Mondo Home Entertainment cosa succederà?

?
sicuro di questo?

certo.....




29/12/2009
I fantasmini di Piazza Affari

Sette società nel limbo della sospensione a tempo indeterminato
Sono sette fantasmini e si aggirano per gli austeri corridoi e saloni di palazzo Mezzanotte, nel cuore di Milano, sede della Borsa Italiana. I sette fantasmini hanno nomi vari come varia è la loro storia. Si chiamano Socotherm, Everel, Trevisan Cometal, Omnia, It Holding, Mariella Burani e Viaggi del Ventaglio. Le anime in pena però sono molte di più di sette: alcune migliaia di piccoli azionisti nelle cui mani (e portafogli) sono rimasti titoli che non possono più essere scambiati.
I sette fantasmini sono le sette società i cui titoli sono sospesi a tempo inderminato dagli scambi. Storie diverse, il cui unico comune denominatore è quello di trovarsi in un limbo dove non è facile entrare ma dal quale difficilmente si esce ritornando agli scambi. Un record, sette sospensioni tutte insieme, reso possibile (si fa per dire) dalla crisi del credito che ha reso insostenibile la gestione dei debiti. La sospensione a tempo inderminato scatta infatti quando una società di trova con un patrimonio netto negativo, che azzerando il capitale sociale annulla il valore nominale delle azioni. Oppure, quando la società di revisione dà un giudizio negativo e una «non opinion» per due esercizi consecutivi. Oppure, ovviamente, con il fallimento o l’apertura di una procedura concorsuale. Così, ad esempio, non è stata sospesa a tempo indeterminato Risanamento, pur in presenza di una richiesta di fallimento da parte della procura della Repubblica di Milano. Da qualche anno, il regolamento fissa anche un tempo massimo per restare nel limbo: 18 mesi, dopo di che scatta la revoca dalla quotazione e tanti saluti. Non era così in passato, con il caso di scuola della Spoleto Credito e Servizi rimasta per anni sospesa prima di essere fatta fuori - cioè delistata - nel 2006. Uscire in salute dal limbo - ovvero tornare agli scambi - non è per niente a facile, a giudicare dai pochi fortunati che finora ce l’hanno fatta: la SS Lazio nel 2005, che dopo la lunga crisi nella quale era precipitato il gruppo Cragnotti-Cirio che la controllava passò nelle mani di Claudio Lotito. E la Snia quest’anno, che dopo una lunga sospensione sono tornate agli scambi il 16 ottobre scorso. Potrebbe uscire a breve anche Everel, la ex Vemer Siber. È sospesa dal 27 gennaio scorso, dopo aver annunciato l’azzeramento del capitale sociale per perdite. L’azionista di maggioranza Hopa, società bresciana passata dalle mani di Emilio Gnutti e quelle ben più capienti del tandem Mittel-Equinox, ha da poco concluso un aumento di capitale che l’ha portata a possedere il 95% delle azioni e si prepara, pur con qualche ritardo, a comprare le azioni residue ancora sul mercato, per la soddisfazioni di quei pochi che ci erano rimasti incastrati.
</CW><CW2>Meno fortunati gli azionisti di minoranza di Mariella Burani, tra i quali figura peraltro anche Lehman Brothers o ciò che ne resta. Sospesa dal 31 agosto, gravata da oltre 400 milioni di debiti, il gruppo della moda ha anche qualche problema con la magistrautra. I pm milanesi Luigi Orsi e Mauro Clerici hanno infatti indagato Walter Burani e il figlio Giovanni (e una terza persona) per aggiotaggio, ostacolo all’attività degli organi di vigilanza, falso in bilancio e frode fiscale. Nell’ambito dell’inchiesta, qualche giorno fa gli uomini della Guardia di Finanza di Reggio Emilia hanno perquisito gli uffici di Milano del gruppo, sequestrando una serie di documenti e computer. Oggi Mb dovrebbe diffondere un comunicato per chiarire cosa si sono detti i consiglieri in un cda del 23 dicembre scorso, ma il nodo è un versamento di 50 milioni di euro da parte della famiglia Burani, promesso come garanzia alle banche per ristrutturare il debito e ancora non arrivato.
</CW><CW20>Viaggi del Ventaglio, sospesa dal 15 settembre, si è affidata alle cure di un esperto di ristrutturazioni e salvataggi come Franco Tatò. Ma per i fantasmini di Piazza Affari servirebbe un Dylan Dog.
 
io sono l'ultimo che ci capisce qualcosa di analisi fondamentale, anzi, e' piu facile che orenda fischi per fiaschi. comunque Mhe non ha valore nominale. puo' essere che valga il caso del giudizio della soc. di revisione...?
 
ma arena ha il patrimonio netto negativo e non è sospesa. perchè?
 
io sono l'ultimo che ci capisce qualcosa di analisi fondamentale, anzi, e' piu facile che orenda fischi per fiaschi. comunque Mhe non ha valore nominale. puo' essere che valga il caso del giudizio della soc. di revisione...?

anche senza l'esplicito valore nominale, il valore implicito e' proprio dato dal patrimonio netto... Quando diventa negativo le azioni Della societa' sono carta straccia e quindi vengono sospese...
 
maelstrom, scusa se approfitto della tua disponibilita', ma il patrimonio netto di Mhe su questo bilancio non e' gia' negativo?
 
anche senza l'esplicito valore nominale, il valore implicito e' proprio dato dal patrimonio netto... Quando diventa negativo le azioni Della societa' sono carta straccia e quindi vengono sospese...

Per favore non andate a spulciare ca...te e situazioni non confrontabili con mhe. :angry::angry::angry:
 
cioe' le cose sono solo che migliorate e si vende... mah!
complimenti!
 
Titolo per aspiranti kamimaze...

secondo me....a mio avviso presto fuori dalle contrattazioni a tempo indeterminato visto che il patrimonio netto risulta ben negativo e che i risultati attesi erano almeno di parità se non di utile....quindi b.imi potrebbe rilasciare un bel report sell secondo il mio modesto parere.....in bocca al lupo!KO!
 
secondo me....a mio avviso presto fuori dalle contrattazioni a tempo indeterminato visto che il patrimonio netto risulta ben negativo e che i risultati attesi erano almeno di parità se non di utile....quindi b.imi potrebbe rilasciare un bel report sell secondo il mio modesto parere.....in bocca al lupo!KO!

non vorrei essere pignolo ma stai sparando un sacco di *********.
ci son tanti passaggi prima di un tempo inderminato, oltre al fatto che la situazione e' migliorata.

Possono fare adc,possono ridurre il capitale.E cmq bel sell? siam a quotazioni tante altre...cosi basse che francemente mi pare assurdo.
E poi c'e' da aspettare il primo trimeste di questanno prima di poter dare un giudizio completo.

Ricordo che ci son societa ben messe peggio...basti guardare cell t,arena e
tante altre.Inoltre vorrei far notare che finora le certificazioni son state ricevutee cmq e' stato messo nero su bianco riguardo la continuita' aziendale
 
maelstrom, scusa se approfitto della tua disponibilita', ma il patrimonio netto di Mhe su questo bilancio non e' gia' negativo?

a memoria mi sembra positivo per 1 milione circa...
 
certo vedere -5 con situazione in miglioramento fa impressione...ma il mercato e' cosi.
 
giudizio personale, a voi i miei migliori auguri, non sono mai stato dentro al titolo ma vedere i ricavi contrarsi da 33 a 23 mi pare è ALLARMA ROSSO.....la chiave di lettura che posso dare è che la sospensione del concordato servirà agli amici per uscire alla meno peggio, lentamente, con cali progressivi day by day e poi all'assemblea + prox trim, mazzata finale per poi essere riscucchiata a saldo da mediaset.;)
 
dimenticavo....

mai innamorarsi dei titoli, la borsa è tutto ed il contrario di tutto;)
 
Vi prego di non sparare giudizi a casaccio.
Il concordato riguarda moviemax non mondo he(Su cui c'e' un contenzione per un adc.)
La sospensione come scritto e' determinata dall'andamento positivo quindi la speranza che il tutto si riprenda da solo.Probabilmente parnassus ha dato nuova linfa e soldi inaspettati.

Il calo di ricavi come gia' fatto notare nei comunicati e' dovuto al taglio dei distributori che ha effettuato nel corso del 2009.Ovvio che meno prodotti danno al mercato..meno ricavi.
Nel 2010 dovremmo beneficiare della riduzione dei costi del personale.

Sull'uscita degli amici poi me la devi spiegare??? l'azionariato e' formato praticamente dal mercato + marchetti...
 
Secondo me stanno uscendo quelli che volevano fare la solita toccata e fuga sulla scia dei risultati ma stavolta sono stati traditi dal mercato.
 
se guardi un bilancio guardalo bene e non parlare a vanvera. la capogruppo ha riportato ricavi in aumento del 14% rispetto al 2008, il problema semmai era moviemax anche per i vari problemi interni. poi credo che prima della sospensione a tempo indeterminato si debba entrare in black list.per quanto riguarda mediaset poi una ca.gata colossale.secondo te hanno bisogno di farla scendere ancora per poterla risucchiare? sai almeno quanto capitalizza?
 
Indietro