Monitor zero coupon **

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
domanda a cui rispondo con un altra domanda "quale è la formula usata nei fogli?"

Cmq a mio parere il foglio di ICE per gli ZC non va bene (ma credo che lo sappia anche lui ed infatti credo che nelle istruzioni che avresti dovuto leggere: va usato per bond con cedole! dato che non puoi impostare ZERO CEDOLE...e se cancelli il valore imho i conti non tornano), tantomeno con "i divenuti come ZC".

L'unico foglio che mi sento di consigliarti "excel" per verificare il + "correttamente" il TIR di un titolo è il foglio di maino.

Ragazzi, dovete sapere che il foglio del monitor zc è stato creato direttamente da Maino e le formule sono le stesse del suo Master 6,5 per gli zc.........successivamente umbi78 ed icecube lo hanno migliorato rendendo automatico l' aggiornamento ed aggiungendo altri titoli..........

Approfitto per pubblicare il file con gli ultimi prezzi settimanali:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(10).zip
    249,5 KB · Visite: 108
lo IT0004854060 è escluso perchè hi-mtf?
 
raggi..please.. dove trovo il Master 6,5 di Maino ??

PS. Grazie icecube.. grazie Balcarlo!!! :)
 
mi permetto di comunicarvi che sto avendo un confronto con Binck per far loro trattare "gli step down divenuti ZC" con lo stesso approccio (corretto...e secondo me l'unico sensato) con cui li "prezzano" altre banche tipo: IWbank - Webank - Fineco etc...

Il tutto è nato da prezzo teorico da loro calcolato della nota IT0001317707 Dexia Opere-19eu Sd L.A.I
il contendere sta nel calcolo del prezzo teorico:
data di emissione = data di emissione del bond stepdown;
Tasso interno = NON ESISTE!! (NON è uno ZC!)

mentre fino a che glielo avessi fatto notare per Binck la data di emissione = data di ULTIMACEDOLA del bond stepdown;

quindi per me il prezzo teorico corretto è
pzteorico= disaggio/duratatotalebond * (frazioneanno (data1 emissione - oggi)) +prezzo emissione

vi terrò informati..... perche temo che lo stesso approccio lo applichino anche ai MCC di medesima struttura.

data VALUTA esempio : 21/10/12

disaggio lordo:
IWBANK 52,07118
BINCK 45,59137 (prima della mia segnalazione : con data emissione 2004)
Binck 48,11776 (trattandolo come ZC puro emesso nel 1999)

saluti.

Vi aggiorno che in data di oggi, dopo aver avuto uno scambio di email molto "tecnico" con tanto di conteggi "del prezzo teorico" comparativi dei metodi:
- CORRETTO : IWBANK - WEBANK (Bond Multicoupon" emsso in data 29/3/1999) con disaggio 71.5;
- SBAGLIATO: (Binck) Fineco (Bond ZC emesso in data 29/3/1999) con disaggio 71.5 e tasso interno del 2.73% circa..;

conteggi "a mano" delle formule illustrati passo passo, e ed relativi fogli di MAINO che illustravano chiaramente in conteggi dei due metodi

finalmente OGGI , BINCK ha adottato per questi tipo di bond il metodo CORRETTO , lo stesso attuato da iwbank e webank.

Se quindi avete comprato bond multicoupon ("divenuti zc") con BINCK vi suggerisco di contattarli per farvi riaccreditare l'imposta di disaggio non dovuta.

Sperando di aver fatto cosa gradita nel comunicarvi quando sopra, vi saluto e buone "Opere" a tutti.:bye:
 
Vi aggiorno che in data di oggi, dopo aver avuto uno scambio di email molto "tecnico" con tanto di conteggi "del prezzo teorico" comparativi dei metodi:
- CORRETTO : IWBANK - WEBANK (Bond Multicoupon" emsso in data 29/3/1999) con disaggio 71.5;
- SBAGLIATO: (Binck) Fineco (Bond ZC emesso in data 29/3/1999) con disaggio 71.5 e tasso interno del 2.73% circa..;

conteggi "a mano" delle formule illustrati passo passo, e ed relativi fogli di MAINO che illustravano chiaramente in conteggi dei due metodi

finalmente OGGI , BINCK ha adottato per questi tipo di bond il metodo CORRETTO , lo stesso attuato da iwbank e webank.

Se quindi avete comprato bond multicoupon ("divenuti zc") con BINCK vi suggerisco di contattarli per farvi riaccreditare l'imposta di disaggio non dovuta.

Sperando di aver fatto cosa gradita nel comunicarvi quando sopra, vi saluto e buone "Opere" a tutti.:bye:

non è che si potrebbe far correggere anche a fineco ... :)
 
Chiedo una cortesia visto che il mio win rar non funziona:mi sapete dire il rendimento delle mediocen 2018 sd e mediocen 2019sd????grazie in anticipo!
 
non è che si potrebbe far correggere anche a fineco ... :)

vi piace la pappa calda eh!?!?


Chiedo una cortesia visto che il mio win rar non funziona:mi sapete dire il rendimento delle mediocen 2018 sd e mediocen 2019sd????grazie in anticipo!

le ultime due cifre sono i rendimenti netti con calcolo IWbank e FINECO.

IT0001306171 Medio Cen-99/19 SD zc 4 B.It Obbligaz. 120,14 120,16 120,88 0,60% 3,99% 3,69%
IT0001287249 Medio Cen-98/18 SD zc 4 B.It Obbligaz. 121,02 121,02 121,99 0,80% 3,97% 3,66%
 
Salve sono nuovo e vi seguo con attenzione vorrei porvi un quesito:
sto comprando lo zc IT0001327524 in area 138,4 che rimborsa ad aprile 2014 a 140 che capitalgaine pago sulla differenza 140-138,4?
 
Salve sono nuovo e vi seguo con attenzione vorrei porvi un quesito:
sto comprando lo zc IT0001327524 in area 138,4 che rimborsa ad aprile 2014 a 140 che capitalgaine pago sulla differenza 140-138,4?

Benvenuto nel forum. OK!
Gli ZC non son titoli che tratto, ma sì, paghi la plusvalenza (20%) tra il prezzo di acquisto e quello di vendita (se vendi prima) o alla naturale scadenza del titolo, ad aprile.
Studiati anche il disaggio, presente nei ZC. :yes:
 
grazie comunque penso che a parte il disaggio sia una buona occasione cora questo zc
 
grazie comunque penso che a parte il disaggio sia una buona occasione cora questo zc

Il rendimento netto è vicino al 2% su base annua e credo che non dovresti pagare capital gain a scadenza essendo il prezzo teorico inferiore a quello di mercato......
 
in tutto ne ho prese 25000 stamani a 138,25 e 30000 nei giorni scorsi a 138,40
 
in tutto ne ho prese 25000 stamani a 138,25 e 30000 nei giorni scorsi a 138,40

Se la somma ti serve nel breve hai fatto bene...............approfitto dell' intervento per allegare il file aggiornato:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(10).zip
    250,6 KB · Visite: 57
DOMANDA :

Detengo questo titolo zc IT0001327524 oramai da ca.4 anni e scade in Aprile 2014
vi chiedo e' la stessa cosa venderlo ora o portarlo a naturale scadenza per quanto riguarda la tassazione ??? o venderlo ora paghi di piu?

Grazie
 
DOMANDA :

Detengo questo titolo zc IT0001327524 oramai da ca.4 anni e scade in Aprile 2014
vi chiedo e' la stessa cosa venderlo ora o portarlo a naturale scadenza per quanto riguarda la tassazione ??? o venderlo ora paghi di piu?

Grazie

Ciao, tutto dipende dal prezzo che hai pagato per l' acquisto e se era o no sotto il suo prezzo teorico........quattro anni fa credo che questo fosse intorno a 122.........
 
Ciao, tutto dipende dal prezzo che hai pagato per l' acquisto e se era o no sotto il suo prezzo teorico........quattro anni fa credo che questo fosse intorno a 122.........

Ciao Balcarlo intanto grazie per la risposta, ma in caso affermativo, si lo ho comprato sotto i 122 conviene portarli a scadenza ??
 
Ciao Balcarlo intanto grazie per la risposta, ma in caso affermativo, si lo ho comprato sotto i 122 conviene portarli a scadenza ??

Ultimamente sul mercato non è che si trovi a basso rischio qualcosa di particolarmente attraente.......quasi quasi ti conviene aspettare la scadenza......
 
Indietro