MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi non riesco a trovare l'asset allocation esatta dei vari portafogli con indicazione degli ISIN, qualcuno l'ha a portata di mano? Purtroppo il la funzione cerca del forum non è proprio centrata per questo..

PS una provocazione: avete visto i bilanci di Moneyfarm (MFM Investment LTD)? Decine di milioni di perdite cumulate... Nel malaugurato caso di default immagino che i capitali dei clienti siano patrimoni separati, ma cosa accadrebbe esattamente?
Dove sono depositati i miei soldi?
I titoli e la liquidità sono depositati su Saxo Bank A/S, istituto bancario, regolato dalla Finanstilsynet (autorità di vigilanza danese) e autorizzato dalla Banca d’Italia a operare in Italia mediante la propria succursale. L’istituto è soggetto al rispetto della direttiva 2014/65/EU (MiFID II) del Parlamento europeo e del Consiglio.

Cosa succede se Moneyfarm dovesse fallire?
Moneyfarm, come tutti gli operatori del settore finanziario, non è soggetta al regime del fallimento: gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Moneyfarm. Un eventuale fallimento di Moneyfarm non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale, né la parte investita né la parte liquida.

Cosa succede se la banca depositaria dovesse entrare in risoluzione?
Tutti gli investimenti in strumenti finanziari (ETFs) manterranno le tutele avute finora sulla base del principio di separazione patrimoniale. Con riferimento alle disponibilità liquide, in caso di insolvenza della banca depositaria, è prevista la tutela dal Fondo Nazionale di Garanzia fino ad un massimo di €20.000 per ciascun cliente. Ci teniamo a sottolineare che, in ogni caso, Moneyfarm esegue con cadenza annuale una approfondita valutazione (due diligence) sugli istituti di credito dove sono depositati il denaro e gli strumenti finanziari dei clienti, al fine di verificarne l’integrità e la stabilità finanziaria. Qualora le risultanze delle analisi non fossero soddisfacenti, Moneyfarm ha la facoltà di interrompere la relazione con l’istituto giudicato inadeguato e instaurare un rapporto con una banca più solida, dove trasferire le risorse dei clienti.

Quali sono le autorità di vigilanza che controllano Moneyfarm e il suo operato?
Moneyfarm Italia è una succursale di MFM Investment Ltd, autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority (No. 629539) e iscritta all’albo delle succursali di imprese extra-UE autorizzate dalla Consob (No. 3)
 
Se ho letto/capito bene, ha avuto nel 2021 un risultato operativo in perdita di circa 11 milioni di GBP, meglio dell'anno prima (2020) in cui ne perdeva circa 12.
Money-Farm-Income.jpg


Essendo una startup forse è normale poi.
Anche se non pensavo fosse così in perdita.
Per quanto io non abbia una grande considerazione del loro servizio, spero non chiudano perché mi fa piacere avere il loro portafoglio da usare per confrontarlo con il mio.
Potrei usare un semplice Lifestrategy o un Fondo per confronto, ma MF ammetto che è più divertente, perché vedi cosa comprano, sai esattamente quando fanno un ribilanciamento, insomma ci si sente più partecipi alla gestione (anche se difatto non è così) rispetto ad un Fondo o un Lifestrategy che vedi solo l'allocazione.
 
Ultima modifica:
Dove sono depositati i miei soldi?
I titoli e la liquidità sono depositati su Saxo Bank A/S, istituto bancario, regolato dalla Finanstilsynet (autorità di vigilanza danese) e autorizzato dalla Banca d’Italia a operare in Italia mediante la propria succursale. L’istituto è soggetto al rispetto della direttiva 2014/65/EU (MiFID II) del Parlamento europeo e del Consiglio.

Cosa succede se Moneyfarm dovesse fallire?
Moneyfarm, come tutti gli operatori del settore finanziario, non è soggetta al regime del fallimento: gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Moneyfarm. Un eventuale fallimento di Moneyfarm non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale, né la parte investita né la parte liquida.

Cosa succede se la banca depositaria dovesse entrare in risoluzione?
Tutti gli investimenti in strumenti finanziari (ETFs) manterranno le tutele avute finora sulla base del principio di separazione patrimoniale. Con riferimento alle disponibilità liquide, in caso di insolvenza della banca depositaria, è prevista la tutela dal Fondo Nazionale di Garanzia fino ad un massimo di €20.000 per ciascun cliente. Ci teniamo a sottolineare che, in ogni caso, Moneyfarm esegue con cadenza annuale una approfondita valutazione (due diligence) sugli istituti di credito dove sono depositati il denaro e gli strumenti finanziari dei clienti, al fine di verificarne l’integrità e la stabilità finanziaria. Qualora le risultanze delle analisi non fossero soddisfacenti, Moneyfarm ha la facoltà di interrompere la relazione con l’istituto giudicato inadeguato e instaurare un rapporto con una banca più solida, dove trasferire le risorse dei clienti.

Quali sono le autorità di vigilanza che controllano Moneyfarm e il suo operato?
Moneyfarm Italia è una succursale di MFM Investment Ltd, autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority (No. 629539) e iscritta all’albo delle succursali di imprese extra-UE autorizzate dalla Consob (No. 3)

Grazie per la miriade di informazioni che verificherò se è quando mi sarà possibile...

Tuttavia, sull'aspetto in grassetto potresti argomentare meglio? Che significa che tutti gli operatori finanziari non sono soggetti al regime di fallimento?

Non sono un esperto, per cui probabilmente mi mancano dei pezzi, però leggendo qui Il fallimento dell’intermediario finanziario | Notai.it mi sembra che le imprese finanziarie siano soggette al fallimento.

Molte grazie
 
Posto che anche io non sono per niente pratico di bilanci, però le altre tabelle del report non disegnano una situazione così drammatica. Ad esempio, pag. 16 (ancora non ho 30 messaggi, per cui non posso incollare immagini, sorry :nono:), la posizione "cash" è passata da 5.5M€ fine 2020 a 6.8M€ fine 2021.
 
Grazie per la miriade di informazioni che verificherò se è quando mi sarà possibile...

Tuttavia, sull'aspetto in grassetto potresti argomentare meglio? Che significa che tutti gli operatori finanziari non sono soggetti al regime di fallimento?

Non sono un esperto, per cui probabilmente mi mancano dei pezzi, però leggendo qui Il fallimento dell’intermediario finanziario | Notai.it mi sembra che le imprese finanziarie siano soggette al fallimento.

Molte grazie
Io ho inteso così: sì che MF può fallire, ma (leggendo dopo) gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Moneyfarm. Un eventuale fallimento di Moneyfarm non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale, né la parte investita né la parte liquida.
 
Io ho inteso così: sì che MF può fallire, ma (leggendo dopo) gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Moneyfarm. Un eventuale fallimento di Moneyfarm non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale, né la parte investita né la parte liquida.
Ciao dovrebbe essere cosi per tutelare l'investitore
 
Io ho inteso così: sì che MF può fallire, ma (leggendo dopo) gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Moneyfarm. Un eventuale fallimento di Moneyfarm non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale, né la parte investita né la parte liquida.

Ciao dovrebbe essere cosi per tutelare l'investitore

Certo, questo sì. Siamo d'accordo. E' così per tutti ed è stabilito nel TUF. Per fortuna su questo siamo tutelati.

Dire però che un soggetto non è soggetto al regime del fallimento è altra cosa. Volevo dunque capire se fosse un'imprecisione (per carità nessun problema ... :yes:) oppure se mi mancassero dei pezzi dal punto di vista normativo sugli operatori finanziari.
 
Se ho letto/capito bene, ha avuto nel 2021 un risultato operativo in perdita di circa 11 milioni di GBP, meglio dell'anno prima (2020) in cui ne perdeva circa 12.
Money-Farm-Income.jpg


Essendo una startup forse è normale poi.
Anche se non pensavo fosse così in perdita.
Per quanto io non abbia una grande considerazione del loro servizio, spero non chiudano perché mi fa piacere avere il loro portafoglio da usare per confrontarlo con il mio.
Potrei usare un semplice Lifestrategy o un Fondo per confronto, ma MF ammetto che è più divertente, perché vedi cosa comprano, sai esattamente quando fanno un ribilanciamento, insomma ci si sente più partecipi alla gestione (anche se difatto non è così) rispetto ad un Fondo o un Lifestrategy che vedi solo l'allocazione.
Le spese amministrative di circa 21m comprendono, immagino, ingenti spese di marketing. Immagino stiano facendo forti investimenti in tal senso.
Quella che, se non sbaglio, sembra essere la “nota integrativa” al bilancio che nelle pagine seguenti dello stesso documenti è riportato, mostra la voce “other amministrative expenses“ di oltre 8m che credo si riferisca perlopiu’ a spese di marketing.
E’ una impresa in espansione che sta facendo forti investimenti.
Almeno, immagino sia cosi’.
 
Se ho letto/capito bene, ha avuto nel 2021 un risultato operativo in perdita di circa 11 milioni di GBP, meglio dell'anno prima (2020) in cui ne perdeva circa 12.
Money-Farm-Income.jpg


Essendo una startup forse è normale poi.
Anche se non pensavo fosse così in perdita.
Per quanto io non abbia una grande considerazione del loro servizio, spero non chiudano perché mi fa piacere avere il loro portafoglio da usare per confrontarlo con il mio.
Potrei usare un semplice Lifestrategy o un Fondo per confronto, ma MF ammetto che è più divertente, perché vedi cosa comprano, sai esattamente quando fanno un ribilanciamento, insomma ci si sente più partecipi alla gestione (anche se difatto non è così) rispetto ad un Fondo o un Lifestrategy che vedi solo l'allocazione.

Grazie a tutti, anch'io cercherò di verificare le informazioni che avete riportato.
Aggiungo il fatto che ho scelto deliberatamente di investire su MF tramite le Poste anche perchè, in caso di possbili eventi disastrosi, il grado di tutela è presumibilmente più elevato, intuirete il motivo.
 
Grazie a tutti, anch'io cercherò di verificare le informazioni che avete riportato.
Aggiungo il fatto che ho scelto deliberatamente di investire su MF tramite le Poste anche perchè, in caso di possbili eventi disastrosi, il grado di tutela è presumibilmente più elevato, intuirete il motivo.
Poste italiane credo, fra l’altro, sia diventata azionista di minoranza di MF.

Altra considerazione: nel 2022 credo abbiano fatto delle acquisizioni di altre società in UK nell’ambito della previdenza integrativa. Una azienda in crisi credo non farebbe acquisizioni…

Direi che probabilmente le azioni di MF debbano essere considerate azioni growth e non azioni value in questo momento. 😀
È una società in espansione che fa degli investimenti che non possono che riflettersi in bilanci negativi nel momento in cui vengono attuati.
 
Ultima modifica:
Grazie per la miriade di informazioni che verificherò se è quando mi sarà possibile...

Tuttavia, sull'aspetto in grassetto potresti argomentare meglio? Che significa che tutti gli operatori finanziari non sono soggetti al regime di fallimento?

Non sono un esperto, per cui probabilmente mi mancano dei pezzi, però leggendo qui Il fallimento dell’intermediario finanziario | Notai.it mi sembra che le imprese finanziarie siano soggette al fallimento.

Molte grazie
Ciao, naturalmente sono le faq di Moneyfarm.
Tra l'altro nel verso da te evidenziato c'è una contraddizione subito dopo, quando dice "Un eventuale fallimento di Moneyfarm non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale, né la parte investita né la parte liquida". Quindi o fallisce o non fallisce oppure voleva intendere altro ,una cosa del tipo: "se improvvisamente scappiamo via titoli e soldi sono al sicuro"
 
Ciao, naturalmente sono le faq di Moneyfarm.
Tra l'altro nel verso da te evidenziato c'è una contraddizione subito dopo, quando dice "Un eventuale fallimento di Moneyfarm non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale, né la parte investita né la parte liquida". Quindi o fallisce o non fallisce oppure voleva intendere altro ,una cosa del tipo: "se improvvisamente scappiamo via titoli e soldi sono al sicuro"

Ah ok, quindi quello che hai riportato era nelle loro FAQ.

Personalmente, il fatto che dicano che gli operatori finanziari non possono fallire non mi piace molto.

Comunque, grazie per il chiarimento.
 
Grazie a tutti, anch'io cercherò di verificare le informazioni che avete riportato.
Aggiungo il fatto che ho scelto deliberatamente di investire su MF tramite le Poste anche perchè, in caso di possbili eventi disastrosi, il grado di tutela è presumibilmente più elevato, intuirete il motivo.
Ciao , le Poste essendo a partecipazione statale dovrebbe fungere da ombrello in caso di problemi ?
 
da neofita sono entrato in MF a febbraio 2022 e dopo un anno sono a -12.27% con un P3 e un -9.2% con un P4.
sinceramente so che è un investimento a lungo termine ma se dovessi ancora farlo me ne resterei alla larga, visto gli andamenti e la volatilità del mercato penso che passeranno parecchi anni prima di poter vedere un segno positivo.....
Certo il periodo d'ingresso non è stato dei più felici e stiamo attraversando uno dei momenti più difficili per i mercati azionari ed obbligazionari. Se comunque non reggi lo stress e la volatilità, puoi recuperare per lo meno una parte della perdita, in modo quasi sicuro con bond e certificates. Ipotizziamo un investimento di 10.000 euro ed un controvalore attuale di circa 8.800 euro. Vendi, ti fai certificare da MF la minusvalenza e la trasferisci ad un operatore bancario o ad una sim (Directa Sim è ideale per basse commissioni ed agganciabile al tuo usuale c/c.). Approfitti della discesa obbligazionaria e ti posizioni su un bond di buon rating calato molto di prezzo. Ad esempio l'Ucg Zc 10gn26 IT0005177032 emesso da Unicredit, è uno zc ma con prezzo sotto valore teorico e quindi utilizzabile per recupero minus (come ho spiegato nel thread Monitor zero coupon 2023). Per un nominale di 10.000 euro, con l'ultimo prezzo di 89,11, pagheresti circa 8.700 euro ed a scadenza (10/06/2026), avresti un netto di circa 9.600 euro, un guadagno pulito intorno a 900,00 euro, ed un recupero di circa 600 euro dalle minus. Avresti comunque ancora un anno e mezzo per poter recuperare in altro modo le minus rimanenti. Raddoppiando la posta, avresti un recupero pressochè totale.
 
Ciao , le Poste essendo a partecipazione statale dovrebbe fungere da ombrello in caso di problemi ?
Ho letto un po' al volo le condizioni generali di contratto disponibili sul sito delle Poste e non mi sembrano diverse da quelle previste per il cliente solo Moneyfarm. C'è sempre una separazione dei patrimoni dei clienti tra di loro e con Moneyfarm, i depositi presso soggetti terzi, ma non mi sembra che ci siano condizioni particolari per i clienti di Poste italiane.
Quello che può essere un vantaggio è che qualora Poste Italiane si sbarazzi di Moneyfarm questo potrebbe essere un forte campanello d'allarme che qualcosa non vada per il verso giusto.
Insomma un occhio in più che controlla.
 
Credo intenda dire che, data la dimensione di Poste Italiane, è molto difficile che Poste possa fallire…
In realtà è dimostrato che Poste, in caso di problemi, può compensare eventuali catastrofi con capitale proprio, anche/soprattutto su pressione delle associazioni dei consumatori, perchè sono considerate il deposito di ultima istanza dei risparmi degli italiani.
Magari non dà certezze assolute, ma è meglio di niente ;)
 
In realtà è dimostrato che Poste, in caso di problemi, può compensare eventuali catastrofi con capitale proprio, anche/soprattutto su pressione delle associazioni dei consumatori, perchè sono considerate il deposito di ultima istanza dei risparmi degli italiani.
Magari non dà certezze assolute, ma è meglio di niente ;)
si diciamo capitale garantito ;)
 
Ho letto un po' al volo le condizioni generali di contratto disponibili sul sito delle Poste e non mi sembrano diverse da quelle previste per il cliente solo Moneyfarm. C'è sempre una separazione dei patrimoni dei clienti tra di loro e con Moneyfarm, i depositi presso soggetti terzi, ma non mi sembra che ci siano condizioni particolari per i clienti di Poste italiane.
Quello che può essere un vantaggio è che qualora Poste Italiane si sbarazzi di Moneyfarm questo potrebbe essere un forte campanello d'allarme che qualcosa non vada per il verso giusto.
Insomma un occhio in più che controlla.
puo' essere un bel alert si
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro