Monitoraggio educazione agenti immobiliari

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Poche agenzie rispetto ai privati! In che città vendi, se posso chiedere?

eviterei di lasciare dati personali semplicemente perché di matti nei forum non se ne è mai a corto.
come detto siamo nel nord-italia, cittadina piccola di 35k abitanti, non lontana (ma neanche vicinissima) da grandi città, di cui subisce influsso economico)
non credo ci siano molte agenzie attive sul territorio.
ad ogni modo, per onestà intellettuale, va detto che al momento il loro comportamento è onesto

apro altro spunto di riflessione
tra i privati, invece, noto qualcosa di strano (ne ho appena ricevuto un altro).
post scarno, irreale.
al momento ne ho ricevuti 2 così. al primo ho risposto ma non ha interagito più. il secondo sto attendendo.
l'impressione è che il sito generi di tanto in tanto qualche post finto per avvalorare se stesso.
è solo una mia impressione... sottolineo
ma se ti descrivo l'immobile abbastanza dettagliatamente, indico via esatta, mq, tutte le specifiche richieste dal sito e anche di più...
"mi interessa questo immobile, vorrei avere maggiori informazioni" mi sa proprio di post finto.
1. ha scritto IMMOBILE, non appartamento, villa, villetta, bilo, trio ecc. come se fosse risposta preconfezionata per tutti
2. un privato chiede quello che non ha capito/visto: dove sono attacchi cucina, vicinato, grandezza box... "maggiori informazioni" che vuol dire?

privati 8
agenzie 4
 
mi interessa questo immobile, vorrei avere maggiori informazioni"


è la dicitura standard di risposta del portale Immobiliare.it
 
+ 1 agenzia

viste le richieste in zona mi vuole aiutare a vendere.

non lo sapevo, ma pare abbia un immobile in una zona RICHIESTISSIMA... :eek:
... a chiacchiere :D

8 privati
5 agenzie
 
aggiorno + 1 privato

9 privati
5 agenzie


a parte il tono faceto sulla rottura, più o meno fastidiosa, degli agenti immobiliari.
pensavo che magari i numeri annotati potrebbero essere utili a qualcuno ai fini statistici.

integro da questo momento con una differenziazione anche tra privati e post-fake, creati probabilmente in modo automatico.
non risponderò in prima battuta alle richieste di info "asettiche" ma chiamerò ad interagire ("mi dica di quale info ha bisogno")
in caso di mancata risposta indicherò come fake

ps. sono in attesa di vidimazione presso secondo noto sito immobiliare

al momento
privati 7
agenzie 5
fake 2
 
a me, con cadenza mensile, la solita agenzia lascia nella buca una lettera in cui mi dice che il mio immobile è adatto ad un loro cliente che sta cercando in zona una soluzione come la mia.

finisce con................"La invito a contattarmi il più presto possibile al fine di far visionare la casa al mio cliente, che sennò comprerà un altro immobile"

1) non ha mai visto casa mia, come fa a sapere che l'immobile è adatto al suo cliente?
2) come fa a sapere se io ho intenzione di vendere o meno?
3) come fa a sapere a che cifra io venderei il mio immobile, e se tale cifra è consona col budget del suo cliente?

morale: secondo me non esiste alcun cliente, sono alla frutta per la concorrenza spietata.:D
 
Ma hai dovuto contrattare o te lo avevano detto subito che non ti applicavano alcuna provvigione?

Per quanto riguarda me, ero stata chiara nell'annuncio che non volevo agenti, stessa cosa durante le telefonate, l'agente ha proposto di mettere annuncio sul loro sito e ha garantito no provvigioni da parte mia, io ho pensato vediamo come va, e in breve tempo mi ha trovato l'acquirente che ha offerto di più fra tutti quelli che avevano fatto offerte, io non ho pagato nulla.
 
Da agente immobiliare sto seguendo con grande interesse questa discussione, davvero interessante!

Personalmente non ho mai contattato, nemmeno con una semplice email, una persona che pubblica un annuncio privatamente scrivendo a chiare lettere che non vuole avere a che fare con agenzie. Anche perchè, di solito, potrebbe accettare solamente una collaborazione del tipo "non ti pago nulla, se mi porti il clienti fatti pagare da lui" e francamente è un modo di lavorare lontano anni luce da quello piace a me.

Per non parlare di quelli che ti dicono "abbiamo il cliente per la tua casa" senza in realtà nemmeno averla mai vista.. non so, sono sempre dell'idea che questa gente poi contribuisca in maniera significativa a rovinare la reputazione (già scarsa di nostro, a quanto pare) della professione di agente immobiliare.

Inoltre, per come la vedo io, se un professionista mi contatta dicendo che non mi farà pagare nulla gli dico subito che non mi interessa e che non voglio avere niente a che fare con lui. La trovo una "strategia" di una tristezza infinita..

Ultima cosa, non riuscirò mai a capire come fanno alcuni a lavorare con incarico verbale senza avere uno straccio di documenti in mano. Poi si meravigliano che tre giorni prima del rogito vengono fuori delle problematiche.

Ad ogni modo credo che il nostro sia un settore dove ci sono davvero tante persone competenti che lavorano con serietà, purtroppo però la reputazione è rovinata dai pochi che si svendono o che vanno a elemosinare incarichi addirittura verbali pur di avere qualche annuncio da mettere in vetrina!
 
Per quanto riguarda me, ero stata chiara nell'annuncio che non volevo agenti, stessa cosa durante le telefonate, l'agente ha proposto di mettere annuncio sul loro sito e ha garantito no provvigioni da parte mia, io ho pensato vediamo come va, e in breve tempo mi ha trovato l'acquirente che ha offerto di più fra tutti quelli che avevano fatto offerte, io non ho pagato nulla.

Ti è solo parso di non aver pagato nulla
se l'offerta x il tuo immobile era 100, l'agente chiede all'acquirente 3
l'agente ti ha portato 97 e 3 se li è tenuti lui

nessuno lavora gratis, lui ti ha tolto dei fastidi e ti ha portato (giustamente) meno di quello che effettivamente era l'offerta
 
Da agente immobiliare sto seguendo con grande interesse questa discussione, davvero interessante!

Personalmente non ho mai contattato, nemmeno con una semplice email, una persona che pubblica un annuncio privatamente scrivendo a chiare lettere che non vuole avere a che fare con agenzie. Anche perchè, di solito, potrebbe accettare solamente una collaborazione del tipo "non ti pago nulla, se mi porti il clienti fatti pagare da lui" e francamente è un modo di lavorare lontano anni luce da quello piace a me.

Per non parlare di quelli che ti dicono "abbiamo il cliente per la tua casa" senza in realtà nemmeno averla mai vista.. non so, sono sempre dell'idea che questa gente poi contribuisca in maniera significativa a rovinare la reputazione (già scarsa di nostro, a quanto pare) della professione di agente immobiliare.

Inoltre, per come la vedo io, se un professionista mi contatta dicendo che non mi farà pagare nulla gli dico subito che non mi interessa e che non voglio avere niente a che fare con lui. La trovo una "strategia" di una tristezza infinita..

Ultima cosa, non riuscirò mai a capire come fanno alcuni a lavorare con incarico verbale senza avere uno straccio di documenti in mano. Poi si meravigliano che tre giorni prima del rogito vengono fuori delle problematiche.

Ad ogni modo credo che il nostro sia un settore dove ci sono davvero tante persone competenti che lavorano con serietà, purtroppo però la reputazione è rovinata dai pochi che si svendono o che vanno a elemosinare incarichi addirittura verbali pur di avere qualche annuncio da mettere in vetrina!

mi fa piacere registrare i toni costruttivi.
potrei sottoscrivere quasi interamente il post sopra, fatta eccezione per i rapporti numerici fra professionisti/"scappati-di-casa" (ironicamente)
non ho dubbi nel pensare che anche quella degli a.i. (come ogni categoria) abbia professionisti più che validi.
il fatto è che, per quella che è la mia esperienza, sono la stragrande minoranza.
sarà che restano nelle retrovie e mandano avanti i ragazzi come carne da canone.
sarà che non formano abbastanza i ragazzi.
non saprei... ma constato quello che vedo.
faccio inoltre notare che la "strategia" - ho già l'acquirente - è stata usata (seppur declinata con toni diversi) da tutti e 5 quelli che mi hanno contattato.
5 non rappresenta una statistica significativa.
5 su 5 direi che comincia a delineare un trend.
del resto la mia opinione sulla categoria non è il frutto di adesione fideistica a qualche setta contro la lobby degli a.i. ma il frutto di diverse esperienze personali (non una, non due, non tre).
sarò sfortunato io... ma ad un certo punto uno dice pure "basta".

ad ogni modo, ammetto a favore della categoria (come già detto) che al momento avevo preventivato peggio
 
mi fa piacere registrare i toni costruttivi.
potrei sottoscrivere quasi interamente il post sopra, fatta eccezione per i rapporti numerici fra professionisti/"scappati-di-casa" (ironicamente)
non ho dubbi nel pensare che anche quella degli a.i. (come ogni categoria) abbia professionisti più che validi.
il fatto è che, per quella che è la mia esperienza, sono la stragrande minoranza.
sarà che restano nelle retrovie e mandano avanti i ragazzi come carne da canone.
sarà che non formano abbastanza i ragazzi.
non saprei... ma constato quello che vedo.
faccio inoltre notare che la "strategia" - ho già l'acquirente - è stata usata (seppur declinata con toni diversi) da tutti e 5 quelli che mi hanno contattato.
5 non rappresenta una statistica significativa.
5 su 5 direi che comincia a delineare un trend.
del resto la mia opinione sulla categoria non è il frutto di adesione fideistica a qualche setta contro la lobby degli a.i. ma il frutto di diverse esperienze personali (non una, non due, non tre).
sarò sfortunato io... ma ad un certo punto uno dice pure "basta".

ad ogni modo, ammetto a favore della categoria (come già detto) che al momento avevo preventivato peggio

Diciamo che ho cercato di essere ottimista, dicendo appunto che gli agenti immobiliari seri sono in maggioranza rispetto a quelli meno professionali.. Inoltre non vorrei certo passare per il bacchettone che pensa di essere un fenomeno e denigra il lavoro degli altri, tutt'altro.

Però, purtroppo, credo tu abbia ragione e la bilancia pende decisamente "a favore" di quelli meno professionali.
 
aggiornamento
+1 privato
+1 fake

8 privati
5 agenzie
3 fake


mi hanno autorizzato l'annuncio su altro noto sito.
questa volta non mi è arrivata mail di conferma ma direttamente prima richiesta (si fa per dire :rolleyes:)

"ciao, questo appartamento mi interessa e mi piacerebbe visitarlo. Un saluto ****"
si specifica che l'utente non vuole essere contattato tramite chat ma solo al telefono, peccato che il numero non esista.

è vero che purtroppo non sono più giovane e appartengo ad altra generazione, ma ho difficoltà a comprendere come il mercato online si permetta a volte di prendere per il sedere l'utenza in modo così plateale
del resto viviamo ai tempi degli influencer (per la serie "speravo de morì prima")

ps. ma un algoritmo che scrive i messaggi in modo meno indecente quanto costa?
 
Ti è solo parso di non aver pagato nulla
se l'offerta x il tuo immobile era 100, l'agente chiede all'acquirente 3
l'agente ti ha portato 97 e 3 se li è tenuti lui

nessuno lavora gratis, lui ti ha tolto dei fastidi e ti ha portato (giustamente) meno di quello che effettivamente era l'offerta

Può darsi, ricordo solo che si era creata una sorta di asta fra un privato e un cliente dell'agenzia, il privato continuava a offrire sempre di più e l'agenzia era sul punto di mollare, poi se l'è "aggiudicato" a circa il 5% in meno del prezzo di vetrina.
 
quando ho venduto ho messo annuncio da privato su idealista con ovviamente scritto chiaro "no agenzie". Un 20% di richieste (soprattutto le prime) erano di agenti immobiliari: alcuni (pochi) si sono presentati con onestà ed educazione, altri hanno scritto solo di essere interessati e a specifica domanda "non sei un agente immobiliare, vero?" si sono dileguati. tutti hanno scritto solo via messaggio, come richiesto, tranne un ragazzo che lavorava per tempoperso: lui ha non so come ottenuto il mio numero di telefono, che non compariva nell'annuncio, e mi ha chiamato più e più volte, finché non è finita a male parole. Di messaggi finti o autogenerati però non ne ho visti, non sapevo esistessero
 
quando ho venduto ho messo annuncio da privato su idealista con ovviamente scritto chiaro "no agenzie". Un 20% di richieste (soprattutto le prime) erano di agenti immobiliari: alcuni (pochi) si sono presentati con onestà ed educazione, altri hanno scritto solo di essere interessati e a specifica domanda "non sei un agente immobiliare, vero?" si sono dileguati. tutti hanno scritto solo via messaggio, come richiesto, tranne un ragazzo che lavorava per tempoperso: lui ha non so come ottenuto il mio numero di telefono, che non compariva nell'annuncio, e mi ha chiamato più e più volte, finché non è finita a male parole. Di messaggi finti o autogenerati però non ne ho visti, non sapevo esistessero

tempoperso:D immagino sia tempocasa

sono mastini, non mollano finchè la gente non desiste

sarebbero da mandare al governo per fare le riforme che invece non faremo mai
 
giornata piena (in realtà tra ieri sera e stamattina), probabilmente frutto della pubblicazione sull'altro sito
(non posso essere preciso perché ho ricevuto per lo più post direttamente su wa)

+5 privati
+2 agenti

1 degli agenti è il secondo scorretto sinora
mi ha chiamato perché aveva cliente che voleva proprio il mio immobile proprio nella mia zona
ho specificato che provvigione da me non ne avrebbero presa, ma erano liberi di venire col proprio cliente, assisterlo in tutto e farsi pagare.
risposta: ah no, se lei non vuole pagare provvigione allora niente!

credo che la cosa, qualora vera (ma sicuramente non lo era) potrebbe essere anche non lecito professionalmente nei confronti del cliente.
ma è una mia supposizione logica, forse errata.


13 privati
7 agenzie
3 fake


nota di colore, interessante ai fini del thread e di quanto leggevo poco sopra
posto integralmente un messaggio ricevuto:

Sono interessantissima al suo immobile. È vicino casa di mia madre e essendo single sarebbe perfetto. Una mia amica lo ha già visto ma per lei era piccolo. Vorrei visionarlo quanto prima magari anche in tarda sera. Verrei da sola... Lei? Quando sarebbe disponibile?

questo messaggio è interessante perché, nonostante l'apparenza, POTREBBE essere finto.
ho inizialmente risposto perché sembrava reale.
poi ho notato che non aveva indicato alcun recapito telefonico.
ho fatto mente locale e, per impegni lavorativi di cui ho parlato, al momento solo 2 persone hanno visionato l'immobile.
nessuna delle 2 aveva avanzato problemi di metratura, anzi. il primo mi ha fatto addirittura offerta a voce (che credo abbia la valenza giuridica di una scorreggi@)
qualora non riceverò riscontro sposterò l'unità dai privati alle fake.
pare in effetti che abbiano poi investito in algoritmi per risposte meno idiote :D
 
Ultima modifica:
Sono single, verrei in tarda serata DA SOLA. Hai dubbi se sia fake o meno? :)
 
Sono single, verrei in tarda serata DA SOLA. Hai dubbi se sia fake o meno? :)

sarà l'età, sarà l'ormone che latita, quando leggo penso ai soldi e non alla ...:censore: :D
però in effetti, a leggerlo a freddo, fa ridere
solo che mi sfugge sempre la ratio
mi dovessero dare un appuntamento per rapinarmi in un vicolo, ok, sfruttiamo il richiamo dell'ormone
ma un post finto per arr@pati solo per far vedere che la piattaforma a qualcosa serve... boh

se mettevo un annuncio su youp0rn allora, che veniva fuori? :week:
magari mi facevano un'offerta per la casa :D:D:D
 
aggiornamento
+1 privato
+1 fake

8 privati
5 agenzie
3 fake


mi hanno autorizzato l'annuncio su altro noto sito.
questa volta non mi è arrivata mail di conferma ma direttamente prima richiesta (si fa per dire :rolleyes:)

"ciao, questo appartamento mi interessa e mi piacerebbe visitarlo. Un saluto ****"
si specifica che l'utente non vuole essere contattato tramite chat ma solo al telefono, peccato che il numero non esista.

è vero che purtroppo non sono più giovane e appartengo ad altra generazione, ma ho difficoltà a comprendere come il mercato online si permetta a volte di prendere per il sedere l'utenza in modo così plateale
del resto viviamo ai tempi degli influencer (per la serie "speravo de morì prima")

ps. ma un algoritmo che scrive i messaggi in modo meno indecente quanto costa?

Ma non ci dai il dato più importante: quante visite a casa hai ricevuto?!
Consiglio poi il caro vecchio cartello VENDESI fuori casa.
Io la mia nuova casa l'ho trovata così...
 
Ma non ci dai il dato più importante: quante visite a casa hai ricevuto?!
Consiglio poi il caro vecchio cartello VENDESI fuori casa.
Io la mia nuova casa l'ho trovata così...

N. visite: 2, lo ha scritto in fondo al messaggio n. 38!
ho fatto mente locale e, per impegni lavorativi di cui ho parlato, al momento solo 2 persone hanno visionato l'immobile.
nessuna delle 2 aveva avanzato problemi di metratura, anzi. il primo mi ha fatto addirittura offerta a voce (che credo abbia la valenza giuridica di una scorreggi@)
qualora non riceverò riscontro sposterò l'unità dai privati alle fake.
pare in effetti che abbiano poi investito in algoritmi per risposte meno idiote :D
 
Indietro