Moneyfarm portafogli in ETF Vol. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, vorrei iniziare un PAC a lungo termine molti qui su forum usano MoneyFarm leggendo qui.
Insomma la mia domanda è:

E' una azienda seria ?
Voi come vi trovate?
I miei soldi sono sicuri in mano loro? O qualcuno di voi a preso fregature? Nel senso si sono presi i soldi e non li avete visti più o_O

Ho Fineco come banca, ma ha costi troppo alti per un pac da 100 euro al mese ( eventualmente farei versamenti extra quando posso.)

Sul loro sito leggo:

Gli strumenti finanziari saranno intestati a MFM Investment Ltd (conto terzi) e depositati in un conto omnibus anch’esso intestato a MFM Investment Ltd (conto terzi). Tu sarai il beneficiario finale degli strumenti finanziari.

Si può stare al sicuro?

Grazie

Io sono un loro cliente soddisfatto. Quindi ne posso parlare solo che bene.

MoneyFarm è una azienda di consulenza finanziaria indipendente (è stata premiata più volte come miglior consulente indipendente)
Allianz, per fare solo un nome, è da poco entrata a far parte dei soci.

Sia in Italia che in Inghilterra è autorizzata e regolata da CONSOB e FCA.

I tuoi soldi sono investiti in ETF, quindi come tutti i fondi, sono separati dal patrimonio di Moneyfarm.
 
giusto! la mia opinione è chiaramente in base al mio portafoglio, che essendo di piccola entità, secondo me ha più convenienza la scelta di un profilo/portafoglio e su di esso fare il mio bel pac mensile.
così accumulo e medio su discese....

Si chiaro... il senso di avere due portafogli diversi è valido nel caso si abbiano due obbiettivi o orizzonti temporali molto diversi tali per cui convenga avere un portafoglio più prudente in ottica di breve/medio periodo (magari in vista di un acquisto pianificato a breve) e uno più aggressivo in ottica di medio/lungo... per il resto, certamente lideale è concentrare tutto in un unico portafoglio.
 
E' una azienda seria ?
Voi come vi trovate?
A quanto ho sentito finora, è un'azienda molto seria e solida. Non vedo rischi che sparisca insieme ai tuoi soldi; a quanto ho capito, il tuo investimento è depositato in una banca separata, quindi se anche MF fallisse, i tuoi soldi resterebbero investiti lì (MF fa solo consulenza e gestione).

Io sono cliente MF da 9 mesi.
Il servizio è buono, loro sono gentili e disponibili (vedi anche i frequenti interventi qui sul thread), le spese basse e il rendimento (mio) finora è egregio.
 
Ciao, vorrei iniziare un PAC a lungo termine molti qui su forum usano MoneyFarm leggendo qui.
Insomma la mia domanda è:

E' una azienda seria ?
Voi come vi trovate?
I miei soldi sono sicuri in mano loro? O qualcuno di voi a preso fregature? Nel senso si sono presi i soldi e non li avete visti più o_O

Ho Fineco come banca, ma ha costi troppo alti per un pac da 100 euro al mese ( eventualmente farei versamenti extra quando posso.)

Sul loro sito leggo:

Gli strumenti finanziari saranno intestati a MFM Investment Ltd (conto terzi) e depositati in un conto omnibus anch’esso intestato a MFM Investment Ltd (conto terzi). Tu sarai il beneficiario finale degli strumenti finanziari.

Si può stare al sicuro?

Grazie

Confermo in qualità di cliente la bontà del servizio.
Bassi costi, buona consulenza e ribilanciamenti, ottima piattaforma.
Presto per valuare i rendimenti (10 mesi), ma sicuramente per ora soddisfatto.

L'unica cosa che mi ha deluso è l'impossibilità, al momento, per i clienti più vecchi su banca Sella(come il sottoscritto) di poter accedere al servizio di gestione patrimoniale di gran lunga fiscalmente più efficiente rispetto alla consulenza standard.
Non è il massimo avere clienti di serie A e B, o perlomeno doveva al lancio essere presente una soluzione "fattibile" per i clienti vecchi. (la vendita e riacquisto su saxo bank mi è stata espressamente sconsigliata dai consulenti MF giustamente data la macchinosità).
Lo considero un errore commerciale sopratutto sui clienti già in essere.
Pertanto spero, quanto prima, che questa possibilità sia estesa anche a noi.
 
Anche io utente molto soddisfatto, soprattutto dal customer care. Alcune cose al livello tecnico da migliorare come la mancanza ancora dell'app per android (mentre sembra che in altri paesi ci sia) e la visualizzazione del sito su device mobili da migliorare!

P
 
ciao a tutti, consigliereste moneyfarm per un orizzonte temporale di breve/media durata? da 1 a 3 anni
 
ciao a tutti, consigliereste moneyfarm per un orizzonte temporale di breve/media durata? da 1 a 3 anni

:no: Assolutamente NO :no:
A 1-2 anni il CD resta il top, IMHO.

Con il micro rendimento dei tassi di oggi, io minimo ti consiglio 7-10 anni con MF.
 
ciao a tutti, consigliereste moneyfarm per un orizzonte temporale di breve/media durata? da 1 a 3 anni

Se si ha un orizzonte inferiore ai due anni siamo i primi a consigliare un prodotto diverso (tendenzialmente un conto deposito).

In ogni caso, un orizzonte temporale più lungo non deve essere visto come un vincolo... con la nostra struttura delle fees si può disinvestire senza costi (in toto o parzialmente) in qualsiasi momento ma è proprio un discorso di "metodo di investimento" che, benché diversificato e volto alla protezione del valore, non ha senso se si sa già di dover, ad esempio, dover disinvestire tutto dopo un anno.
 
Se si ha un orizzonte inferiore ai due anni siamo i primi a consigliare un prodotto diverso (tendenzialmente un conto deposito).

In ogni caso, un orizzonte temporale più lungo non deve essere visto come un vincolo... con la nostra struttura delle fees si può disinvestire senza costi (in toto o parzialmente) in qualsiasi momento ma è proprio un discorso di "metodo di investimento" che, benché diversificato e volto alla protezione del valore, non ha senso se si sa già di dover, ad esempio, dover disinvestire tutto dopo un anno.

ringrazio per la cordiale risposta, ma ad esempio se mi iscrivo ed effettuo un pac impostato a 10 anni e dopo 3/4 anni mi trovo nelle condizioni di dover disinvestire l'unica incertezza è di non riuscire ad avere lo stesso capitale investito al momento dell'apertura, ovviamente in base all'andamento degli ETF, posso avere un capitale superiore o un capitale inferiore giusto?
 
Dapra' della Fattoria Danarosa in diretta su Radio24 i Conti della Belva

I conti della belva su Radio24

OK!

Errata corrige: a parlare è Paolo Galvani, CEO di MoneyFarm.
 
Ultima modifica:
ringrazio per la cordiale risposta, ma ad esempio se mi iscrivo ed effettuo un pac impostato a 10 anni e dopo 3/4 anni mi trovo nelle condizioni di dover disinvestire l'unica incertezza è di non riuscire ad avere lo stesso capitale investito al momento dell'apertura, ovviamente in base all'andamento degli ETF, posso avere un capitale superiore o un capitale inferiore giusto?

Si corretto... come dicevo sopra, l'orizzonte temporale non è un vincolo ma solo un parametro con il quale si imposta la strategia di investimento. Il cliente (almeno per quanto riguarda Moneyfarm) ha sempre la flessibilità di poter uscire dall'investimento quando vuole e senza nessun costo o penale.
 
Unica pecca riscontrata fino ad ora: manca l'applicazione per Android!

Mi dicono che sarà pronta per fine febbraio...
 
Unica pecca riscontrata fino ad ora: manca l'applicazione per Android!

Mi dicono che sarà pronta per fine febbraio...

Purtroppo si... in realtà siamo un po' in ritardo rispetto al previsto e difficilmente sarà pronta prima di fine marzo
 
Buongiorno, visto che si sta parlando di "pecche", non sarebbe possibile vedere dalla propria pagina cliente i rendimenti dei vari portafogli suddivisi per anno? Non mi sembra che questa funzione sia disponibile. Sarebbe utile sia per conoscere meglio nel tempo l'andamento del nostro portafoglio, sia per fare confronti tra i diversi portafogli a disposizione. Ovviamente sarebbero anche utili dati sulla volatilità etc...
Grazie
 
Unica pecca riscontrata fino ad ora: manca l'applicazione per Android!

Mi dicono che sarà pronta per fine febbraio...

Ma bona guardare tutto il giorno quanto fa un portafoglio, che non serve a niente e può compromettere la salute mentale dell'individuo. :cool:
 
Confermo in qualità di cliente la bontà del servizio.
Bassi costi, buona consulenza e ribilanciamenti, ottima piattaforma.
Presto per valuare i rendimenti (10 mesi), ma sicuramente per ora soddisfatto.

L'unica cosa che mi ha deluso è l'impossibilità, al momento, per i clienti più vecchi su banca Sella(come il sottoscritto) di poter accedere al servizio di gestione patrimoniale di gran lunga fiscalmente più efficiente rispetto alla consulenza standard.
Non è il massimo avere clienti di serie A e B, o perlomeno doveva al lancio essere presente una soluzione "fattibile" per i clienti vecchi. (la vendita e riacquisto su saxo bank mi è stata espressamente sconsigliata dai consulenti MF giustamente data la macchinosità).
Lo considero un errore commerciale sopratutto sui clienti già in essere.
Pertanto spero, quanto prima, che questa possibilità sia estesa anche a noi.
Sottoscrivo al 100%.
 
Gentile staff di MF un commento all'estratto della consob?

Estratto della delibera Consob
Revoca dell'autorizzazione di MoneyFarm SIM S.p.A. alla prestazione dei servizi di investimento di cui all'art. 1, comma 5, lettere e) e f) del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e cancellazione della stessa società dall'albo delle SIM
 
Gentile staff di MF un commento all'estratto della consob?

Estratto della delibera Consob
Revoca dell'autorizzazione di MoneyFarm SIM S.p.A. alla prestazione dei servizi di investimento di cui all'art. 1, comma 5, lettere e) e f) del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e cancellazione della stessa società dall'albo delle SIM
!!!???!!!
 
Gentile staff di MF un commento all'estratto della consob?

Estratto della delibera Consob
Revoca dell'autorizzazione di MoneyFarm SIM S.p.A. alla prestazione dei servizi di investimento di cui all'art. 1, comma 5, lettere e) e f) del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e cancellazione della stessa società dall'albo delle SIM

è solo un atto d'ufficio... non operiamo più come SIM fin da ottobre 2016 e, come conseguenza dell'apertura dell'attività in UK e l'applicazione per la licenza FCA (il regolatore britannico), abbiamo semplicemente cambiato ragione sociale quindi la SIM spa non esiste più e la divisione italiana agisce come "Italian branch" della Ltd inglese. A sua volta poi la branch è regolarmente iscritta e vigilata da Consob. Un po' di sana burocrazia insomma ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro