MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Probabile che debbano fare di tutto per rientrare dai risultati negativi dello scorso anno. Ecco quindi un ribilanciamento già a febbraio, i pf satelliti con i Megatrends. Qundi una gestione più aggressiva, perchè bisogna rientrare il prima possibile per evitare il fuggi fuggi dei clienti, poco avvezzi ai cali di mercato.
ma non credo, cercare di recuperare le perdite stravolgendo l'asset allocation di portafoglio o aumentandone la rischiosità a dismisura di solito è una ricetta classica per andare verso il disastro.
Nel mio P4 c'è un aumento dei junk bond e azionario a scapito dei bond sicuri, ma parliamo come solito di variazioni minime, adesso nel P4 ho:
junk bond 17%
azionario (dev+emerg) 44%

Screenshot-20230221-122631-Chrome.jpg


EDIT: comunque non hai tutti i torti, il rischio l'hanno aumentato, hanno aumenrato parecchio i junk bond, di solito li ho sempre avuti tra il 10 e il 15% (a parte in feb/2022 e adesso che sono oltre il 15%)

Screenshot-20230221-123808-Chrome.jpg
 
Ultima modifica:
ma non credo, cercare di recuperare le perdite stravolgendo l'asset allocation di portafoglio o aumentandone la rischiosità a dismisura di solito è il metodo classico per andare verso il disastro.
Negli interventi sul blog parlano proprio di aumento del rischio per sfruttare le previsioni di mercato favorevoli.
 
La regola principe in finanza è che quando un strumento efficiente più scende più si compra e non il contrario.

Altrimenti tutti quelli che scrivono qui

Obbligazioni, Titoli di Stato

Etf obbligazionari a quando il riacquisto?

È gente che non capisce un piffero :D

Ma va bene così, cantatevela e suonatevale quanto vi pare :bye:
Fammi capire...tu sei in grado di dirci che questo è il bottom del rialzo dei tassi e che quindi questo strumento non perderà a breve, medio periodo un altro 10%/15%? Sai, se continuano ad alzare i tassi negli usa, questo ETF continuerà a sprofondare. Si tratta di titoli di stato di lunghissimo periodo che sono estremamente responsivi alle variazioni dei tassi. Personalmente eviterei di averlo in portafoglio in questo periodo. Invece immagino tu lo stia comprando a man bassa...auguri!
 
l'hanno venduto praticamente al minimo storico di prezzo
fino a settembre stava a 80-85, ancora a dicembre-gennaio hanno avuto una finestra di tempo per cederlo a 75-76, l'han venduto ora a 72-73..
Quindi che aspetti?
Se sei così certo che l'inflazione sia domata e che da qui in avanti inizieranno ad abbasare i tasi di interesse e sei così Certo che MF abbiano fatto una i...diozia, compralo ora!
 
Probabile che debbano fare di tutto per rientrare dai risultati negativi dello scorso anno. Ecco quindi un ribilanciamento già a febbraio, i pf satelliti con i Megatrends. Qundi una gestione più aggressiva, perchè bisogna rientrare il prima possibile per evitare il fuggi fuggi dei clienti, poco avvezzi ai cali di mercato.
Non credo.
Hanno leggermente alzato il rischio dei portafogli ma hanno puntualizzato che non sono ben al di sotto rispetto al livello massimo di rischio consentito da ogni portafoglio poiché la situazione è ancora incerta.
Tieni conto che è anche loro interesse che i portafogli migliorino le performance e non le peggiorino poiché la loro fee è in percentuale al valore del portafoglio.
Non correrebbero mai rischi oltre il dovuto poiché una prestazione disastrosa rispetto al mercato comporterebbe perdite enormi per loro non solo perché perderebbero clienti ma anche perché il minor valore dei portafogli genererebbe minori fee.
 
Quindi che aspetti?
Se sei così certo che l'inflazione sia domata e che da qui in avanti inizieranno ad abbasare i tasi di interesse e sei così Certo che MF abbiano fatto una i...diozia, compralo ora!
Io non ne sono certo. Quelli di moneyfarm nemmeno, eppure fanno tanti bei discorsi sull'andamento futuro più probabile. Se oggi non c'è certezza che l'inflazione sia domata, tanto di più non c'era questa certezza 6 mesi fa, anzi c'era la certezza che si era solo all'inizio.
Quindi se la logica è averlo venduto oggi a 72/73 € perché c'è l'inflazione e il rialzo dei tassi, allora la vendita era ancora più logico farla mesi fa e oggi è stata tardiva.
Quanto alla frase finale:
1) non devo rendere conto di cosa compro o non compro io a un anonimo su in forum
2) Ma tu sai rispondere solo con provocazioni e battutine, non riesci a sostenere una discussione critica senza ricorrere a questo mezzo dialettico squalificante?
 
Fammi capire...tu sei in grado di dirci che questo è il bottom del rialzo dei tassi e che quindi questo strumento non perderà a breve, medio periodo un altro 10%/15%? Sai, se continuano ad alzare i tassi negli usa, questo ETF continuerà a sprofondare. Si tratta di titoli di stato di lunghissimo periodo che sono estremamente responsivi alle variazioni dei tassi. Personalmente eviterei di averlo in portafoglio in questo periodo. Invece immagino tu lo stia comprando a man bassa...auguri!
10 anni titoli di stato di lunghissimo periodo :asd:

E I matusa allora che sono?

Non solo io sto comprando ma tanti nei thread citati nel mio precedente messaggi ti possono confermare.

Comunque sta andando tutto in caciara qui
 
10 anni titoli di stato di lunghissimo periodo :asd:

E I matusa allora che sono?

Non solo io sto comprando ma tanti nei thread citati nel mio precedente messaggi ti possono confermare.

Comunque sta andando tutto in caciara qui
Personalmente non comprerei mai degli etf obbligazionari, salvo alcuni per i mercati emergenti. In questo settore, preferisco fare da slolo, scegliendo emittenti con buon rating e scadenze compatibili con il mio orizzonte temporale. Salvo sorprese, a scadenza il capitale è garantito. Con gli etf non ci sono scadenze e quindi neppure garanzie di rendimento, nè di salvaguardia del capitale.
 
Appunto un po' più di rischio
Personalmente non comprerei mai degli etf obbligazionari, salvo alcuni per i mercati emergenti. In questo settore, preferisco fare da slolo, scegliendo emittenti con buon rating e scadenze compatibili con il mio orizzonte temporale. Salvo sorprese, a scadenza il capitale è garantito. Con gli etf non ci sono scadenze e quindi neppure garanzie di rendimento, nè di salvaguardia del capitale.
Eppure non dovrebbe esserci un momento in cui dovrebbero essere certi sia la salvaguardia del capitale sia il rendimento?
 
Personalmente non comprerei mai degli etf obbligazionari, salvo alcuni per i mercati emergenti. In questo settore, preferisco fare da slolo, scegliendo emittenti con buon rating e scadenze compatibili con il mio orizzonte temporale. Salvo sorprese, a scadenza il capitale è garantito. Con gli etf non ci sono scadenze e quindi neppure garanzie di rendimento, nè di salvaguardia del capitale.
Scelta condivisibile ma qui si esce dal perimetro MF che opera solo con etf che gioco forza per mantenere un VaR secondo mandato deve appoggiarsi ad etf obbligazionari ad alto merito creditizio trattando tra l'altro di investimenti a lungo termine sulla carta, leggendo tutti PTF dal P4 a salire, la duration degli etf mi pare sia l ultimo dei problemi.

Quello che spesso si è criticato a MF è il timing alquanto discutibile sia in acquisto che in vendita, in passato con l oro, gli IL e chissà magari a sto giro ci hanno imboccato l azionario fa faville e i tassi aumentano del 10%

Ve lo auguro.

Io senza saper leggere ne scrivere compro tutto il pagliaio
 
Ultima modifica:
Nel P7 non trovo più i bond governativi con isin LU0378818131.
 
10 anni titoli di stato di lunghissimo periodo :asd:
Cosa non ti è chiaro del fatto che in US10+ c'è un + che sta per titoli di stato con scadenza a più di 10 anni?
Purtroppo, vedi, hai commentato senza neppure sapere quali siano i contenuti di questo ETF che non investe in titoli di stato usa di 10 anni, ma in titoli di stato usa con scadenza a più di 10 anni...sono certo che non devo spiegarti cosa significa più di 10 anni.
Ma la cosa che mi lascia basito è che continui a sostenere di avere fatto un commento costruttivo!
 
Cosa non ti è chiaro del fatto che in US10+ c'è un + che sta per titoli di stato con scadenza a più di 10 anni?
Purtroppo, vedi, hai commentato senza neppure sapere quali siano i contenuti di questo ETF che non investe in titoli di stato usa di 10 anni, ma in titoli di stato usa con scadenza a più di 10 anni...sono certo che non devo spiegarti cosa significa più di 10 anni.
Ma la cosa che mi lascia basito è che continui a sostenere di avere fatto un commento costruttivo!
Lo so bene

Duration media 16 anni.

I matusa vanno dai 25,50,100 anni a salire... Quelli sono bond lunghissimi.

Comunque dai abbiamo capito che stai qua solo per fare caciare visto che vai sempre OT.
 
Ultima modifica:
Lo so bene

Duration media 16 anni.

I matusa vanno dai 25,50,100 anni a salire... Quelli sono bond lunghissimi.

Comunque dai abbiamo capito che stai qua solo per fare caciare visto che vai sempre OT.
Non sto andando OT.
Un utente si è chiesto perché continuasse ad esserci l’etf US10+ in portafoglio nel P7.
Io sono intervenuto per segnalare che quell’etf era stato rimosso dal P5 e un’altro utente ha segnalato che anche il P6 non lo ha piu’. Indicazioni utili per chi ha MF.
Tu sei intervenuto prima irridendo MF per il solo fatto di aver venduto quell’etf così
Ora che rendono oltre il 4% :asd:
e successivamente a un mio tentativo di spiegare razionalmente quali potessero essere i motivi dell’operazione di MF hai scritto questo
10 anni titoli di stato di lunghissimo periodo :asd:
Poiché l’etf in questione investe in titoli di stato usa di più di 10 anni e non di soli 10 anni hai dato una informazione chiaramente errata che con post successivo hai corretto.

E’ tutto scritto e documentato. Non sto andando OT.
Sto parlando di un etf, l’US10+che faceva parte dei portafogli MF e ora non fa più parte di tutti i portafogli dopo l’ultimo ribilanciamento tranne il 7 da quanto ho capito, e sto cercando di ragionare sul perché non ci sia piu’.

Detto questo…ovvio che non intendo più rispondere alle tue provocazioni.

Possiamo, eventualmente parlare solo dell’etf US10+ e chiederci perché non ci sia più ed estendere l’analisi agli ulteriori etf oggetto dell’ultimo ribilanciamento? Possiamo farlo in maniera costruttiva?
 
Appunto un po' più di rischio

Eppure non dovrebbe esserci un momento in cui dovrebbero essere certi sia la salvaguardia del capitale sia il rendimento?
Secondo alcuni studi che non ti so assolutamente spiegare, si dovrebbe essere sufficientemente sicuri di non andare in perdita su un etf obbligazionario, tenendolo per una durata doppia rispetto alla sua duration. Ma prendi questa mia spiegazione con le pinze.
 
L'altro giorno ho visto mio nipote a cui avevo suggerito moneyfarm P3 l'anno scorso per convincerlo a risparmiare. Ora gli ho detto che potrebbe aggiungere un PAC con piccoli importi visto che ha cominciato a lavorare da poco.
Erano mesi che non si collegava, vede la dashbord a -9,5% e mi fa "mi hanno preso xxx euro !"
Niente PAC. Non saprei cosa dirgli
A questo proposito comunque va detto che quando si "spinge" qualcuno ad investire bisognerebbe assicurarsi che abbia capito bene il rischio e la dinamica di un investimento. Mi auguro comunque che negli anni possa recuperare e tornare ad avere fiducia nel risparmio OK!.

Anche io sono partito col minimo ad aprile dello scorso anno e un pac da 150€ al mese, quindi sono nella stessa situazione. Per ora mantengo la rotta, l'unica modifica che forse voglio fare è far diventare il pac bimestrale in modo da dare una cifra più alta per gli acquisti, perché con 150€ in effetti alcune cose non le potrebbero proprio comprare.
 
Scelta condivisibile ma qui si esce dal perimetro MF che opera solo con etf che gioco forza per mantenere un VaR secondo mandato deve appoggiarsi ad etf obbligazionari ad alto merito creditizio trattando tra l'altro di investimenti a lungo termine sulla carta, leggendo tutti PTF dal P4 a salire, la duration degli etf mi pare sia l ultimo dei problemi.

Quello che spesso si è criticato a MF è il timing alquanto discutibile sia in acquisto che in vendita, in passato con l oro, gli IL e chissà magari a sto giro ci hanno imboccato l azionario fa faville e i tassi aumentano del 10%

Ve lo auguro.

Io senza saper leggere ne scrivere compro tutto il pagliaio
Questi sono i liniti di una gestione in solo etf, non ci sono stumenti di copertura per difendere le posizioni da momenti avversi ed il gestore non può che fare aggiustamenti che non sempre sostiscono gli effetti desiderati.
 
Questi sono i liniti di una gestione in solo etf, non ci sono stumenti di copertura per difendere le posizioni da momenti avversi ed il gestore non può che fare aggiustamenti che non sempre sostiscono gli effetti desiderati.

se si vuole "coprire" moneyfarm è libera di aumentare la liquidità l'esposizione a etf monetari o prendere posizione corte con etf short.

semplicemente i momenti avversi non sono prevedibili quindi che posizioni difensiva vuoi prendere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro