Molteplici cambi PIN fraudolenti e furto tramite bonifici su Conto Corrente Arancio

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quindi tu, luchigno, pensi che per tenere somme ingenti (a parte questo che non è remunerato) occorra banca fisica, sempre?

---

Comunque a me dà fastidio anche il solo fatto di dover inviare fax o mail a Ing Direct con scritto codice cliente, iban e con allegato il documento... Sono sempre dati che girano ed eviterei molto volentieri.
 
Ultima modifica:
quindi il tuo caso e' diverso da quello "classico" con furto dell'utenza del cellulare.
pero' si vede che anche il tuo pacco di benvenuto deve essere stato copiato dai malviventi che quindi avevano la battaglia navale, altrimenti niente bonifico.
pero' poi viene anche richiesto l'sms pin per ulteriore conferma e qui mi sfugge come abbiano fatto senza clonarti la sim...

Infatti o avevano copia battaglia navale o se ne sono fatti spedire un'altra, ci sarà la richiesta fatta con la fotocopia, e con quella una copia della sim? Un cambio numero di riferimento?
 
Infatti o avevano copia battaglia navale o se ne sono fatti spedire un'altra, ci sarà la richiesta fatta con la fotocopia, e con quella una copia della sim? Un cambio numero di riferimento?

Il cambio del numero telefonico e' stato effettuato dal truffatore, la carta e' sempre la stessa...
 
Il riassunto ...è la chiusura del conto.
Troppe frodi..... e poca sicurezza.
@i

O come ho già fatto io,operativo con visa e prepagate con 1 euro. Finchè è gratuito non vale la pena perdere tempo e "denaro" per raccomandata di chiusura (obbligatoria) la pec non vale e poi aspettae mesi per la chiusura. Saluti.
 
Quindi tu, luchigno, pensi che per tenere somme ingenti (a parte questo che non è remunerato) occorra banca fisica, sempre?

---

Comunque a me dà fastidio anche il solo fatto di dover inviare fax o mail a Ing Direct con scritto codice cliente, iban e con allegato il documento... Sono sempre dati che girano ed eviterei molto volentieri.

Non necessariamente, mi sono espresso male, se le procedure di sicurezza sono valide va bene qualsiasi banca, la pregiudiziale era la non remunerazione.
Io mi sono rifiutato di spedire fax o altro specificando, al call center, che se dovevo perdere tempo in spedizioni documenti era solo per la richiesta di chiusura conto.
Poi se questo post, specifico sulla "sicurezza CCA" va avanti da quasi un anno senza risultati apprezzabili, anzi sono riusciti solo a bloccare i bonifici in uscita e basta,fra l'altro sicurissimi perchè amio nome con giroconto... ci sarà un motivo. Saluti.
 
Ultima modifica:
ragazzi, però pure le truffe via skype no!! come si fa a dare tutte le proprie credenziali tramite un account skype

da un lato è anche responsabilità di ing di non perseguire certi millantatori però è una leggerenza anche da parte del cliente
 
Mi vergogno a dirlo, ma su quel profilo Skype ho inviato la richiesta di cambio numero, con codice cliente e firma, più fotocopia della CI...l'ho fatto con leggerezza confidando nel fatto che la carta griglia forniva sicurezza sia nel cambio Pin che nella validazione del bonifico...

tu 6 stato decisamente imprudente, ma, per essere sinceri, dall'altro lato una banca online che non ha un servizio online di supporto e' veramente incredibile...
 
Ultima modifica:
Mi vergogno a dirlo, ma su quel profilo Skype ho inviato la richiesta di cambio numero, con codice cliente e firma, più fotocopia della CI...l'ho fatto con leggerezza confidando nel fatto che la carta griglia forniva sicurezza sia nel cambio Pin che nella validazione del bonifico...

:eek::eek:

io quelle rare volte che ho telefonato a customer care e ho inserito il pin dal telefono l'ho pure cambiato un attimo dopo perché non mi fido neppure dell'operatore..

pure la carta d'identità gli hai dato.....+ firma originale....
non ti arrabbiare ma sei (imho) nella m... fino al collo...:( mi dispiace ....
 
:eek::eek:

io quelle rare volte che ho telefonato a customer care e ho inserito il pin dal telefono l'ho pure cambiato un attimo dopo perché non mi fido neppure dell'operatore..

pure la carta d'identità gli hai dato.....+ firma originale....
non ti arrabbiare ma sei (imho) nella m... fino al collo...:( mi dispiace ....

Purtroppo ne sono cosciente...:rolleyes: il mio ragionamento però è che non è perché ho lasciato aperta la prima porta, la banca spalanca la seconda...ora vediamo che succede.
 
Mi raccomando di non sparire e di farci sapere come va a finire!

Non necessariamente, mi sono espresso male, se le procedure di sicurezza sono valide va bene qualsiasi banca, la pregiudiziale era la non remunerazione.
Io mi sono rifiutato di spedire fax o altro specificando, al call center, che se dovevo perdere tempo in spedizioni documenti era solo per la richiesta di chiusura conto.
Poi se questo post, specifico sulla "sicurezza CCA" va avanti da quasi un anno senza risultati apprezzabili, anzi sono riusciti solo a bloccare i bonifici in uscita e basta,fra l'altro sicurissimi perchè amio nome con giroconto... ci sarà un motivo. Saluti.

Ok, OK!
 
O come ho già fatto io,operativo con visa e prepagate con 1 euro. Finchè è gratuito non vale la pena perdere tempo e "denaro" per raccomandata di chiusura (obbligatoria) la pec non vale e poi aspettae mesi per la chiusura. Saluti.

Non sono daccordo!
Io dopo averlo tenuto 18 mesi (dalla data di apertura) ad 1 euro ho preferito chiuderlo.
Hai visto mai che mi trovo invischiato in questi stessi fatti anche senza fondi ?
C'era sempre il fido di 1500 euro ..... ho preferito, dopo una riflessione luuunga (senza migliorie), chiudere e buonanotte al secchio. :D
Il mondo è pieno di cc analoghi....
@
 
Non sono daccordo!
Io dopo averlo tenuto 18 mesi (dalla data di apertura) ad 1 euro ho preferito chiuderlo.
Hai visto mai che mi trovo invischiato in questi stessi fatti anche senza fondi ?
C'era sempre il fido di 1500 euro ..... ho preferito, dopo una riflessione luuunga (senza migliorie), chiudere e buonanotte al secchio. :D
Il mondo è pieno di cc analoghi....
@

Opinione + che rispettabile e condivisibile. Io non ho nessun fido e al momento penso e spero di non avere un esposizione superiore ad 1 euro. L'unico problema potrebbe sorgere con la visa oro ma essendo in un cassetto dovrebbe essere al sicuro.
Infatti ho altri CC analoghi e più funzionali.
Saluti.
 
io ho rinunciato ad aprire il conto un anno fa, quando ho cominciato leggere sul fol di questi problemi e questi periodici ritorni di fiamma mi confermano la correttezza della decisione.
 
Io ho fatto richiesta di apertura pochi giorni prima della scoperta di questo thread.
In precedenza avevo posto qualche domanda nella discussione dedicata al conto corrente: nessuno mi mise in guardia...
Sinceramente preferisco non rischiare, per il momento ci tengo solo poche decine di euro.
 
chi di voi ha richiesto l'adeguamento della sicurezza ad es con l'sms sul cell che invia il codice per la conferma dell'operazione:confused:
 
E' obbligatorio da un po'. Ora anche per parlare con gli operatori. Ho mandato la denuncia via fax venerdì sera, e contestualmente con raccomandata con ricevuta di ritorno, e anche il fax con la richiesta di cambio numero, che ad oggi non ha avuto seguito. Strano, perché l'altra volta in meno di 24 ore l'avevano cambiato, mandandomi la mail ( che non mi è mai arrivata) 2 giorni dopo. Ora bisogna aspettare...
 
E' un po' offtopic ma qualcuno puo' aiutarmi a mettermi in contatto con gruppi di 'class action'? Grazie in anticipo
 
Come ho scritto in un post precedente, passati i 60 gg dalla contestazione dell'ec, andremo davanti al loro punto che hanno al Centro Commerciale Campania di Marcianise ed avvicineremo tutti quelli che avranno una loro cartellina in mano. Faremo solo vedere la documentazione di quello che è successo a noi e faremo ascoltare le risposte che ci hanno dato telefonicamente.
Alla mia ex hanno tolto 2.300.=
Oggi siamo stati al Centro Commerciale Campania di Marcianise e...udite udite: il front office di Ing Direct non c'è più. Sparito. Che è successo? Hanno capito che di casertani fregati ce ne sono ormai troppi e che la voce sta correndo sul web? Nessun problema, a breve saremo al Vulcano Buono di Nola. Abbiamo il dovere di informare la gente dei rischi che corre con il conto arancio.
 
Oggi siamo stati al Centro Commerciale Campania di Marcianise e...udite udite: il front office di Ing Direct non c'è più. Sparito. Che è successo? Hanno capito che di casertani fregati ce ne sono ormai troppi e che la voce sta correndo sul web? Nessun problema, a breve saremo al Vulcano Buono di Nola. Abbiamo il dovere di informare la gente dei rischi che corre con il conto arancio.

Ciò che non mi è chiaro è il perchè la Ing di cc Arancio non adegua i sistemi di sicurezza:confused:
se può servire questa è la PEC di ingdirectitalia@actaliscertymail.it
ha valore di una raccomandata per le comunicazioni ufficiali.
 
Ultima modifica:
Indietro