MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche volendo seguire questa strategia con lo strumento moneyfarm è dura: dal momento in cui fai il bonifico all'acquisto materiale di quote di etf passa comunque qualche giorno
 
Basta avere liquidità in piattaforma.
 
anche volendo seguire questa strategia con lo strumento moneyfarm è dura: dal momento in cui fai il bonifico all'acquisto materiale di quote di etf passa comunque qualche giorno

Fai subito un bel bonifico in liquiditá
 
Basta avere liquidità in piattaforma.

Vero.... Ma è anche vero che decide moneyfarm cosa e quanto comprare.... Ragazzi non è uno strumento di trading moneyfarm, puoi mediare sicuramente i prezzi, lo faccio anche io a volte con liquidità extra PAC, ma non è nato per questo specifico scopo
 
utilizzare un portafoglio bilanciato in ritardo di 24 ore pagare una consulenza pagare una fiscalità penalizzante come la gestione patrimoniale…...per stare la mattina a provare comprare i ribassi quando in realtà quella cifra sarà spalmata su tutto il portafoglio significa che si hanno grossi problemi…..
 
utilizzare un portafoglio bilanciato in ritardo di 24 ore pagare una consulenza pagare una fiscalità penalizzante come la gestione patrimoniale…...per stare la mattina a provare comprare i ribassi quando in realtà quella cifra sarà spalmata su tutto il portafoglio significa che si hanno grossi problemi…..

Io almeno sono stato più elegante :D

Ma il succo è questo
 
utilizzare un portafoglio bilanciato in ritardo di 24 ore pagare una consulenza pagare una fiscalità penalizzante come la gestione patrimoniale…...per stare la mattina a provare comprare i ribassi quando in realtà quella cifra sarà spalmata su tutto il portafoglio significa che si hanno grossi problemi…..

La cifra verrà spalmata andando ad acquistare in proporzione gli strumenti che potrebbero scendere maggiormente.
Non è trading ma semplicemente mediare i prezzi.
Sempre se dovessero scendere...
 
La cifra verrà spalmata andando ad acquistare in proporzione gli strumenti che potrebbero scendere maggiormente.
Non è trading ma semplicemente mediare i prezzi.
Sempre se dovessero scendere...

La cifra verrà spalmata andando ad acquistare in proporzione gli strumenti che moneyfarm ha creato secondo il tuo profilo di rischio che potrebbero essere anche quelli che non scendono maggiormente o non scendono affatto. (es. Obbligazioni o materie prime)

non è trading ma semplicemente mediare i prezzi

Provare a mediare i prezzi
 
Una domanda: inserendo un ordine disinvestimento prima delle 10, quando (a che ora) viene eseguito?
 
Una domanda: inserendo un ordine disinvestimento prima delle 10, quando (a che ora) viene eseguito?

I primi a scappare:D

Comunque tornando seri il disinvestimento dovrebbe essere in giornata invece l'accredito della liquidità sul proprio conto ho letto che ci mettono qualche giorno.

Per maggiori dettagli chiama il tuo consulente, che paghi anche per questo ;)
 
La cifra verrà spalmata andando ad acquistare in proporzione gli strumenti che moneyfarm ha creato secondo il tuo profilo di rischio che potrebbero essere anche quelli che non scendono maggiormente o non scendono affatto. (es. Obbligazioni o materie prime)



Provare a mediare i prezzi

Vediamo cosa succede oggi quando eseguirà l’ordine di acquisto
 
I primi a scappare:D

Comunque tornando seri il disinvestimento dovrebbe essere in giornata invece l'accredito della liquidità sul proprio conto ho letto che ci mettono qualche giorno.

Per maggiori dettagli chiama il tuo consulente, che paghi anche per questo ;)

Sì confermato dal call center, ordine verrà eseguito alle 12:00 circa.

I primi a scappare... mio malgrado sì. Il mio portafoglio Moneyfarm al momento ha un buon gain, preferisco accontentarmi di quello che ha fatto in questi mesi e restare liquido per un po'.

Quello che vedo non mi piace, vivo in Lombardia e in 3 giorni siamo passati dall'organizzare il weekend a trovarci quasi chiusi in casa. Non so cosa succederà nei prossimi giorni, ma - pur rimanendo fiducioso che si risolva tutto nel migliore dei modi - preferisco restare liquido per un po'.

Ovviamente pensiero personale, sono abbastanza certo che chi ha maggiore self control e resta investito porterà a casa più di me nei prossimi mesi. Ma il mio istinto oggi mi dice di fare così, magari rientrerò tra qualche mese... tanto come dicono "E' sempre un buon momento per investire" ;-)
 
Aggiornamento portafoglio moneyfarm P6 ogni 5 minuti. Oggi giornata pesante al momento oggi perde l'1,68% Portafoglio P6 di Moneyfarm - Google Sheets
Qui lo storico molto breve per la verità Storico di Moneyfarm - Google Sheets

Ciao caro! Sicuramente l'avrai gia fatto nei 249 3d precedenti, ma sapresti dirmi come potrei modificare il tuo excel per la mia casistica e monitorare il portafoglio quasi in real time? Considerando che ho un p5.
Grazie anticipatamente della risposta o del rimando a qualche altra discussione se già è stato chiesto da altri
 
Ciao ragazzi, mi scuso se dirò delle idiozie, sto muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti. Vista la situazione attuale che tenderà sicuramente a peggiorare, non volendo disinvestire, non ritenete che sia almeno saggio fermare il pac?

L'idea è: fermare il pac sul portafoglio un tot di mesi fino a quando la situazione non si stabilizza, a quel punto reinvestire la somma che fino al quel momento avrete tenuto parcheggiata in liquidità.
 
Ciao ragazzi, mi scuso se dirò delle idiozie, sto muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti. Vista la situazione attuale che tenderà sicuramente a peggiorare, non volendo disinvestire, non ritenete che sia almeno saggio fermare il pac?

L'idea è: fermare il pac sul portafoglio un tot di mesi fino a quando la situazione non si stabilizza, a quel punto reinvestire la somma che fino al quel momento avrete tenuto parcheggiata in liquidità.

Nel 2008 ho resistito a qualche giorno di crolli consecutivi e alla fine ho realizzato con forti perdite. Nel frattempo il mio fondo pensione andava avanti e ogni mese prendeva quello che era la quota TFR (+ altri contributi, ma questo è irrilevante) e lo investiva imperterrito, proprio come farebbe un PAC. Risultato? Ho costantemente comprato "a sconto" in quei mesi da incubo e poi, piano piano, il mio investimento è ripartito in maniera esponenziale. Morale? "Del futur non v'è certezza", nervi saldi e grande disciplina: se hai deciso di fare un PAC mensile ad una certa data vai avanti così a testa bassa. E' inutile pensare di azzeccare il timing, saremmo tutti ricchissimi se lo sapessimo fare. Pensa solo che stai comprando a sconto, a forte sconto. Il prossimo mese salirà tutto? Meglio, avrai preso più quote. Il prossimo sarà sceso ancora? Ancora meglio, hai comprato ancora più a sconto e quando tutto ripartirà - perché ripartirà - allora vedrai che la pazienza e la disciplina sono i punti di forza di ogni bravo investitore che guarda al l/termine.

Se qualcuno me lo avesse detto all'epoca...
 
Nel 2008 ho resistito a qualche giorno di crolli consecutivi e alla fine ho realizzato con forti perdite. Nel frattempo il mio fondo pensione andava avanti e ogni mese prendeva quello che era la quota TFR (+ altri contributi, ma questo è irrilevante) e lo investiva imperterrito, proprio come farebbe un PAC. Risultato? Ho costantemente comprato "a sconto" in quei mesi da incubo e poi, piano piano, il mio investimento è ripartito in maniera esponenziale. Morale? "Del futur non v'è certezza", nervi saldi e grande disciplina: se hai deciso di fare un PAC mensile ad una certa data vai avanti così a testa bassa. E' inutile pensare di azzeccare il timing, saremmo tutti ricchissimi se lo sapessimo fare. Pensa solo che stai comprando a sconto, a forte sconto. Il prossimo mese salirà tutto? Meglio, avrai preso più quote. Il prossimo sarà sceso ancora? Ancora meglio, hai comprato ancora più a sconto e quando tutto ripartirà - perché ripartirà - allora vedrai che la pazienza e la disciplina sono i punti di forza di ogni bravo investitore che guarda al l/termine.

Se qualcuno me lo avesse detto all'epoca...

Il al momento mi posizionerei su una strategia piu' difensiva e quando le acque si calmano tornare in pieno regime.
 
Ciao ragazzi, mi scuso se dirò delle idiozie, sto muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti. Vista la situazione attuale che tenderà sicuramente a peggiorare, non volendo disinvestire, non ritenete che sia almeno saggio fermare il pac?

L'idea è: fermare il pac sul portafoglio un tot di mesi fino a quando la situazione non si stabilizza, a quel punto reinvestire la somma che fino al quel momento avrete tenuto parcheggiata in liquidità.

Ti faccio un esempio stupido, non perché ti reputo tale ma perche così sicuramente mi capisci...

Se facevi il pieno alla macchina quando costava 2 euri al litro e continuava a salire perché ora fai 10€ quando sta a 1,20 e continua a scendere?

Passo e chiudo
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, mi scuso se dirò delle idiozie, sto muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti. Vista la situazione attuale che tenderà sicuramente a peggiorare, non volendo disinvestire, non ritenete che sia almeno saggio fermare il pac?

L'idea è: fermare il pac sul portafoglio un tot di mesi fino a quando la situazione non si stabilizza, a quel punto reinvestire la somma che fino al quel momento avrete tenuto parcheggiata in liquidità.

Se hai messo liquidità fino adesso con i mercati che pompavano perché dovresti toglierla se calano?
 
Chiaro, ragazzi. Grazie per gli input. Non mollo un c... come si sul dire :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro