Milano, caro-affitti in città: canoni su del 6%. Record Lorenteggio

@tlo
Si scusa, in effetti con 20K netti è impossibile ti concedano il mutuo però, a maggior ragione, adesso che me lo hai fatto notare, o si arriva ad almeno uno stipendio attorno ai 30K netti oppure a due stipendi (coppia) di circa 15k netti a testa o quantomeno che la coppia per somma arrivi a 30K.

Per questo che chiedevo la tua situazione, quantomeno a spanne, poi se non vuoi addentrarti in risposte tue specifiche no problem.:)
 
@tlo
Si scusa, in effetti con 20K netti è impossibile ti concedano il mutuo però, a maggior ragione, adesso che me lo hai fatto notare, o si arriva ad almeno uno stipendio attorno ai 30K netti oppure a due stipendi (coppia) di circa 15k netti a testa o quantomeno che la coppia per somma arrivi a 30K.

Per questo che chiedevo la tua situazione, quantomeno a spanne, poi se non vuoi addentrarti in risposte tue specifiche no problem.:)

La mia situazione al momento è questa: redditto famigliare circa 45k netti all'anno. Mutuo poco sopra i 700 al mese per 15 anni di cui il primo quasi terminato e nucleo famigliare di 4 persone. Il mio è un mutuo variabile ma con condizioni molto particolari concesse a figli di dipendenti. Sostanzialmente il mio tasso è dello 0,25% finchè il tasso BCE non raggiunge il 2%. Una volta che il tasso BCE raggiunge il 2% passo ad un tasso del 2% che resta tale fino a quando il tasso BCE non supera il 5%. A quel punto (spero non arrivi mai) mi si applica un tasso così calcolato: Tasso BCE -3%.

Il mio intento in questi anni è accantonare il più possibile e quando arriveremo al fatidico 2% fare un abbattimento per chiudere o ridurre fortemente il capitale residuo da rimborsare.
 
Se posso chiedere, a che somma corrisponde l'importo finanziato?

Presumo che il tuo immobile sia costato ben oltre i 300K e che avevi una somma altrettanto alta da anticipare per ridurre l'importo da finanziare.
 
Se posso chiedere, a che somma corrisponde l'importo finanziato?

Presumo che il tuo immobile sia costato ben oltre i 300K e che avevi una somma altrettanto alta da anticipare per ridurre l'importo da finanziare.

130k
 
Beh certo se hai finanziato 130K la rata è fattibilissima, ci mancherebbe.

Il problema è avere, come minimo, una cifra analoga da parte da anticipare e visto che presumo che il tuo immobile sia costato oltre i 300K avevate da parte una cifra non indifferente che dei normali trentenni difficilmente possono avere (ben venga eh, nessuno dice il contrario).

Comunque, nel tuo caso specifico, secondo me hai fatto benissimo a comprare, fermo restando che una prima casa non è un investimento in senso stretto in quanto la si compra per motivi ben validi oltre all'avere un bene che si terrà a lungo e che si possa personalizzare nel tempo. :)
 
Senza polemica. Solo per capire. Ma mentre campi alla giornata e vedi cosa succede che fai? Non penso che tu viva sotto un ponte. No? Quelle che dico è che alla fine del mese comunque tu devi dare dei soldi per pagare il posto dove abiti. Perché darli per un affitto invece che per un mutuo? Spesso e volentieri la rata del mutuo è pure più bassa di quella dell'affitto. La casa dove abito in affitto verrebbe tra i 1600 e i 1800. La mia rata del mutuo è di poco più di 700 euro.

Per me questi valori non tornano molto.
Sarebbero 20k di affitto contro circa 9k di rata di mutuo. Il valore della casa sarà sui 200k immagino, quindi parliamo di affitti con un ritorno annuo del 10%
 
Beh certo se hai finanziato 130K la rata è fattibilissima, ci mancherebbe.

Il problema è avere, come minimo, una cifra analoga da parte da anticipare e visto che presumo che il tuo immobile sia costato oltre i 300K avevate da parte una cifra non indifferente che dei normali trentenni difficilmente possono avere (ben venga eh, nessuno dice il contrario).

