Mutuionline vs. Realtà

Sebbene non rilevante a quanto sto per dire, che durata hai messo nella simulazione con Unicredit?
Lo chiedo perché ho inserito i tuoi dati direttamente sul simulatore di Unicredit, (valore immobile 250K; residuo di 118K) ed a seconda della durata ottengo :
a 10 anni : 1.10 tasso fisso (finito); 0,60 variabile;
a 15 anni : 1.40 tasso fisso (finito); variabile 0,60;
a 20 anni : 1,40 tasso fisso (finito); variabile 0,60.

Intanto osservo che il tasso dello 0,60 l'ottengo con il mutuo a tasso variabile; pensare di fare un variabile a 20 anni è da pensarci; io l'ho fatto (anzi l'ho ancora in piedi, ma vado cercando di vedere se posso ridurre la durata), però, devo aggiungere che nel mio caso non credo di aver fatto il classico "passo più lungo della gamba" : ho da parte quanto basta a chiudere il mutuo domani stesso.
Nel tuo caso e non conoscendo la tua condizione patrimoniale, mi terrei quanto ottenuto da ISP - perché credo sia a tasso fisso.

180k il residuo non 118k. Valore immobile ho messo 260k che è la valutazione fatta da intesa. Parlo sempre di tasso fisso: 0,60 MOL e 0,70 sito UniCredit. 20 anni
 
Schermata 2020-12-02 alle 08.06.39.jpg
 
Circa il perché nella simulazione da me fatta (sul sito Unicredit) ho inserito 250K anziché 260, perché è il valore da te indicato nello scenario #3.
Se poi inserisco, sempre in quel calcolatore (Unicredit), 260K, il TAN scende rispettivamente a 0.70 TAN tasso finito e 0.50 TAN variabile.
Probabilmente quei 10K di differenza tra 250 e 260, faranno variare il valore di LTV.

Il motivo per il quale mi sono limitato a vedere "cosa dice" Unicredit, è per la ragione del titolo della discussione : Mutuionline vs realtà; avendo te già calcolato con Mutuionline, io mi sono limitato a vedere cosa dice il calcolatore di Unicredit.

Simulatore Mutuo UniCredit: calcola online la rata del tuo mutuo

(dove ho scelto l'opzione Surroga, e come dati inseriti : 260K valore immobile, 180K residuo mutuo, durata 20 anni)

E, concludo, come dettomi per le vie brevi dalla persona cui mi sono rivolto in Unicredit, uno scostamento di 0.10,(tra cosa indica Mutuionline e cosa la banca), comporta una variazione di pochi € sulla rata mensile.
 
Ultima modifica:
Circa il perché nella simulazione da me fatta (sul sito Unicredit) ho inserito 250K anziché 260, perché è il valore da te indicato nello scenario #3.
Se poi inserisco, sempre in quel calcolatore (Unicredit), 260K, il TAN scende rispettivamente a 0.70 TAN tasso finito e 0.50 TAN variabile.
Probabilmente quei 10K di differenza tra 250 e 260, faranno variare il valore di LTV.

Il motivo per il quale mi sono limitato a vedere "cosa dice" Unicredit, è per la ragione del titolo della discussione : Mutuionline vs realtà; avendo te già calcolato con Mutuionline, io mi sono limitato a vedere cosa dice il calcolatore di Unicredit.

Simulatore Mutuo UniCredit: calcola online la rata del tuo mutuo

(dove ho scelto l'opzione Surroga, e come dati inseriti : 260K valore immobile, 180K residuo mutuo, durata 20 anni)

E, concludo, come dettomi per le vie brevi dalla persona cui mi sono rivolto in Unicredit, uno scostamento di 0.10,(tra cosa indica Mutuionline e cosa la banca), comporta una variazione di pochi € sulla rata mensile.

Comunque facendo la simulazione con 250k mi esce 1,10% come tasso.
Cerco cambiano pochi euro tra MOL e senza MOL ma se per farla con MOL basta riempire due righe di form tanto vale farlo.... non c'è nessuna controindicazione.
 
Per quanto riguarda banca intesa posso garantirti che il tasso è identico
 
Si difatti ero arrivato a chiudere con ISP, ma poi vedendo lo 0,60 di Unicredit ho fatto rinuncia alla surroga (spero lo abbiano fatto, in quanto dopo avergli scritto non mi hanno risposto). Settimana prossima appuntamento in Unicredit, spero di bloccare quanto prima per lo 0,6.
 
Si difatti ero arrivato a chiudere con ISP, ma poi vedendo lo 0,60 di Unicredit ho fatto rinuncia alla surroga (spero lo abbiano fatto, in quanto dopo avergli scritto non mi hanno risposto). Settimana prossima appuntamento in Unicredit, spero di bloccare quanto prima per lo 0,6.

se intendi avvalerti di mutuionline, parla/scrivi a loro prima di andare in Unicredit.
Se invece, NON intendi avvalerti di mutuionline, fai bene a fare la simulazione sul sito Unicredit, lo stampi e se hai già modo di avere i documenti dietro portali; così se non sei loro cliente, dopo il censimento, prova a fare nello stesso giorno anche la richiesta di surroga.
I documenti richiesti te li elenca il sito Unicredit proprio li nella pagina dove ti riporta il risultato della simulazione di surroga.
 
se intendi avvalerti di mutuionline, parla/scrivi a loro prima di andare in Unicredit.
Se invece, NON intendi avvalerti di mutuionline, fai bene a fare la simulazione sul sito Unicredit, lo stampi e se hai già modo di avere i documenti dietro portali; così se non sei loro cliente, dopo il censimento, prova a fare nello stesso giorno anche la richiesta di surroga.
I documenti richiesti te li elenca il sito Unicredit proprio li nella pagina dove ti riporta il risultato della simulazione di surroga.

