MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.172
Punti reazioni
1.017
Discussione precedente a questo link
MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10


Moneyfarm è una società di gestione patrimoniale in etf con consulente dedicato e 7 portafogli (da P1 a P7) disponibili in base alla propria propensione al rischio

I portafogli sono disponibili anche in versione ESG


Portafogli
Rendimenti portafogli di investimento | Moneyfarm

Domande frequenti
Supporto e domande frequenti | Moneyfarm



Liquidità+ è il portafoglio che ti permette di gestire il tuo ingresso sul mercato secondo i tuoi tempi, investendo il tuo capitale con un’esposizione al rischio ridotta. Liquidità+ investe in un portafoglio di fondi monetari, progettato e supervisionato dal nostro team di Asset Allocation.

Moneyfarm - Liquidità Più


Moneyfarm ha individuato i business e i fenomeni che stanno ridisegnando il nostro mondo.
Scegli i Megatrend che ti rappresentano maggiormente e che creano più opportunità per i tuoi investimenti nel tempo.

Investimenti Tematici: Esplora i Portafogli Tematici Moneyfarm



MFM INVESTMENT Ltd Italian branch
Iscritta all’albo delle succursali di imprese extra-UE autorizzate dalla Consob (No. 3) | Autorizzata e regolata da Financial Conduct Authority - Autorizzazione no. 629539 | Fondo Nazionale di Garanzia n. ICE0004
 
Ultima modifica:
Siamo a metà mese e non ho ancora visto segni di volontà nel ridurre i costi.
Certamente sono costi dichiarati all'acquisto e ben noti, ma lo scalino tra 20-200k è assolutamente nonsense. Magari uno inizia con 20-50k e i costi sono psicologicamente accettabili. Salendo un investimento di 100-199k paga 900-1800 euro l'anno di costi... per cosa?
Il fatto che il messaggio del CIO si concentri sui rendimenti (che sono assolutamente in linea con il prodotto venduto, quindi non c'è granchè da giustificare), anzichè sul vero problema che sono i costi, la dice lunga.
 
Siamo a metà mese e non ho ancora visto segni di volontà nel ridurre i costi.
Certamente sono costi dichiarati all'acquisto e ben noti, ma lo scalino tra 20-200k è assolutamente nonsense. Magari uno inizia con 20-50k e i costi sono psicologicamente accettabili. Salendo un investimento di 100-199k paga 900-1800 euro l'anno di costi... per cosa?
Il fatto che il messaggio del CIO si concentri sui rendimenti (che sono assolutamente in linea con il prodotto venduto, quindi non c'è granchè da giustificare), anzichè sul vero problema che sono i costi, la dice lunga.
condivido, magari i primi 20 K gli arrivano
ma quando poi la gente si mette a studiare quel pochino che basta... il resto va dove i costi non ci sono
devono sempre sperare in nuovi arrivi di utilizzatori di conti deposito che in genere non sanno cosa fare
 
Ciao a tutti, ho 7000 euro investiti su moneyfarm e ho generato 550 euro di minus nel 2022. Ho realizzato il mio portafoglio su directa e ho pensato di rimanere su moneyfarm per compensarle.
Poi però ho fatto due conti: sono attualmente a -3% e dovrei arrivare a +8% per recuperare i 550 euro.
I costi di gestione ammontano a circa 7 euro al mese, quindi dal 1 gennaio sono già 42 euro.
Il 26% di tasse (ma ipotizzo anche meno visto la presenza di titoli di stato italiani nel pf) di 550 è 143 euro.
Questo vuol dire che il mio pf5 deve rendere almeno l'11% circa (recupero minus) entro i prossimi 14 mesi circa (7x14=98 euro+i 42 già pagati) oppure recupererò le minus ma avrò pagato costi di gestione equivalenti a non recuperarle smobilitando dal 1 gennaio 2023.
Non so se fare 11% in poco più di un anno è possibile in questo momento con un pf5, voi che fareste? E' vero che da gennaio a ora ha fatto un +6%, quindi dovesse continuare questo trend ci dovrei stare
 
condivido, magari i primi 20 K gli arrivano
ma quando poi la gente si mette a studiare quel pochino che basta... il resto va dove i costi non ci sono
devono sempre sperare in nuovi arrivi di utilizzatori di conti deposito che in genere non sanno cosa fare
non a caso martellano con la promo "porta un (futuro ex) amico in MF"
 
Comunque negli ultimi giorni si sono visti dei bei rialzi. Il mio time w. è verde. Il Money W. è rosso di un po’ più del 2%. Vediamo che succede sui mercati perché questi rialzi specialmente sull’ azionario sono difficilmente comprensibili secondo me, visto che è sempre più probabile una recessione. Boh.
 
Vero, il mio P5 è a -2,2x% (money weighted)

oh issa!
 
In risposta al CIO di MoneyFarm
:asd:
 
Ciao a tutti, ho 7000 euro investiti su moneyfarm e ho generato 550 euro di minus nel 2022. Ho realizzato il mio portafoglio su directa e ho pensato di rimanere su moneyfarm per compensarle.
Poi però ho fatto due conti: sono attualmente a -3% e dovrei arrivare a +8% per recuperare i 550 euro.
I costi di gestione ammontano a circa 7 euro al mese, quindi dal 1 gennaio sono già 42 euro.
Il 26% di tasse (ma ipotizzo anche meno visto la presenza di titoli di stato italiani nel pf) di 550 è 143 euro.
Questo vuol dire che il mio pf5 deve rendere almeno l'11% circa (recupero minus) entro i prossimi 14 mesi circa (7x14=98 euro+i 42 già pagati) oppure recupererò le minus ma avrò pagato costi di gestione equivalenti a non recuperarle smobilitando dal 1 gennaio 2023.
Non so se fare 11% in poco più di un anno è possibile in questo momento con un pf5, voi che fareste? E' vero che da gennaio a ora ha fatto un +6%, quindi dovesse continuare questo trend ci dovrei stare
Io se avessi l'intenzione di uscire, NON rispettando il timing previsto, punterei a farlo solo ed esclusivamente quando sarei in positivo (rispetto a quanto investito), inutile stare lì a cercare di sfruttare la minus al centesimo, tanto non ci riuscirei mai.
 
Sta salendo tutto, non solo Moneyfarm :clap:
Vero.
Volevo solo farlo notare a chi “quando scendono tutti è colpa solo di MF e quando salgono tutti, MF non ha meriti”.
In realtà MF segue il mercato come tutti gli investimenti pigri o semi pigri.:fiufiu:
 
Ciao a tutti, ho 7000 euro investiti su moneyfarm e ho generato 550 euro di minus nel 2022. Ho realizzato il mio portafoglio su directa e ho pensato di rimanere su moneyfarm per compensarle.
Poi però ho fatto due conti: sono attualmente a -3% e dovrei arrivare a +8% per recuperare i 550 euro.
I costi di gestione ammontano a circa 7 euro al mese, quindi dal 1 gennaio sono già 42 euro.
Il 26% di tasse (ma ipotizzo anche meno visto la presenza di titoli di stato italiani nel pf) di 550 è 143 euro.
Questo vuol dire che il mio pf5 deve rendere almeno l'11% circa (recupero minus) entro i prossimi 14 mesi circa (7x14=98 euro+i 42 già pagati) oppure recupererò le minus ma avrò pagato costi di gestione equivalenti a non recuperarle smobilitando dal 1 gennaio 2023.
Non so se fare 11% in poco più di un anno è possibile in questo momento con un pf5, voi che fareste? E' vero che da gennaio a ora ha fatto un +6%, quindi dovesse continuare questo trend ci dovrei stare
Mi trovo nella stessa situazione.. 37mila euro investiti con 4500 euro di minus, ad oggi sono in positivo di poco meno del 2%. Dovrei arrivare al 12% almeno
 
Io al momento sono +9%, portafoglio tematico.
 
Secondo me - si lo so che penso male :D - le ultime e-mail cercano di scongiurare la prevedibile fuga non appena si torna in parità.

Addirittura si stanno scomodando a scriverci i vertici...
 
Si può dire che l’abbiamo capito che per voi prendono troppo?
Disinvestite e andate in altri lidi, non c’è bisogno un post si e uno no di ripetere sempre le stesse cose
 
Si può dire che l’abbiamo capito che per voi prendono troppo?
Disinvestite e andate in altri lidi, non c’è bisogno un post si e uno no di ripetere sempre le stesse cose
Si, vabbè allora che c'è da dire ... novità non ce ne sono, le commissioni sono sempre alte, i portafogli variano poco e sono ampiamente descritti dalle mail ai clienti.
Mi pare che siano prodotti statici, come l'utenza a cui si rivolgono IMHO
 
Ma per curiosità, facciamo un sondaggio, quanto sarebbe per voi una cifra equa?

Se non erro Lifestrategy di Vanguard ha lo 0,25% di costi e xtrackers xqui dovrebbe essere 0,7%
 
Ma per curiosità, facciamo un sondaggio, quanto sarebbe per voi una cifra equa?

Se non erro Lifestrategy di Vanguard ha lo 0,25% di costi e xtrackers xqui dovrebbe essere 0,7%
se @cricket72 ci legge, chiedo gentilmente di aprire il sondaggio in questo thread.
 
Indietro