Mps senior vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B.MPS: GOVERNO PUNTA A SALVARE CHI HA I BOND (REP)

ROMA (MF-DJ)--E' il paracadute per i 40.000 obbligazionisti subordinati
di B.Mps l'ultimo tassello mancante del decreto che sara' varato oggi nel
tardo pomeriggio o al massimo domani sera, a mercati chiusi per il lungo
weekend natalizio.

Non appena sara' certificato, oggi alle 14h00, il fallimento
dell'aumento di capitale scattera' l'operazione decreto. A quel punto, si
legge su Repubblica, tutte le pedine sembrerebbero a posto, a partire dal
burden sharing, che consente una ricapitalizzazione precauzionale,
presumibilmente di 5 mld, e che tiene al riparo correntisti e
obbligazionisti senior.


E' segnata la sorte degli azionisti, prime vittime del burden sharing,
ma il problema ancora aperto e' quello dei 40.000 obbligazionisti
subordinati: l'obiettivo del Governo e' quello di tentare di salvare i 2
mld che i risparmiatori al dettaglio hanno investito nel 2008 per
finanziare l'acquisizione di Antonveneta.

Il problema che Padoan sta studiando nelle ultime ore prevede tre
soluzioni alternative. La prima e' quella della conversione forzosa delle
obbligazioni subordinate in azioni, con un prezzo che sara' inferiore e di
conseguenza potrebbe essere previsto un meccanismo di integrazione. Il
secondo schema e' quello applicato per le quattro banche liquidate un anno
fa, cioe' azzeramento delle subordinate e ristoro successivo dei
risparmiatori. La terza soluzione e' il riacquisto da parte dello Stato di
tutte le obbligazioni subordinate.
liv

(fine)

MF-DJ NEWS 22/12/2016 08:38

Magari Padoan trattasse il retail detentore di subordinate MPS diversamente da quello delle 4 banche azzerate ...

PS come ripeto le senior non le toccano ...
 
Io

La bancoposta settembre 4.4 l'avevo venduta a 100.9 2/3 mesi fa
 
qui scrivono ancora di azzeramento sub speriamo che sia un inefficienza del giornalista ,perchè già la conversione forzosa sarebbe tanto visto il numero di retail che ha aderito alla conversione
saluti

azzeramento sub vorrebbe dire fine del PD almeno in Toscana e girare con la scorta per molti politici e ministri coinvolti........credo sia impossibile.....ma da questi c'e' da aspettarsi di tutto
 
Ma secondo me investo ha ragione ...dopotutto non sono ZC hanno delle cedole di tutto rispetto se confrontate ai TDS
 
Non penso andranno sopra 100 guardate le Vicenza scadenza 29 dicembre sono scese sotto i 100 e non li hanno più ripresi se non negli ultimi giorni... obbligazioni con 7% di cedola senior. MPS farà più o meno lo stesso poi se vanno sopra i 100 tanto di guadagnato :D
 
azzeramento sub vorrebbe dire fine del PD almeno in Toscana e girare con la scorta per molti politici e ministri coinvolti........credo sia impossibile.....ma da questi c'e' da aspettarsi di tutto

guarda mi spiacerebbe veramente tanto se accadesse nuovamente una cosa del genere ,cmq permettimi ma Renzi è stato più diabolico del Berlusca e per qusto è pericolosissimo ,si è studiato tutto a tavolino ,sapeva già in partenza che avrebbe vinto il no al referendum e sapeva altrettanto bene che mps andava salvata con l'intervento dello stato a discapito dei risparmiatori ,così a preso la palla al balzo si è dimesso ed ha lascaito la patata bollente a gentiloni e padoan ,così non si potrà dire di lui che dopo i risparmiatori della 4 banche l'ha messa in saccoccia anche a quelli di mps suoi cari elettori.
saluti
 
Non penso andranno sopra 100 guardate le Vicenza scadenza 29 dicembre sono scese sotto i 100 e non li hanno più ripresi se non negli ultimi giorni... obbligazioni con 7% di cedola senior. MPS farà più o meno lo stesso poi se vanno sopra i 100 tanto di guadagnato :D

Vedremo
Le venete sono Un'altra storia.
Sono solo alle prime fasi
Mps è alla fine
Poi le 7% Vicenza hanno subito di sponda i problemi di mps

Io bond mps ad agosto stavano vicino ai 100
 
MONTEPASCHI -8% (sospeso) Oggi la richiesta di aiuto allo Stato
22/12/2016 09:12 WS
MontePaschi (BMPS.MI) non riesce a fare prezzo.

Il teorico di apertura è -8% a 15 euro-

L'istituto dovrebbe oggi chiedere aiuto allo Stato.

Il Sole 24Ore riporta che il consiglio di amministrazione previsto in mattinata dovrebbe appellarsi alle norme contenute nella direttiva di risoluzione delle crisi bancarie Brrd.

Sempre nel corso della giornata, o al massimo domani, un consiglio dei ministri lampo dovrebbe emanare il decreto di messa in sicurezza dell'istituto di credito.

Secondo indiscrezioni, lo Stato intende salire a circa il 50%.
MontePaschi dovrebbe avvisare le istituzioni che non è possibile completare l'aumento di capitale da 5 miliardi imposto dalla Banca Centrale Europea: la conversione dei bond ha raccolto adesioni per 2,44 miliardi, ma a parte questo, null'altro.

Il fondo sovrano del Qatar, l'investitore ancora di cui si è parlato a lungo in queste settimane, si sarebbe tirato indietro.

Senza anchor investor, però, niente aumento. Era scritto nero su bianco nei numerosi prospetti pubblicati dalla banca."

Se lo Stato sale al 50% qualche ragionamento interessante si potrebbe fare..
 
MONTEPASCHI -8% (sospeso) Oggi la richiesta di aiuto allo Stato
22/12/2016 09:12 WS
MontePaschi (BMPS.MI) non riesce a fare prezzo.

Il teorico di apertura è -8% a 15 euro-

L'istituto dovrebbe oggi chiedere aiuto allo Stato.

Il Sole 24Ore riporta che il consiglio di amministrazione previsto in mattinata dovrebbe appellarsi alle norme contenute nella direttiva di risoluzione delle crisi bancarie Brrd.

Sempre nel corso della giornata, o al massimo domani, un consiglio dei ministri lampo dovrebbe emanare il decreto di messa in sicurezza dell'istituto di credito.

Secondo indiscrezioni, lo Stato intende salire a circa il 50%.
MontePaschi dovrebbe avvisare le istituzioni che non è possibile completare l'aumento di capitale da 5 miliardi imposto dalla Banca Centrale Europea: la conversione dei bond ha raccolto adesioni per 2,44 miliardi, ma a parte questo, null'altro.

Il fondo sovrano del Qatar, l'investitore ancora di cui si è parlato a lungo in queste settimane, si sarebbe tirato indietro.

Senza anchor investor, però, niente aumento. Era scritto nero su bianco nei numerosi prospetti pubblicati dalla banca."

Se lo Stato sale al 50% qualche ragionamento interessante si potrebbe fare..

è una forma di nazionalizzazione

il piano dovrebbe essere il seguente

Mps, ecco il piano del Tesoro in tre mosse - Il Sole 24 ORE

Da cui estraggo:

Proprio per questo, il burden sharing (cioè le perdite spalmate tra azionisti e sottoscrittori di obbligazioni subordinate) sarà inevitabile mentre è certo non scatterà il bail-in con perdite inferte anche ai sottoscrittori dei senior bond e detentori di depositi oltre i 100mila euro. Il pericolo del bail-in è stato scongiurato grazie a trattative Roma-Bruxelles iniziate in piena estate, quando esplose il caso del Montepaschi a seguito degli stress test.
 
I bond mps dopo un aumento di 5 mld e 27 mld in meno di npl dovrebbero quotare meno di agosto :wall::angry:
:no:
 
azzeramento sub vorrebbe dire fine del PD almeno in Toscana e girare con la scorta per molti politici e ministri coinvolti........credo sia impossibile.....ma da questi c'e' da aspettarsi di tutto

mi sa che la stessa cosa la scrivevano anche sul topic della Boschi Bank
 
Mps, intervento stato avverrà in più fasi, due-tre mesi - stampa
22/12/2016 09:04 RSF
MILANO, 22 dicembre (Reuters) - Il Sole 24 Ore di oggi scrive che l'intervento dello stato in Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI) avverrà in più fasi, in un arco di tempo di due-tre mesi.

L'iter prevede la richiesta di aiuto da partedell'istituto senese, un decreto del Tesoro con le garanzie sulla liquidità e un nuovo piano industriale per la ricapitalizzazione precauzionale. Naufragata l'ipotesi dell'operazione di mercato, sottolinea il quotidiano, la richiesta di aiuto pubblico consentirebbe di "sforare la scadenza del 31 dicembre". I passi successivi saranno il decreto, propedeutico alla ricapitalizzazione precauzionale, e un nuovo piano industriale.

Nell'arco di due-tre mesi, il tempo necessario a percorrere letappe di cui sopra, Mps dovrà ottenere il via libera al piano industriale di Bce e direzione generale sulla concorrenza Ue. Di conseguenza, scatterà il burden sharing, ma non il bail-in.

L'aumento di capitale, sostiene il Sole, resterà di 5 miliardi, ma andrà fissato il prezzo della conversione forzosa per i detentori delle obbligazioni subordinate.

Per quanto riguarda le sofferenze, "non è chiaro se l'azionista stato deciderà di procedere con un'unica maxi-cartolarizzazione di nplda 27,6 miliardi di valore lordo". L'alternativa è la cessione in più tranche. Ma ci sarebbe anche l'ipotesi che Mps decida di gestire internamente o in outsourcing il recupero dei crediti.


Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana, con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon le parole "Pagina Italia" o "Panorama Italia" Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su Reuters Italia (@reuters_italia) | Twitter
 
guarda mi spiacerebbe veramente tanto se accadesse nuovamente una cosa del genere ,cmq permettimi ma Renzi è stato più diabolico del Berlusca e per qusto è pericolosissimo ,si è studiato tutto a tavolino ,sapeva già in partenza che avrebbe vinto il no al referendum e sapeva altrettanto bene che mps andava salvata con l'intervento dello stato a discapito dei risparmiatori ,così a preso la palla al balzo si è dimesso ed ha lascaito la patata bollente a gentiloni e padoan ,così non si potrà dire di lui che dopo i risparmiatori della 4 banche l'ha messa in saccoccia anche a quelli di mps suoi cari elettori.
saluti

Anche i bambini sanno che Renzi è il master of puppets

Ma hanno fatto la loro solita operazione di marketing, non si chiama più salvabanche che fa brutto, si chiama salvarisparmio, è tutta un'altra cosa quando andranno a dirlo al tg1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro