Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
Per continuare a leggere visita il link
Ciao, dovrebbero essere tutti quotati su Directa. Alcuni hanno rendimenti molto alti perchè espressi in valute deboli: Lira turca (TRY) dollaro messicano (MXN), Rand sudafricano (ZAR)...Come mai alcuni rendimenti sono molto alti? sono subprime? Qualcuna di queste è quotata su directa?
Ciao amico,Grazie mille Balcario , la cosa interessa anche me.
Devo recuperare una minusv fatta nel 2020, tre domande:
1) mi confermi che ho tempo fino al 31 12 2024, per rientrarci?
2) Con i certificati a capitale protetto non si può recuperare la minusv?
3) questi titoli che tu indichi., permettono il recupero delle minusv a pieno? Cioè la differenza tra il prezzo d'acquisto e 100 è tutta minusv oppure oltre la ritenuta ci sono altri costi?
Dovresti scegliere dei bond con prezzo sotto la pari e con scadenza massima 2024. Fra i ns. TdS sono adatti i BTP tasso zero, ad esempio ilGrazie mille balcario (anche per amico).
Quindi restando nel campo obbligazionario, per recuperare una minusv, su che tipo di titoli dovrei puntare?
| |||||
prezzo intorno a 95 |
essendo un TdS con tassazione agevolata, il recupero dalle minus è pari al 48.08%Dovresti scegliere dei bond con prezzo sotto la pari e con scadenza massima 2024. Fra i ns. TdS sono adatti i BTP tasso zero, ad esempio il
Btp Tf 0% Dc24 Eur Codice Isin IT0005474330 prezzo intorno a 95
scusa l'ignoranza,cos'e'il prezzo teoricoCiao amico,
1) sì, le minus le puoi recupera entro il quarto anno dalla maturazione;
2) anche con i certificati a capitale protetto si possono recuperare minus, sia con le cedole condizionate che con l'aumento di prezzo, sono esclusi solo quelli che hanno cedole garantite e capitale protetto a scadenza (non so comunque se esistano);
3) con i titoli del monitor (zero coupon) si generano normalmente redditi da capitale non compensabili con minus. Si può compensare qualcosa soltanto se si acquistano con il prezzo sotto a quello teorico, altrimenti si possono addirittura generare altre minus.
Approfitto per pubblicare il monitor aggiornato:
scusa bob, una domanda. Il recupero delle minus con gli zcb vale solo se lo compri all'emissione o va bene anche in fase successiva di mercato, basta che sia inferiore a 100?Con gli ZCB emessi sotto la pari, paghi subito le ritenute sul disaggio di emissione, ovvero una ritenuta sulla differenza tra prezzo valore di rimborso e prezzo di EMISSIONE, il tutto pesato sulla durata residua del titolo rapportata alla durata totale.
Capital gain a posteriori, su cui puoi recuperare minus, lo paghi solo se acquisti ad un valore inferiore al prezzo di emissione.
con i btp 0% mi pare di aver letto qui su fol che dovrebbe funzionareCon i BOT (e ZCB in generale) NON recuperi le minus poichè ti viene tassato SUBITO il disaggio di emissione.
A meno che tu non non generi ANCHE un guadagno acquistando a prezzo inferiore all'emissione. In questo caso, ma non ne sono sicuro, potresti recuperare solo per la (minima) parte di differenza tra prezzo emissione e prezzo di acquisto.
In pratica:
- guadagno ottenuto con delta tra rimborso e emissione --> ritenuta su disaggio di emissione, non recuperi minus
- guadagno ottenuto con delta tra emissione ed acquisto --> dovresti pagare ritenuta su capital gain, potresti recuperare minus (da verificare).
Con i BTP funziona diversamente. Vengono generalmente emessi a 100 e rimborsati a 100, quindi non hai disaggio di emissioni. Se li acquisti sotto la pari, quando ti verranno rimborsati a 100 potrai recuperare minus.con i btp 0% mi pare di aver letto qui su fol che dovrebbe funzionare
Con i BTP funziona diversamente. Vengono generalmente emessi a 100 e rimborsati a 100, quindi non hai disaggio di emissioni. Se li acquisti sotto la pari, quando ti verranno rimborsati a 100 potrai recuperare minus.
Ti conviene cercare BTP con cedola bassa poichè con la cedola NON recuperi minus, (recupero solo con la differenza tra prezzo di vendita e di acquisto).