MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 9

Comunque il processo di acquisto di nuovi ETF ultimamente impiega 5 giorni lavorativi:

bonifico fatto lunedì mattina (con data valuta martedì e causale di investimento diretto in portafoglio) sono andati a mercato il venerdì.

Con questi tempi tentare di prendere l'onda giusta diventa difficile.

fare market timing con moneyfarm e come andare a fare un giro al centro con un trattore da 25t.


moneyfarm è un servizio di consulenza per investimenti a medio/lungo termine, non per fare market timing, e per chi non ha modo o tempo di seguire i mercati o non ne ha le piene competenze per il "fai da te" pagando qualcuno che lo fa per te.

se avete tempo per seguire i mercati, scrivere qui sul forum "teleborsa minuto per minuto" e fare analisi state semplicemente buttando i vostri soldi in consulenza.


IMHO
 
Curiosità': io ho un >50k che era ( ma forse non lo e' piu') leggermente diverso come composizione, tu ti basi sullo stesso ?

...io ho un >50k e l'allocazione è questa... non tutta Ishares ;)... Sono logorroico nelle illustrazioni... :)
 

Allegati

  • doc2.jpg
    doc2.jpg
    179,2 KB · Visite: 43
Guardando questo schema mi chiedo quanto sia fuorviante la suddivisione che fa MF rispetto alla suddivisione tra azioni/obbligazioni.

Sappiamo tutti che almeno tre ETF obbligazionari (mi riferisco a quelli sugli emergenti e i corporate high yield) sono obbligazionari solo di nome, avendo una correlazione molto simile alle azioni.

Ho un portafoglio 5 che grosso modo dovrebbe essere un 60/40, ma vista la correlazione di quei componenti, a mio modo di vedere è più simile ad un 70/30.
 
Comunque il processo di acquisto di nuovi ETF ultimamente impiega 5 giorni lavorativi:

bonifico fatto lunedì mattina (con data valuta martedì e causale di investimento diretto in portafoglio) sono andati a mercato il venerdì.

Con questi tempi tentare di prendere l'onda giusta diventa difficile.

Se hai questo tipo di esigenze tieni dei soldi sempre pronti nel comparto di liquidità, e quando vedi "l'onda" puoi spostarli istantaneamente sul portafoglio.
 
Se hai questo tipo di esigenze tieni dei soldi sempre pronti nel comparto di liquidità, e quando vedi "l'onda" puoi spostarli istantaneamente sul portafoglio.

Ti ringrazio del consiglio OK!

Ma non ho questa particolare esigenza... era solo una constatazione dei tempi di un investimento diretto al portafoglio.
 
Se hai questo tipo di esigenze tieni dei soldi sempre pronti nel comparto di liquidità, e quando vedi "l'onda" puoi spostarli istantaneamente sul portafoglio.

già che siamo sull'argomento: sulla liquidità non investita, non si pagano né i costi di mf, né tasse (bollo), giusto?

mi riferisco a questo: "La “liquidità disponibile” è soggetta a costi?
La “liquidità disponibile” (ossia la liquidità fuori dai portafogli Moneyfarm) non è soggetta né a tasse né a commissioni. Per investire la liquidità disponibile basta cliccare sul pulsante giallo “Aggiungi fondi” nella tua area personale Moneyfarm."
 
Io personalmente non ne ho, investo sempre direttamente nel portafoglio.
Comunque sì, mi risulta che la liquidità non sia soggetta a bollo nè a nessun altro costo.
 
Quanto costa investire con Moneyfarm

La “liquidità disponibile” è soggetta a costi?

La “liquidità disponibile” (ossia la liquidità fuori dai portafogli Moneyfarm) non è soggetta né a tasse né a commissioni. Per investire la liquidità disponibile basta cliccare sul pulsante giallo “Aggiungi fondi” nella tua area personale Moneyfarm.

:)
 
andrebbero aggiornate la FAQ... ora il pulsante "Aggiungi fondi" è rosa :o

:p :D
 
Comunque il processo di acquisto di nuovi ETF ultimamente impiega 5 giorni lavorativi:

bonifico fatto lunedì mattina (con data valuta martedì e causale di investimento diretto in portafoglio) sono andati a mercato il venerdì.

Con questi tempi tentare di prendere l'onda giusta diventa difficile.

Si ho notato appunto un giorno lavorativo in più rispetto a prima . Io dico chiaramente fare market timing no, non è affatto lo strumento adatto, ma almeno in caso di cali fare qualche puntatina è comodo ...... purtroppo la liquidità è garantita solo fino a 20k, quindi tanto penso non conviene appoggiarci
 
.... per la cronaca a me sono bastate un paio di sedute positive per tornare in parità sui miei ptf... come dicevo, non credevo che un ptf4 e 3 fossero così volatili .... Buon 8 dicembre a tutti ;)
 
.... per la cronaca a me sono bastate un paio di sedute positive per tornare in parità sui miei ptf... come dicevo, non credevo che un ptf4 e 3 fossero così volatili .... Buon 8 dicembre a tutti ;)

se provieni dai conti deposito (presumo) ogni + e - in poche sedute per te è una novità

se questa volatilità ti "sorprende" si vede che il consulente ha fatto bene il suo lavoro e ti ha consigliato il ptf limite per te e hai fatto una profilazione Mifid2 sincera
 
se provieni dai conti deposito (presumo) ogni + e - in poche sedute per te è una novità

se questa volatilità ti "sorprende" si vede che il consulente ha fatto bene il suo lavoro e ti ha consigliato il ptf limite per te e hai fatto una profilazione Mifid2 sincera

Si, devo dire che è stato equilibrato . Pago lo 0.60% ma per ora mi va bene senz'altro così....
 
ieri ho dato ordine di modificare il pf5 che avevo da Luglio 2020 in pf7 ESG.

Hanno venduto tutto tranne Bond Governativi 10+ anni in Dollari con Copertura tasso di cambio.
Ci sono 10 ETF adesso, con il 5 erano di più.

Il pf5 che avevo segnava circa +19% MW.
Contributi netti 8000. Controvalore 9300 circa.


Ho anche un pf7 con controvalore di 9400 circa.

Sono curioso di vedere come evolveranno nel corso degli anni.
 
ieri ho dato ordine di modificare il pf5 che avevo da Luglio 2020 in pf7 ESG.

Hanno venduto tutto tranne Bond Governativi 10+ anni in Dollari con Copertura tasso di cambio.
Ci sono 10 ETF adesso, con il 5 erano di più.

Il pf5 che avevo segnava circa +19% MW.
Contributi netti 8000. Controvalore 9300 circa.


Ho anche un pf7 con controvalore di 9400 circa.

Sono curioso di vedere come evolveranno nel corso degli anni.

Quindi ora hai due 7 di cui uno esg. Cambiato orizzonte di investimento?
 
ieri ho dato ordine di modificare il pf5 che avevo da Luglio 2020 in pf7 ESG.

Hanno venduto tutto tranne Bond Governativi 10+ anni in Dollari con Copertura tasso di cambio.
Ci sono 10 ETF adesso, con il 5 erano di più.

Il pf5 che avevo segnava circa +19% MW.
Contributi netti 8000. Controvalore 9300 circa.


Ho anche un pf7 con controvalore di 9400 circa.

Sono curioso di vedere come evolveranno nel corso degli anni.

il confronto sarà interessante da seguire OK!
 
Scusate ma oggi le borse sono aperte ? Non è festivo?
 
Scusate ma oggi le borse sono aperte ? Non è festivo?

Ricorda Wall Street come la sua città non dorme mai:D

E di conseguenza anche le altre borse mondiali.

Sono pochi i giorni in cui è chiusa, anche se un certo Warren Buffett diceva che per lui la borsa poteva rimanere aperta anche un solo giorno all anno :o tutto il resto è speculazione
 
Indietro