Minusvalenze in scadenza a fine anno

Ma se non funziona cosi mi spiegate come funziona? Perchè a me risultano già tassati i gain. Ho Fineco come piattaforma per chi non lo avesse capito...
Se ti dico che applicano il metodo FIFO sulle minusvalenze lo capisci o no..per essere brevi!
AH scusa domanda...usi gli ETF?
 
Se ti dico che applicano il metodo FIFO sulle minusvalenze lo capisci o no..per essere brevi!
AH scusa domanda...usi gli ETF?

Si certo first in first out, non uso etf solo scambi sul mercato azionario italiano per ora. Cmq leggendo sul sito di fineco pare che il capital gain sia tassato su base mensile. Non capisco perchè il tizio mi abbia detto completamente diverso. Devo sempre capire come entrano in relazione i loss con i gain però, ora continuo a spulciare il sito.

Cioè mi spiego meglio: a quanto mi disse sempre lui, quello che perdi è perso (grazie graziella e grazie arca :D) e ci devi ovviamente aggiungere le spese di compra\vendita. I gain invece hanno una tassazione del 20% ad operazione chiusa, cioè una volta accreditati i soldi sul CC sono già al netto delle tasse.
 
Ultima modifica:
Ah bhe ,se hai parlato con il personal banker sei a posto OK!

Sai mica se è informato anche sulla scadenza degli yogurt?:mmmm:

Bye;)

Non ho capito il perchè della battuta sinceramente, se non è lui che mi deve informare di queste cose chi dovrebbe farlo?

Io se trovo gente incompetente faccio presto, tolgo tutto e vado altrove, non mi metto certo i guanti di velluto.
 
Non ho capito il perchè della battuta sinceramente, se non è lui che mi deve informare di queste cose chi dovrebbe farlo?

Io se trovo gente incompetente faccio presto, tolgo tutto e vado altrove, non mi metto certo i guanti di velluto.

io con Unicredit vendo un azione ci perdo 1000 euro, mi accreditano subito o al massimo il giorno dopo una minus del 20%, che è usufruibile per i prossimi 4 anni.
Ma tu sai quante minus hai in scadenza ? (se le hai...)
se nel 2008 hai venduto titoli in perdita sicuramente ora ti stanno per scadere delle minus, tassate 1 anno fa dal prode Monti anzi ! meglio dire Decurtate, tagliate dal 12,5% al 20% retroattivamente :'(
 
io con Unicredit vendo un azione ci perdo 1000 euro, mi accreditano subito o al massimo il giorno dopo una minus del 20%, che è usufruibile per i prossimi 4 anni.
Ma tu sai quante minus hai in scadenza ? (se le hai...)

Non ho minus in scadenza dato che sono entrato da poco in questo circolo vizioso... :D

Detto questo fineco se non erro dovrebbe far parte del gruppo unicredit, non dovrebbe essere molto diversa la situazione. In pratica correggimi se sbaglio, per ogni loss che fai ti viene accreditato il 20% di quanto perso e puoi usufruirne entro i 4 anni successivi?
 
Non ho minus in scadenza dato che sono entrato da poco in questo circolo vizioso... :D

Detto questo fineco se non erro dovrebbe far parte del gruppo unicredit, non dovrebbe essere molto diversa la situazione. In pratica correggimi se sbaglio, per ogni loss che fai ti viene accreditato il 20% di quanto perso e puoi usufruirne entro i 4 anni successivi?


Non facciamo confusione.


Allora facciamo che tu per sfortuna compri un titolo per 10.000€ e lo vendi per 9.000€, fai 1.000€ di mnusvalenza che ti viene inserita e sommato nello "zainetto fiscale" e rimangono lì per essere sfruttate per 4 anni.


Quando avrai un guadagno mettiamo per semplicità di 1000€ (plusvalenza) dovresti pagare 200€ di imposta sul capital gain ma avendo 1000€ di minusvalenza a qual punto si annulla la plusvalenza sulla quale pagare l'imposta.

Attenzione però che dalla minus di 1000 non ti viengono scalati i 200 dell'imposta ma tutti i 1000 della plusvalenza.



Ciao
 
io dal '99 con quella sola di tiscali...comunque sono uno tra quelli che hanno fatto i recuperi piu mostruosi, 28000 recuperati 2 anni fa e 27000 quest anno + altri...
e ti ricordo che 2 anni fa la borsa era crollata del 25% da 20.000 punti a 14900 !

le altre te le hanno dimezzate con il passaggio da 12,5% a 20% dovresti averle finite se ne avevi 100.000. Solo con il passaggio saresti a 62.500.
 
Non ho minus in scadenza dato che sono entrato da poco in questo circolo vizioso... :D

Detto questo fineco se non erro dovrebbe far parte del gruppo unicredit, non dovrebbe essere molto diversa la situazione. In pratica correggimi se sbaglio, per ogni loss che fai ti viene accreditato il 20% di quanto perso e puoi usufruirne entro i 4 anni successivi?

si fa parte del gruppo unicredit, bravo per ogni loss che fai ti viene messo da parte e se poi guadagni invece di pagarci le tasse, ti viene scalato il loss che avevi, ma hai 4 anni di tempo, quindi chi ha fatto minus nel 2008 gli restano 13 giorni circa di borsa per scalarle sennò vanno perdute.
se però hai Etf non vanno bene per togliere le minusvalenze, mentre gli EtfS ok vanno bene
 
Non facciamo confusione.


Allora facciamo che tu per sfortuna compri un titolo per 10.000€ e lo vendi per 9.000€, fai 1.000€ di mnusvalenza che ti viene inserita e sommato nello "zainetto fiscale" e rimangono lì per essere sfruttate per 4 anni.


Quando avrai un guadagno mettiamo per semplicità di 1000€ (plusvalenza) dovresti pagare 200€ di imposta sul capital gain ma avendo 1000€ di minusvalenza a qual punto si annulla la plusvalenza sulla quale pagare l'imposta.

Attenzione però che dalla minus di 1000 non ti viengono scalati i 200 dell'imposta ma tutti i 1000 della plusvalenza.



Ciao

Ok grazie bananaro, capito perfettamente in pratica deduci le minus dal tuo capital gain. Questo discorso vale anche per le minusvalenze delle operazioni short?
 
le altre te le hanno dimezzate con il passaggio da 12,5% a 20% dovresti averle finite se ne avevi 100.000. Solo con il passaggio saresti a 62.500.

veramente ne avevo un po più di 100.000 sulle 120.000 diciamo che dei 120.000 il prode Monti mi ha fregato l'8,5% quindi circa 8-9 mila euro retroattivamente su tutte le minus che avevo dal 2007 a l anno scorso !
 
Ok grazie bananaro, capito perfettamente in pratica deduci le minus dal tuo capital gain. Questo discorso vale anche per le minusvalenze delle operazioni short?

io penso di si, ma non se hai minus da Etf, comunque tu con fineco puoi giocare short io con Unicredit No !!!! :mmmm:
 
io penso di si, ma non se hai minus da Etf, comunque tu con fineco puoi giocare short io con Unicredit No !!!! :mmmm:

Si ma non so se è un vantaggio, i loss che ho avuto per ora sono venuti al 90% da vendite allo scoperto...:wall::D
 
Non ho minus in scadenza dato che sono entrato da poco in questo circolo vizioso... :D

Detto questo fineco se non erro dovrebbe far parte del gruppo unicredit, non dovrebbe essere molto diversa la situazione. In pratica correggimi se sbaglio, per ogni loss che fai ti viene accreditato il 20% di quanto perso e puoi usufruirne entro i 4 anni successivi?

Si ma hai detto che hai maturato dei loss...o meglio forse non intendevi minus...ma loss non ancora capitalizzati.
Ok ascolta ..se al giorno T tu vendi in perdita (loss)di 100€ sono minus, se nella stessa giornata fai un gain (plus) di 90 porti al giorno successivo 10 di minus, al giorno T+1 fai un gain (plus) di 30 vai a decurtare i 10 di minus e sui 20 paghi il 20% di capital gain.

Ah una precisazione che molti non sanno, tutto il capital gain addebitato, viene versato all'erario entro il termine del "giorno 16 del secondo mese successivo"

Percio pensate alla liquidità che gestiscono
Se poi per assurdo (non te lo auguro) per 4 anni non fai plus quei 10 di minus ti verranno annullate alla fine del 4 anno.
Poi perche dici che ti addebita al netto del capital gain quando dovrebbe fare un addebito unico a fine mese?
Su Fineco non mi risulta questa cosa
Spero di averti chiarito un po l idee
 
Ok grazie bananaro, capito perfettamente in pratica deduci le minus dal tuo capital gain. Questo discorso vale anche per le minusvalenze delle operazioni short?

Si vale anche per le minusvalenze delle operazioni short.

Le minus create con una operazione short vanno sommate alle altre, sono minus e basta. Le plus e le minus vanno sommate tra loro e sottratte tra loro non importa da cosa vengono create.


Gli ETF come ti è stato scritto da icsbox creano situazioni un po' differenti ma prima di approfondire questo che è un po' più complesso credo che ti convenga prima prender mano con le cose più semplici.


Se hai Fineco comunque le minus e plus te le puoi spulciare con calma operazione epr operazioni per cercare di capire melgio il tutto.


Ciao
 
io penso di si, ma non se hai minus da Etf, comunque tu con fineco puoi giocare short io con Unicredit No !!!! :mmmm:
Ah ecco perchè quella cifra di minus. Scusami ma da quando ho imparato a fare short il tasto buy l'ho quasi cancellato:D:D
 
Indietro