Tradotto da google translate il comunicato della banca centrale del kosovo:
Oggi, 6 dicembre 2019, il Comitato esecutivo della CBK, sulla base dei poteri garantiti dall'articolo 36, paragrafo 1, commi 1.11 e 1.12 e dall'articolo 67, paragrafi 1 e 2 della legge sulla Banca centrale della Repubblica del Kosovo, e ai sensi dell'articolo 105, paragrafo 1, comma 1.10 della legge sulle banche, gli istituti finanziari e gli istituti finanziari non bancari, ha deciso di revocare la registrazione e avviare procedure di liquidazione per l'istituto di microfinanza "Iute Credit Kosovo" Sh. A. e per l'istituto finanziario non bancario "Monego".
Attraverso la sua politica di licenze, la CBK mira continuamente a fornire le migliori condizioni per l'accesso ai finanziamenti in Kosovo, consentendo il funzionamento del nostro mercato finanziario solo di istituzioni che contribuiscono alla stabilità e allo sviluppo del sistema finanziario e, di conseguenza, lo sviluppo economico sostenibile del paese.
Su questa base, il CBK aveva anche concesso in licenza le due suddette istituzioni, che nella documentazione attraverso la quale avevano fatto domanda e sulla base delle quali avevano ottenuto una licenza per operare in Kosovo, fornivano i loro piani su come intendono svilupparlo. la loro attività in Kosovo.
Tuttavia, durante questi anni di attività nel nostro mercato, queste istituzioni si sono costantemente discostate dai loro piani aziendali sulla base delle quali hanno ricevuto le licenze per operare in Kosovo, portando il nostro mercato a qualcosa di diverso da quello che avevano promesso. quello porterà.
La deviazione più significativa e inquietante dai loro piani aziendali, sulla base della quale hanno ottenuto la licenza, riguarda i tassi di interesse che questi istituti hanno applicato ai prestiti, che si sono rivelati più volte più alti con le norme che queste istituzioni avevano previsto nella documentazione relativa alla domanda di prestito, che rappresenta un elemento molto importante nel processo decisionale per l'approvazione delle licenze per le istituzioni finanziarie.
I tassi di interesse applicati da questi istituti sono al di là di qualsiasi standard, sia rispetto alle proiezioni di questi stessi istituti, sia in relazione ai tassi di interesse sui prestiti applicati da altri istituti finanziari nel paese.
Il CBK ha continuamente cercato di spingere queste istituzioni attraverso le misure amministrative previste per affrontare questi problemi, ma non hanno avuto successo a causa della loro riluttanza a intraprendere le correzioni necessarie.
Per questo motivo, riteniamo che queste istituzioni non siano riuscite a fornire i risultati attesi sul nostro mercato e, al contrario, abbiano messo a repentaglio la solvibilità dei mutuatari e abbiano quindi messo a rischio la stabilità finanziaria del paese.
La Banca centrale della Repubblica del Kosovo è impegnata a creare le condizioni per una maggiore concorrenza solida nel nostro mercato finanziario, consentendo una concorrenza leale tra gli istituti finanziari che garantiscano un maggiore accesso ai finanziamenti e un migliore accesso ai finanziamenti, ma non consentirà mai il funzionamento di quegli istituti che non soddisfano i requisiti normativi e legali del Paese e che sfruttano le difficili condizioni finanziarie in cui è possibile trovare parte della nostra popolazione, fornendo servizi che li impoveriscono ulteriormente. e rendere la loro vita ancora più difficile.
Siamo consapevoli delle responsabilità che abbiamo in relazione alla sicurezza nazionale del Paese, e pertanto rimaniamo impegnati, nell'ambito della nostra area di responsabilità, in collaborazione con tutte le altre autorità competenti, a non consentire alcuna attività che possa compromettere la sicurezza. il nostro cittadino.
Sembra proprio che i signori Iutecredit Kosovo e Monego "l'abbiano fatta fuori dal boccale".
La vera domanda è: sono solo loro o ci saranno altri casi dove la banca del paese, dopo vari richiami, toglierà la licenza ad altri LO?
Al momento, non voglio aggiungere un € in più su Mintos.