Mutue Sanitarie Integrative - SMS (società di mutuo soccorso)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Beteldue

Utente Registrato
Registrato
2/2/00
Messaggi
4.094
Punti reazioni
253
Mutue Sanitarie Integrative - SMS (società di mutuo soccorso)


Sperando di far cosa gradita, pubblico un articolo che offre un primo inquadramento delle Mutue Sanitarie

https://www.frgeditore.it/images/ms/03-2019/fascicolo_ms_3_2019.pdf


L’articolo non è recentissimo, e alcune cose che dice non sn piu attuali, ma, nel complesso, è valido per inquadrare una situazione a volte poco conosciuta

Le SMS hanno un sapore Ottocentesco, chi ha fatto l'esame di Diritto Commerciale le ha viste per un attimo e poi spesso le ha dimenticate

Tuttavia, le crescenti problematiche del SSN, e il doppio sbarramento delle Assicurazioni Sanitarie Private (sbarramento in entrata intorno ai 60 anni e uscita automatica, in generale, al raggiungimento dei 75) hanno riportato ad una certa attualità le Mutue Sanitarie
 
Ultima modifica:
Articolo interessante, ma qualcuno ha esperienze pratiche ?

Vorrei capire se ci si può iscrivere liberamente come privati, oppure bisogna appartenere ad associazioni o categorie particolari. Inoltre, si tratta di coperture particolarmente onerose, o si trovano soluzioni per tutte le tasche ?
 
Articolo interessante, ma qualcuno ha esperienze pratiche ?

Vorrei capire se ci si può iscrivere liberamente come privati, oppure bisogna appartenere ad associazioni o categorie particolari. Inoltre, si tratta di coperture particolarmente onerose, o si trovano soluzioni per tutte le tasche ?


Sulle esperienze pratiche è una bella domanda, io stesso sono interessato per sopraggiunti limiti di età, che non mi permettono piu di entrare in una Polizza Assicurativa sanitaria tradizionale.

Ho cercato in generale rece, ma ce ne sono poche , e quelle poche non so quanto affidabili

Un forumista ha esperienza con una di queste Mutue, ma per correttezza non faccio nomi e lascio che eventualmente intervenga lui

Sulle altre due domande che fai, posso risponderti con certezza.

Ogni Mutua propone diversi piani base , con prezzi scalati, ed integrabili con proposte facoltative; per cui la situazione è abbastanza personalizzabile

Nelle Mutue principali, può aderire qualsiasi cittadino; come pure rimangono ancora in essere Mutue che risalgono all'Ottocento e che sono limitate a determinate categorie di cittadini, ma direi che queste ultime siano un fenomeno piu circoscritto

Per entrare c'è una soglia anagrafica ma superiore a quelle delle Assicurazioni tradizionali; una volta entrato resti a vita (salvo recesso tuo) anche xchè giuridicamente non sei un cliente, bensì un socio, e la qualità di socio non è a scadenza; tuttavia spesso all'età si affianca una scaletta di prezzi in crescendo

(Preciso, per completezza di discorso, che poi ci sono in giro altri soggetti giuridici, fra cui i Fondi Sanitari Aperti, ma non so nulla; mi limito a dire che ho ricevuto una proposta da parte di quello che sarebbe sembrato uno di questi Fondi, però scavando mi sn trovato in un ginepraio di soggetti giuridici, per cui me ne sono tenuto lontano)

Certamente , l'invecchiamento della Popolazione, le problematiche del SSN e gli sbarramenti anagrafici in ingresso e in permanenza , posti dalle Assicurazioni tradizionali, porteranno ad uno sviluppo delle Mutue principali, aperte a tutti i cittadini; e magari anche ad una regolamentazione giuridica nuova del settore
 
le problematiche del SSN e gli sbarramenti anagrafici in ingresso e in permanenza , posti dalle Assicurazioni tradizionali, porteranno ad uno sviluppo delle Mutue principali, aperte a tutti i cittadini; e magari anche ad una regolamentazione giuridica nuova del settore

infatti la domanda che faccio a tutti gli interessati qua sul forum su questo argomento è ; visti i problemi del futuro, meglio le LTC a vita intera o le mutue integrative?
 
infatti la domanda che faccio a tutti gli interessati qua sul forum su questo argomento è ; visti i problemi del futuro, meglio le LTC a vita intera o le mutue integrative?

E' molto difficile dare una risposta, anche perchè può esserci un 'Assicurazione buona e una Mutua meno buona, o viceversa; e poi bisogna comparare , nel concreto, cosa offre l'una e l'altra.

Speriamo in qualche intervento di Forumisti piu esperti
 
Da pochi giorni una nota Mutua ha alzato l'età di ingresso per i GIC, portandola da 65 a 70 (uscita invece non c'è). E' un buon segno
 
Indietro