MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A parte Euclidea e MF, in Italia chi abbiamo ?

Io sto provando i fogli fideuram come gestione patrimoniale. Circa 100k. Non è proprio come moneyfarm, posso decidere che fondi o ETF inserire. Se c'è un crollo, posso comprare invece che vendere...
 
Come funziona la chiusura totale della gestione patrimoniale con MF? Basta disinvestire tutto il mio capitale o devo mandare una raccomandata come leggo sulle FAQ col modulo "chiusura conto saxo"?
 
Quindi da quando effettuano la vendita e mettono l'importo sulla liquidità disponibile, ci voglio 10 giorni per poter fare il trasferimento !?!?!

Interessante... (per non dire altro)

Lo sai per esperienza diretta o per sentito dire ?

La mia esperienza:
Giorno X18:00Richiesto disinvestimento
Giorno X+117:15Effettuato disinvestimento
Giorno X+3Addebito "Costi di gestione"
Giorno X+8Addebito "Imposta di bollo sul deposito titoli"
...in attesa della liquidità

La liquidità è diventata disponibile al giorno X+10 in serata.
Trasferimento partito effettivamente a X+11.
Giorni "reali", non lavorativi...
 
La mia esperienza:


La liquidità è diventata disponibile al giorno X+10 in serata.
Trasferimento partito effettivamente a X+11.
Giorni "reali", non lavorativi...

Grazie per il tuo contributo. Ne terrò senz'altro conto (per la gestione dei tempi) se liquiderò completamente la mia posizione su MF.

Aggiorno per correttezza ed onestà intellettuale la situazione del mio "trasferimento" di liquidità (5k, piccola porzione dei miei portafogli):
-12 dicembre (un sabato, quindi giorno pre-festivo) richiesta vendita (giorno X)
-16 dicembre (oggi, quindi X+4) la liquidità è risultata disponibile per il trasferimento al mio conto corrente.

Ho fatto la richiesta adesso, non mi resta che attendere la ricezione del denaro sul mio C/C.

Vi farò sapere quando tutta l'operazione sarà completata.
 
Quindi dopo il PAC procedi con uno SPAC :D

A parte la battuta secondo me una volta che entri a regime coi disinvestimenti il "ritardo" lo percepisci meno.
 
Quindi dopo il PAC procedi con uno SPAC :D

A parte la battuta secondo me una volta che entri a regime coi disinvestimenti il "ritardo" lo percepisci meno.

Comunque sono d'accordo con te, anche se ci si impiega 10 giorni, l'importante è che io abbia la certezza dei tempi.

Una volta stabiliti quelli mi posso regolare senza problemi sapendo quando i fondi saranno disponibili.
 
Arrivata oggi la disponibilità al trasferimento, di una richiesta disinvestimento fatta il giorno 4 dicembre.
Ho appena eseguito il bonifico, credo/spero arrivi domani.
 
Quindi da quando effettuano la vendita e mettono l'importo sulla liquidità disponibile, ci voglio 10 giorni per poter fare il trasferimento !?!?!

Interessante... (per non dire altro)

Lo sai per esperienza diretta o per sentito dire ?

FONTE: il consulente :)
..in ogni caso almeno 4 giorni andranno via per i tempi bancari dei bonifici/trasferimenti, il resto sono tempi MF.
 
FONTE: il consulente :)
..in ogni caso almeno 4 giorni andranno via per i tempi bancari dei bonifici/trasferimenti, il resto sono tempi MF.

Grazie per il chiarimento.
Sto iniziando a capire come funziona il meccanismo.
L'importante e che funzioni e non ci siano ritardi troppo lunghi e/o irragionevoli.
 
Aggiorno per correttezza ed onestà intellettuale la situazione del mio "trasferimento" di liquidità (5k, piccola porzione dei miei portafogli):
-12 dicembre (un sabato, quindi giorno pre-festivo) richiesta vendita (giorno X)
-16 dicembre (oggi, quindi X+4) la liquidità è risultata disponibile per il trasferimento al mio conto corrente.
Leggo ora della tua "inquietudine" riguardo i tempi di disinvestimento parziale.

Purtroppo ero via e non ho potuto rassicurarti :)
Io ho fatto diversi disinvestimenti, e normalmente è proprio come hai sperimentato tu; in pratica, dopo che appaiono sulla liquidità (giorno dopo la vendita) servono ancora due giorni lavorativi per averli disponibili al trasferimento.

Avevo anche segnalato a MF che se scrivono "Disponibili" ma non puoi trasferirli, il cliente si inquieta. :D
Ma a quanto pare non hanno cambiato le diciture a video.
(dovrebbero fare come la banca, che distingue tra "presenti sul conto" ed "effettivamente disponibili")
 
Leggo ora della tua "inquietudine" riguardo i tempi di disinvestimento parziale.

Purtroppo ero via e non ho potuto rassicurarti :)
Io ho fatto diversi disinvestimenti, e normalmente è proprio come hai sperimentato tu; in pratica, dopo che appaiono sulla liquidità (giorno dopo la vendita) servono ancora due giorni lavorativi per averli disponibili al trasferimento.

Avevo anche segnalato a MF che se scrivono "Disponibili" ma non puoi trasferirli, il cliente si inquieta. :D
Ma a quanto pare non hanno cambiato le diciture a video.
(dovrebbero fare come la banca, che distingue tra "presenti sul conto" ed "effettivamente disponibili")

Tutto è bene quel che finisce bene (quando vedrò i soldi sul conto corrente :) )

L'importante per me, a questo punto, è solo capire i tempi medi del disinvestimento, visto che voglio prelevare ogni mese 5k da MF e 5k dai miei CD, per fare un DCA nel nuovo Vanguard.

Grazie per la premura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro