Monitor TdS esteri tasso zero

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.952
Punti reazioni
3.451
Oltre al monitor che riguarda i ns. BTP a tasso zero, volevo impostarne uno nuovo su altri TdS sempre emessi con tasso zero.

Ne ho trovati moltissimi tramite una ricerca con Fineco. Potremmo selezionarne alcuni e creare un file con l'aiuto di qualche esperto informatico.
 

Allegati

  • TASSO ZERO.1.zip
    8,8 KB · Visite: 82
  • TASSO ZERO.2.zip
    8,8 KB · Visite: 43
  • TASSO ZERO.3).zip
    8,8 KB · Visite: 41
  • TAZZO ZERO.4).zip
    8,8 KB · Visite: 54
Grazie anche da parte mia! Mi preoccupa la liquidità di questi titoli
 
Dei titoli segnalati, ecco i rendimenti di quelli che hanno scambiato nell'ultima sessione:

AT0000A2KQ43 AUT 40 EMTN 0 Ultimo prezzo 58,82 € Rendimento netto a scadenza 3,10%

FR0013344751
FRA 34 BDS 0 Ultimo prezzo 97,44 € Rendimento netto a scadenza 3,02%

ES0000012H33
SPAIN TR 24 BDS 0 Ultimo prezzo 96,858 € Rendimento netto a scadenza 3,11%
 
Ottima iniziativa, grazie!
Spero di trovare tempo questo pomeriggio per spulciarli bene.
 
Balcarlo sempre il top! Grazie mille come sempre. Io ho negli ultimi mesi preso un po' di Finlandia, Austria, Eib e Eu Next Gen, un pò a sentimento (detto anche, a caso...), ma sicuramente una bella strategia magari di sponda con qualche BTP sempre del tuo monitoraggio tassi 0% potrebbe essere interessante, oltre che remunerativa, specie nell'ottica non tanto del rendimento ma del contenimento dei su e giù di mercato.
Approfitto per chiedere, a te o a chi sapesse: dove si possono trovare i prezzi di inizio negoziazione dei vari titoli? Non riesco a trovarli se non una volta acquistato leggendo la contabile emessa dal mio intermediario.
 
Balcarlo sempre il top! Grazie mille come sempre. Io ho negli ultimi mesi preso un po' di Finlandia, Austria, Eib e Eu Next Gen, un pò a sentimento (detto anche, a caso...), ma sicuramente una bella strategia magari di sponda con qualche BTP sempre del tuo monitoraggio tassi 0% potrebbe essere interessante, oltre che remunerativa, specie nell'ottica non tanto del rendimento ma del contenimento dei su e giù di mercato.
Approfitto per chiedere, a te o a chi sapesse: dove si possono trovare i prezzi di inizio negoziazione dei vari titoli? Non riesco a trovarli se non una volta acquistato leggendo la contabile emessa dal mio intermediario.
Per quelli quotati al MOT, su borsaitaliana.it basta andare sul titolo e cliccare su contratti.
 

Allegati

  • Immagine 2023-05-15 110653.png
    Immagine 2023-05-15 110653.png
    60,5 KB · Visite: 66
Ciao @balcarlo, ti disturbo per un dubbio che mi attanaglia da un pò.
Sto guardando due bond stessa scadenza (marzo 2026), entrambi cedola 0, uno BEI e l'altro UE.
EU000A3KNYF7 mi segna un 3,26%
XS1509006208 invece mi da 2,36%
Ora, il secondo, il BEI, che ho in carico appena sotto i 92, segna contratti a prezzi mooolto altalenanti, ogni tanto mi metto in vendita apposta a 94 e rotti che si sa mai, ma non riesco veramente a capire chi e come opera sul titolo.
Come interpreti le differenze di rendimento, visto valuta tasso e emittente uguali (ok l'emittente no, ma grosso modo stesso rating), è l'ultimo contratto BEI che altera i dati? Guardando quello che scade prima e quello dopo, mi verrebbe da direi di sì.
Ma appunto, vedendo questa operatività un pò così, non vorrei mi stia perdendo qualcosa io ...
 
Dei titoli segnalati, ecco i rendimenti di quelli che hanno scambiato nell'ultima sessione:

AT0000A2KQ43 AUT 40 EMTN 0 Ultimo prezzo 58,82 € Rendimento netto a scadenza 3,10%

FR0013344751
FRA 34 BDS 0 Ultimo prezzo 97,44 € Rendimento netto a scadenza 3,02%

ES0000012H33
SPAIN TR 24 BDS 0 Ultimo prezzo 96,858 € Rendimento netto a scadenza 3,11%
Ultimi prezzi dei bond in osservazione:

AT0000A2KQ43 58,77

FR0013344751 97,70

ES0000012H33 97,032
 
Ultimi prezzi dei bond in osservazione:

AT0000A2KQ43 58,77

FR0013344751 97,70

ES0000012H33 97,032
per durata (2040) e rating l'austriaco mi piace molto, un buon ibrido tra le centennali austriache ed un decennale per la possibilità di salita con tassi normalizzati al 2%

per l'illiquidità del prodotto che è evidente, per l'eventuale vendita, si può porre parziale rimedio mettendo un po' di bid così automaticamente il MM lo sorpassa
 
Ultima modifica:
Per chi cerca sicurezza, segnalo anche questo:

FINLAND-15ST24 0 FI4000391529 ultimo prezzo 96,414 RATING AA+
 
Scusate
Questi titoli sono idonei per compensare minusvalenze?
 
Ciao @balcarlo, ti disturbo per un dubbio che mi attanaglia da un pò.
Sto guardando due bond stessa scadenza (marzo 2026), entrambi cedola 0, uno BEI e l'altro UE.
EU000A3KNYF7 mi segna un 3,26%
XS1509006208 invece mi da 2,36%
Ora, il secondo, il BEI, che ho in carico appena sotto i 92, segna contratti a prezzi mooolto altalenanti, ogni tanto mi metto in vendita apposta a 94 e rotti che si sa mai, ma non riesco veramente a capire chi e come opera sul titolo.
Come interpreti le differenze di rendimento, visto valuta tasso e emittente uguali (ok l'emittente no, ma grosso modo stesso rating), è l'ultimo contratto BEI che altera i dati? Guardando quello che scade prima e quello dopo, mi verrebbe da direi di sì.
Ma appunto, vedendo questa operatività un pò così, non vorrei mi stia perdendo qualcosa io ...
E' stra manovrato da gente che riempie il book di ordini da 1k per non fare vedere dove si mette
 
Indietro