MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@apalladi ha dei modi abbastanza coloriti di esporre i suoi pensieri, tuttavia credo che sia molto singolare come strategia vendere quote di azionario in perdita per acquistare obbligazionario su portafogli che hanno una lunga scadenza (parlo di 7+ anni). Ad ogni modo dai video che ha pubblicato Moneyfarm su Youtube hanno spiegato che hanno messo in conto un possibile ritorno del covid-19 e quindi potrebbe essere dovuto a questo una vendita dell'azionario, magari calcolano un altra discesa importante.
 
In una settimana molto positiva per i mercati, in cui l'azionario ha guadagnato in tutto il mondo, i miei portafogli Moneyfarm P2 e P4 hanno realizzato +0.5% e +1.5%, bruciandomi tutto il rimbalzo. Il problema di base è che Moneyfarm nel 2020 ha deciso di fare trading. Per ben due volte hanno ribilanciato, vendendo dopo 2 lunedì neri e comprando a fine settimana, dopo i rimbalzi. Un portafoglio 40-60 (che sto simulando tramite JustETF da Settembre 2019), senza interventi di compravendita, è arrivato ad un massimo di -13% e durante questa settimana è già risalito a -6.5%. I miei P2 e P4 sono arrivati ad un massimo di -13.5% e 22.5% per capirci. La strategia scellerata di Moneyfarm ci sta facendo perdere tutte le possibilità di risalita. Considerando che in tempi normali un P4 rendeva all'incirca il 4% netto annuo, potrebbero volerci circa 5-6 anni solo per annullare le perdite. Senza considerare il fatto che la prossima settimana si potrebbe andare giù nuovamente. Inoltre sabato scorso ho provato a disinvestire una parte del mio investimento e di alzare il livello di rischio da P2 a P5. Dopo una settimana ancora non hanno fatto alcuna modifica !! Mi rivolgo soprattutto alle persone che si affacciano per la prima volta in questo mondo...state alla larga. @MoneyFarm minimizziamo i guadagni, massimizzando le perdite.

Hai provato a parlare con un consulente? Se sì, cosa ti è stato detto?
 
Sapete quando Moneyfarm effettua la vendita una volta che si sceglie di disinvestire ? Purtroppo è impossibile conoscere questa informazione tramite canali ufficiale, poiché rimangono molto vaghi. Avete esperienza ? Io ho chiesto di disinvestire una parte dell'investimento 1 settimana fa, ma ancora non si muove nulla
 
Ma io ho solo riportato quello che hai detto nel thread dei conti depositi La rivincita dei conti correnti, dei conti deposito e dei buoni fruttiferi postali

Se poi dici fregnacce anche lì caro dottore in matematica sono problemi tuoi :D

Invito a una lettura a tutti quelli che ancora danno credito a questo personaggio

Adieu

La tua ignoranza mi fa pena Berserk :'( Sei il tipico esempio dell'italiano medio, che non riesce a guardare oltre le quattro operazioni ma si permette di sparare sentenze in ogni campo.

Anch'io vi invito a leggere il mio post, così almeno salvate la parte residua dei vostri risparmi
 
Sapete quando Moneyfarm effettua la vendita una volta che si sceglie di disinvestire ? Purtroppo è impossibile conoscere questa informazione tramite canali ufficiale, poiché rimangono molto vaghi. Avete esperienza ? Io ho chiesto di disinvestire una parte dell'investimento 1 settimana fa, ma ancora non si muove nulla

Quando ho disinvestito lo hanno fatto entro mezzogiorno del giorno stesso (se lo facevo di mattina) o del giorno successivo...
Parlo di giorni con le borse aperte logicamente...
 
Riscontrate malfunzionamenti dell’app IOS?
 
Quando ho disinvestito lo hanno fatto entro mezzogiorno del giorno stesso (se lo facevo di mattina) o del giorno successivo...
Parlo di giorni con le borse aperte logicamente...

Quando ho liquidità l intero capitale ci hanno messo 1-2 giorni per la vendita e altri 10 giorni lavorativi per chiudere il ptf
Stai attento che moneyfarm é uno strumento di lungo periodo quindi che sia 1-2 giorni non cambia molto
 
Sapete quando Moneyfarm effettua la vendita una volta che si sceglie di disinvestire ? Purtroppo è impossibile conoscere questa informazione tramite canali ufficiale, poiché rimangono molto vaghi. Avete esperienza ? Io ho chiesto di disinvestire una parte dell'investimento 1 settimana fa, ma ancora non si muove nulla

Le quote vengono vendute il giorno lavorativo successivo alla richiesta come espressamente indicato nelle FAQ
 
Riscontrate malfunzionamenti dell’app IOS?

Non su IOS, ma su Android. Da qualche giorno non posso più accedere senza immettere ogni volta e manualmente la password (mentre prima rimaneva salvata), inoltre oggi, dopo essere entrato nell'app, non riusciva a caricare la Dashboard. @MoneyFarm
 
Non mi è chiara una cosa per quanto riguarda le minusvalenze:

Mario nel corso del 2019 realizza un bel +10% e ci paga le tasse. Nel corso del 2020 Mario per via della crisi finanziaria vede il suo portafoglio azzerare il +10% e decide di disinvestire.
Mario verso la fine del 2020 decide di rientrare con lo stesso capitale e a fine anno realizza nuovamente un altro 10%.

Mario deve pagare nuovamente le tasse su quel 10% anche se le ha già pagate nel 2019?
 
Non mi è chiara una cosa per quanto riguarda le minusvalenze:

Mario nel corso del 2019 realizza un bel +10% e ci paga le tasse. Nel corso del 2020 Mario per via della crisi finanziaria vede il suo portafoglio azzerare il +10% e decide di disinvestire.
Mario verso la fine del 2020 decide di rientrare con lo stesso capitale e a fine anno realizza nuovamente un altro 10%.

Mario deve pagare nuovamente le tasse su quel 10% anche se le ha già pagate nel 2019?

No, la posizione fiscale è la medesima per cui se Mario ha disinvestito dopo avere perso il 10% e rientra riguadagnando il medesimo 10% (tutto all'interno dello stesso anno) non dovrebbe alcunché in termini di tasse
 
No, la posizione fiscale è la medesima per cui se Mario ha disinvestito dopo avere perso il 10% e rientra riguadagnando il medesimo 10% (tutto all'interno dello stesso anno) non dovrebbe alcunché in termini di tasse

Quindi l’aver disinvestito non influisce.
 
Non mi è chiara una cosa per quanto riguarda le minusvalenze:

Mario nel corso del 2019 realizza un bel +10% e ci paga le tasse. Nel corso del 2020 Mario per via della crisi finanziaria vede il suo portafoglio azzerare il +10% e decide di disinvestire.
Mario verso la fine del 2020 decide di rientrare con lo stesso capitale e a fine anno realizza nuovamente un altro 10%.

Mario deve pagare nuovamente le tasse su quel 10% anche se le ha già pagate nel 2019?

@MoneyFarm. Potreste rispondere anche voi per conferma?
Grazie mille
 
@MoneyFarm. Potreste rispondere anche voi per conferma?
Grazie mille

No... come hanno già risposto sopra, esiste la portabilità anche tra gestioni diverse quindi puoi sempre compensare le minus generate nella gestione chiusa con le plus della nuova.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro