Monitoraggio portafogli Google Sheets

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Non so se potrebbe funzionare, stai parlando con uno che si è or ora affacciato a Google Sheet e prima non masticavo neanche Excel.

Non resta che provare.
Si potrebbe condividere e linkare qui il foglio con i sottostanti.

Se vuoi avviare proviamo ad inserire qualche sottostante. OK!

dai proviamo ! ok........
pensavo che fossi un "programmatore" .....anche io sono a zero di sheet.... excel lo uso advanced.... ma senza vba.
 
buondì un'info, oggi ho alcuni dati su googlesheet presi con la funzione importhtml su investing che non vanno. Mi esce #N/A error..fino a venerdì era tutto ok e non è stato cambiato nulla...pensate sia un problema di recupero dati momentaneo? grazie
 
buondì un'info, oggi ho alcuni dati su googlesheet presi con la funzione importhtml su investing che non vanno. Mi esce #N/A error..fino a venerdì era tutto ok e non è stato cambiato nulla...pensate sia un problema di recupero dati momentaneo? grazie

Anche a me capita spesso in effetti, ma non ne so il motivo.

Io ad esempio oggi avevo il tuo stesso risultato su un comando del genere:

Codice:
=INDICE(IMPORTXML("https://it.investing.com/equities/colgate-palmo";S6))

con S6 uguale a:

Codice:
//span[@id='last_last']

Quando mi capita scrivo qualcos'altro al posto di S6, poi riscrivo S6 e torna tutto a posto....Non so le cause e nemmeno se esiste un metodo per velocizzare il tutto...

:boh:
 
chiedo a chi utilizza google sheets per aggiornare in automatico le quotazioni delle azioni (sottostanti i certificati); non riesco a trovare il codice di alcuni titoli/indici: come ad esempio tenaris (su milano) - nintendo (sul giappone) - softbank (sul giappone) - euro stoxx select dividend 30 - eurostoxx oil & gas - eurostoxx utilities . Qualcuno sa se è possibile ? grazie
 
quando non trovi su google finance qualche titolo sulla borsa che cerchi ti basta utilizzarne uno quotato su altra borsa, tanto il valore è sempre quello, può cambiare solo temporaneamente.
altrimenti se guardi nella discussione è anche spiegato come prendere i valori da altri siti.
 
Avete qualche foglio base da condividere?
 
Ciao, no mi spiace, i miei sono troppo personalizzati con collegamenti tra vari fogli.

Se guardi su YouTube ci sono diversi esempi di portafogli comunque
 
Qualcuno ha idea di come calcolare il TIR.X (XIRR) anche detto rendimento annualizzato senza avere per forza dei prelievi negativi?
Non capisco perchè su Fogli di Google debba avere almeno un valore negativo...
 
bhe ma scusa, devi avere per forza importi sia positivi che negativi.
versamento/investimento col segno meno
prelievo/dividendo/cedola/rimborso col segno più

o invertendo i segni a seconda di come si è più comodi.

come e perchè dovresti avere solo segni positivi? su cosa lo calcola il rendimento se non hai investito nulla?
ad esempio se hai un guadango di 100€ a fronte di nessun investimento, direi che è impossibile calcolare un tasso di rendimento
 
Qualcuno ha idea di come calcolare il TIR.X (XIRR) anche detto rendimento annualizzato senza avere per forza dei prelievi negativi?
Non capisco perchè su Fogli di Google debba avere almeno un valore negativo...

La definizione di TIR è: "il tasso per cui si eguagliano i valori attuali degli esborsi e degli incassi", il segno serve ovviamente a distinguere gli esborsi dagli incassi !

Comunque se hai ad es. il prezzo di acquisto in una cella (ad es. A5), metti nella colonna dei valori su cui calcoli il TIR semplicemente "=-A5" e hai il valore negativo che serve.
 
Ultima modifica:
bhe ma scusa, devi avere per forza importi sia positivi che negativi.
versamento/investimento col segno meno
prelievo/dividendo/cedola/rimborso col segno più

o invertendo i segni a seconda di come si è più comodi.

come e perchè dovresti avere solo segni positivi? su cosa lo calcola il rendimento se non hai investito nulla?
ad esempio se hai un guadango di 100€ a fronte di nessun investimento, direi che è impossibile calcolare un tasso di rendimento

E se io versassi e poi investissi e basta? Per ora ho solo accumulazione anche se credo di virare e non ho mai prelevato, in questo caso ho solo un segno... Sbaglio?
Spero di si così risolvo e capisco la faccenda ;)
 
Ah ok, devi aggiungere una riga dove metti come data quella odierna ( c'è anche la funzione "adesso" ) e come importo il valore attuale di mercato dell'investimento col segno opposto rispetto a quello che hai usato per gli investimenti
 
Prezzo ETF in Google Sheets con IMPORTHTML

ciao,

qualcuno sa come si fa a ricavare l'ultimo prezzo di un etf (es. SWDA.MI) con la funzione :

=INDICE(IMPORTHTML("https://it.investing.com/etfs/ishares-msci-world---acc-historical-data?cid=46925";"table";2))

così però non funziona!!!
 
ciao,

qualcuno sa come si fa a ricavare l'ultimo prezzo di un etf (es. SWDA.MI) con la funzione :

=INDICE(IMPORTHTML("https://it.investing.com/etfs/ishares-msci-world---acc-historical-data?cid=46925";"table";2))

così però non funziona!!!

A occhio mancano i valori di riga e colonna della funzione INDICE, a me cosí va:
=INDEX(IMPORTHTML("https://it.investing.com/etfs/ishares-msci-world---acc-historical-data?cid=46925";"table";2);2;2)
 
il codice da inserire in google sheet per trovare la quotazione di TENARIS (quotata a Milano ) non riesco a trovarlo: qualcuno lo conosce (se esiste)?
il codice da inserire in google sheet per trovare la quotazione di A2A (quotata a Milano ) non riesco a trovarlo: qualcuno lo conosce (se esiste) ?
 
per A2A è questo:

=GOOGLEFINANCE("BIT:A2A")

sono da telefono ma ti basta andare su Google finance e trovi anche quello di Tenaris

BIT sta per la borsa di Milano seguita poi dalla sigla dell'azione
 
io comunque per gli ETF non mi fisso ad utilizzare i dati della borsa italiana, anche se io ETF ce l'ho su Milano, il valore reale è comunque quello dell'ultimo movimento avvenuto su qualsiasi borsa, a volte può essere corretto Milano altre volte XETRA ecc...

personalmente do sempre la priorità alla formula base di Google finance anche spostandomi quindi su altre borse, utilizzo investing e simili solo quando non ci sono alternative, come fondi attivi bond ecc...

Interessante discussione!
Sto cercando di recuperare i dati storici di alcuni ETF/ETC per vedere come è andato in passato e come va nel tempo il mio portafogli.
Mi piacerebbe investing usando IMPORTXML, ma non capisco come impostare le date, rimane solo il periodo di default che non è quello che mi serve.
Provo a usare GOOGLEFINANCE allora, ma come dice AliasFringe non google non recupera dati su borsa di Milano.

Ho cercato allora su altre borse equivalenti ma trovo quotazioni anche molto diverse tra loro.
Per esempio:
db Physical Gold Euro Hedged ETC DE000A1EK0G3

su Milano BIT:XAD1 oggi è a 124,05 euro (da sito borsaitaliana.it)
su Londra LON:XAD1 oggi è a 121,96 euro (da funzione googlefinance)

E' una bella differenza! dove sbaglio?
 
non sono da PC e non mi viene comodo cercare.
controlla che su entrambe le borse abbia scambiato oggi, magari con più movimenti. magari uno dei 2 et fermo a venerdì o ha avuto movimenti anomali oggi causa occhi ordini
 
Indietro