MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 9

Certo. È quello che non si deve fare, però la continua ricerca del risultato, di cercare di migliorare ecc ecc fa fare delle cavolate.
E appunto dicevo che anche a me con moneyfarm succede invece di non preoccuparmi

In queste situazioni, spesso la cosa migliore è stare fermo e evitare di incastrarsi, soprattutto restare con poca liquidità.
 
l'investimento parte da 5000 € suppongo che tu lo sappia, poi ovviamente puoi alimentarlo con 100 € mensili
ma fino a che non si arriva a 5000 € la somma non si parte


Si, questo lo so… Sto cercando di capire se mi conviene o se si tratta solo di rimetterci pure le spese, per questo chiedevo.
 
Si, questo lo so… Sto cercando di capire se mi conviene o se si tratta solo di rimetterci pure le spese, per questo chiedevo.

questo nessuno lo può sapere, dipende da come andranno i mercati. Certo è che, come già discusso in passato, con il P3 il rischio che non ne valga la pena c'è anche in condizioni favorevoli, quindi se il tuo profilo lo permette, fossi in te valuterei di entrare direttamente col p4, rimanendo consapevole che, come sempre, i rendimenti futuri sono e saranno sempre un'incognita.
 
questo nessuno lo può sapere, dipende da come andranno i mercati. Certo è che, come già discusso in passato, con il P3 il rischio che non ne valga la pena c'è anche in condizioni favorevoli, quindi se il tuo profilo lo permette, fossi in te valuterei di entrare direttamente col p4, rimanendo consapevole che, come sempre, i rendimenti futuri sono e saranno sempre un'incognita.

aggiungerei,
prima di andare a compilare il proprio profilo di rischio sarebbe opportuno sapere che
se vuoi investire su MF e ottenere qualcosa meglio andare di P6 o P7 ...
 
Oppure c'è il solito LifeStrategy (Ter 0,25) mentre vedo che gli Xtrackers sono più cari (Ter 0,65) anche se non paragonabili come tipo di strumento.

I LS sono a gestione passiva mentre gli Xtrackers hanno una gestione attiva e ribilanciamenti periodici degli asset...più simili quindi a MF & Co.
 
Se volessi fare una scala dei metodi di investimento "più efficienti" in relazione alla competenza e voglia dell'investitore sarebbe corretto se dicessi:

- Investitore ignorante e che non vuole alcun tipo di sbattimento o altro --> MoneyFarm (in cui fanno tutto loro)
- Investitore ignorante ma con un minimo di skills e voglia di fare--> Life Strategy (in cui fondamentalmente devi solo comprare su un broker l'ETF singolo)
- Investitore con qualche competenza e sereno nel fai da te --> Portafoglio pigro (scelta ETF, ribilanciamenti un paio di volte l'anno)

io aggiungerei un'altra:
- Investitore intelligente con un minimo di informazione e una sottoclassificazione --> Portafoglio di Cripto


Inutile girarci intorno, MF può preservare il capitale, combattere l'inflazione, avere quel minimo di guadagno di qualche punto percentuale. I soldi non si fanno qui.
 
io aggiungerei un'altra:
- Investitore intelligente con un minimo di informazione e una sottoclassificazione --> Portafoglio di Cripto


Inutile girarci intorno, MF può preservare il capitale, combattere l'inflazione, avere quel minimo di guadagno di qualche punto percentuale. I soldi non si fanno qui.

Non mi sembra poco. Anzi.
Di questi tempi poi....(ma anche di altri Cigni Neri a venire, perchè verranno, o se verranno).
 
io aggiungerei un'altra:
- Investitore intelligente con un minimo di informazione e una sottoclassificazione --> Portafoglio di Cripto


Inutile girarci intorno, MF può preservare il capitale, combattere l'inflazione, avere quel minimo di guadagno di qualche punto percentuale. I soldi non si fanno qui.

…e in che modo di grazia?
Acquistando coca dai Colombiani e piazzandola a San Babila ?
Se hai l’algoritmo magico, condividilo che ti consacriamo a -investitore illuminato … l’ultimo livello quello migliore di tutti …
 
è mai possibile che tutte le volte che ho un'idea geniale arriva qualcuno e me la frega?? :mad:
…ci possiamo sempre accordare, su chi acquista e su chi vende…io cmq aspetterei @TSHELBY , sia mai abbia la formula per fare i soldi , che qui con MF nn si fanno…
 
…e in che modo di grazia?
Acquistando coca dai Colombiani e piazzandola a San Babila ?
Se hai l’algoritmo magico, condividilo che ti consacriamo a -investitore illuminato … l’ultimo livello quello migliore di tutti …

Non ho l’algoritmo magico, e sulla tua ironia preferisco riderci su. Si vede che non ci investi e non sei minimamente informato, se vuoi restare con "solo" etf fai pure.
Io diversifico, come ho sempre fatto. Come per gli etf, con il fondo pensione, con qualche buono, in un conto deposito, e da un pò di tempo ho anche una piccola parte investita in cripto. Quest'ultima a sua volta in un 20% stablecoin che mi rendono il 17% annuo, e un buon 20% in BTC. Il resto è inutile parlarne, siamo sul 3d di MF. Saluti.
 
…ci possiamo sempre accordare, su chi acquista e su chi vende…io cmq aspetterei @TSHELBY , sia mai abbia la formula per fare i soldi , che qui con MF nn si fanno…


Su MF sei consapevole che più di un 7/8% annuale non puoi farci ? E' giusto tenere una (buona) parte di soldi investiti qui, io stesso ci credo e ho messo la maggior parte della mia allocazione. Ma è innegabile che l'enorme volatilità delle cripto possa far perdere come guadagnare, e che si sceglie le più capitalizzate, storicamente queste sono sempre andate in enorme profitto da quando listate.
 
Su MF sei consapevole che più di un 7/8% annuale non puoi farci ? E' giusto tenere una (buona) parte di soldi investiti qui, io stesso ci credo e ho messo la maggior parte della mia allocazione. Ma è innegabile che l'enorme volatilità delle cripto possa far perdere come guadagnare, e che si sceglie le più capitalizzate, storicamente queste sono sempre andate in enorme profitto da quando listate.
… allora bando all’ironia…
Io ho 200k nel ptf5 di MF, 110k in fondo pensione, e 4k in cripto valute…
Tu dici che dovrei variare i volumi tra queste voci ?
 
… allora bando all’ironia…
Io ho 200k nel ptf5 di MF, 110k in fondo pensione, e 4k in cripto valute…
Tu dici che dovrei variare i volumi tra queste voci ?

Mi hai perc...to fino allo scorso messaggio, ora dovrei risponderti pure?
 
aggiungerei,
prima di andare a compilare il proprio profilo di rischio sarebbe opportuno sapere che
se vuoi investire su MF e ottenere qualcosa meglio andare di P6 o P7 ...

Esagerato... io ho avuto un P4 dal 2017 al 2021 e ci ho fatto mediamente un 5% annuo.
Mica vero che serve per forza un P6 (cioè un portafoglio 70% azionario) per guadagnare qualcosa.

Io sarei onesto nella compilazione del profilo di rischio, soprattutto per quanto riguarda l'orizzonte temporale dell'investimento.
 
Mi hai perc...to fino allo scorso messaggio, ora dovrei risponderti pure?

…perc…è una parola grossa , la mia era solo una sana e consapevole ironia che non voleva in alcun modo offendere , se lo ha fatto me ne scuso …
Rispetto la scelta di nn rispondere….
 
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. :cool:

Sarei intenzionato ad aprire un portafoglio su Moneyfarm (anche se la situazione attuale mi fa già pensare di cominciare a "perdere" soldi da subito).
Ho delle discrete basi in materia, ma non ho voglia (e tempo) di stare dietro ai miei investimenti giorno dopo giorno. Il questionario di MF mi ha assegnato un rischio 3, che io alzerei tranquillamente a 4, e aprirei un PAC con bonifico mensile di €100 per il momento.

Vi scrivo perchè vorrei capire semplicemente una cosa:
Ma alla fine, Moneyfarm, conviene o no? E se si, la convenienza e la possibilità di cogliere le opportunità dei mercati è maggiore per periodi medio lunghi, o molto lunghi?

Non ho intenzione di arricchirmi, ma non vorrei trovarmi tra 15 anni a non aver guadagnato neanche le spese del servizio.

Conviene rispetto a cosa?
  • Rispetto al promotore/consigliere della banca, noto sodomixatore di clienti ignoranti che si fidano della banca, per me MF conviene di brutta.
  • Rispetto ad un semplice lazy fai da te, per me non conviene assolutamente.

Anno 2022 performance YTD
  • MF P4: -3.31%
  • Portafoglio lazy 40/60 Az/Bond di due soli ETF: -4.51%
:asd:

Ed è così da sempre: quando le differenze tra i due sono dell'1% è tanto, sia quando siamo nei cieli azzurri di gain stellari come negli inferi dei drawdown più profondi, con la sola differenza che il portafoglio lazy fa un po' meglio e poco alla volta batte i rendimenti di MF.

Since inception (Ott/2018)
  • MF P4: +11.62% praticamente netto (avendo appena pagato tasse e bolli a fine 2021)
  • Portafoglio lazy 40/60 Az/Bond di due soli ETF: +19% lordo, ovvero se vendo tutto +15% netto.
Il portafoglio lazy è così:
  • 40% ETF MSCI World IE00BGHQ0G80
  • 59% ETF Euro Gov. IE00B4WXJJ64
  • 1% Cash (questo è solo perché un briciolo fa comodo per pagare bolli, tasse, e quando si ribilancia può succedere che rimanga fuori qualcosa)
E basta!
Lo apri 1 volta al mese, se hai tempo, se no anche se salta 1 mese non ti cambia il mondo, e basta!
Ribilanciamemto solo se a fine mese uno delle due componenti supera del 5% la sua posizione, esempio se azionario va a 46%, scatta il portfolio balance.
Fin'ora ribilanciato 2 volte Nov/2019, Ago/2021.

I grafici che confrontano MF e il lazy poi anche occhio ti fanno vedere quanto si assomiglino.

MFP4-NETTO-20220402.jpg

Grafico MoneyFarm P4

lazy.jpg

Grafico Portafoglio lazy 40/60 Az/Bond di due soli ETF
 
Ultima modifica:
Hanno appena scritto nel posto sopra Euclidea.
Ma nella discussione sarà pure saltato fuori Tinaba, Gimme5 o AcomeA e forse un altro.

si scusami, nel mio post ho scritto Moneyfarm ma nella mia testa intendevo un qualunque robotadvisor della categoria..

L'unica alternativa che valutavo possibile per la mia situazione era il consulente finanziario autonomo ma leggendo pareri qua e la sul forum non ho percepito molta soddisfazione nell'affidarsi a questa figura professionale (purtroppo aggiungo).

I Migliori Robo Advisor in Italia: Guida e Confronto 2022 - Finaria
 
mi è arrivata promozione per scontare per 12 mesi le commissioni di 0,1% investento +10k, e 0,2 investendo +20k euro entro 30 aprile.

non so se è una coincidenza o una promo generalizzata, fatto sta che proprio ieri avevo aperto un P4 nuovo (ho un P2 e un P3 da luglio 2021) per metterci 15k.
 
Indietro