Monitoraggio Mercato Romano - parte VIII

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Sono d'accordo con Agilista, case troppo costose per una zona fuori dal GRA, dove tra l'altro ci sono case più vecchie ma più grandi e con viste migliori.....ad esempio c'è un attico in vendita stessa metratura, vista mare (quasi fronte), con prezzo sensibilimente inferiore.
 
Un pò care per stare così lontanucci dal centro

Più che altro sono costruite in mezzo al nulla! Non c'è niente lì!
Mi piace tantissimo il parquet a spina di pesce, e gli infissi scorrevoli sono molto comodi. Per il resto, hanno tutti l'angolo cottura (con la dicitura "open space", senza vergogna...) e alcuni hanno pure il bagno cieco (sic). Il terrazzo pure mi sembra piuttosto banale e sciatto.
 
Ciao a tutti, da qualche tempo sto cercando un appartamento in zona torrino (incluso mezzocammino e valuto anche cecchignola), trilocale piano intermedio o alto, con posto auto e possibilmente cantina. Avendo visto diversi appartamenti in zona Torrino nord e sud, ho scoperto con stupore che gran parte dei palazzi visitati in zona non ha il certificato di agibilità. Addirittura ci sono intere vie con decine di palazzi tutti completamente sconosciuti al municipio dal punto di vista dei certificati di agibilità!
Ciò nonostante vedo che di appartamenti in zona se ne vendono molti in queste condizioni.
Ora al di là del discorso che probabilmente l'agibilità non c'è perché il costruttore non l'ha mai richiesta in barba alle leggi al tempo vigenti, e non perché ci siano problemi sostanziali sull'edificio, qualcuno di voi ha mai acquistato un immobile senza agibilità? Ci sono rischi? Grazie.
 
Sono d'accordo con Agilista, case troppo costose per una zona fuori dal GRA, dove tra l'altro ci sono case più vecchie ma più grandi e con viste migliori.....ad esempio c'è un attico in vendita stessa metratura, vista mare (quasi fronte), con prezzo sensibilimente inferiore.

non sono fuori dal GRA
 
Più che altro sono costruite in mezzo al nulla! Non c'è niente lì!
Mi piace tantissimo il parquet a spina di pesce, e gli infissi scorrevoli sono molto comodi. Per il resto, hanno tutti l'angolo cottura (con la dicitura "open space", senza vergogna...) e alcuni hanno pure il bagno cieco (sic). Il terrazzo pure mi sembra piuttosto banale e sciatto.

Sono d'accordo con Agilista, case troppo costose per una zona fuori dal GRA, dove tra l'altro ci sono case più vecchie ma più grandi e con viste migliori.....ad esempio c'è un attico in vendita stessa metratura, vista mare (quasi fronte), con prezzo sensibilimente inferiore.

Ma da dove lo percepite che sono fuori dal GRA?
A vedere gli annunci sembrano essere i nuovi condomini in via Riva Ligure
 
Buondi' a tutti.

Non scrivo mai in questa sezione del forum ma oggi ho deciso di farlo!.

Sto valutando, con mooooooolta calma, l'acquisto di un immobile a Roma.
La calma e' dovuta a molteplici fattori: ho gia' una casa su Roma, quindi nessuna urgenza di comprare; sono in cerca di un (possibile) affare.

Vi elenco alcune caratterische imprescindibili che l'immobile deve avere:
1- superficie > 150 mq (almeno 2 matrimoniali e 1 studio, meglio 2 studi);
2- presenza di uno spazio aperto (che puo' essere una terrazzo o un giardino);
3- sarebbe gradita la presenza nei paraggi di una zona verde;
4- no vie trafficate;
5- rioni centrali (se non proprio campo de' fiori, mi piace raggiungere il centro storico a piedi entro 20/30 minuti di camminata);
6- da qui capite gia' a quali rioni punto, ma non vi dico la mia preferenza per non influenzare;
7- nessuna esigenza della presenza della metro (se c'e' e' meglio ma non mi interessa);
8- presenza di un posto auto o box o soluzione per un'auto;
9- 1.5 milioni la cifra massima spendibile;

Grazie. :)