Comunque, nel tuo caso specifico, secondo me hai fatto benissimo a comprare, fermo restando che una prima casa non è un investimento in senso stretto in quanto la si compra per motivi ben validi oltre all'avere un bene che si terrà a lungo e che si possa personalizzare nel tempo. :)

La mia non è certamente la situazione di tutti. Detto questo ho anche fatto un mutuo su 15 anni. Avendo necessità di finanziare il doppio dell'importo potevo anche chiedere 30 anni come fanno in molti.
 
Ma infatti, visto che la rata, mi pare di capire, è sostenibilissima, hai fatto bene ad impostare quella durata.
 
Per me questi valori non tornano molto.
Sarebbero 20k di affitto contro circa 9k di rata di mutuo. Il valore della casa sarà sui 200k immagino, quindi parliamo di affitti con un ritorno annuo del 10%

Il valore della casa è più alto. lasciando perdere il mio caso specifico ti invito a fare una semplice verifica. Controlla su una medesima via quanto chiedono per un affitto di un trilocale e a quanto vendono un trilocale (ovviamente devono essere comparabili: non uno ristrutturato piano alto e uno distrutto piano rialzato). Ipotizziamo che per accendere il mutuo hai 50k di capitale iniziale. Fai una simulazione di rata trentennale con tasso fisso e paragonala con la rate dell'affitto. Non troverai MAI un caso in cui la rata del mutuo sia più alta di quella dell'affitto.
 
La tua attuale rata del trilocale corrisponde grossomodo all'affitto che pagavi tempo fa per il bilocale se non ho capito male.
 
Ah ok rettifico.
Tra condizioni agevolate, occasione d'acquisto e condizioni al contorno (risparmi accantonati) non parliamo di una situazione facilmente estendibile a mio avviso.

Inoltre ci sarebbe da valutare:
- affitto: arredato?
- acquisto: costi legati? interessi normalizzati?

L'affitto deve costare di più perché ingloba: rischio di morosità, alcune tasse in meno, flessibilità, mancanza di garanzie e spese straordinarie.
 
Ultima modifica:
Ah ok rettifico.
Tra condizioni agevolate, occasione d'acquisto e condizioni al contorno (risparmi accantonati) non parliamo di una situazione facilmente estendibile a mio avviso

Assolutamente. Io non parlavo partendo dalla mia situazione personale. Semmai riferendomi a quella di tanti amici con situazioni molto più normali ossia 50k di capitale iniziale (condizione secondo me comune mettendo insieme risparmi della coppia + risparmi delle famiglie di origine) e poi mutuo di 25/30 anni.
 
La tua attuale rata del trilocale corrisponde grossomodo all'affitto che pagavi tempo fa per il bilocale se non ho capito male.

Si esatto. E mi considero anche fortunato. Per un bilo a Milano ormai puoi anche arrivare a 1000 euro al mese senza problemi.
 
Assolutamente. Io non parlavo partendo dalla mia situazione personale. Semmai riferendomi a quella di tanti amici con situazioni molto più normali ossia 50k di capitale iniziale (condizione secondo me comune mettendo insieme risparmi della coppia + risparmi delle famiglie di origine) e poi mutuo di 25/30 anni.

Hai fatto benissimo a portare la tua testimonianza ed a fare riferimento al grassetto
 
No no perché dovrei (a che pro pensi ti abbia bollato di verde ieri:mmmm: se no la prossima volta evito:rolleyes:), ma siccome se ne leggono di tutti i colori nel forum una tua testimonianza secondo me è risultata utile a mio modesto avviso.
 
  • Like
Reazioni: tlo
No no perché dovrei (a che pro pensi ti abbia bollato di verde ieri:mmmm: se no la prossima volta evito:rolleyes:), ma siccome se ne leggono di tutti i colori nel forum una tua testimonianza secondo me è risultata utile a mio modesto avviso.

Scusa mi è venuto il dubbio solo perché sono abbastanza nuovo del forum e non mi sembra iperfriendly...mi era sfuggita anche la cosa del bollo verde perché non la conoscevo
 
Scusa mi è venuto il dubbio solo perché sono abbastanza nuovo del forum e non mi sembra iperfriendly...mi era sfuggita anche la cosa del bollo verde perché non la conoscevo

La maggior parte degli utenti, secondo me, cerca di dare un contributo costruttivo...poi c'è qualche ipercritico...ma non è detto che anche il loro apporto non sia utile. Secondo me è sempre meglio avere anche qualche parere contrario! (meglio se con toni corretti, ovvio)
 
Indietro