MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 8

Alla luce delle nuove emissioni di Vanguard, cosa decidereai per il tuo portafoglio?


  • Votanti
    55
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'addebito diretto allunga tantissimo i tempi!!
Conviene fare il bonifico.
Almeno questa la mia esperienza......(limitata :-) )
Confermo.
L'addebito diretto tramite SSD è processato molto lentamente e dunque questo allunga di molto i tempi dell'investimento. Con un bonifico (si può anche dare mandato alla propria banca di farne uno ricorrente in caso di PAC) in due giorni lavorativi avviene l'investimento.
Vero che una volta avviato il tutto non cambia "molto" a livello operativo, ma a livello di soddisfazione personale credo non sia il massimo vedere una quota che è stata prelevata da una parte il giorno X ed è stata investita dall'altra parte al giorno X + 7 o X + 10:rolleyes:
 
Io resto certamente con il 2% del patrimonio in MF.
Mi aiuta a ricordare quanto sia inutule cercare di battere i mercati, senza essere dei Warren Buffett.
 
Ultima modifica:
Io resto certamente con il 2% del patrimonio in MF.
Mi aiuta a ricordre quanto sia inutule cercare di battere i mercati, senza essere dei Warren Buffett.

Ma infatti è questo che non capisco...Euclidea ha una gestione attiva giusto? Ma ha senso? Ho sempre saputo che "il mercato non si batte" è come un mantra per gli investitori (altrimenti diventi uno speculatore), e quindi la stretegia migliore è una gestione passiva cercando di diminuire il più possibile i costi (e qua viene fuori Euclidea che costa meno di MF...o ancora meglio sarebbe fare da se, ma ci vuole una certa cultura finanziaria che non tutti hanno o hanno voglia/tempo di studiare)
 
Io resto certamente con il 2% del patrimonio in MF.
Mi aiuta a ricordre quanto sia inutule cercare di battere i mercati, senza essere dei Warren Buffett.

Sono pienamente d'accordo e in piu' mi diverto a seguire i mercati tramite MF, perche' il capitale che ho investito probabilmente non lo utilizzero' mai in vita mia....
 
Ma infatti è questo che non capisco...Euclidea ha una gestione attiva giusto? Ma ha senso? Ho sempre saputo che "il mercato non si batte" è come un mantra per gli investitori (altrimenti diventi uno speculatore), e quindi la stretegia migliore è una gestione passiva cercando di diminuire il più possibile i costi (e qua viene fuori Euclidea che costa meno di MF...o ancora meglio sarebbe fare da se, ma ci vuole una certa cultura finanziaria che non tutti hanno o hanno voglia/tempo di studiare)

sì ma se fai da te e non batti i mercati (inteso come lazy portfolio) puoi sempre pensare che sia tu non capace di batterli. Invece vedendo che gli espertoni come MoneyFarm hanno perfomance penose rispetto ai mercati aiuta proprio a tenere a mente quanto sia inutile tentare di batterli.
 
Ultima modifica:
mi sarei aspettato dai risultati del sondaggio, una "fuga" maggiore verso i Vanguard. Invece è abbastanza equilibrato il risultato per ora
 
mi sarei aspettato dai risultati del sondaggio, una "fuga" maggiore verso i Vanguard. Invece è abbastanza equilibrato il risultato per ora

IMHO chi necessita del supporto psicologico del consulente fa bene a restare con MoneyFarm.
I Vanguard semplificano la vita agli amanti del fai da te, ma non risolvono l'incapacità di molti investitori di individuare corettamente il proprio profilo di rischio, né suppliscono al supporto psicologico di un consulente di cui molti investitori hanno assolutamente bisogno. Basta leggere il fiume di commenti pittoreschi e folli su questo thread durante lo storno dei mercati di Marzo 2020, e per fortuna che è stato breve per ora, figurarsi se partisse una crisi lunga 3 anni come il 2000-2003. ;)
 
assolutamente; la mia era solo una constatazione sul risultato ad oggi.
 
IMHO chi necessita del supporto psicologico del consulente fa bene a restare con MoneyFarm.
I Vanguard semplificano la vita agli amanti del fai da te, ma non risolvono l'incapacità di molti investitori di individuare corettamente il proprio profilo di rischio, né suppliscono al supporto psicologico di un consulente di cui molti investitori hanno assolutamente bisogno. Basta leggere il fiume di commenti pittoreschi e folli su questo thread durante lo storno dei mercati di Marzo 2020, e per fortuna che è stato breve per ora, figurarsi se partisse una crisi lunga 3 anni come il 2000-2003. ;)

Quoto tutto.
Lifestrategy o Xtrackers portfolio o qualsiasi altro etf non sono un alternativa a Moneyfarm.
Per lo stesso motivo per chi voleva 100% azionario da moneyfarm o un P8 si lamentava ma non ha mai fatto la cosa più semplice un click su un qualsiasi acwi o msci world
 
Aggiornamento in merito al mio disinvestimento da MF eseguito in data 4 Dicembre.
Ad oggi non ho ancora i soldi sul CC. Lo stato del trasferimento è "completato" da venerdì ma per ora nulla.... e siamo al 21.
Parliamo di 28k... se avessi disinvestito 500k? :)
 
Parliamo di 28k... se avessi disinvestito 500k? :)
Io ho disinvestito 13K (80% del PF) il 17/12 mattina (giovedì). La vendita è stata eseguita in giornata.
Il 18/12 i soldi liquidati sono apparsi nella liquidità disponibile (ma non ancora trasferibili).
Oggi 21/12, due giorni lavorativi dopo (com'è consuetudine), i soldi sono risultati trasferibili, ed ho potuto fare bonifico verso mio CC. Valuta 22/12.
Presumo di trovarli sul conto il 22 o 23/12.

I tuoi tempi appaiono anomali - a meno che hai liquidato l'intero PF, nel qual caso è normale che si allunghino.
Tieni anche conto che pure la banca ricevente ha i suoi tempi.
 
Io ho disinvestito 13K (80% del PF) il 17/12 mattina (giovedì). La vendita è stata eseguita in giornata.
Il 18/12 i soldi liquidati sono apparsi nella liquidità disponibile (ma non ancora trasferibili).
Oggi 21/12, due giorni lavorativi dopo (com'è consuetudine), i soldi sono risultati trasferibili, ed ho potuto fare bonifico verso mio CC. Valuta 22/12.
Presumo di trovarli sul conto il 22 o 23/12.

I tuoi tempi appaiono anomali - a meno che hai liquidato l'intero PF, nel qual caso è normale che si allunghino.
Tieni anche conto che pure la banca ricevente ha i suoi tempi.

Si ho liquidato in toto il PF. Che differenze possono esserci?
La banca ricevente si pone come ricevente di un bonifico.... niente di diverso dal solito.
 
Quindi per portafogli corposi mi sembra di capire che convenga prima disinvestire tutto tranne i famosi 5k di minimo e poi procedere con la chiusura del portafoglietto.
 
Si ho liquidato in toto il PF. Che differenze possono esserci?
Controlli, calcoli fiscali, procedure amministrative... anche quando chiudi un CC è molto più complesso di un prelievo.

La banca ricevente si pone come ricevente di un bonifico.... niente di diverso dal solito.
Sì, intendevo per un disinvestimento parziale.
 
poi dicono che il c.. negli investimenti non conta... :) :) :)
Il c..o negli investimenti conta per il 50% :)
Il resto lo fa la bravura, lo studio, e tanta pazienza.

Solo che la botta di c..o non si può prevedere o controllare... il resto sì! :D
 
Ok cash in buca :)
Ricapitolando:
Disinvestimento il giorno 4 dicembre
Cash sul conto il giorno 22 dicembre
Totale disinvestito 28k
NON ho richiesto la chiusura del conto ma solo il disinvestimento totale.
 
