Moneyfarm portafogli in ETF Vol. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È chiaro che contatterò il consulente...ma mi faceva. Piacere condividere il mio pensiero col forum.. non mi pare di aver fatto una cosa cosi stupida
 
anche io non comprendo la vendita degli etf HY in dollari in favore di quelli in euro:

il dollaro è ai minimi, l'euro ai massimi.
vendo un qualcosa in perdita di circa 8% per acquistare qualcos'altro che verosimilmente non potrà che scendere a meno che voi non pensiate che l'euro possa arrivare a valere 1,5 dollari...................

sono in MF da pochi mesi percui vi sto concedendo il beneficio del dubbio, ma questa strategia mi sembra l'esatto opposto del buy low, sell high!!!
 
Ma non vi hanno inviato una mail con tutte le spiegazioni del bilanciamento?
Sì, ho ricevuto anche la mail con le spiegazioni.
Ma non mi spiega cmq perché dovrei vendere basso e comprare alto.


Ciao,
scusami, ma che portafoglio hai? Perchè anche a me hanno consigliato le stesse identiche operazioni......
P5, con circa 20.000 euro investiti.
Ma tieni conto che non sempre ho seguito le indicazioni dei ribilanciamenti, per cui la composizione del mio PF non è standard (p.es. meno bond, più azioni).


credo che abbiate invertito etf Db con etf iShare
- Vendere "Azionario Paesi Sviluppati (db X-trackers MSCI World)
- Comprare "Azionario Paesi Sviluppati (iShares MSCI World)
No no. Ho ricontrollato, mi dice:
- Compra "Azionario Paesi Sviluppati (db X-trackers MSCI World)
- Vendi "Azionario Paesi Sviluppati (iShares MSCI World)[/QUOTE]

Poi una cosa scusate ma ve la devo proprio dire. E' lecito avere dubbi sui ribilanciamenti ecc.... ma è RIDICOLO e dico RIDICOLO che invece di chiamare prima il proprio consulente CHE PAGATE ... venite a scrivere sul forum dove vi rispondono come me, dei signor NULLA...
Ma se chiamo MF mi confermeranno la loro strategia (ovviamente per loro ha senso).
Certo li chiamerò per avere spiegazioni... ma qui dentro mi aspetto di ricevere un'opinione esterna, più obiettiva.
 
No no. Ho ricontrollato, mi dice:
- Compra "Azionario Paesi Sviluppati (db X-trackers MSCI World)
- Vendi "Azionario Paesi Sviluppati (iShares MSCI World)

Sul mio P4 hanno fatto come dice MF (venduto db, comprato iShares).
 
CHiamato MF, una consulente molto gentile mi ha spiegato che il motivo del mio ribilanciamento "invertito" (tra db X-Trackers e iShares), è per cercare di riportare il mio PF (personalizzato) al PF modello.
Fatto notare che a me questa operazione sembrava non avere senso (anche fiscalmente), si è detta d'accordo e che non è il caso per me di fare questo ribilanciamento.

Quindi tutto chiarito. Ovviamente può capitare quando qualcuno personalizza pesantemente - come nel mio caso - il suo portafoglio.
 
CHiamato MF, una consulente molto gentile mi ha spiegato che il motivo del mio ribilanciamento "invertito" (tra db X-Trackers e iShares), è per cercare di riportare il mio PF (personalizzato) al PF modello.
Fatto notare che a me questa operazione sembrava non avere senso (anche fiscalmente), si è detta d'accordo e che non è il caso per me di fare questo ribilanciamento.

Quindi tutto chiarito. Ovviamente può capitare quando qualcuno personalizza pesantemente - come nel mio caso - il suo portafoglio.

Cioè sei tu che dici a loro cosa fare ? Allora fatti pagare da loro!
 
probabilmente non mi sono spiegato...le spiegazioni, via mail o sul sito non importa, ci sono, solo che non mi convincono e chiedo pareri sul forum perchè immagino che contattando mf mi direbbero le stesse identiche cose che hanno scritto nelle spiegazioni del ribilanciamento (parlo sempre del rapporto euro/dollaro). Per quanto riguarda i costi, fortunatamente coi codici di presentazione non pago da un po' e sino al prossimo marzo non pagherò....in quella data credo di aver già preso la mia decisione perchè, come ho già scritto in precedenti interventi, nella mia ignoranza ho due fondi acquistati con Ing che guadagnano regolarmente il doppio di MF (ieri, ad esempio, MF +6,11, ING +11,92)

1) sarebbe oltremodo imbarazzante se ti scrivessero di fare una cosa e al telefono ti dicessero di farne un 'altra a voce non credi?,

2) paragonare rendimenti e dire che 11,92% e' meglio del 6,11% non serve a niente, a meno che non fossero investimenti sullo stesso profilo di rischio, tanto per esempio 50% azionario 50% obbligazionario..
ed anche cosi' ci sarebbe da fare dei distinguo, perche' c'e' azionario e azionario .....
 
1) sarebbe oltremodo imbarazzante se ti scrivessero di fare una cosa e al telefono ti dicessero di farne un 'altra a voce non credi?,

2) paragonare rendimenti e dire che 11,92% e' meglio del 6,11% non serve a niente, a meno che non fossero investimenti sullo stesso profilo di rischio, tanto per esempio 50% azionario 50% obbligazionario..
ed anche cosi' ci sarebbe da fare dei distinguo, perche' c'e' azionario e azionario .....

1) beh, a leggere quello che hanno detto a ValterV ci mettono poco a cambiare idea...
2) penso che ciascuno di noi, più che paragonare forme di investimento simili, ambisca a guadagnare....perciò io non intendo paragonare due diverse forme di investimento tra ING e MF, ma semplicemente dire che, avendo diversificato come insegnano le basi del risparmio, mi ritrovo con un guadagno doppio su ING rispetto a MF e considerando che nel primo caso non pago nessun consulente, mentre nel secondo sì ecco che arriverà il momento in cui sposterò tutti i miei investimenti su ING
 
CHiamato MF, una consulente molto gentile mi ha spiegato che il motivo del mio ribilanciamento "invertito" (tra db X-Trackers e iShares), è per cercare di riportare il mio PF (personalizzato) al PF modello.
Fatto notare che a me questa operazione sembrava non avere senso (anche fiscalmente), si è detta d'accordo e che non è il caso per me di fare questo ribilanciamento.

Quindi tutto chiarito. Ovviamente può capitare quando qualcuno personalizza pesantemente - come nel mio caso - il suo portafoglio.

Allora abbiamo la stessa identica situazione, stesso portafoglio e stessa personalizzazione estrema, anch'io ho spostato il più possibile sull'azionario ed evidentemente il ribilanciamento tende a riportarmi verso il portafoglio modello.
 
Cioè sei tu che dici a loro cosa fare ? Allora fatti pagare da loro!

Tra i servizi che offriamo c’è anche quello di consulenza e ricezione e trasmissione ordini. In questo caso diamo la possibilità di modificare il portafoglio modello da noi consigliato, accettando parzialmente e/o modificando gli ordini.

In questi casi, successivamente a una operazione di ribilanciamento dei portafogli, il sistema legge il portafoglio del cliente e suggerisce le operazioni che lo riallineino a quello modello. In questo caso specifico, quindi, vista la personalizzazione scelta dal Cliente, non aveva senso tale operazione e questo è il motivo per cui la consulente, dopo un’attenta valutazione, ha convenuto con il cliente.

In linea di massima, sconsigliamo fortemente il fai da te e invitiamo ai nostri clienti di seguire il portafoglio modello, preparato dalla nostra squadra di asset allocation il cui compito è proprio quello di studiare i mercati per costruire una visione su tutte le asset class. Nel caso dei portafogli che si discostano molto al portafoglio modello, siamo comunque in grado di fornire una consulenza personalizzata e puntuale. Proprio questo è il valore della consulenza: avere un professionista dedicato in grado di seguire la tua situazione e una squadra di analisti al lavoro sul tuo risparmio.
 
Tra i servizi che offriamo c’è anche quello di consulenza e ricezione e trasmissione ordini. In questo caso diamo la possibilità di modificare il portafoglio modello da noi consigliato, accettando parzialmente e/o modificando gli ordini.

In questi casi, successivamente a una operazione di ribilanciamento dei portafogli, il sistema legge il portafoglio del cliente e suggerisce le operazioni che lo riallineino a quello modello. In questo caso specifico, quindi, vista la personalizzazione scelta dal Cliente, non aveva senso tale operazione e questo è il motivo per cui la consulente, dopo un’attenta valutazione, ha convenuto con il cliente.

In linea di massima, sconsigliamo fortemente il fai da te e invitiamo ai nostri clienti di seguire il portafoglio modello, preparato dalla nostra squadra di asset allocation il cui compito è proprio quello di studiare i mercati per costruire una visione su tutte le asset class. Nel caso dei portafogli che si discostano molto al portafoglio modello, siamo comunque in grado di fornire una consulenza personalizzata e puntuale. Proprio questo è il valore della consulenza: avere un professionista dedicato in grado di seguire la tua situazione e una squadra di analisti al lavoro sul tuo risparmio.
Scusa ma questo è peggio degli spot mediolanum. Innanzitutto, che qualifiche hanno i consulenti dei call center, premettendo che l'albo dei consulenti finanziari indipendenti non è al momento attivo e non vi si può iscriversi? Poi ce lo vedo il nobel che vi fa da advisor a ragionare su un portafoglio da 20 mila euro.
 
evidentemente il ribilanciamento tende a riportarmi verso il portafoglio modello.
Esattamente. Diciamo che la procedura (automatica) segue "la Bibbia" di MF ;)

Poi la consulente capisce la situazione personale, e nel mio caso ha suggerito - sensatamente - di ignorare il ribilanciamento.
Quando si modifica fortemente il PF proposto da MF, penso sia anche normale che succeda.
 
Scusa ma questo è peggio degli spot mediolanum. Innanzitutto, che qualifiche hanno i consulenti dei call center, premettendo che l'albo dei consulenti finanziari indipendenti non è al momento attivo e non vi si può iscriversi? Poi ce lo vedo il nobel che vi fa da advisor a ragionare su un portafoglio da 20 mila euro.

Partendo dal presupposto che non abbiamo un call center, ma un team di persone qualificate (l'iscrizione a un albo non corrisponde necessariamente a una qualifica) hai ben ragione nel dire che qualunque cosa possiamo dire risulti uno spottone di una pubblicità qualsiasi quindi l'unico invito che posso fare e contattarci e testare sul campo le nostre competenze.

PS in riferimento al premio Nobel, Michael Spence è un advisor del team di Asset Allocation e lavora con noi sulla costruzione dei portafogli e sulle decisioni di investimento... non nella gestione clienti.
 
Partendo dal presupposto che non abbiamo un call center, ma un team di persone qualificate (l'iscrizione a un albo non corrisponde necessariamente a una qualifica) hai ben ragione nel dire che qualunque cosa possiamo dire risulti uno spottone di una pubblicità qualsiasi quindi l'unico invito che posso fare e contattarci e testare sul campo le nostre competenze.

PS in riferimento al premio Nobel, Michael Spence è un advisor del team di Asset Allocation e lavora con noi sulla costruzione dei portafogli e sulle decisioni di investimento... non nella gestione clienti.
Giusto, basterebbe non chiamare "esperto nella realizzazione di impiantistica idraulica professionale e messa in posa tubature" un idraulico e chiamarlo semplicemente "idraulico". Perché la sensazione che ho è che abbiate rimpastato ex promotori finanziari della categoria ho lavorato 3 anni in banca e mi sono risparmiato l'esame, tanto bravi a convincere e molto meno a capire cosa studiano, e li abbiate piazzati ai telefoni. E il dribbling alla domanda mi fa aumentare il sospetto.
 
Giusto, basterebbe non chiamare "esperto nella realizzazione di impiantistica idraulica professionale e messa in posa tubature" un idraulico e chiamarlo semplicemente "idraulico". Perché la sensazione che ho è che abbiate rimpastato ex promotori finanziari della categoria ho lavorato 3 anni in banca e mi sono risparmiato l'esame, tanto bravi a convincere e molto meno a capire cosa studiano, e li abbiate piazzati ai telefoni. E il dribbling alla domanda mi fa aumentare il sospetto.

Non gioco a calcio e i dribbling non sono il mio forte. Senza nulla togliere alla categoria, i nostri consulenti non sono “ex promotori“ ma persone qualificate con un percorso di studi in Finanza e nella maggior parte dei casi con qualifiche CFA. Mi interessa sapere però da dove nasce la tua sensazione...
 
Buongiorno.
Di qualsiasi investimento che ho in corso ho sicuramente qualcosa di cartaceo che lo conferma, contratti, codici di accesso con il logo, portafogli stampabili, tranne che di MoneyFarm. Purtroppo/perfortuna ho una certa età e giustamente voglio lasciare un pezzo di carta che in caso di dipartita veloce (corna, bicorna e..) possa permettere la rintracciabilità dell'investimento. E' possibile avere qualcosa anche un semplice portafoglio stampabile dal sito? Grazie
 
Buongiorno.
Di qualsiasi investimento che ho in corso ho sicuramente qualcosa di cartaceo che lo conferma, contratti, codici di accesso con il logo, portafogli stampabili, tranne che di MoneyFarm. Purtroppo/perfortuna ho una certa età e giustamente voglio lasciare un pezzo di carta che in caso di dipartita veloce (corna, bicorna e..) possa permettere la rintracciabilità dell'investimento. E' possibile avere qualcosa anche un semplice portafoglio stampabile dal sito? Grazie

Buongiorno Mario, questa è certamente una richiesta che può rivolgere direttamente al suo consulente dedicato così che possa avere un riscontro diretto circa quello che le può servire di preciso.

Detto questo, confermando la nostra "reticenza" nell'invio di documentazione cartacea, viceversa dovrebbe ricevere regolarmente (o avere la possibilità di stampare dalla sua area dedicata) tutti i documenti relativi al suo investimento a partire dal contratto, i report periodici, le fatture ecc.
 
Non gioco a calcio e i dribbling non sono il mio forte. Senza nulla togliere alla categoria, i nostri consulenti non sono “ex promotori“ ma persone qualificate con un percorso di studi in Finanza e nella maggior parte dei casi con qualifiche CFA. Mi interessa sapere però da dove nasce la tua sensazione...

????..... ma che state dicendo, almeno un ex promotore c'è e credo sia anche il capo dei consulenti !!!..
 
il sistema legge il portafoglio del cliente e suggerisce le operazioni che lo riallineino a quello modello. In questo caso specifico, quindi, vista la personalizzazione scelta dal Cliente, non aveva senso tale operazione

Forse il sistema di robo-advisory dovrebbe essere un "po' più intelligente" e non "andare contro" personalizzazioni che risultano in linea con la strategia di MF (vedi switch da db X-trackers MSCI World a iShares MSCI World, no?

Almeno, fossi io MF e avessi probabilmente investito milioni di euro nel software, non sarei contentissimo di questo comportamento "dumb"...
 
????..... ma che state dicendo, almeno un ex promotore c'è e credo sia anche il capo dei consulenti !!!..

Rispondevo al post che citava i PF come puri venditori di fondi e non consulenti. Ci sono tanti PF che hanno certificazioni e qualifiche... il riferimento quindi è relativo al fatto che il nostro team di consulenza è fatto appunto di consulenti qualificati (che poi siano anche PF, è un particolare "casuale" e non dovuto a una ricerca specifica per figure di quel tipo).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro