Montefibre....chi c'è...c'è...

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Un bel bestione ... in effetti

Questi ritirano una ipo da 600 milioni di dollari perchè al momento ne hanno trovato solo 450 e se ne parla su montefibre che va in liquidazione??

Mah...

Borsa: M&G Chemicals rinvia l'ipo a Hong Kong a causa della volatilità del mercato
Salta l'ipo a Hong Kong di M&G Chemicals, società del gruppo piemontese Mossi & Ghisolfi, che ha deciso di posticipare il processo di quotazione "alla luce delle volatili condizioni di mercato" - La società ha intenzione di far crescere il proprio business in Cina e rassicura che gli importi sottoscritti saranno rimborsati

M&G Chemicals, società del gruppo piemontese Mossi & Ghisolfi, rinvia l'ipo a Hong Kong "alla luce delle volatili condizioni di mercato".

Al di là della decisione di posticipare il processo di quotazione, la società annuncia l'intenzione di far crescere il proprio business in Cina e, ringraziando gli investitori che hanno espresso interesse durante il collocamento, spiega che gli importi sottoscritti saranno rimborsati "integralmente senza interessi".

M&G aveva già avviato l'offerta globale, con l'obiettivo di debuttare il 16 dicembre con un flottante pari al 30% (40% nel caso di pieno esercizio dell'opzione greenshoe) e utilizzare i proventi, circa 400 milioni di euro, per finanziare un nuovo impianto in Cina (circa la metà) e in Texas (30%), ripagare un prestito ponte (10%) e il resto per rifinanziare altri prestiti e spese generali.

Il gruppo ha chiuso il 2012 con ricavi per 1,8 miliardi e un utile netto di 82,7 milioni di euro.
 
In un anno azzererebbero tutte le perdite pregresse di Montefibre e si quoterebbero a Milano "aggratis" ... ereditando circa il 21 % di SIMPE e tanto altro business, collaterale al PET e non, quantomeno interessante :rolleyes:

Pazzi ... siamo soltanto dei pazzi :D:D
 
Questi ritirano una ipo da 600 milioni di dollari perchè al momento ne hanno trovato solo 450 e se ne parla su montefibre che va in liquidazione??

Mah...

dopo tante illusioni su questo titolo propinatemi da mille altri esperti, lasciami fumare quest'ultima sigaretta dalla segreta miscela pakistana prima della fucilazione imminente...
questa almeno l'ho sparata io e so che è una bella sparata e basta!
ciao
;)
 
In un anno azzererebbero tutte le perdite pregresse di Montefibre e si quoterebbero a Milano "aggratis" ... ereditando circa il 21 % di SIMPE e tanto altro business, collaterale al PET e non, quantomeno interessante :rolleyes:

Pazzi ... siamo soltanto dei pazzi :D:D

Questi vogliono raccogliere soldi ...mica quotarsi perchè fa bello....
 
In un anno azzererebbero tutte le perdite pregresse di Montefibre e si quoterebbero a Milano "aggratis" ... ereditando circa il 21 % di SIMPE e tanto altro business, collaterale al PET e non, quantomeno interessante :rolleyes:

Pazzi ... siamo soltanto dei pazzi :D:D

beh se fanno quegli utili.. pensa all'uso potenziale delle perdite fiscali mfb...

detto questo basta, non aggiungo altri commenti... su quella che resta una bella fantasia..
 
beh se fanno quegli utili.. pensa all'uso potenziale delle perdite fiscali mfb...

detto questo basta, non aggiungo altri commenti... su quella che resta una bella fantasia..

In una nazione normale sarebbe realtà non fantasia...
In Italia si fa tiro al piccione con la classe politica, causa di tutti i mali... Ma vogliamo parlare della stragrande maggioranza dei manager? Buoni solo a percepire stipendi da favola e capaci di niente.... Le crisi sono grandi occasioni per chi sa fare il proprio mestiere bene...
 
che aria butta da queste parti.....
Dopo 4 anni che non vi bazzico ho incrociato il 3d di MF.....
C'e' qualche novita' ?
Speranza di qualche rimbalzino ?

Io stavo su MF quando quotava altre cifre...... poi un giorno swicciando su SNIA......

si sta preparando ad una nuova SNIA oppure c'e' qualche barlume si speranza

Venerdi avevo progettato un acquisto su KRE.... ma lunedi mi son scappate.... amen!

Qui graficamente sembrano interessanti........ che ne dite?
O forse e' meglio rimanere alla larga.....

Di Snia me ne basta una.............

Per chi mi volesse rispondere..... a buon rendere.....
 
che aria butta da queste parti.....
Dopo 4 anni che non vi bazzico ho incrociato il 3d di MF.....
C'e' qualche novita' ?
Speranza di qualche rimbalzino ?

Io stavo su MF quando quotava altre cifre...... poi un giorno swicciando su SNIA......

si sta preparando ad una nuova SNIA oppure c'e' qualche barlume si speranza

Venerdi avevo progettato un acquisto su KRE.... ma lunedi mi son scappate.... amen!

Qui graficamente sembrano interessanti........ che ne dite?
O forse e' meglio rimanere alla larga.....

Di Snia me ne basta una.............

Per chi mi volesse rispondere..... a buon rendere.....

La società, salvo sorprese clamorose, si avvia dal 18 p.v. ad essere liquidata.

In quel caso c'è la possibilità concreta che le ordinarie perdano ogni valore.
Le risparmio in caso di chiusura in bonis (saldo attivo dopo aver pagato tutti i creditori) hanno il privilegio del rimborso fino a 26 milioni di euro pari ad 1 euro per azione.

I casi sono 3:

1. si chiude in bonis per una cifra compresa tra 0 e 26 milioni: le risp prendono da 0 a 1 euro e le ordinarie ZERO
2. si chiude in bonis sopra i 26 milioni: alle risp spetta 1 euro ed il resto si divide tra tutte le azioni risp ed ordinarie (26 e 130 milioni rispettivamente)
3. noon rimane nulla pagati i creditori e gli azionisti perdono tutto.
 
Ultima modifica:
La società, salvo sorprese clamorose, si avvia dal 18 p.v. ad essere liquidata.

In quel caso c'è la possibilità concreta che le ordinarie perdano ogni valore.
Le risparmio in caso di chiusura in bonis (saldo attivo dopo aver pagato tutti i creditori) hanno il privilegio del rimborso fino a 26 milioni di euro pari ad 1 euro per azione.

Cioe'......... uno compra a 0.18 e si ritrova l'azione a 1 euro?
Mi sembra strano....!!!
Allora quelli messi in vendita nel book son tutti 'gnurant?

............ o la faccenda e' differente?

Comunque grazie per la risposta...... :bow:
 
che aria butta da queste parti.....
Dopo 4 anni che non vi bazzico ho incrociato il 3d di MF.....
C'e' qualche novita' ?
Speranza di qualche rimbalzino ?

Io stavo su MF quando quotava altre cifre...... poi un giorno swicciando su SNIA......

si sta preparando ad una nuova SNIA oppure c'e' qualche barlume si speranza

Venerdi avevo progettato un acquisto su KRE.... ma lunedi mi son scappate.... amen!

Qui graficamente sembrano interessanti........ che ne dite?
O forse e' meglio rimanere alla larga.....

Di Snia me ne basta una.............

Per chi mi volesse rispondere..... a buon rendere.....

Il Cda del 6 novembre us ha deliberato la proposta di messa in liquidazione VOLONTARIA posto che l'azionista di maggioranza (ORLANDI SPA dal 1996) ha deciso di ritirarsi ... ergo il 18 dicembre è molto probabile che vengano sospese dalle quotazioni a seguito eventuale delibera di messa in liquidazione da parte dell'assemblea.

Ribadisco che non si tratta di una liquidazione giudiziale ma di un'inevitabile decisione posto che senza "denaro" non si può fare un business plan credibile ... allora è senz'altro meglio mettere in sicurezza tutto quel che ad oggi rimane.

Se sei ancora intenzionato ad acquistare datti una letta allo statuto, in particolare ai diritti spettanti alle due categorie di azioni (ordinarie e risparmio) ...

Io continuo a detenere solo azioni risparmio ... che porterò con me oltre il 18 dicembre.
 
Cioe'......... uno compra a 0.18 e si ritrova l'azione a 1 euro?
Mi sembra strano....!!!
Allora quelli messi in vendita nel book son tutti 'gnurant?

............ o la faccenda e' differente?

Comunque grazie per la risposta...... :bow:

Quanta lettera vedi sulle risparmio, anche oltre il 5° livello ?

Credo poca ....

Chi manovra le ordinarie dovrà pur sacrificare qualche risparmio ... oppure no ?

Se le risparmio prendessero quota, le ordinarie dovrebbero molto probabilmente scendere più velocemente di quanto abbiano finora fatto ... salvo cavaliere bianco.
 
Quanta lettera vedi sulle risparmio, anche oltre il 5° livello ?

Credo poca ....

Chi manovra le ordinarie dovrà pur sacrificare qualche risparmio ... oppure no ?

12 mila pezzi fino a 0,1779 (primi 6 livelli)
3884 a 0.1789
14 mila a 0.1790
1900 tra 0.1894 0.1895
10279 a 0.1943
28750 a 0.1978
10000 a 0.2100

vedo queste....
 
Cioe'......... uno compra a 0.18 e si ritrova l'azione a 1 euro?
Mi sembra strano....!!!
Allora quelli messi in vendita nel book son tutti 'gnurant?

............ o la faccenda e' differente?

Comunque grazie per la risposta...... :bow:

Nelle ipotesi ti ha anche scritto che se non rimane niente dopo la liquidazione gli azionisti anche quelli di risparmio perdono tutto ...
 
Nelle ipotesi ti ha anche scritto che se non rimane niente dopo la liquidazione gli azionisti anche quelli di risparmio perdono tutto ...

Giustissimo. Ma ...

Sappiamo però anche che l'ammontare del debito ristrutturato (con la II ristrutturazione) ammontava a 21,6 mln di cui 1,1 mln già pagati ... residuo 20,5 mln circa.
Aggiungiamoci spannometricamente ulteriori 10 mln quali gli ulteriori debiti (tributari, incentivi all'esodo, etc) per un totale di 31 mln circa.

Quanto vale la sola partecipazione in JIMONT, la cui vendita sarà ufficializzata, guarda un po', il 30 dicembre 2013 ? Questa è una stima recente .... Montefibre si affida a cinesi e sauditi - PambiancoNews
Io ipotizzo una vendita a 30 mln. Quanto valga il resto, oltre alla PFN attuale, è però un conto che ciascuno deve fare da se ... :yes:

Saluti.
 
Ultima modifica:
Nelle ipotesi ti ha anche scritto che se non rimane niente dopo la liquidazione gli azionisti anche quelli di risparmio perdono tutto ...

considerato il recente felice track record di investitori in sto cesso come il chagazzo ed il cacacapzo l'opzione disastro è sempre la piu' probabile :p:p:p
 
considerato il recente felice track record di investitori in sto cesso come il chagazzo ed il cacacapzo l'opzione disastro è sempre la piu' probabile :p:p:p

Questa è l'unica ragione che genera in me un po' di insicurezza ... mista a depressione :D:D
 
considerato il recente felice track record di investitori in sto cesso come il chagazzo ed il cacacapzo l'opzione disastro è sempre la piu' probabile :p:p:p


Ohhh...dopo molti anni incominci a parlare in prima persona, sebbene plurale.

Incredibbbile.....:o:o
 
anche oggi è cambiato di mano un discreto quantitativo

di azioni.
non si vedono comunicazioni consob con novita'.
sbagliero' ma mi viene da pensare che siano stai gli orlandoni a vendere prima dell'annuncio del CdA sulla liquidazione e ora pian pinino gli stessi si stiano riprendendo il mallloppo dopo avere lucrato un buon gain.

certo che l'ipotesi M&G è proprio bella.
 
Ohhh...dopo molti anni incominci a parlare in prima persona, sebbene plurale.

Incredibbbile.....:o:o

Il bello e' che chagans aveva sempre criticato e pensato al fallimento (giustamente) di montecesso e ora è' dentro ingabbiato. Sarebbe stato Meglio rimanere in un altra ciofeca come brioschi che perdere tutto con visron e la banda dei babbi natale! Detto questo ,da ex montecesso, faccio il tifo per voi. Magari i fratelli orlandi faranno un bel regalo di natale...titolo da monitorare attentamente🌵🌵🌵🌵🌵🌵🌵🌵🌵🌵
 
poveri babbetti gli Orlandus hanno già fatto il funerale e voi ancora li a pregare ..... mf sparirà in silenzio mentre voi pochi babbi ancora a fantasticare su scalate e potenziali e golose perdite fiscali.... tutti cercano e comprano aziende che producono utile non perdite poveri babbi
 
Indietro