Morningstar: da 5 a 2 stelle in un mese

Willy Saxon

Nuovo Utente
Registrato
26/8/03
Messaggi
447
Punti reazioni
14
vorrei farvi notare una cosa che mi ha sorpreso:
guardando le classifiche di Morningstar ho notato una cosa....
la sivac Fructilux China, una delle migliori per peformance degli ultimi anni, e che aveva 5 stelle fino al mese di febbraio è passata improvvisamente a 2 stelle (nel mese di marzo).
mi è sembrato strano un declassamento di questo genere, visto che l'orizzonte temporale dell'analisi è di 3 anni.
è vero che è un fondo molto volatile e probabilmente buona parte della performance è stata fatta proprio nel mese uscito dall'analisi,ma insomma.........
forse sarebbe meglio allungare l'analisi almeno a 5 anni.
 
Se è per quello un fondo è passato un anno fa da 5 a 1 stella... colpa appunto dell'orizzonte temporale preso in considerazione. Questo sta a dimostrare quanto un indice sintetico vada interpretato prima di esprimere un giudizio o effettuare una scelta.
Si sarà forse capito, visto altri miei interventi, che essendo una persona che cerca di approfondire il più possibile la conoscenza dei prodotti che mi interessano molto spesso rimango un pò deluso dalle informazioni riportate da Morningstar.
Ad esempio non riesco a capire come mai nei grafici (che sono la prima cosa che risalta nelle loro schede) l'andamento del fondo non sia quasi mai confrontato col benchmark dichiarato dalla sgr ma con uno impostato da loro che spesso è chiaramente fuorviante/incongruente. Tra l'altro volendo anche cambiarlo ci si ritrova nell'impossibilità di scegliere quello dichiarato tra gli indici proposti.
Brainpower ad esempio fornisce il confronto sia con gli indici fideuram, che col benchmark dichiarato sul prospetto.
Che sia solo un problema di banche dati? :confused:
 
Scritto da Toshiba
Se è per quello un fondo è passato un anno fa da 5 a 1 stella... colpa appunto dell'orizzonte temporale preso in considerazione. Questo sta a dimostrare quanto un indice sintetico vada interpretato prima di esprimere un giudizio o effettuare una scelta.
Si sarà forse capito, visto altri miei interventi, che essendo una persona che cerca di approfondire il più possibile la conoscenza dei prodotti che mi interessano molto spesso rimango un pò deluso dalle informazioni riportate da Morningstar.
Ad esempio non riesco a capire come mai nei grafici (che sono la prima cosa che risalta nelle loro schede) l'andamento del fondo non sia quasi mai confrontato col benchmark dichiarato dalla sgr ma con uno impostato da loro che spesso è chiaramente fuorviante/incongruente. Tra l'altro volendo anche cambiarlo ci si ritrova nell'impossibilità di scegliere quello dichiarato tra gli indici proposti.
Brainpower ad esempio fornisce il confronto sia con gli indici fideuram, che col benchmark dichiarato sul prospetto.
Che sia solo un problema di banche dati? :confused:
 
Scritto da asw


mi sono registrato a Brainspower come investitore privato, non mi fanno entrare nel sito; l'accesso e previsto solo per investitori istituzionali?
 
Indietro