Monitor BTP tasso zero

Prendi in considerazione anche qualche certificato d'investimento. C'è un apposito thread:

Monitor compensazione minusvalenze

Interessante l'ultimo che ho postato e che a qualcuno fa gola. Il DE000VM9XHZ3 con cedole incondizionate dello 0,75% mensile compensabili con minus pregeresse.
Ciao,

grazie per la segnalazione, ci darò un occhio, anche se penso siano strumenti complicati da usare ;)

Volevo chiederti, sperando sia chiaro quello che ti sto per chiedere, utilizzeresti una strategia di bond laddering per recuperare ste minus usando solamente tds 0 cedola sia ita, sia area euro? Rispetto a scegliere un tds a 3/4 anni e stop. O ha senso solo in un contesto di ulteriore rialzo dei tassi negli anni a venire?
 
Ciao,

grazie per la segnalazione, ci darò un occhio, anche se penso siano strumenti complicati da usare ;)

Volevo chiederti, sperando sia chiaro quello che ti sto per chiedere, utilizzeresti una strategia di bond laddering per recuperare ste minus usando solamente tds 0 cedola sia ita, sia area euro? Rispetto a scegliere un tds a 3/4 anni e stop. O ha senso solo in un contesto di ulteriore rialzo dei tassi negli anni a venire?
puoi anche usare bond corporate che (potenzialmente) puoi recuperare più minus. Minus-eater list
 
io ho eur 170 da recuperare entro 2026 e 440 entro il 2027 ... ho 10 k a disposizione per il momento....vado di agosto 2026? altri consigli? grazie
 
In questo momento aprile 26 rende piu di agosto,
considera e guarda anche aprile 27 1.10 e settembre 27 0.95
 
Ciao,

grazie per la segnalazione, ci darò un occhio, anche se penso siano strumenti complicati da usare ;)

Volevo chiederti, sperando sia chiaro quello che ti sto per chiedere, utilizzeresti una strategia di bond laddering per recuperare ste minus usando solamente tds 0 cedola sia ita, sia area euro? Rispetto a scegliere un tds a 3/4 anni e stop. O ha senso solo in un contesto di ulteriore rialzo dei tassi negli anni a venire?
Rimango dell'idea che gli strumenti più adatti rimangono i certificati d'investimento che sono efficienti dal punto di vista fiscale, scelti con cura fra quelli con rischio contenuto, possono dare un rendimento esentasse (con minus pregresse).

Approfitto per allegare l'ultimo aggiornamento:
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-12 202926.png
    Screenshot 2024-04-12 202926.png
    85,2 KB · Visite: 169
Rimango dell'idea che gli strumenti più adatti rimangono i certificati d'investimento che sono efficienti dal punto di vista fiscale, scelti con cura fra quelli con rischio contenuto, possono dare un rendimento esentasse (con minus pregresse).

Approfitto per allegare l'ultimo aggiornamento:
Grazie per i tuoi aggiornamenti settimanali, però manca il Btp 0% AG24 (dove ho spostato giusto oggi quello che avevo su AP24), ed anche i Btp 0% in scadenza 2026
 
Sul sito di intesa dove ha il dossier un familiare non riesco a trovare il BTP strip zc novembre 2027 non capisco il motivo o se mi sfugge qualcosa it0004848476 , volevo la conferma se costa sugli 89,se rimborsa a 100, e quindi se e' adatto a recupero Minus e se si quanto si dovrebbe investire per recupero.minus 3500 entro 31 12 27 grazie a chi vorrà rispondere.
Valuto anche altri zc o obbligazioni liquide atte allo scopo.
 
con 17 K avrai 1190 € di plus ( circa )

1190 *48,08% = € 572 saranno le minus che azzeri
Mi sono perso un passaggio, con una plus di 1190 anziche' pagare una tassazione di 148.75 quindi il 12.5%, lui paghera' 1190-525 di minus * 12.5% quindi l'imposta sul cg si riduce a 83 euro circa, giusto?
 
Sul sito di intesa dove ha il dossier un familiare non riesco a trovare il BTP strip zc novembre 2027 non capisco il motivo o se mi sfugge qualcosa it0004848476 , volevo la conferma se costa sugli 89,se rimborsa a 100, e quindi se e' adatto a recupero Minus e se si quanto si dovrebbe investire per recupero.minus 3500 entro 31 12 27 grazie a chi vorrà rispondere.
Valuto anche altri zc o obbligazioni liquide atte allo scopo.
non sono strumenti adatti al recupero minus e non è facile acquistarli
 
Mi sono perso un passaggio, con una plus di 1190 anziche' pagare una tassazione di 148.75 quindi il 12.5%, lui paghera' ( nulla ) 1190-525 di minus * 12.5% quindi l'imposta sul cg si riduce a 83 euro circa, giusto? no
Lui non pagherà niente sul suo gain di € 1190

Però la minus che deteneva viene completamente azzerata ( che è il suo intento )

Devi considerare che " per convenzione " e per ovvi motivi pratici le plusvalenze/minusvalenze che si generano vengono sempre rapportate e contabilizzate alla tassazione con aliquota al 26% ( azioni e prodotti azionari ) . Se vengono determinate da obbligazioni ( tassate invece al 12,50% ) si divide 12,50 per 26 ( 12,50/26 ) = 0,4807 . Quindi le sue minus di 525 ( per convenzione ) sempre determinate da un 26% saranno azzerate da una plus che sarebbe tassata al 12,50. In " ruspante " un gain obbligazionario di 1190 mangia tutta la minus di 525. Se quel gain di 1190 fosse generato da azionario, per non pagare nulla bisognerebbe disporre invece della stessa esatta minus di 1190. Scusa la " prolissità " ;)
 
Sul sito di intesa dove ha il dossier un familiare non riesco a trovare il BTP strip zc novembre 2027 non capisco il motivo o se mi sfugge qualcosa it0004848476 , volevo la conferma se costa sugli 89,se rimborsa a 100, e quindi se e' adatto a recupero Minus e se si quanto si dovrebbe investire per recupero.minus 3500 entro 31 12 27 grazie a chi vorrà rispondere.
Valuto anche altri zc o obbligazioni liquide atte allo scopo.
i BTP strip sono titoli molto strani che quasi nessuno riesce a comprare, ogni tanto sul forum arriva qualcuno che si lamenta. puoi seguire la spiegazione la discussione dedicata su Monitor BTP Coupon Strip Zc
gli zc sono in generale poco utili a recuperare minusvalenze (attento all'equivoco: 0% e zero-coupon: diversissimi!)
qualche titolo lo puoi trovare su: Minus-eater list
 
Scusate la domanda banale, scrivo qui per non creare una nuova discussione. L acquisto di una obbligazione sopra la pari portata a scadenza genera una minusvalenze recuperabile, magari grazie alle plusvalenze generate da obbligazioni comprate sotto la pari e portate a scadenza? Questo articolo mi ha creato un po di confusione
Btp acquistato sopra il nominale, c'è minusvalenza all'incasso a scadenza?
 
Scusate la domanda banale, scrivo qui per non creare una nuova discussione. L acquisto di una obbligazione sopra la pari portata a scadenza genera una minusvalenze recuperabile, magari grazie alle plusvalenze generate da obbligazioni comprate sotto la pari e portate a scadenza? Questo articolo mi ha creato un po di confusione
Btp acquistato sopra il nominale, c'è minusvalenza all'incasso a scadenza?
forse voleva dire che se compri un titolo all'emissione sopra 100 poi non puoi scontarlo a scadenza (l'aggio ed il disaggio di emissione fanno parte della stessa categoria delle cedole e non sono compensabili dalle plusvalenze sulle azioni ed altri strumenti della stessa categoria)
 
forse voleva dire che se compri un titolo all'emissione sopra 100 poi non puoi scontarlo a scadenza (l'aggio ed il disaggio di emissione fanno parte della stessa categoria delle cedole e non sono compensabili dalle plusvalenze sulle azioni ed altri strumenti della stessa categoria)
Boh strano però non mi risulta ci siano btp emessi sopra 100....
 
Indietro