Minus da fondo financial fideuram disastroso

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ba7nere

Utente Registrato
Registrato
1/3/16
Messaggi
37
Punti reazioni
0
Buongiorno, ad ottobre 2017 ho avuto la pessima idea di investire un quarto delle mie disponibilita' finanziarie nel fondo financial di fideuram, su consiglio del promotore che mi garantiva un 4% di interessi generato per la maggior parte da obbligazioni corporate da bb+a salire.
Da gran c..mi sono fidato ed ora mi trovo con una grossa minus e analizzando il fondo ho visto che le obbligazioni citate sono perpetual a tassi di interesse dal 5 al 8% e rappresentano un quarto del fondo il resto sono cocos. Ora sono ad un bivio, aspettarmi una ripresa del fondo come suggeritomi dal promotore, o utilizzare le minus per compensare le plus derivanti da compravendite di obbligazioni sempre che sia possibile.
1) qualcuno sa darmi un parere?
2) le minus derivanti da fondi sono compensabili con plus derivanti da compravendita di obbligazioni obbligazioni?
 
1) no nessuno che si comporti correttamente e' in grado di darti un parere
2) si le puoi compensare
 
1) no nessuno che si comporti correttamente e' in grado di darti un parere
2) si le puoi compensare

2) da quando le minus accumulate su fondi possono essere compensate con plus (sempre che ce ne siano) su obbligazioni ? vuoi farlo affondare ancora di più ?
 
Sarà difficile dare un parere o anche solo dire qualcosa se non ci dici che ISIN è il prodotto che hai sottoscritto.
 
2) da quando le minus accumulate su fondi possono essere compensate con plus (sempre che ce ne siano) su obbligazioni ? vuoi farlo affondare ancora di più ?

Da sempre,cedole escluse. Redditi diversi. Discorso diverso gli zeri coupon,da evitare anch'essi ...
 
Sarà difficile dare un parere o anche solo dire qualcosa se non ci dici che ISIN è il prodotto che hai sottoscritto.

il codice isin e' LU1422817830 FONDITALIA FINANCIAL CREDIT BOND S DIS

Chiaro che non mi aspetto che qualcuno mi consigli se tenerlo e smobilizzare, ma un parere sulla validita' del fondo in relazione al periodo economico che stiamo passando magari si
 
ciao, il rialzo dei tassi in Europa ancora non c'è stato, quindi il fondo potrebbe, attenzione al verbo condizionale (dipende anche da cosa fa il gestore), scendere di quanto e per quanto tempo non lo so

se non ti preoccupa tenerlo per qualche anno, prima o poi ritorna su, sempre se il gestore non fa disastri però il problema non è il gestore ma chi vende senza sapere cosa vende (tranne i risultati passati)

io ho trovato un cliente nuovo a marzo 2018 che lo aveva e dietro mio consiglio lo ha venduto come prima operazione, purtroppo non lo conoscevo prima perchè queste tipologie di fondi andavano venduti a fine 2017 (come ho suggerito di vendere il GAM credit opportunities)
 
1) qualcuno sa darmi un parere?

Fonditalia Financial Credit Bond S|LU1422817830

I costi/commissioni ci sono e sono un pò altine (almeno quelle correnti, anche se in giro c'è di peggio), non so se hai pagato le commissioni di entrata (2,50%) o meno?
Il fondo è obbligazionario che già da un pò di tempo (sicuramente quando l'hai acquistato nel 2017) non se la passa bene, il punto è questo già nel 2017 l'obbligazionario non se la passava bene, spero chi te l'ha consigliato te lo abbia fatto presente (ho i miei dubbi).
 
Indietro