Roma case di lusso, le richieste crescono del 25% - La Stampa
 
Ciao a tutti, da qualche tempo sto cercando un appartamento in zona torrino (incluso mezzocammino e valuto anche cecchignola), trilocale piano intermedio o alto, con posto auto e possibilmente cantina. Avendo visto diversi appartamenti in zona Torrino nord e sud, ho scoperto con stupore che gran parte dei palazzi visitati in zona non ha il certificato di agibilità. Addirittura ci sono intere vie con decine di palazzi tutti completamente sconosciuti al municipio dal punto di vista dei certificati di agibilità!
Ciò nonostante vedo che di appartamenti in zona se ne vendono molti in queste condizioni.
Ora al di là del discorso che probabilmente l'agibilità non c'è perché il costruttore non l'ha mai richiesta in barba alle leggi al tempo vigenti, e non perché ci siano problemi sostanziali sull'edificio, qualcuno di voi ha mai acquistato un immobile senza agibilità? Ci sono rischi? Grazie.

È normale che la maggior parte degli edifici non abbia l'agibilità, purtroppo prima non era obbligatoria e solo da poco tempo lo è. Verifica però che sia stato almeno fatto il collaudo statico, dopodichè puoi fare una proposta d'acquisto con la clausola di certificare l'agibilità frazionata del tuo appartamento. Alla fine si spende poco e in un paio di settimane ce l'hai. Se ti posso consigliare, lascia perdere Mezzocammino. Per stare fuori dal raccordo le case costano una follia e la vita è bella il primo mese, poi sembra di essere al Truman Show. Fai sempre le stesse cose... i soliti 4 posti. Cecchignola costa poco ma anche li stai in mezzo al deserto.. . Staresti in mezzo al nulla! Molto meglio Torrino Nord, sei vicinissimo all'EUR. Anche la zona del Serafico è carina, la conosci?
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
grazie kolio.

onestamente i prezzi, per quello che viene offerto, non mi sembrano male. gli appartamenti sono nuovi, classe A+, con tutti i comfort moderni per il target di possibili acquirenti.

Non sono benissimo collegate con i mezzi pubblici ma stanno sull'Aurelia all'altezza del Panorama la zona non e' male.

Bah, dai lì non c'è nulla ed è uina zona collegata malissimo! E' vero che l'Aurelia è un asse di scorrimento, ma è l'unica alternativa che hai.
Poi comprare ora casa lì significa vivere almeno 3-4 anni in mezzo a un cantiere. E per chi compra un bilocale come prima casa questo aspetto pesa.
 
grazie kolio.

onestamente i prezzi, per quello che viene offerto, non mi sembrano male. gli appartamenti sono nuovi, classe A+, con tutti i comfort moderni per il target di possibili acquirenti.

Non sono benissimo collegate con i mezzi pubblici ma stanno sull'Aurelia all'altezza del Panorama la zona non e' male.

Sarei curioso di sapere chi è il costruttore, lo stile delle palazzine mi ricorda qualcosa. Inoltre mi sembra che il prezzo non comprende il box auto.
 
È normale che la maggior parte degli edifici non abbia l'agibilità, purtroppo prima non era obbligatoria e solo da poco tempo lo è. Verifica però che sia stato almeno fatto il collaudo statico, dopodichè puoi fare una proposta d'acquisto con la clausola di certificare l'agibilità frazionata del tuo appartamento. Alla fine si spende poco e in un paio di settimane ce l'hai. Se ti posso consigliare, lascia perdere Mezzocammino. Per stare fuori dal raccordo le case costano una follia e la vita è bella il primo mese, poi sembra di essere al Truman Show. Fai sempre le stesse cose... i soliti 4 posti. Cecchignola costa poco ma anche li stai in mezzo al deserto.. . Staresti in mezzo al nulla! Molto meglio Torrino Nord, sei vicinissimo all'EUR. Anche la zona del Serafico è carina, la conosci?

Beh io ho visto tutte costruzioni dal 1980 in poi, mi risulta che in quegli anni l'abitabilità (o agibilità) fosse obbligatoria da tempo, anche se in sua mancanza la massima sanzione era una multa di piccola entità al costruttore e forse per questo ne hanno approfittato.
Per la richiesta di agibilità frazionata mi ero già informato e per poterla richiedere in un singolo appartamento ci sono condizioni che in quegli edifici non si verificano mai, ad esempio l'unità immobiliare deve avere una sua autonomia funzionale rispetto al resto del palazzo (es. ingresso indipendente senza passare dalle scale condominiali, impiantistica non condivisa con il resto dell'edificio...), o devono essere stati già collaudati e certificati gli impianti comuni e le opere strutturali (collaudo statico come mi hai suggerito).
Ora questi collaudi e certificazioni non ci sono o non si trovano (a detta di diversi a.i. e di un paio di amministratori di condominio, se ci fossero stati questi documenti allora avrebbero avuto anche l'agibilità, ma a loro dire si tratta di un vizio puramente formale perché gli edifici sono abitati da sempre e non hanno problemi strutturali o sanitari, tant'è che gli appartamenti si vendono entro pochi mesi dalla messa in vendita).
Insomma, un vero caos, e soprattutto Torrino sud pare molto più "irregolare" di altre zone, ho fatto qualche controllo sull'archivio agibilità del comune di Roma ed è una delle zone meno presenti.
Grazie per il consiglio su mezzocammino, lo terrò in conto. Riguardo a serafico conosco bene la zona e mi piace ma è fuori budget (di molto), anche a torrino nord (che ovviamente mi piace più di torrino sud) i prezzi sono alti e non è facile trovare qualcosa entro il budget.
 
Per la richiesta di agibilità frazionata mi ero già informato e per poterla richiedere in un singolo appartamento ci sono condizioni che in quegli edifici non si verificano mai, ad esempio l'unità immobiliare deve avere una sua autonomia funzionale rispetto al resto del palazzo (es. ingresso indipendente senza passare dalle scale condominiali, impiantistica non condivisa con il resto dell'edificio...), o devono essere stati già collaudati e certificati gli impianti comuni e le opere strutturali (collaudo statico come mi hai suggerito).
Ora questi collaudi e certificazioni non ci sono o non si trovano (a detta di diversi a.i. e di un paio di amministratori di condominio, se ci fossero stati questi documenti allora avrebbero avuto anche l'agibilità, ma a loro dire si tratta di un vizio puramente formale perché gli edifici sono abitati da sempre e non hanno problemi strutturali o sanitari, tant'è che gli appartamenti si vendono entro pochi mesi dalla messa in vendita).

Guarda, in realtà dipende tutto da cosa manca. Se il collaudo statico è stato fatto, e il problema sussiste solo per mancanza di documentazioni, che so, per l'impianto antincendio dei box, o la cantina, o una scala di servizio, allora il problema è facilmente risolvibile, si può richiedere l'agibilità frazionata in ogni caso, anche per un'appartamento singolo di un condominio.

Se invece a mancare è proprio il collaudo statico, allora il discorso cambia! In quel caso o richiedi un collaudo statico per tutto il palazzo (ma nessun venditore te lo farebbe mai, visto che gli appartamenti si vendono tranquillamente anche senza agibilità), oppure, se l'unità immobiliare è separata dalle altre, puoi farla fare solo per l'appartamento che ti interessa, e allora le spese sono più contenute ma i tempi si allungherebbero comunque.

Chiedi all'AI di fare un accesso agli atti in Comune per verificare se il collaudo statico è stato fatto.
 
Faccio una domanda provocatoria dopo aver vissuto in zona appia nuova e aver constatato stile di vita/prezzi/servizi... ma Ostia?
Come si vive? Cosa comporta lavorare a Roma e vivere lì?

La domanda sorge dai prezzi degli immobili/la bellezza grandezza degli stessi e dal fatto che in zona attuale la vivibilità si è abbassata tanto
 
Conosco un sacco di gente che vive a Ostia e lavora a Roma......detto questo, anche se a Ostia i prezzi sono calati parecchio, secondo me restano sempre troppo alti. La qualità non è granchè, e non parlo delle case di sabbia, ma anche quelle centrali. Poi come hai detto tu il servizi sono peggiorati molto, ma questo è un problema comune a tutta Roma, è dovuto all'amministrazione comunale, e da quando Ostia è diventato un municipio romano la differenza si sente. My two cents.
 
Indietro