MPS - sbornia post “stress”: risveglio e nuovo adc…

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per me lo spezzatino sarà la soluzione che verrà fuori. Per due emotivi.
La prima è che mi sembra strano che la politica locale accetti passivamente la vendita; gli verrà riconsegnato alla fondazione un giocattolino regionale con qualche centinaio di filiali.
La seconda è che mi sembra improbabile che una banca si prenda 27 mila dipendenti e una montagna di crediti deteriorati tra i piu' alti - in rapporto al patrimonio - di Europa. Per cui credo che si paleserà una soluzione Alitalia Style con good e bad company.

lo temo anche io
 
Come cambiano le prospettive, nel 2011 con lo spread a 550 punti si diceva che la banca stava malissimo per per il portafoglio pieno di Btp,ora con un adc di 5 mld e lo spread a 150 punti sembra che la banca e' sull'orlo del fallimento.
Vorrei capire cosa e' cambiato da giugno che valeva 1,5 ad ora che vale 0,65, gli stress test che sono casi assai improbabili che si verificano, la prossima trimestrale sicuramente non sara' esaltante ma ci saranno oneri straordinari relativi ad uscita del personale che in futuro costituiranno minori costi, i crediti deteriorati sono stati ammortizzati per circa 6 mld, Profumo e Viola ha fatto una grossa ristrutturazione ma ha fallito gli stress test e oer questo la banca e' in vendita ed il motivo che hanno ritardato l'adc e' che pensano di trovare altre alternative
 
widiba

E poi nessuno considera che dal 4 trimestre ci saranno i benefici della nuova banca online?
Magari la gestissero come ha fatto unicredit con Fineco..
 
Per me lo spezzatino sarà la soluzione che verrà fuori. Per due emotivi.
La prima è che mi sembra strano che la politica locale accetti passivamente la vendita; gli verrà riconsegnato alla fondazione un giocattolino regionale con qualche centinaio di filiali.
La seconda è che mi sembra improbabile che una banca si prenda 27 mila dipendenti e una montagna di crediti deteriorati tra i piu' alti - in rapporto al patrimonio - di Europa. Per cui credo che si paleserà una soluzione Alitalia Style con good e bad company.

Sì certo, poi l'asino si è messo a volare, la mucca a fare il cioccolato, il maiale a riparare le sveglie... è proprio vero, quando ci predisponiamo a credere in qualcosa ci crediamo foss'anche l'immortalità dell'uomo...
 
E poi nessuno considera che dal 4 trimestre ci saranno i benefici della nuova banca online?
Magari la gestissero come ha fatto unicredit con Fineco..

Fineco era già lì bella avviata e con grossi pacchetti di clienti... widiba parte da zero, ma magari un altri po' di dipendenti riesce a farli fuori anche lei...
 
una notizia del genere dovrebbe portare velocemente il titolo a 1 euro.. ma la vedo dura... le cose facili in borsa non si avverano mai

ah beh, se lo dice il WSJ, quello che sostiene che le banche italiane sono la componente "tossica" dell'Eurozona, c'è da fidarsi...
 
Una cosa e' certa il Mps e' in vendita perche' i pattisti sud americani cosi' hanno deciso per non metterci altri soldi, e l'adc si dovrebbe fare tra giugno e luglio, ma Profumo non ci sara' perche ci sarà un nuovo presidente e ed amministratore, Profumo ha detto che la banca ha perso la sua indipendenza, vuol dire vendita o fusione, se va in porto l'adc tutto rimane come adesso poiche' i pattisti lo sottoscriveranno e nulla cambia

E secondo voi potrebbero venderla a meno di 1,55 per azione...?!

Non credo...
 
Come cambiano le prospettive, nel 2011 con lo spread a 550 punti si diceva che la banca stava malissimo per per il portafoglio pieno di Btp,ora con un adc di 5 mld e lo spread a 150 punti sembra che la banca e' sull'orlo del fallimento.
Vorrei capire cosa e' cambiato da giugno che valeva 1,5 ad ora che vale 0,65, gli stress test che sono casi assai improbabili che si verificano, la prossima trimestrale sicuramente non sara' esaltante ma ci saranno oneri straordinari relativi ad uscita del personale che in futuro costituiranno minori costi, i crediti deteriorati sono stati ammortizzati per circa 6 mld, Profumo e Viola ha fatto una grossa ristrutturazione ma ha fallito gli stress test e oer questo la banca e' in vendita ed il motivo che hanno ritardato l'adc e' che pensano di trovare altre alternative

Già, pazzesco, vero? Hanno riportato, con una meravigliosa simulazione da scenario da Terza Guerra Mondiale, di nuovo lo spread a quei livelli del 2011, in modo che i titoli di stato in pancia mps divenissero di nuovo una devastante zavorra, poi siccome è anche una banca commerciale che fa credito alle imprese, hanno pure messo in conto i crediti deteriorati, ci mancherebbe, pensa invece le "simpatiche" banche tedesche, francesi e in genere del nord, piene zeppe di derivati quelli no, non costituiscono rischio patrimoniale, anzi a questo punto consglierei acnhe alle nostre banche di smettere di fare credito all'impresa, disfarsi dei btp e acquistare tante belle tonnellate di titoli tossici...
 
per questo probabilmente che BCE vuole una fusione..............

MPS da sola non va da nessuna parte............

se si fondesse con una banca come BNP che fa 10 miliardi di utili netti all'anno il MPS lo sistemano in paio di anni sotto il profilo finanziario e potrebbero utilizzare le perdite fiscale pregresse e correnti di MPS che ammontano a una decina di miliardi ...........

poi MPS ( che è una banca vecchio modello in sostanza possiede un' importante rete di agenzie e la banca assicurazione ) integrandosi con BNL ( che è forte nel corporate, nel Cib, nel credito al consumo, nel leasing, nel private banking ) si potrebbe trasformare............


Cosa fa Bnp???
 
Forse mi sono spiegato male................... :confused:

è la BCE (che da qualche giorno ha preso in mano la vigilanza sulle banche ) che vuole per il MPS una fusione con un'altra banca..................... :yes: :yes: :yes:

quindi Profumo, la Banca di Italia, la fondazione, il patto di sindacato, i politici italiani, i sindacalisti del MPS, ecc. ecc. volenti o nolenti si devono adeguare.................. :yes: :yes: :yes:

il resto sono tutte chiacchiere e aria fritta............... :D :D :D

Io continuo a pensare che la Fondazione conta più della Bce, ma sarò come quei tedeschi dell'ex ddr che soffrono di ostalgie...
 
Ad esempio, quando Profumo dice che l'indipendenza della Banca non è più garantita, non vi è mai passato per la mente che stia inviando messaggi, nemmeno troppo in codice, a qualcuno affinché venga invece proprio garantita l'indipendenza della stessa, il che significherebbe per lui un grande successo personale? Meditate gente, meditate...
 
....infatti ce da considerare che gli aumenti di capitale vanno a patrimonio netto....quindi il prossimo valore patrimoniale post aumento sarà di 12,5 mld di euro da suddividere per le azioni in circolazione


Se al 30 giugno 2013 il patrimonio netto era di 11 miliardi di euro.. con un altro aumento di capitale ( cosa servirebbe a questo punto.. non lo capisco proprio...e tutto perché un programma software ha stabilito dei scenari paradossali per l'Italia che penalizza tantissimo le banche che più hanno titoli di stato - italiani- in pancia.. OVVERO MPS ) SI ARRIVA A 13,5 MILIARDI..

E con 13,5 miliardi di euro.. qualcuno pensa che una banca del genere bisogna svenderla? ma per piacere...
 
E poi nessuno considera che dal 4 trimestre ci saranno i benefici della nuova banca online?
Magari la gestissero come ha fatto unicredit con Fineco..

Ancora con questa banca online...............

Fineco è nata quasi 20 anni fa con la Bipop Carire ( popolare Brescia e Cassa Risp. Reggio Emilia )............passata poi a Capitalia con l'assorbimento di Bipop Carire in Capitalia...........e quindi arrivata in Unicredito con la fusione di Capitalia con Unicredito.............

Le banche online esistono in Italia da una quindicina di oggi...............

MPS s'è svegliata dopo 15 anni e ci sono arrivati anche loro ad avere una banca online, va bene che a Siena sono fermi al Medio Evo con il Palio e con le contrade..............

mo' basta con 'sta Wibida..................
 
Wibida parte già con un grosso pacchetto clienti, in quanto tutti i 600 promotori finanziari di mps traslocheranno su di essa
 
Ultima modifica:
York Capital veniva indicato come possibile capo cordata per un patto alternativo a quello capitanato dalla Fondazione.

il fondo usa york capital al 5,02% di mps, nessun accordo sul nuovo presidente - Business

La vendita di tutte le azioni MPS da parte di York Capital, avvenuta nei giorni scorsi, potrebbe significare che il progetto di un contro patto sia saltato se si dovesse verificare una fusione con un altra banca, come auspicato da BCE.

Che ne pensate ?
 
York Capital veniva indicato come possibile capo cordata per un patto alternativo a quello capitanato dalla Fondazione.

il fondo usa york capital al 5,02% di mps, nessun accordo sul nuovo presidente - Business

La vendita di tutte le azioni MPS da parte di York Capital, avvenuta nei giorni scorsi, potrebbe significare che il progetto di un contro patto sia saltato se si dovesse verificare una fusione con un altra banca, come auspicato da BCE.

Che ne pensate ?

.......cioè l'uscita è dovuta a ipotesi di fusione? E quindi non c'era nessuna possibilità di contropatto? ........mah che la facessero subito questa fusione allora......che dessero subito l'annuncio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro