in gain e ovviamente ci ho pagato le tasse (uno dei motivi per cui lascio MF). Ora, due pft su MF sono in perdita. Se disinvestimento ora, avrei un minus. Per quel che ho capito i minus sugli etf non si recuperano, giusto? Quindi mi conviene aspettare che tornino in positivo. Oppure me ne frego??
 
Ciao, mi inserisco perché anche io sto migrando da MF A LS più altri ETF. Ho deciso che, anche se le cifre non sono basse, farò vari PIC invece di PAC.
Non mi è chiara una cosa: a fine 2021 i miei ptf su MF erano in gain e ovviamente ci ho pagato le tasse (uno dei motivi per cui lascio MF). Ora, due pft su MF sono in perdita. Se disinvestimento ora, avrei un minus. Per quel che ho capito i minus sugli etf non si recuperano, giusto? Quindi mi conviene aspettare che tornino in positivo. Oppure me ne frego??

Le minus da etf si recuperano con strumenti che NON siano etf o fondi (si recuperano con plusvalenze su azioni, obbligazioni, certificates).
 
Le minus da etf si recuperano con strumenti che NON siano etf o fondi (si recuperano con plusvalenze su azioni, obbligazioni, certificates).

Grazie , quante cose si imparano ....materia complessa .... come si farebbe poi la compensazione ?
 
Indietro