Richiesta disinvestimento domenica 13, oggi 22 somma in liquidità da poter movimentare. Aggiungo solo di aver apprezzato la ricezione di una mail da parte di Moneyfarm che comunica la situazione.
 
un paio di mesi fa ho attivato Moneyfarm su cui ho investito un pò di soldi e ci verso 300 euro/mese. Sono nel profilo 6
La mia consapevolezza sui prodotti finanziari e soprattutto ETF sta crescendo e mi accorgo che forse è il caso lasciar perdere MF e investire autonomamente in ETF. MF mi costa l'1% annuo, se tramite DeGiro prendo VANGUARD S&P500 - IE00B3XXRP09 - borsa di AMSTERDAM non pago commissioni e mi costa 0.07% annuo. Se vado a vedere le performance di ETF S&P500 sono molto maggiori delle performance di MF profilo 6.
1Y MF:2% - S&P500:5.5%
3Y MF:11.5% - S&P500:40.7%

Che MF faccia un investimento attivo sugli ETF mi interessa poco se l'investimento in passivo è più redditizio e in quanto a "sicurezza" penso non ci sia tanta differenza nel lungo periodo. In tutti e 2 i casi non devo far nulla ma lasciare al lungo periodo tutto il lavoro.
Siccome sono nuovo del settore volevo capire se mi sto perdendo dei pezzi o se quanto scritto sia condivisibile o meno.
 
un paio di mesi fa ho attivato Moneyfarm su cui ho investito un pò di soldi e ci verso 300 euro/mese. Sono nel profilo 6
La mia consapevolezza sui prodotti finanziari e soprattutto ETF sta crescendo e mi accorgo che forse è il caso lasciar perdere MF e investire autonomamente in ETF. MF mi costa l'1% annuo, se tramite DeGiro prendo VANGUARD S&P500 - IE00B3XXRP09 - borsa di AMSTERDAM non pago commissioni e mi costa 0.07% annuo. Se vado a vedere le performance di ETF S&P500 sono molto maggiori delle performance di MF profilo 6.
1Y MF:2% - S&P500:5.5%
3Y MF:11.5% - S&P500:40.7%

Che MF faccia un investimento attivo sugli ETF mi interessa poco se l'investimento in passivo è più redditizio e in quanto a "sicurezza" penso non ci sia tanta differenza nel lungo periodo. In tutti e 2 i casi non devo far nulla ma lasciare al lungo periodo tutto il lavoro.
Siccome sono nuovo del settore volevo capire se mi sto perdendo dei pezzi o se quanto scritto sia condivisibile o meno.
Ciao Gianluca,
non sono certamente il più esperto qui dentro, ma a mio parere hai confrontato due/tre cose completamente diverse tra loro:
- da una parte Moneyfarm, con un servizio di consulenza e con una gestione patrimoniale "globale" basata su etf. Offre sicuramente un portafoglio ben diversificato tra obbligazioni, titoli di stato, azioni mondiali e una spruzzatina d'oro. A fronte di ciò, c'è una commissione variabile in base a quanto si è investito.
- dall'altra parte c'è la tua ipotesi di investimento 100% azionario sulla borsa americana. Lo S&P500 è notoriamente l'indice delle aziende statunitensi più capitalizzate. Per quanto sia importante e centrale anche a livello mondiale, è comunque una sorta di "settoriale", non come il Nasdaq ma...
Come terza strada si potrebbe ipotizzare un investimento diversificato e consapevole su varie asset class...questo necessita sicuramente di una conoscenza di base della finanza e di un certo "spirito" nel corso dei ribassi. Poi si sa come vanno a finire certe cose, alla fine finirai (tu/noi) a fare gestione attiva e a prendere un po' di questo e un po' di quello, come quando si va a far la spesa con in lista 5 ingredienti e si esce con il carrello mezzo pieno :D

PS. ovviamente (quasi) tutti investimenti legittimi e logici, basta tenere presente che ad ogni scelta corrisponde un grado di rischio.
 
qualora volessi effettuare il passaggio da mf a Vanguard come si fa a "non farsi male"? ho 20k in mf, consigliate di uscire gradualmente o tutto in una botta unica?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro