MONITORAGGIO MERCATO ROMANO - PARTE IX

Trilocale 180k a Roma neanche una catapecchia. Realisticamente, perché non optare per l'affitto?
 
Grazie a tutti per le risposte.
Si in pianta stabile, avevo preso in considerazione Zagarolo perché in 30 m sei a Termini....inoltre mia moglie non ama la vita da città ( veniamo da un piccolo paese in provincia di Torino).... Vedrò di considerare anche la zona dei castelli.
Tra pagare l'affitto per almeno 5-6 anni non mi conviene comprare subito casa?
Grazie ancora e perdonatemi la mia poca conoscenza del territorio....
 
Grazie a tutti per le risposte.
Si in pianta stabile, avevo preso in considerazione Zagarolo perché in 30 m sei a Termini....inoltre mia moglie non ama la vita da città ( veniamo da un piccolo paese in provincia di Torino).... Vedrò di considerare anche la zona dei castelli.
Tra pagare l'affitto per almeno 5-6 anni non mi conviene comprare subito casa?
Grazie ancora e perdonatemi la mia poca conoscenza del territorio....

Perdonate*
 
Secondo me (ma vado OT) dovresti vedere Latina scalo o, ancora meglio Borgata carrara (Sermoneta). Dalla stazione di LT ci sono un sacco di treni per ROMA Termini. Con un supplemento annuale puoi prendere anche gli intecity che ci mette 27 minuti (altrimenti vanno dai 35 ai 44). Poi da termini arrivi all'EUR con la metro. La zona di Borgata carrara è vivibilissima poi sei a 10 minuti di auto da Latina e a 20 dal lido.
Se invece vuoi andare qualche volta con l'auto devi fare la Pontina ma è trafficata e pericolosa (si parla da parecchio tempo di fare un'autostrada RM_LT). Ci metti circa 50 minuti per arrivare all'EUR. Pontina per Pontina (quindi auto) guarderei Aprilia molto meglio di orte scalo e zagarolo. Da lì 20 minuti di auto e sei all'EUR.
 
IMHO per quanto è grande ed eterogenea Roma, non ha senso scegliere la zona in cui mettere 180K su una cartina.
Ho letto di Zagarolo, Latina, Castelli, etc.: sono zone tra loro diversissime e possono essere un paradiso per qualcuno (es: la vicinanza del mare a Latina) e un inferno per qualcun altro (la Pontina).

Se non si è mai vissuti a Roma e non si hanno legami significativi oltre il lavoro, meglio cercare una zona in cui canone<= 33% stipendio ed andare in affitto
 
Si la sto prendendo in considerazione
@angelo29 grazie mille valuterò anche questa zona
 
Se ti piacciono le zone residenziali è un'ottima scelta, zona verde, case mediamente ben fatte anche se il plus sono le ville. Non è poi così distante dal centro, circa 40 m macchina oppure arrivi alla metro eur magliana o fermi e da lì vai dove vuoi. Budget?

Sui 320k
 
Secondo me (ma vado OT) dovresti vedere Latina scalo o, ancora meglio Borgata carrara (Sermoneta). Dalla stazione di LT ci sono un sacco di treni per ROMA Termini. Con un supplemento annuale puoi prendere anche gli intecity che ci mette 27 minuti (altrimenti vanno dai 35 ai 44). Poi da termini arrivi all'EUR con la metro. La zona di Borgata carrara è vivibilissima poi sei a 10 minuti di auto da Latina e a 20 dal lido.
Se invece vuoi andare qualche volta con l'auto devi fare la Pontina ma è trafficata e pericolosa (si parla da parecchio tempo di fare un'autostrada RM_LT). Ci metti circa 50 minuti per arrivare all'EUR. Pontina per Pontina (quindi auto) guarderei Aprilia molto meglio di orte scalo e zagarolo. Da lì 20 minuti di auto e sei all'EUR.

Aprilia EUR in 20 minuti solo in zona rossa, i tempi sono mediamente il doppio la mattina e anche il triplo al ritorno. Ovviamente scegliendo le fasce lavorative non peggiori, se prendi la pontina alle 8, fai prima a fare a piedi
 
Ma guarda che mica sono economici i Castelli.

Infatti domandavo se potesse convenire o meno, non essendo del Lazio era una mia semplice curiosità, che poi i Castelli non sono una zona piccola, ci sarà qualche Comune dove conviene di più rispetto ad altri.
Velletri ad esempio mi viene fuori questo, se per te è caro Mercato immobiliare Velletri - Immobiliare.it
Albano Laziale anche ha prezzi ancora accettabili Mercato immobiliare Albano Laziale - Immobiliare.it
 
Ultima modifica:
Proverei anche a vedere zone come Ciampino, Grottaferrata, Montecompatri, o anche verso Cesano, possibilmente le zone vicino alle linee dei treni FL3/FL6 ( se si vuole magari usare i mezzi pubblici in cambio ovviamente di prezzi piu' rispetto a Roma ). O anche estrema periferia di Roma, fuori al raccordo ( si scende tranquillamente anche sui 2'000 euro m/q )
 
Salve ragazzi, a breve dovrò trasferirmi a Roma in zona Eur per lavoro e sto monitorando da poco il mercato immobiliare.
Il mio budget è di max 180k e sono consapevole che a Roma sarà difficile trovare qualcosa.
Per adesso sto considerando due soluzioni:
-Soluzione indipendente a Zagarolo( considerando 1 ora di mezzi pubblici andata e ritorno)
-Ho letto che alcuni hanno tenuto in considerazione Orte Scalo per una soluzione indipendente
Voi avete consigli su dove posso cercare casa (preferisco una soluzione indipendente ma sono consapevole che a Roma con quel budget è impossibile)
Grazie :)

Ciao, da romano acquisito in età adulta ti sconsiglio vivamente di pensare a un acquisto in loco prima di avere vissuto e annusato per qualche anno la città e i suoi paraggi.
Roma è un'idra a mille teste in cui convivono realtà e situazioni diversissime, spesso le condizioni cambiano drasticamente in poche centinaia di metri: un attimo prima sei in un bel quartere residenziale, giri l'angolo ed è periferia malfamata. Se poi vuoi andare a vivere fuori città ma lavori all'eur OCCHIO OCCHIO OCCHIO! rimanere infognati per ore nel traffico o ad aspettare un mezzo che non arriverà mai è un attimo.
Mi ricordo che quando mi trasferii chiesi consiglio a un amico per il nuovo veterinario per i miei gatti: guardai su google map e pensai "Vabbè, in dieci minuti di macchina ci arrivo"...col cavolo! Ho dovuto cambiare alla terza visita perché ci mettevo tre quarti d'ora per andare e venti minuti per trovare parcheggio...col gatto che nel frattempo mi vomitava nel trasportino per lo stress.
E ti consiglio di trovare una casa in cui non devi prendere la macchina per ogni cosa. Almeno i servizi essenziali DEVONO ESSERE RAGGIUNGIBILI A PIEDI. Sennò ti viene un esaurimento nervoso dopo tre mesi. Ogni spostamento in auto deve essere pianificato: orario, percorso, parcheggio fanno la differenza.
 
Ciao, da romano acquisito in età adulta ti sconsiglio vivamente di pensare a un acquisto in loco prima di avere vissuto e annusato per qualche anno la città e i suoi paraggi.
Roma è un'idra a mille teste in cui convivono realtà e situazioni diversissime, spesso le condizioni cambiano drasticamente in poche centinaia di metri: un attimo prima sei in un bel quartere residenziale, giri l'angolo ed è periferia malfamata. Se poi vuoi andare a vivere fuori città ma lavori all'eur OCCHIO OCCHIO OCCHIO! rimanere infognati per ore nel traffico o ad aspettare un mezzo che non arriverà mai è un attimo.
Mi ricordo che quando mi trasferii chiesi consiglio a un amico per il nuovo veterinario per i miei gatti: guardai su google map e pensai "Vabbè, in dieci minuti di macchina ci arrivo"...col cavolo! Ho dovuto cambiare alla terza visita perché ci mettevo tre quarti d'ora per andare e venti minuti per trovare parcheggio...col gatto che nel frattempo mi vomitava nel trasportino per lo stress.
E ti consiglio di trovare una casa in cui non devi prendere la macchina per ogni cosa. Almeno i servizi essenziali DEVONO ESSERE RAGGIUNGIBILI A PIEDI. Sennò ti viene un esaurimento nervoso dopo tre mesi. Ogni spostamento in auto deve essere pianificato: orario, percorso, parcheggio fanno la differenza.
concordo, le poche volte che vado a lavoro in auto, mi stresso quattro volte tanto
 
Ciao, da romano acquisito in età adulta ti sconsiglio vivamente di pensare a un acquisto in loco prima di avere vissuto e annusato per qualche anno la città e i suoi paraggi.
Roma è un'idra a mille teste in cui convivono realtà e situazioni diversissime, spesso le condizioni cambiano drasticamente in poche centinaia di metri: un attimo prima sei in un bel quartere residenziale, giri l'angolo ed è periferia malfamata. Se poi vuoi andare a vivere fuori città ma lavori all'eur OCCHIO OCCHIO OCCHIO! rimanere infognati per ore nel traffico o ad aspettare un mezzo che non arriverà mai è un attimo.
Mi ricordo che quando mi trasferii chiesi consiglio a un amico per il nuovo veterinario per i miei gatti: guardai su google map e pensai "Vabbè, in dieci minuti di macchina ci arrivo"...col cavolo! Ho dovuto cambiare alla terza visita perché ci mettevo tre quarti d'ora per andare e venti minuti per trovare parcheggio...col gatto che nel frattempo mi vomitava nel trasportino per lo stress.
E ti consiglio di trovare una casa in cui non devi prendere la macchina per ogni cosa. Almeno i servizi essenziali DEVONO ESSERE RAGGIUNGIBILI A PIEDI. Sennò ti viene un esaurimento nervoso dopo tre mesi. Ogni spostamento in auto deve essere pianificato: orario, percorso, parcheggio fanno la differenza.

Ottimo consiglio, condivisibile al 100% 👏
Chi non è stato a Roma non può neanche immaginare che incubo può diventare qualcosa che altrove è una passeggiata di salute (ottimo esempio quello dei gatti/veterinario, ste cose Google maps non le sa tutte😉).
Se ci fosse un attentato a Roma cosa accadrebbe? - Dado - Zelig time | ZeligTv - YouTube
 
Mah, in realtà "il traffico ovunque e comunque" è anche esso un luogo comune.
Per molte combinazioni di direttrice/orario si può andare lisci senza traffico.

La cosa migliore però è prima conoscere le zone che si intende frequentare (lavoro, amici, etc) e poi capire come/dove conviene spostarsi.
 
Ma poi, non ci sono gli scooter a Roma? Noi li usiamo da anni qui nella padania e abbiamo un clima peggiore ( forse...dicono...??)
 
Ma poi, non ci sono gli scooter a Roma? Noi li usiamo da anni qui nella padania e abbiamo un clima peggiore ( forse...dicono...??)

Stavo proprio per aggiungere questo tassello alla discussione: con uno scooter a Roma svolti completamente. E, IMHO, è mediamente più grave il problema parcheggio rispetto al traffico.
 
Indietro