Monitoraggio mercato romano - parte II

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

raccomando la lettura dell'intervista con insolera sulle pagine centrali di Repubblica di oggi...KO!
in poche colonne descrive alla perfezione il dissesto urbanistico di tante zone di roma e il favore per la rendita alimentato anche dalle ultime giunta di centrosinistra... basta vedere i quartieri caltagirone per rendersene pienamente conto.KO!

C'è un link?
 
Roma, 11 ott. (Adnkronos) - Torna in libreria "Roma moderna"
(Einaudi), il libro, in versione aggiornata, di Italo Insolera sulla
capitale dal punto di vista urbanistico. Nella premessa l'autore fa
seguire al titolo un punto interrogativo e nel libro la risposta alla
domanda e' decisamente negativa ed il motivo della non modernita'
della citta' e' indicato nello stravolgimento, nell'impossibilita' di
crescita regolata, progettata, causato dalla speculazione edilizia e
dalle politiche in materia: "Il progetto della citta' non e' al centro
degli interessi dei legislatori nazionali e regionali", afferma
Insolera in un'intervista a 'la Repubblica'. Quanto alla possibilita'
che Roma torni ad essere una citta' moderna, Insolera risponde netto:
"Si, ad alcune condizioni. La prima e' che non cresca piu'".

"La seconda, gettando lo sguardo oltre le questioni
urbanistiche, e' che faccia leva sulla cultura multietnica. Una
cultura che si esprime simbolicamente intorno intorno a Piazza
Vittorio Emanuele, ora luogo popolato da immigrati e che fu costruita
e abitata dagli immigrati di allora, i piemontesi venuti a Roma dopo
il 1870", conclude l'urbanista.
 
Questo è sceso da 850 a 800

Via Abbiategrasso

Dettagli
Tipoligia: Appartamento Contratto: Affitto
Riferimento: abbiate Data annuncio: 07/10/2011
Contratto: 4+4 Locali: 4
Bagni: 1 Superficie: 90 m²
Riscaldamento: Centralizzato Cucina: Abitabile
Piano: 2 Box: no
Giardino: Nessuno Stato: Ottimo
Arredamento: Non Arredato Classe energetica: A
Descrizione

PALMAROLA
Palmarola, appartamento palazzina in cortina, 2° piano con ascensore, ampio salone con balcone , camera matrimoniale con balcone, cameretta,
cucina abitabile con balcone, bagno nuovo, ripostiglio, richiesta euro 800, palmarola fronte MC Donald

Stavo per affittare questo appartamento prima di andare in ferie a Giugno, senonchè il giorno che dovevo recarmi a fare la proposta (volevo chiudere a 750 EUR/mese) mi capitò l'opportunità di prendere quello in cui vivo adesso.
L'appartamento merita, ha due belle camere, due bei balconi, una bella sala all'ingresso (più di 25mq), la cucina abitabile rifatta a nuovo ed un comodo bagno. Di condominio credo si paghi attorno ai 40 EUR/mese se non ricordo male. E' al secondo piano con un comodo ascensore. Sembro un AI, vero? Il fatto è che mi era piaciuto come sistemazione comoda per la mia famiglia, quindi ne devo parlare bene per forza. Unica pecca: in cucina dovevi usare la bombola (anche se mi dicevano che nel breve periodo dovrebbe arrivare il gas) ed in bagno lo scaldacqua elettrico (era comunque nuovo) ed il riscaldamento era centralizzato: ma erano tutte cose in fase di ridefinizione.

Passiamo al sodo: l'inquilina andava via ad Ottobre, quindi adesso è sfitto e pagava 800 EUR/mese (uscirono a 850 per avere lo stesso canone di prima). Adesso credoche la pressione sul proprietario aumenterà e facile che se si presenta qualcuno ben referenziato strapperebbe benissimo un 700 EUR in cedolare secca. Se qualcuno è interessato gli consiglio di andarlo a vedere.

Adesso faccio un'altra domanda: che fine pensate che farà questo?

Via Abbiategrasso

prezzo: 800 €

PALMAROLA via abbiategrasso altezza mc donald affittasi appartamento appena ristrutturato 52 mq. 800 E no perditempo

Non pensate che comincerà a scendere attorno ai 700 EUR?


Infine... per la serie riprezzamenti di zona

Torresina

TORREVECCHIA ROMA (ZONA TORREVECCHIA / PINETA SACCHETTI / OTTAVIA)
Mq: 100 / Num vani: 3 / Prezzo: €. 278.000


Descrizione
TORREVECCHIA Torresina affare in piccola palazzina in cortina immersa nel verde e nella tranquillità proponiamo un appartamento sito al II piano completamente ed ottimamente ristrutturato composto da ingresso corridoio salone due camere cucina non abitabile bagno "soppalchi-ripostiglio" balcone facilità di parcheggio E 278.000

Vi assicuro che per quel taglio in quella zona è un prezzo inedito
 
Sceso da 235k a 220k in meno di 20 giorni: vi posso assicurare che il prezzo è buono rapportato con ciò che chiedono in quella via per dei perfetti tuguri, ma secondo me con l'aria che tira, per venderlo devono scendere attorno ai 150k.

Via Vergerio

Lo davano anche in affitto a 700 EUR escluse spese condominiali e adesso è calato a 680 EUR incluso condominio (io non darei più di 550 EUR/mese): nel frattempo lo sfitto tassa ...

Via Vergerio

Monte Mario, Via Vergerio, appartamentino ristrutturato con ingresso indipendente, composto da soggiorno/camera, cucinotto, bagno, terrazza di 20 mq, affaccio primo piano nel verde.€ 680 compreso condominio.

.... e la concorrenza incalza (il seguente sta a meno di 150mt ed è pure più "vicino ai servizi")

Via Maffeo Vegio

ontratto
Affitto

Mq
65

Numero locali
2

Stato immobile
Ottimo

Numero bagni
1

Piano
0

Box / Posto Auto
Posto auto

Cucina
Abitabile

Riferimento
Gabriele Appartamento via Vegio

Zona/Quartiere/Frazione
Balduina - Montemario - Santo Onofrio - Trionfale - Camilluccia

Prezzo
680

Indirizzo
Via Maffeo Vegio 11 - Roma (RM)

Descrizione

-Appartamento 65mq entrata indipendente
-riscaldamento autonomo
-2 camere
-bagno con box doccia e lavatrice
-sgabuzzino 6mq
-cucina nuova mai utilizzata, arredata ed abitabile
-posto auto con cancello automatico
-Spese di condominio INCLUSE
-Zona Montemario/Policlinico Gemelli
-Condominio residenziale.

Comunque devo complimentarmi: stanno riprezzando la zona per bene.

Infine.... ecco il riprezzamento di oggi... dice "è Palmarola".... vero.... ma anche lì ti sognavi qualunque cosa al di sotto dei 200k

Via Abbiategrasso

Prezzo: € 189.000,00
Tipo Immobile: bilocale
Mq: 55
Comune: Roma
Proposto da: agenzia

PALMAROLA - OTTIMO AFFARE
- APPARTAMENTO DI 55 MQ, COMPOSTO DA: SOGGIORNO CON ANGOLO COTTURA, CAMERA MATRIMONIALE, BAGNO E BALCONE.
RISTRUTTURATO, SILENZIOSO. LUMINOSO € 189000
 
invece in questo ridente paesino dell'hinterland stavo valutando, sempre nel 2005-2006, qualcosa di molto meno indipendente di questo

Villa in Vendita a Formello #20082764 - casa.it

a 235k. All'epoca si trattava di un appartamento al piano terra, con box a parte 25k. Adesso che dite? Si piglia questa soluzione indipendente a 260k? :cool:
 
Questo è sceso da 850 a 800

Via Abbiategrasso



Stavo per affittare questo appartamento prima di andare in ferie a Giugno, senonchè il giorno che dovevo recarmi a fare la proposta (volevo chiudere a 750 EUR/mese) mi capitò l'opportunità di prendere quello in cui vivo adesso.
L'appartamento merita, ha due belle camere, due bei balconi, una bella sala all'ingresso (più di 25mq), la cucina abitabile rifatta a nuovo ed un comodo bagno. Di condominio credo si paghi attorno ai 40 EUR/mese se non ricordo male. E' al secondo piano con un comodo ascensore. Sembro un AI, vero? Il fatto è che mi era piaciuto come sistemazione comoda per la mia famiglia, quindi ne devo parlare bene per forza. Unica pecca: in cucina dovevi usare la bombola (anche se mi dicevano che nel breve periodo dovrebbe arrivare il gas) ed in bagno lo scaldacqua elettrico (era comunque nuovo) ed il riscaldamento era centralizzato: ma erano tutte cose in fase di ridefinizione.

Passiamo al sodo: l'inquilina andava via ad Ottobre, quindi adesso è sfitto e pagava 800 EUR/mese (uscirono a 850 per avere lo stesso canone di prima). Adesso credoche la pressione sul proprietario aumenterà e facile che se si presenta qualcuno ben referenziato strapperebbe benissimo un 700 EUR in cedolare secca. Se qualcuno è interessato gli consiglio di andarlo a vedere.

Eccolo

Appartamento Ottavia - Mioaffitto.it

ce l'ha la stessa AI di Giugno adesso (l'annuncio del mio precedente post era di un'altra AI). Credono che cambiando cavallo porti bene. Ottimo... mi vedrò questa disfatta in diretta. Intanto notare che l'immobile è già vuoto (come da foto). Chissà se cominciano a tassare le case sfitte che fa questo proprietario: fa un figlio e glielo manda ad abitare di corsa? :o
 
Palmarola

PALMAROLA-AFFITTASI- appartamento di circa 100mq posto al 2° piano composto da ingresso, salone, cucina abitabile, 2 camere, bagno, 2 balconi, da arredare. €. 800/mensili
 

Il mercato degli affitti mi sembra parecchio in calo 8euro al mq in affitto dentro il GRA era impensabile fino a poco tempo fa.
Magari è pure cedolare secca e sti 800 li porti avanti per 8 anni...

Eeeehhh ma i locatori anzi non affittano per non abbassare il prezzo...:D
 
Indietro