Monitor zero coupon n. 6

ho preso C. of Europe del monitor (al punto 6 dell'ultimo gruppo, per intenderci) con 2 banche diverse, una la tratta da ZC puro, un'altra come obb variabile emessa a 100 e rimborsata a 160. La differenza è di 180 euro in più di addebito. sapete con quale delle due mi devo incxxxxre ? :angry: :wall:

Credo che tu abbia pagato di più dove non viene considerato come ZC:
Dove hai pagato di meno riceverai di meno come rimborso.
Cio' non toglie che una delle due abbia sbagliato.
Quale?' Io nn sono in grado di dirtelo, se qualcun altro l'ha comprato potrebbe aiutarti.
 
Credo che tu abbia pagato di più dove non viene considerato come ZC:
Dove hai pagato di meno riceverai di meno come rimborso.
Cio' non toglie che una delle due abbia sbagliato.
Quale?' Io nn sono in grado di dirtelo, se qualcun altro l'ha comprato potrebbe aiutarti.

no, ho pagato di più dove lo considerano come ZC (banca di una mia parente), e di meno dove lo considerano tasso variabile (banca mia), ovviamente non è che lo dicono a me tutto ciò, ma confrontando con maino mi vengono alla virgola entrambi gli importi. proverò a fare reclamo, ma siccome è una banca di agricoltori-analfabeti (al call center di assistenza per il trading online le gentili operatrici non sanno come funziona un ordine nel book :eek:) ho poco da sperare :rolleyes:
 
:confused:
ho visto che il mpaschi 99/29
e' in ribasso
cosa dite e' ora di entrare?

Era sopravvalutato. Solo se rende almeno un 5% (in linea con gli altri gemellini 2028-2029) può essere valutato.

Anzi, a mio modo di vedere, dovrebbe rendere di più visto che Mps è messa peggio di Unicredit e Intesa SP.
 
Ben tornato.............abbiamo sentito molto la mancanza dei tuoi sempre precisi commenti al monitor..........OK!

Ciao balcarlo, eh sì quest'anno tra mare e morosa, si è ridotto il tempo per gli ZC ! Cmq un'occhiata l'ho data sempre e ci sono state grosse occasioni questa estate che ho sfruttato (anche se si poteva fare molto di + non posso certo lamentarmi!).
 
OK!
molte grazie
del tuo intervento chiarificatore
 
Buone considerazioni oggi.

Prima di investire sempre meglio verificare il rendimento di titoli con caratteristiche simili.

E valutare anche la qualità dell'emittente.

Ora sembra ritornato elemento secondario rispetto al rendimento ma fino a pochi mesi fa era la cosa più importante.
 
Io sono uscito dal Comit 2028 a 38 (prese a 34) e valuto l'uscita sulla BEI 2029 presa a 81.2
 
balcarlo ... inserisci questa?

BERS XS0083662923 TLX

http://www.eurotlx.com/tlx/pdf/XS0083662923_IT.pdf

adatta a chi vuole duration alte ... ZC quarantennale !!!!

rendimento a scadenza circa il 1000%

nel 2028 può essere richiamato a 32.38...

occorrerebbe trattarlo con e senza call ... con la call potrebbe essere un'alternativa ai BEI 29... il rendimento a spanne non è male con la call...

siamo quasi al 6% netto! un punto e mezzo alle bei '29 ...
 
Ultima modifica:
Tra gli ZC trent/quarantennali e le perpetue abbiamo proprio toccato il fondo!
Questi titoli sono la negazione di cio che si dovrebbe intendere col termine "obbligazione".
Una volta c'era il divieto di legge a non contrarre obblighi di debito/credito oltre i 10 anni! Bei tempi... poi la deregulation e il malcostume hanno devastato il mondo della finanza.
Se la gente ragionasse un attimo non comprerebbe titoli così lunghi, probabilmente tra 40 anni la maggior parte di noi non sarà più qui... e nel frattempo saranno sbarcati gli alieni, o la terra sarà esplosa per una catastrofe atomica.

PS Jonny, non prenderla come una critica nei confronti del titolo che hai segnalato (e dove hai giustamente messo quattro punti esclamativi dopo la durata). Anzi concordo che sarebbe opportuno inserirlo nell'elenco anche solo per motivi di curiosità didattica.
 
Tra gli ZC trent/quarantennali e le perpetue abbiamo proprio toccato il fondo!
Questi titoli sono la negazione di cio che si dovrebbe intendere col termine "obbligazione".
Una volta c'era il divieto di legge a non contrarre obblighi di debito/credito oltre i 10 anni! Bei tempi... poi la deregulation e il malcostume hanno devastato il mondo della finanza.
Se la gente ragionasse un attimo non comprerebbe titoli così lunghi, probabilmente tra 40 anni la maggior parte di noi non sarà più qui... e nel frattempo saranno sbarcati gli alieni, o la terra sarà esplosa per una catastrofe atomica.

PS Jonny, non prenderla come una critica nei confronti del titolo che hai segnalato (e dove hai giustamente messo quattro punti esclamativi dopo la durata). Anzi concordo che sarebbe opportuno inserirlo nell'elenco anche solo per motivi di curiosità didattica.

i fondi pensione allora?

io nel 2047 avrò la bellezza (speriamo di arrivarci) di 65 anni ...

per la pensione che è meglio ? un fondo pensione o uno ZC Bers che scade nel 2048 che garantisce un 6% netto?

partendo dal fatto che neanche ifondi pensione garantiscono dall'inflazione...

perpetuals? la pensione non è una perpetual? ha dato i tuoi contributi per una vita , lo stato ti paga una rendita finchè campi ... la perpetual te la paga anche dopo ;)
 
I fondi pensione sono delle truffe legalizzate.
Investire, ma solo con entrata pak, in un titolo trent/quarantennale potrebbe teoricamente essere un'ottima strategia a scopo pensionistico... ma rimane comunque il problema che porsi obiettivi a così lungo termine è da considerarsi sempre errato. Nella vita cambiano sempre molte cose, figuriamoci in 40 anni!
Riguardo la pensione statale, non possiamo scegliere, i versamenti ce li impone lo stato come una sorta di extratassazione. Non la paragonerei in ogni caso con le perpetuals... sono due differenti truffe.
 
I fondi pensione sono delle truffe legalizzate.
Investire, ma solo con entrata pak, in un titolo trent/quarantennale potrebbe teoricamente essere un'ottima strategia a scopo pensionistico... ma rimane comunque il problema che porsi obiettivi a così lungo termine è da considerarsi sempre errato. Nella vita cambiano sempre molte cose, figuriamoci in 40 anni!
Riguardo la pensione statale, non possiamo scegliere, i versamenti ce li impone lo stato come una sorta di extratassazione. Non la paragonerei in ogni caso con le perpetuals... sono due differenti truffe.

differenti ma funzionano uguale...

solo che nella pensione la cedola è il 6,qualcosa del montante ... che presto segheranno dell'8% ma nessuno dice nulla OK!

io a scopo previdenziale ogni tanto prendo o un btpi , o un pò di fondo pensione , oppure anche uno ZC lungo perchè no? se uno ne prendo un pò alla volta alla scadenza potrebbe avere buoni risultati... visto il prezzo bassissimo

(10) il lotto minimo è estremamente basso
 
Volevo, se possibile, un chiarimento, c'è questo zc bei scadenza 2016 IT0006506007, che nella tabella del post n° 211, quota 80,20 e viene rimborsato a 90,54, come fa in 7 anni a rendere il 2.49%? Poi una cosa che non capisco in che modo viene calcolata la percentuale del rimborso netto, se mi potete dare dei lumi..... Grazie.
 
Tra gli ZC trent/quarantennali e le perpetue abbiamo proprio toccato il fondo!
Questi titoli sono la negazione di cio che si dovrebbe intendere col termine "obbligazione".
Una volta c'era il divieto di legge a non contrarre obblighi di debito/credito oltre i 10 anni! Bei tempi... poi la deregulation e il malcostume hanno devastato il mondo della finanza.
Se la gente ragionasse un attimo non comprerebbe titoli così lunghi, probabilmente tra 40 anni la maggior parte di noi non sarà più qui... e nel frattempo saranno sbarcati gli alieni, o la terra sarà esplosa per una catastrofe atomica.

PS Jonny, non prenderla come una critica nei confronti del titolo che hai segnalato (e dove hai giustamente messo quattro punti esclamativi dopo la durata). Anzi concordo che sarebbe opportuno inserirlo nell'elenco anche solo per motivi di curiosità didattica.

Mi sembra una questione filosofica. E filosoficamente ti rispondo che io vivo pensando di esserci domani e pure dopodomani, viceversa non ha senso nulla.
 
Mi sembra una questione filosofica. E filosoficamente ti rispondo che io vivo pensando di esserci domani e pure dopodomani, viceversa non ha senso nulla.
Bhè, in questo caso ti consiglio d'incrementare il tuo risparmio, abbassando il tuo attuale tenore di vita, perchè probabilmente in futuro verrà scoperto l'"elisir di lunga vita", che ci permetterà di vivere fino a 200 anni... bisogna essere previdenti!

A parte le battute, io sostengo che ci vuole il senso della misura in tutte le cose che si fanno. Anche nella durata degl'investimenti.
 
Volevo, se possibile, un chiarimento, c'è questo zc bei scadenza 2016 IT0006506007, che nella tabella del post n° 211, quota 80,20 e viene rimborsato a 90,54, come fa in 7 anni a rendere il 2.49%? Poi una cosa che non capisco in che modo viene calcolata la percentuale del rimborso netto, se mi potete dare dei lumi..... Grazie.
90,54 è il rimborso netto, poichè 100 è quello lordo, e 9,45 è l'imposta disaggio.
Se tu compri oggi, al prezzo di contrattazione di 80,20, ti viene rimborsato, dal precedente possessore, il rateo sull'imposta di disaggio (bisognerebbe fare un conteggio accurato, ma ad occhio e croce potrebbe aggirarsi attorno a 4 o 5). Per cui all'acquisto il tuo esborso netto sarebbe attorno a 76.
 
90,54 è il rimborso netto, poichè 100 è quello lordo, e 9,45 è l'imposta disaggio.
Se tu compri oggi, al prezzo di contrattazione di 80,20, ti viene rimborsato, dal precedente possessore, il rateo sull'imposta di disaggio (bisognerebbe fare un conteggio accurato, ma ad occhio e croce potrebbe aggirarsi attorno a 4 o 5). Per cui all'acquisto il tuo esborso netto sarebbe attorno a 76.
Scusatemi se approfitto delle vostre conoscenze, questa imposta disaggio al 9.45 su cosa va calcolata. Grazie
 
Bhè, in questo caso ti consiglio d'incrementare il tuo risparmio, abbassando il tuo attuale tenore di vita, perchè probabilmente in futuro verrà scoperto l'"elisir di lunga vita", che ci permetterà di vivere fino a 200 anni... bisogna essere previdenti!

A parte le battute, io sostengo che ci vuole il senso della misura in tutte le cose che si fanno. Anche nella durata degl'investimenti.

Perdonami, ma io ho 34 anni. Investire in uno ZC a 30 anni per me significa sostanzialmente prepararmi una sorta di pensione integrativa o se vuoi una riserva in caso di necessità. Per inciso il mio tenore di vita non ne risente affatto. Non mi pare una cosa così astrusa anzi direi che è un ottima opportunità (ovviamente se ti interessa il discorso). Oltretutto investire in ZC è molto più efficiente che versare i propri soldi in fondi pensione (che non fanno altro che comprare ZC caricandoci delle commissioni sopra). I disastri della finanza sono ben altri
 
Indietro