mps 2017 euribor +0,4% XS0236480322 possibile call dicembre 2012

sciatore

Utente Registrato
Registrato
30/12/11
Messaggi
2.783
Punti reazioni
102
mps 2017 euribor +0,4% e euribor +0,1% XS0236480322 call novembre 2012

ciao mi permetto di aprire qs post per non confonderlo con quello gnerale di monitor callable ...

oggi aveva aperto a 83,4 poi salita quasi fino 84 e poi ha rintracciato
vorrie entrare ma oggi mm non lo ho visto e c'erano sempre solo 50k in bod e 50k in ask... non e' facile da prendere .. ci riprovero' domani con calma...
 
Ultima modifica:
presa ieri otc a 83,la scommessa ci può stare
 
per me non la callano :-/

dopo diventa un eur+1
 
è subordinata, giusto?
 
effettivamente mps è parecchio inguaiata.
non darà dividendi x chissà quanto tempo, chissà se deciderà di callarla questa
 
effettivamente mps è parecchio inguaiata.
non darà dividendi x chissà quanto tempo, chissà se deciderà di callarla questa

proprio per questo non puo' permettersi di non callare

ingenererebbe dubbi sulla banca

è di oggi poi la notizia che Equinox avrebbe fatto un'offerta per il 15% della banca. Segno che il risanamente dei conti è in atto ed ora di novembre la situazione patrimoniale potrebbe essere molto migliorata

vedremo, ma io un cippo lo metto perchè a 83.xx è comunque un buon rendimento
 
proprio per questo non puo' permettersi di non callare

ingenererebbe dubbi sulla banca

è di oggi poi la notizia che Equinox avrebbe fatto un'offerta per il 15% della banca. Segno che il risanamente dei conti è in atto ed ora di novembre la situazione patrimoniale potrebbe essere molto migliorata

vedremo, ma io un cippo lo metto perchè a 83.xx è comunque un buon rendimento


Ad oggi ,Mps e Antonv. non hanno richiamato nessuna subordinata(mi auguro in futuro);).
Resta il fatto dell'ottimo rendimento_OK!
 
ci sono delle lt2 unicredit in odore di call (una a novembre 2012 l'altra a marzo 2013) che quotano vicinissime ai 90 ed anche loro pagano eur3+0.5 l'una e eur3+0,75 l'altra.
se a questa mps il mercato assegnasse le stesse probabilità di call non sarebbe così disallineata.
quindi per il momento è solo allineata ai rendimenti assegnati ai pari rating e pari scadenza.
il foglio di maino mi da un 4.89% netto ipotizzando eur3 stabile fino a scadenza.

p.s.: la differenza fondamentale è che ucg ha già fatto un adc con il quale potrebbe ricomprarsi debito. mps con quali soldi la callerebbe?
 
Ad oggi ,Mps e Antonv. non hanno richiamato nessuna subordinata(mi auguro in futuro);).
Resta il fatto dell'ottimo rendimento_OK!

non diciamo falsità per favore, mps, come ubi, hanno sempre callato tutte le loro lt2.

il problema è che l'ultima call che mps fece risale al 2010. dopo tale data non c'erano piu' altri titoli lt2 callabili, quindi non è dato sapere se da quella data la politica call di mps è cambiata oppure no

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
non diciamo falsità per favore, mps, come ubi, hanno sempre callato tutte le loro lt2.

il problema è che l'ultima call che mps fece risale al 2010. dopo tale data non c'erano piu' altri titoli lt2 callabili, quindi non è dato sapere se da quella data la politica call di mps è cambiata oppure no

ciao
Andrea

Mi scuso ,intendevo subordinate (perpetue)3 in corso non callate quest'anno cedola 3m+6,30, ad oggi prezzano intorno a 71. In attesa mi consolo con le cedole.
 
ma anche ubi nn ha callato le perpetue e ha callato le lt2 (l'ultima a fine 2011 ndr)..
quindi non vuol dire niente..

ciao
Andrea
 
ciao oggi qs bond sta scendendo qualcuno sa il preche?? il rendimento e' molto buono e c'e possibile call a novmebre ;);)
 
ma anche ubi nn ha callato le perpetue e ha callato le lt2 (l'ultima a fine 2011 ndr)..
quindi non vuol dire niente..

ciao
Andrea

:no: Scusa se mi permetto , ma UBI ha perlomeno ha fatto un'opa sulle T1, anche se con risultati miseri , visto che l'offerta era bassa....
http://www.ubibanca.it/contenuti/file/Comunicato risultati provvisori Offerta retail_12.03.2012.pdf

.......MPS non ha fatto nemmeno quella , anzi si paventa l'ipotesi che non distribuiscano dividento agli azionisti, per poter così risparmiare 160Ml di interessi sui Tremonti-Bond, per cui è a rischio anche la cedola delle perpetual , anche se non penso sia conveniente per la banca intraprendere un'azione del genere , ma visto come si evolvono le cose ultimamente , non mi stupirei più di tanto , ora , in un contesto del genere ipotizzare la call di una LT2 che scade nel 2017 e paga una cedola misera Eu3m +0,4 , personalmente lo vedo molto improbabile ......poi .....mai dire mai . :)
 
scusate qualcuno ha novita su qs.. , potrebbe callare a novembre e cmq ora a 82,3 renderebbe quasi il 4,9% lordo buono per chi ha minus
 
:no: Scusa se mi permetto , ma UBI ha perlomeno ha fatto un'opa sulle T1, anche se con risultati miseri , visto che l'offerta era bassa....
http://www.ubibanca.it/contenuti/file/Comunicato risultati provvisori Offerta retail_12.03.2012.pdf

.......MPS non ha fatto nemmeno quella , anzi si paventa l'ipotesi che non distribuiscano dividento agli azionisti, per poter così risparmiare 160Ml di interessi sui Tremonti-Bond, per cui è a rischio anche la cedola delle perpetual , anche se non penso sia conveniente per la banca intraprendere un'azione del genere , ma visto come si evolvono le cose ultimamente , non mi stupirei più di tanto , ora , in un contesto del genere ipotizzare la call di una LT2 che scade nel 2017 e paga una cedola misera Eu3m +0,4 , personalmente lo vedo molto improbabile ......poi .....mai dire mai . :)



mps non ha avuto modo di lanciare opa perchè le sue quotazioni erano già salite moltissimo subito dopo la opa di banco popolare.. in scia.. in particolare le lt2..

tra le t1 erano rimaste leggermente a sconto solo le antonveneta.. ma proprio pochissimo, oltre a cio' in quel periodo mps aveva molte altre grane a cui pensare, dopodichè con i corsi così saliti l'opa perde di senso, nel senso che infatti anche ubi non ha raccolto niente..

le piu' astute sono state ucg e bp, ma ancora meglio hanno fatto, forse, come timing, soc. gen. e barclays

detto cio' veniamo alla questione dividendo:

mps è logico supporre che nn darà dividendo, ed è in buona compagnia.
ma questo nn ha nulla a che vedere con la politica call, nè necessariamente con le politiche delle cedole su perpetue (cedole su perpetue influenzabili forse solo dalla decisione tremonti bond, ma mercato quota cmq le perpetue mps a 75, quindi sembra propendere per la continuità nel pagamento delle cedole perpetue...)

esempio banale:
unicredit non da dividendo, paga cedole perpetue, fa opa, e ha callato tutte le lt2 e le tier1 (quest'ultime per altro molto piu onerose da callare..) sia nel 2011 sia nel 2012. insomma politica dividendo è totalmente ininfluente

arriviamo a noi:
sia ubi che mps hanno ad oggi sempre callato tutte le lt2 (ubi in particolare ha callato la lt2 a nov. 2011, mentre sulle perpetue tier1 offrì l'aumento della cedola).

tuttavia mps ha l'ultima call su una step up lt2 che risale al 2010. questo perchè nel 2011 non c'erano obbligazioni lt2 callabili che mps poteva callare.

ora, non sappiamo se nel frattempo la loro politica di call sia cambiata, ma resta il fatto che ad oggi ha cmq sempre callato tutte le lt2. quindi se la loro politica di call da allora non è mutata (e nel caso di ubi, banca similare NON è mutata), callerebbero anche questa.

certo, x la unicredit 2017 la call la probabilità di call è invece altissima (per me la call ucg è praticamente certezza, avendo già callato ucg altre lt2 e addirittura perpetue già nel 2012, e quindi confermando immutata la loro politica di call).


d'altra parte c'è da dire che mps 2017 è davvero molto bassa, quindi cio' non la rende un brutto bond anche se il rimborso fosse nel 2017 stando a quanto ha corso il mercato e a quanto girano le mps 5% 2020 sub lt2 no call


infine personalmente ritengo che se mps si trovasse a novembre 2012 in situazioni patrimoniali difficili seguirebbe almeno la politica di banco popolare, offrendo almeno uno scambio con una nuova lt2 sub ad alta cedola, come fece a suo tempo bp e carige, cosa che farebbe si che facendo lo scambio e rivendendo la nuova carta a mercato, si otterrebbe proabilmente un equivalente di 95 cash

oppure piu' semplicemente potrebbe dare una maggiore cedola in caso di no call, che farebbe cmq impennare la quotazione del bond

ciao
Andrea
 
speriamo andrea perch eora perde sta a 82,28 pero' e anche vero ch eperdono tutte le sub.. qs per assurdo stanno perdendo medio della media ..

sucsa andrea perche' dici che a 83 non scontano affatto la call, darebebro 4,85 lorod ora .. non so chiedo non e' un prezzo da sub ?
 
speriamo andrea perch eora perde sta a 82,28 pero' e anche vero ch eperdono tutte le sub.. qs per assurdo stanno perdendo medio della media ..

sucsa andrea perche' dici che a 83 non scontano affatto la call, darebebro 4,85 lorod ora .. non so chiedo non e' un prezzo da sub ?

come puoi vedere la sub del monte dei paschi 2020 5% (senza opzione di call) XS0503326083 rende il 5,75%

tuttavia scade 3 anni dopo (e questo un po' incide..)

a cio' aggiungi che il rendimento non è del 4,85% ma è un pochino maggiore (perchè sarebbe tale solo se euribor restasse sempre basso per i prossimi 5 anni, cosa che gli irs ci dicono non è così)

quindi siamo intorno al 5% di renidmento annuo

ne consegue che il titolo ti fa pagare davvero pochissimo l'opzione call (call che se non ci fosse sarebbe cmq secondo me sostituita da qualche premio, tipo opa, miglioramento cedola post call, o nuova carta mps con cedole molto piu' interessanti) che ti permetterebbero a novembre di incassare una cifra che anche se non è 100 sarebbe cmq ok

dopodichè è ovvio che essendo una sub il titolo oscilla in su e in giu continuamente, ma quello è un fattore che non puoi prevedere a priori

ciao
Andrea
 
Indietro