mps tv SUB LT2: 30/11/2017 XS0236480322 e 15/01/2018 XS0238916620 - new edition XV

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Se l'ADC non dovesse andare in porto, a mio avviso, le strade sono 2, o risoluzione o burden sharing.
Nel caso di burden sharing (ammesso che le autorità europee concedano questa possibilità) si apre un capitolo.
Nel caso di risoluzione se ne apre un altro, dove, dal punto di vista contabile c'è il precedente delle 4 banche in cui i crediti in sofferenza garantiti da ipoteca sono stati valutati al 31% i chirografari al 7,3% (22,4% la media ponderata)

come ha detto mps se non va in porto, discuteranno con la vigilanza
se mps non vende gli npl. non ha loss, quindi tutta sta fretta davvero io non la vedo...
chi si prenderebbe la responsabilita' di belinare una banca che ha gia' svalutato di DICIOTTOMILIARDI i 27mld di npl portandoli a nove?
dopo 18mld svalutati, la fai fallire perche' ne deve svalutare ancora uno?
ma dai...
 
come ha detto mps se non va in porto, discuteranno con la vigilanza
se mps non vende gli npl. non ha loss, quindi tutta sta fretta davvero io non la vedo...
chi si prenderebbe la responsabilita' di belinare una banca che ha gia' svalutato di DICIOTTOMILIARDI i 27mld di npl portandoli a nove?
dopo 18mld svalutati, la fai fallire perche' ne deve svalutare ancora uno?
ma dai...

Con quelli della Vig Bce non si può mai dire...:D
 
Ripropongo il tema...... il burden sharing non è più in vigore.


Banca d'Italia - Domande e risposte sulla soluzione delle crisi delle quattro banche poste in "risoluzione"

di cui riporto un estratto:

Che differenza c’è tra burden sharing e bail-in?


La normativa in vigore fino alla fine del 2015 permetteva l’applicazione del cosiddetto burden sharing: in caso di dissesto di una banca era previsto che prima del coinvolgimento di fondi pubblici venisse attuata la riduzione del valore nominale delle azioni e delle obbligazioni subordinate (o la conversione in capitale di queste ultime).

Dal primo gennaio di quest’anno è invece entrato in vigore il cosiddetto bail-in, che prima del coinvolgimento del Fondo di Risoluzione (o più in generale dei fondi pubblici) prevede la riduzione del valore nominale non solo delle azioni e delle obbligazioni subordinate, ma anche dei titoli di debito più senior, quali le obbligazioni ordinarie e i

Il burden sharing può essere sempre in vigore grazie all'art.32 comma 4 lettera d della BRRD a patto che
"ad esclusione dei casi in cui, al fine di evitare o
rimediare a una grave perturbazione dell’economia di uno Stato membro e preservare la stabilità finanziaria"
.

La Commissione europea ha sempre risposto picche a questa logica, per questo dico che ci vuole un governo con le p.lle per sostenere questa interpretazione.
 
Con quelli della Vig Bce non si può mai dire...:D

hanno dato un anno di tempo alle venete che avevano il cet1% al 6%...anzi addirittura l'adc di veneto banca era stato posticipato a giugno da banca imi se ti ricordi , doveva essere fatto prima. e bce non ha fiatato
 
Se l'ADC non dovesse andare in porto, a mio avviso, le strade sono 2, o risoluzione o burden sharing.
Nel caso di burden sharing (ammesso che le autorità europee concedano questa possibilità) si apre un capitolo.
Nel caso di risoluzione se ne apre un altro, dove, dal punto di vista contabile c'è il precedente delle 4 banche in cui i crediti in sofferenza garantiti da ipoteca sono stati valutati al 31% i chirografari al 7,3% (22,4% la media ponderata)

Non si riesce a capire xche se ADC non va in porto... non possano rendere la conversion SUB obbligatoria come fecero ben 2 banche in Grecia anzichè tagliare azionisti e sibbisti.
Il cuscinetto di sub permetterebbe di coprire tutto ADC....

Commenti??
 
Non si riesce a capire xche se ADC non va in porto... non possano rendere la conversion SUB obbligatoria come fecero ben 2 banche in Grecia anzichè tagliare azionisti e sibbisti.
Il cuscinetto di sub permetterebbe di coprire tutto ADC....

Commenti??
Padoan ha lanciato un avvertimento ai bondholder: 'Le condizioni offerte da Mps sono certamente piu' attraenti di quelle che si materializzerebbero se l'aumento non venisse eseguito'
 
Il fatto che addirittura nelle filiali MPS facciano ostruzione alla conversione mi lascia molto pensare....:eek:
 
ok che premano x la conversion ho capito.... che poi se la cosa va male la soluzione credo che sia la piu razionale...
 
Padoan ha lanciato un avvertimento ai bondholder: 'Le condizioni offerte da Mps sono certamente piu' attraenti di quelle che si materializzerebbero se l'aumento non venisse eseguito'

Pagani, non Padoan (Capo della Segreteria tecnica del ministro Padoan). Le parole pesano e un conto è se le dice un subalterno, un altro se le pronuncia il ministro dell'economia. In ogni caso è ovvio che i T1 difficilmente vedrebbero 85 in caso di burden sharing, e i T2 sarebbero valutati probabilmente a ben meno di 100.
 
Pagani, non Padoan (Capo della Segreteria tecnica del ministro Padoan). Le parole pesano e un conto è se le dice un subalterno, un altro se le pronuncia il ministro dell'economia. In ogni caso è ovvio che i T1 difficilmente vedrebbero 85 in caso di burden sharing, e i T2 sarebbero valutati probabilmente a ben meno di 100.

vero ... x correttezza la news completa ...

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 nov - Ancora in recupero Mps, che segna un rialzo del 6,5% a 21,6 euro nel giorno in cui il cda fara' un primo punto sullo stato di avanzamento dell'Offerta di conversione sui bond subordinati funzionale all'aumento di capitale da 5 miliardi. Gli acquisti sul titolo sono alimentati anche dalle nuove indiscrezioni, riportate dal Sole 24 Ore, di ulteriori round con i fondi (ci sono stati contatti con Pimco e BlackRock) con il Qatar investment authority che resta il maggiore indiziato a vestire i panni dell'anchor investor. Come dichiarato ieri dal cfo Francesco Mele, l'accordo con un investitore rilevante potrebbe arrivare 'alla fine di questa settimana o al massimo nel weekend e a quel punto saremo in grado di completare la transazione'. Allo stesso tempo, ieri, Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del ministro Padoan ha lanciato un avvertimento ai bondholder: 'Le condizioni offerte da Mps sono certamente piu' attraenti di quelle che si materializzerebbero se l'aumento non venisse eseguito'. A sostenere il titolo, inoltre, ci sono sicuramente anche le indiscrezioni di ieri riguardo un possibile intervento mirato della Bce sui titoli di Stato italiani in caso di bocciatura del referendum costituzionale

anche se forse .. essendo il capo-tecnico .. i numeri li ha presenti piu' di padoan
 
Interpreto che se MPS ha 5 MLD di perdite deve azzerare 5 mld tra azioni e subordinate. Cortesemente, smentitemi

MPS non ha 5 miliardi di perdite . La necessità di ADC di 5 miliardi deriva dalla volontà di MPS ci cedere 27 miliardi di NPL. Ricordo che la BCE aveva inizialmente chiesto a MPS di ridurre in 3 anni gli NPL di circa 10 miliardi, il che avrebbe generato una necessità di ricapitalizzazione molto minore.
Quindi se questo piano non va in porto, si ritorna alla BCE e si riparte dalla richiesta iniziale della stessa. Non è inevitabilmente bail in con azzeramento azioni e sub, ma di concordare con BCE e Stato italiano un piano diverso.
 
entrato ankio nel tardo pomeriggio sulle 2020 , i prezzi erano quelli ai quali mi ero prefissato di rientrare ( vendute sopra 80)

a sto punto, essendo regolate a valuta venerdì, ho 40 ore abbondanti per decidere se convertire o holdare

eventuali acquisti fatti domani non sono convertibili, solo holdabili
 
In una trasmissione televisiva "Piazza Pulita" di un po di tempo fa, Bersani non escluse l' ipotesi di nazionalizzazione per banca Monte Paschi, senza però spiegare come eventualmente si realizzerebbe.
 
entrato ankio nel tardo pomeriggio sulle 2020 , i prezzi erano quelli ai quali mi ero prefissato di rientrare ( vendute sopra 80)

a sto punto, essendo regolate a valuta venerdì, ho 40 ore abbondanti per decidere se convertire o holdare

eventuali acquisti fatti domani non sono convertibili, solo holdabili

Io anche oggi come ultimo e quarto lotto pmc 66,7 sulla 2020. non ti vedevo positivo l'ultima volta ma giustamente il prezzo fa la differenza... che interpretazione dai dell'andamento dei corsi?
 
entrato ankio nel tardo pomeriggio sulle 2020 , i prezzi erano quelli ai quali mi ero prefissato di rientrare ( vendute sopra 80)

a sto punto, essendo regolate a valuta venerdì, ho 40 ore abbondanti per decidere se convertire o holdare

eventuali acquisti fatti domani non sono convertibili, solo holdabili



sicuro di poter convertire?
:mmmm:
 
scusate ...sono nuova....ho azioni mps me le hanno raggruppate....vole chiedere se nn vendo e rimango ferma che succede? quando inizierà adc...grazie a chi mi risponde
 
Indietro