Multa per divieto di sorpasso ma non si sa chi l'ha emessa

champagnesupernova

Nuovo Utente
Registrato
9/4/15
Messaggi
78
Punti reazioni
0
Salve ho ricevuto una multa per "divieto di sorpasso" su strada regionale ma:

- non sono identificati gli agenti (o agente) che hanno emesso il verbale, è firmata da "Comune di ...."
- non ci sono foto
- non c'erano velox e infatti non indicano alcuna velocità

Praticamente scrivono che tot giorno a tot ora la mia macchina superava (nonostante un divieto di segnaletica verticale) un'altra auto, e che la violazione non è stata contestata in quanto non necessaria, soprasso vietato e "comunque impossibile da parte della pattuglia di fermare in sicurezza nel tempo utile e nei modi regolamentari..)

A me sembra tanto inventata. Sono praticamente certo di non aver fatto alcun sorpasso "vietato" e anche la persona con me conferma la stessa cosa.

E' facilmente contestabile secondo voi? Qualche esperto è per caso disponibile?
 
Innanzitutto tu eri lì in quel giorno ed a quell'ora ?
Immagino di si ed in tal caso suppongo che gli agenti ti abbiano visto ed abbiano preso la targa.
Come prima cosa andrei a verificare se hanno delle foto, facendo il finto tonto.
Se non le hanno il problema è che la dichiarazione di un agente fa fede fino a querela di falso, quindi sei tu a dover dimostrare che non eri lì o che non hai fatto il sorpasso e chi era con te non puo testimoniare.
L'unico appiglio mi sembra l'assenza della firma dell'agente, in ogni caso sentirei un avvocato x valutare un'eventuale querela da associare al ricorso.
Che vista la situaziobe dubbia, sconsiglio di fare al prefetto
 
Innanzitutto tu eri lì in quel giorno ed a quell'ora ?
Immagino di si ed in tal caso suppongo che gli agenti ti abbiano visto ed abbiano preso la targa.
Come prima cosa andrei a verificare se hanno delle foto, facendo il finto tonto.
Se non le hanno il problema è che la dichiarazione di un agente fa fede fino a querela di falso, quindi sei tu a dover dimostrare che non eri lì o che non hai fatto il sorpasso e chi era con te non puo testimoniare.
L'unico appiglio mi sembra l'assenza della firma dell'agente, in ogni caso sentirei un avvocato x valutare un'eventuale querela da associare al ricorso.
Che vista la situaziobe dubbia, sconsiglio di fare al prefetto

Ciao e grazie. Si ero lì (non ricordo la strada con precisione ma penso di si).

Non solo non ci sono le firme ma non ci sono nemmeno indicati i nominativi (nome/cognome) dei verbalizzanti, è praticamente anonimo. Non è indicato nemmeno il comando di polizia o carabinieri ecc.. Solo il "Comune di ..." infatti il mittente è solo "Comune di ..."

No non hanno foto e non avevano alcun velox.

La mia domanda era : non essendo indicati i nomi dei verbalizzanti (ripeto è praticamente anonimo c'è scritto solo "Comune di...") non dovrebbe essere nullo automaticamente?

Come mai dici di non fare ricorso al prefetto?
 
Non è per caso uno di quei tratti dove ci sono sistemi automatici di controllo del divieto di sorpasso?
Magari è per quello che non c'è il nome del verbalizzante, se intendi come persona che ha rilevato in loco l'infrazione... però dovrebbe esserci comunque un nome.
 
ma se ci sono dei sistemi automatici non c'è una prova fotografica o un filmato?
sì, in genere sì...
non mi è chiaro se l'autore ha già sentito qualche riferimento del Comune/Comando che ha emesso il verbale e confermato che non ci sono foto o solo che non le ha ricevute.
 
Ciao e grazie. Si ero lì (non ricordo la strada con precisione ma penso di si).

Non solo non ci sono le firme ma non ci sono nemmeno indicati i nominativi (nome/cognome) dei verbalizzanti, è praticamente anonimo. Non è indicato nemmeno il comando di polizia o carabinieri ecc.. Solo il "Comune di ..." infatti il mittente è solo "Comune di ..."
Ma il nome del comune c'è o no ? La notifica che ti è arrivata avrà un mittente!
No non hanno foto e non avevano alcun velox.
E questo come lo hai verificato ?
La mia domanda era : non essendo indicati i nomi dei verbalizzanti (ripeto è praticamente anonimo c'è scritto solo "Comune di...") non dovrebbe essere nullo automaticamente?
E' sicuramente un motivo di annullabilità, ma va impugnato altrimenti la cosa non si ferma di sicuro
Come mai dici di non fare ricorso al prefetto?
Perchè al prefetto ci vai quando dalle carte si capisce che hai ragione al di là di ogni dubbio, si tratta di un iter praticamente solo documentale: ricorso, risposta, decisione. Non puoi portare testimoni (in teoria si, ma in pratica no), controdedurre successivamente, eccepire prove successive, etc.
Nei casi dubbi come il tuo capita che i prefetti diano ragione alla polizia, mentre fra i giudici di pace la probabilità di trovare vedute più ampie è sicuramente maggiore.

Esempio:
Multa per divieto di sosta in un punto dove la delibera che ha istituito il divieto è stata pubblicata all'albo il giorno successivo al verbale; caso lampante, prefetto.
Multa photored dove il passaggio con il rosso c'è ed è incontrovertibile, ma ci sono dubbi sull'omologazione del dispositivo, sulla necessità della notifica immediata, sull'urgenza di dover fare qualcosa di serio in quel momento; caso dubbio, giudice di pace
 
C'è solo il nome del comune e sotto "comando polizia locale" ; NON hanno foto e non hanno velox me lo hanno confermato, praticamente gli agenti erano qualche auto dietro (questo è l'ipotesi da loro formulata) e mi hanno visto sorpassare dove non si poteva.

Girando il verbale, dietro in piccolo sotto "relata di notifica" ci sono i nomi degli "accertatori" ;
è certamente valida a questo punto?

Vi dico la mia versione del quale sono convinto: era giornata di weekend, annoiati e volevano metter multe a caso!!
 
Girando il verbale, dietro in piccolo sotto "relata di notifica" ci sono i nomi degli "accertatori" ;
è certamente valida a questo punto?
e certo
Vi dico la mia versione del quale sono convinto: era giornata di weekend, annoiati e volevano metter multe a caso!!
Te l'ho detto prima, la dichiarazione degli agenti fa prova fino a querela di falso. Se non hai una prova del contrario devi sporgere querela contro di loro dicendo che hanno dichiarato il falso, ma poi devi avere degli elementi per sconfessarli in giudizio, altrimenti diventa un boomerang. Nell'eventuale giudizio penale chi viaggiava con te però potrebbe essere sentito, ma per ribaltare la questione servirebbe qlc altro, ad esempio sentire la persona che dicono tu abbia sorpassato, oppure portare degli elementi che rendano inverosimile la loro dichiarazione, sta a te trovarli prima di fare qualsiasi passo.

In ogni caso un'accesso agli atti formale per avere certezza non vi siano prove fotografiche lo farei , tanto costa nulla e se non serve non crea alcun problema

E comunque non è cosa da prefetto e devi farti seguire da un avvocato che valuti tutto
 
C'è solo il nome del comune e sotto "comando polizia locale" ; NON hanno foto e non hanno velox me lo hanno confermato, praticamente gli agenti erano qualche auto dietro (questo è l'ipotesi da loro formulata) e mi hanno visto sorpassare dove non si poteva.

Girando il verbale, dietro in piccolo sotto "relata di notifica" ci sono i nomi degli "accertatori" ;
è certamente valida a questo punto?

Vi dico la mia versione del quale sono convinto: era giornata di weekend, annoiati e volevano metter multe a caso!!
Una domanda: ma perchè contesti sempre che non c'era un autovelox quando non ti è stato contestato il superamento del limite di velocità ma un divieto di sorpasso (per il quale l'autovelox non serve)?
 
Se hai il filmato della dashcam puoi contestare al giudice di pace
 
Si ma perchè una pattuglia che non deve controllare il rispetto del limite di velocità si deve dotare dell'autovelox?
Appunto, non c'entra nulla, un qualunque agente (vigile polizia, carabinieri, finanza, etc) che passi da lì per caso e ti veda commettere una qualsiasi infrazione, se ritiene di non potertela contestare immediatamente in sicurezza, ti prende la targa e ti manda il verbale a casa, punto. Poi sta a te dimostrare il contrario, ma la sua parola fa fede in assenza di querela di falso.
 
Indietro