Milanofiori è realtà: sono arrivati 91 mln e quota come quando pascolavano pecore

Chagans

BRIO...SCHIZZATO
Registrato
7/5/02
Messaggi
35.848
Punti reazioni
2.003
Veniamo da qua.

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=19605352#post19605352


Nulla è cambiato se non che i 91 milioni sono arrivati.
Ma il mercato assolutamente ha snobbato con volumi decisamente inferiori alla media del periodo.

Nuovi commenti al prossimo contratto (si spera entro fine anno)

Ripropongo i vecchi

-----------------------

http://www.milanofiori2000.it/home_it.htm

http://www.milanofiorinord.it/home.php?lingua=1


Ebbene sì...la prossima settimana brioschi incasserà ufficialmente 91 milioni (i primi si spera di una lunga serie) vendendo i primi 25mila metri di uno sviluppo in stato già avanzato che prevede entro il 2009 120mila metri quadri completati.

E' una cifra che rappresenta il 60% della attuale capitalizzazione... :o:o

Eppure quota sul mercato, il mercato che ha sempre ragione e che sconta tutto, quanto quotava anni fa quando al posto degli edifici pascolavano le capre e non esistevano gli indici di edificabilità. :eek:

I debiti in capo alla società sono sotto il patrimonio (quindi nessuna leva finanziaria se non per fisiologici costi di costruzione) e saranno autoliquidati con i primi incassi dei contratti già firmati.

I palazzi sono di classe A, collegati alla metro e all'autostrada, dotati di tutti i servizi e parcheggi.
Immobili nuovi di classe A in periferia a milano rappresentano una fascia di mercato richiesta in quanto esiste poca offerta e c'è domanda anche in questi momenti di crisi per zone che costano meno della metà rispetto alla zone più centrali.

------------

Entro primavera arriveranno tra 200-210 (certi per i primi due edifici ed il parco commerciale) e 300-330 milioni di euro ovvero tra

0.27 e 0.43 euro ad azione cash

0.11 euro ad azione si incassano entro questa settimana


0.27 sono già a contratto, il resto è una stima vendendo almeno il palazzo già completato e la piazza commerciale pronta entro primavera.

Rimane ancora un altro palazzo ed il residenziale(fine 2009) e l'incasso complessivo per autunno 2009 potrebbe arrivare fino 430 milioni ovvero

0.56 euro ad azione

con plusvalenze lorde di circa 190 milioni di euro ovvero di circa 0.25 euro ad azione

Nel dettagio:

  • 91 mln edifici u4 e u7 (venduti)
  • circa 120 mln retail park (venduto)
  • circa 100 mln per u9 e u10 (il primo quasi pronto ed il secondo con la struttura completata) da vendere
  • circa 70 mln per i 20mila metri della piazza commerciale comprensiva di albergo (8mila metri) per primavera 2009
  • circa 50 mln per le 100 unità residenziali (12mila metri) per fine 2009


Personalmente mi attendo nelle prossime settimane (ed entro gennaio , massimo febbraio) nuovi contratti per gli edifici ancora non ufficialmente venduti.
Il newsflow dalla prossima settimana in poi potrebbe rivelare belle sorprese.

----------

Ma ovviamente, ribattono i graficisti, c'è il gap del 1999 quando milanofiori era un terreno da pascoli....

E queste cifre che brioschi incasserà sono relative solo alla fase 1 di milanofiori nord (120mila metri) mentre rimangono altri 100mila metri che seguiranno a ruota.

Nel 2010 la plusvalenza complessiva lorda per MF nord potrà arrivare a

0.44 euro ad azione

Tutto questo vendendo un'area a costo storico di 40 milioni di euro che rappresenta SOLO un quinto del patrimonio di brioschi.

Rimarranno altri 4/5 di patrimonio con molte altre aree da sviluppare, prima fra tutte milanofiori sud con 150mila metri in capo a brioschi e plusvalenze potenziali per altri 30 centesimi ad azione.

A sviluppi completati c'è più di un euro di plusvalenze ad azione senza considerare la cascinazza a monza da cui potranno arrivare belle sorprese a breve.

Questo titolo tra 2-3 anni avrà un patrimonio che si avvicinerà all'euro.


http://www.brioschi.it/home.php?lingua=1


Buoni grafici a tutti.... OK!


---------

Disclaimer: ovviamente queste sono mie personalissime stime ed invito caldamente a pensarci mille volte prima di mettere i soldi su una società del genere. Gli obbiettivi sono di medio-lungo periodo ed il titolo è scarsamente liquido.

-------------

addendum 26.11

Ecco i palazzi venduti oggi

Polis Fondi Sgr: perfezionata compravendita 2 palazzi con Milanofiori 2000



MILANO (MF-DJ)--Milanofiori 2000 (societa' interamente controllata da Brioschi Sviluppo Immobiliare) e Polis Fondi Sgr, societa' che gestisce il Fondo immobiliare chiuso Polis, hanno perfezionato la compravendita di due palazzi prevalentemente ad uso uffici, parte di un piu' ampio progetto denominato "Milanofiori Nord", che interessa una superficie complessiva di 218.000 mq, in fase di completamento nel comune di Assago.
Il prezzo di vendita di euro 91.250.000, si legge in una nota, e' stato corrisposto per 29.125.000 in precedenza a titolo di caparra, e per 62.125.000 oggi a titolo di saldo del prezzo.
L'operazione determina un margine lordo consolidato di 34 milioni euro. Il Gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.a., anche alla luce di questa operazione, stima di chiudere l'esercizio 2008 con un margine ante imposte superiore ai 20 milioni di euro. com/cmo

(END) Dow Jones Newswires



p1010067nk1.jpg


p1010077bf5.jpg


p1000884ab0.jpg


p1000791jj0.jpg
 
Mia mail alla società.



Egr. Dott. Busnelli.
Le invio una ipotesi di buy-back (allegato execel) formulata analizzando i volumi scambiati dal titolo brioschi nell'ultimo anno e tenendo in considerazione i limiti imposti dal codice civile (vedi sotto) affinchè possa essere evidenziato come alle attuali condizioni di borsa un modesto impegno finanziario possa avere un impatto sulle quotazioni di mercato.

Come da spreadsheet allegato potrà constatare che già un minimo esborso di 5 milioni di euro (sostenibile con gli utili prevedibili già per il 2008 oltre che con le riserve attuali) è possibile intermediare in 12 mesi il 12% del controvalore medio scambiato nell'ultimo anno (sul quale comunque influiscono in positivo gli alti volumi della scissione).
Un buy-back maggiormente aggressivo (in 6 mesi) poreterebbe tale percentuale al 25% usualmente considerato il limite per tali operazioni, anche se derogabile al 50%.

Con 10 milioni di euro il buy -back assumerebbe ancor maggiore rilevanza, mentre con 15 milioni si rischierebbe di arrivare al limite del 10% del capitale sociale e comunque svilupperebbe volumi probabilmente non sostenibili.


Personalmente ritengo che una delibera in tal senso che utilizzi una cifra compresa tra 5 e 10 milioni di euro avrebbe numerosi vantaggi per la società e gli azionisti, siano essi di minoranza o di controllo:

  • Assicurare maggior liquidità al titolo, condizione necessaria perchè vi sia un interesse da parte degli istituzionali ad investire nella società

  • Stabilizzare le quotazioni in un momento di mercato molto difficile ed in cui vi è paura da parte di molti investitori, siano essi piccoli o grandi, di subire perdite ingenti in breve periodo

  • Creare un plusvalore finanziario alla società che potrà in un momento maggiormente favorevole prevedere all'alienazione dei titoli o al loro utilizzo per l'acquisizione di eventuali asset di società disposte ad entrare nel capitale. O magari essere utilizzati in futuri piani di stock-options da assegnare al management.

  • In alternativa tali titoli potranno essere annullati creando così indirettamente una "distribuzione" di capitale alternativa al dividendo e non tassata.

  • last but not least....ottenere un lento ma progressivo recupero dei corsi azionari che pensa possa giovare a tutti: società, azionisti di controllo e non (Cabassi e Ricci) e piccoli azionisti che da anni non ricevono soddisfazione dal mercato. Compresi gli azionisti che hanno sottoscritto l'ultimo aumento di capitale a 28 centesimi.

La pregherei di sottoporre questa ipotesi alla proprietà al fine di valutare una eventuale convocazione di una assemblea ad hoc o un inserimento all'odg della prossima assemblea

Cordiali Saluti
 

Allegati

  • bri-bb.gif
    bri-bb.gif
    33 KB · Visite: 1.240
--------------

Per quanto riguarda il contratto dell'altro ieri mi è stato detto che i costi di costruzione non sono saliti (mi aspettavo 1900-2000 invece dei 2200 apparentemente contabilizzati) ma che sono stati contabilizzate alcune voci che rientrano nei costi comuni dell'intero sviluppo.
E' oggettivamente difficile attribuire i costi generali per la quota parte dei due edifici venduti.

Quindi nelle prossime vendite, avendo già scontato alcuni costi comuni , le plus dovrebbero essere leggermente superiori.

Ad incidere invece sul risultato netto di fine anno, rispetto agli anni precedenti, saranno i maggiori oneri finanziari dovuti al finanziamento acceso per i costi di costruzione (e all'euribor schizzato nei mesi scorsi al 5.30%).

Ovviamnete il 2008 , come annunciato, si chiuderà ampiamento positivo.

-----------------


Comunicato stampa congiunto ai sensi dell’art. 114 del
TUF e dell’art. 66 del Regolamento Emittenti

Milanofiori 2000 S.r.l. e Polis Fondi SGR.p.A. (per conto
del Fondo Polis) hanno perfezionato la compravendita di
due palazzi prevalentemente ad uso uffici

Milano, 26 novembre 2008
In adempimento al contratto preliminare di acquisto stipulato in data 13 novembre 2006, in data odierna Milanofiori 2000 S.r.l. (società interamente controllata da Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A.) e Polis Fondi SGR.p.A., società che gestisce il Fondo immobiliare chiuso Polis, hanno perfezionato, mediante la stipula del contratto definitivo di acquisto, la compravendita di due palazzi prevalentemente ad uso uffici, parte di un più ampio progetto denominato “Milanofiori Nord”, che interessa una superficie lorda complessiva di 218.000 mq., in fase di completamento nel Comune di Assago.
I due edifici sviluppano una superficie lorda complessiva di 25.900 mq. circa.
Il prezzo di vendita di euro 91.250.000 (oltre ad IVA di legge) è stato
corrisposto come segue:

  • quanto ad euro 29.125.000 (oltre ad IVA di legge), in precedenza a titolo di acconto e caparra confirmatoria;

  • quanto ad euro 62.125.000 (oltre ad IVA di legge), in data odierna a titolo di saldo del prezzo.
Sotto il profilo economico, l’operazione determina un margine lordo consolidato di 34 milioni euro. Il Gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.a., anche alla luce di questa operazione, stima di chiudere l’esercizio 2008 con un margine ante imposte superiore ai 20 milioni di euro.


Per ulteriori informazioni contattare:
Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.a.
Investor Relator
Massimo Busnelli
02/4856161


 
ma l'altro 3d dove è finito?
 
Bene..sono sempre presente... ormai da anni !
Condivido il discorso del buy back..molto meglio di un effimero dividendo ordinario/straordinario ma penso che la società potrebbe optare per questa seconda ipotesi o per tutte e due (dividendo + buy back).
Circa 3 o 4 esercizi fa Marco Cabassi in assemblea dichiarò che la società una volta terminato il ciclo investimenti Milanofiori avrebbe staccato un dividendo...staremo a vedere.. di carne al fuoco c'è nè così tanta e lo scenario è completamente diverso.
Diverso perchè Brioschi non è più il giocattolo del Sabbiunat Cabassi ma è davvero uno dei pochi operatori nazionali (forse l'unico)in grado di portare a termine progetti di largo respiro finanziandosi in proprio e ottenendo prestiti dalle banche vista la solidità del gruppo. E a Milano di carne al fuoco c'è nè tantissima..anche in vista dell'Expo 2015 ...quindi potrebbero presentarsi occasioni e progetti molto interessanti che solo qualche anno fa sarebbero stati proposti e gestiti dallo Zunino di turno.
Quindi meglio mantenere un po' di fieno nel fienile pronto ad essere utilizzato.
 
Una domanda dopo gli interventi su mirafiori la società ha in cantiere altri progetti .
Il plus attuale e dovuto essenzialmente al costo storico degli appezzamenti di terreno ma il plus derivante dalle costruzioni veri e proprie rispetto ai competitor come e messa .
Grazie scusate se ho scritto sciocchezze e non sarebbe la prima volta
 
una domanda dopo gli interventi su mirafiori la società ha in cantiere altri progetti .
Il plus attuale e dovuto essenzialmente al costo storico degli appezzamenti di terreno ma il plus derivante dalle costruzioni veri e proprie rispetto ai competitor come e messa .
grazie scusate se ho scritto sciocchezze e non sarebbe la prima volta


:d
 
Una domanda dopo gli interventi su mirafiori la società ha in cantiere altri progetti .
Il plus attuale e dovuto essenzialmente al costo storico degli appezzamenti di terreno ma il plus derivante dalle costruzioni veri e proprie rispetto ai competitor come e messa .
Grazie scusate se ho scritto sciocchezze e non sarebbe la prima volta

??

come fai a definire una plus sulla costruzione quando l'area è della stessa società che costruisce?

La questione credo non esista...la plusvalenza la contabilizzi dal prezzo di vendita- area in carico - costo di costruzione.


Per quanto riguarda altri sviluppi è già in corso quello di via darwin a milano (ex istituto sieroterapico) e si sta aspettando il via libera per santa cesarea terme.

Per quanto riguarda ulteriori novità è atteso in un paio di mesi il nuvo pgt per monzxa che riguarderà un'area che brioschi possiede da tempo e la cascinazza recentemente acquistata (al 70%) da berlusconi.

Per milanofiori sud credo si sia in attesa del piano particolareggiato ma lì credo che lo sviluppo vero e proprio parta per il 2010 ed oltre.

Francamente io mi sono concentrato al momento su mf sud perchè è da dove arriveranno i primi (e lauti) incassi e plusvalenze.

Visto che il mercato attualmente sconta che milanofiori sia stata inghiottita al centro della terra credo sia inutile dettagliare più di tanto il futuro dei prossimi anni.

Già con il presente dovremmo quotare ben più del doppio...io mi fermerei qua.
 
.
Guardate bene questo titolo

fa' come Basicnet..

dove ce' piu' apettativa fregano tutti ogni volta

saluti
 
.
Guardate bene questo titolo

fa' come Basicnet..

dove ce' piu' apettativa fregano tutti ogni volta

saluti

se avessero voluto fregare qualcuno (come ban) l'avrebbero fatta partire in gap up di quella decina di punti percentuali...

a me sarebbe bastato :rolleyes:

ciao :)
 
...

Usa: indice Mba su domanda mutui più che raddoppiato nella settimana al 28/11

Finanzaonline.com - 3.12.08/13:27

Balzo delle richieste di mutui ipotecari negli Usa. Nella settimana al 28 novembre, secondo i dati forniti dalla Mortgage bankers association, l'indice sulle richieste di mutui è salito del 112,1% a quota 857,7 dai 404,4 della precedente rilevazione. Si tratta dei massimi dal marzo 2008. L'indice sulle domande di rifinanziamento è invece salito del 203,3%% a quota 3802,8. Il balzo dell'indice è avvenuto nella settimana in cui la Federal Reserve ha annunciato il piano da complessivi 800 mld di dollari per stimolare il mercato del credito.

Mi sembrerebbe una buona notizia, visto che l'attuale crisi da lì è nata e dalì molti sostengono avrà termine.

E' vero che nel frattempo abbiamo assistito ad una escalation di avvenimenti con riflessi sull'economia reale...però mi sarei aspettata una reazione positiva dei mercati vedendo che un effetto reale del nuovo piano della fed effettivamente c'è stato...

Se il mercato immobiliare usa dovesse stabilizzarsi potrebbe incominciare ad innescarsi un circolo virtuoso soprattutto per i finanziari ancora stracolmi di asset legati ai mutui.
 
se avessero voluto fregare qualcuno (come ban) l'avrebbero fatta partire in gap up di quella decina di punti percentuali...

a me sarebbe bastato :rolleyes:

ciao :)
My, "fregano" intendo che nn va da nesuna parte..anzi storna..e tutti sono dentro da mesi ad aspettare

quello intendevo ..questo accade nn solo su su questi 2 titoli ma su molti altri

il primo in testa all'escalation per far un esempio e' Cell Therapeutics ..piu' scende piu' entrano ,piu c'e' sempre + aspettativa ed il prezzo sempre + basso ...e piu' fregano tutti..

ciao
 
My, "fregano" intendo che nn va da nesuna parte..anzi storna..e tutti sono dentro da mesi ad aspettare

quello intendevo ..questo accade nn solo su su questi 2 titoli ma su molti altri

il primo in testa all'escalation per far un esempio e' Cell Therapeutics ..piu' scende piu' entrano ,piu c'e' sempre + aspettativa ed il prezzo sempre + basso ...e piu' fregano tutti..

ciao

stavo per rispondere.... ma se stai paragonando ban e bri con ctic :eek: mi arresto subito.

di nuovo :D
 
Riassunto semplice semplice...per chi fosse interessato (visto che con tutti questi numeri che girano si fa confusione e spesso c'è qualcuno che me lo chiede)

I prezzi e le date in azzurro sono una mia stima.
 

Allegati

  • bri-mf.gif
    bri-mf.gif
    29,3 KB · Visite: 1.857
Indietro