Si mi sono avvalso di MOL. Quando andrò mercoledì prossimo porterò già la documentazione in modo di velocizzare. Grazie per i consigli.
 
Mi sono avvalso anche io di Mutuionline e attivando uno dei flag obbligatori per i consensi ho accettato un cosiddetto "contratto di segnalazione gratuito e senza impegno", della durata massima di 60 giorni e che prevede che l'utente possa recedere con semplice comunicazione scritta.
Purtroppo l'assistenza di MOL si è limitata a richiedere qualche appuntamento con due banche, trasmettendo un preventivo con un codice. Ebbene, questi appuntamenti ho fatto prima a fissarli da solo e intendo trasmettere una lettera di recesso per potermi affidare ad un mediatore creditizio che per lo meno si rimbocca le maniche e si "sbatte" sul campo.

Domanda:
secondo voi, dopo che trasmetto il recesso via PEC, Mutuionline potrebbe ugualmente avanzare qualche pretesa nei confronti miei o di una banca se alla fine il mutuo lo stipulo con una delle filiali alla quale MOL aveva precedentemente inoltrato la segnalazione con codice preventivo?
Sarebbe assurdo, tenendo anche conto che uno degli istituti di credito in questione è già la mia banca.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Scrivo per dire che io non ho risposta a sta domanda.
 
Grazie. Specifico che con queste banche ho effettuato soltanto dei colloqui, e non ho attivato nessuna richiesta di mutuo.
 
...se non volevi "sbatterti", perchè ti sei rivolto a MOL?
 
...se non volevi "sbatterti", perchè ti sei rivolto a MOL?
Elementare: perché ad un mio dei miei migliori amici, che lavora in BNL da quindici anni, ho chiesto: "mi daresti un consiglio sui mutui?"
E lui: "guarda, è semplicissimo. Rivolgiti a Mutuionline e ci pensano loro".

Orbene, per una volta ho seguito sia il consiglio di un amico che una delle regole di base del Project management, che dice "se non lo sai, per prima cosa chiedi agli esperti".

Va bè, se se nessuno ha esperienza in proposito trasmetterò una PEC con la lettera di recesso a MOL e vi farò sapere.
 
Elementare: perché ad un mio dei miei migliori amici, che lavora in BNL da quindici anni, ho chiesto: "mi daresti un consiglio sui mutui?"
E lui: "guarda, è semplicissimo. Rivolgiti a Mutuionline e ci pensano loro".

Orbene, per una volta ho seguito sia il consiglio di un amico che una delle regole di base del Project management, che dice "se non lo sai, per prima cosa chiedi agli esperti".

Va bè, se se nessuno ha esperienza in proposito trasmetterò una PEC con la lettera di recesso a MOL e vi farò sapere.

Ma qual'è il vincolo? con MOL non paghi alcun servizio dov'è il problema?
 
Ma qual'è il vincolo? con MOL non paghi alcun servizio dov'è il problema?

Alla mia banca è arrivato un preventivo di MOL con il codice xyz. Se attivo la pratica di mutuo (e ottengo il mutuo), la mia banca riconoscerà la provvigione a MOL in virtù di quel codice. Fin qui dovremmo esserci, giusto?

Ora, poiché in banca non sto combinando nulla, e MOL non mi aiuta se non chiedendo appuntamenti che posso benissimo fare da solo, ho intenzione di farmi assistere da un mediatore creditizio.
Lo stesso mediatore creditizio, per quanto mi ha assicurato, chiederebbe la provvigione dalla banca, e non a me.

La banca, ovviamente, non riconoscerà due provvigioni (una a MOL e una al mediatore creditizio). Prima di ingaggiare il mediatore creditizio, quindi, vorrei sbarazzarmi di Mutuionline con una lettera di recesso, che è regolarmente prevista dal contratto.
La mia domanda iniziale, pertanto, era:
dopo che trasmetto il recesso via PEC, Mutuionline potrebbe ugualmente avanzare qualche pretesa nei confronti miei o di una banca se alla fine il mutuo lo stipulo con una delle filiali alla quale MOL aveva precedentemente inoltrato la segnalazione con codice preventivo?
 
E se la PEC l'invii ad entrambi : banca e MoL, specificando tra l'altro il motivo del recesso e l'intenzione a volerti avvalere dell'aiuto di un mediatore?
 
Può essere una soluzione anche questa. Grazie per il tuo contributo Pred_01.
 
Comunque ne parlo anche con il mediatore creditizio che avrei individuato, che lavora per Money360, società del gruppo MOL.
 
ciao io ho appena concluso la surroga da unicredit a iwbank tramite MOL,
posso dire con certezza, che essere passata tramite loro mi ha fatto la differenza sulle condizioni ottenute.
no incasso rata, no apertura c/c banca entrante, no polizza incendio a mio carico ecc...
sicuramente non ti aiutano, ne ti seguono...a parte quelle due telefonate per sapere come procede, ma ho risparmiato parecchio....si son fatti sentire così poco che quasi sono rimasta sorpresa quando nell'atto di surroga sono stati citati come intermediari. :D

a causa del coronavirus, i tempi si sono allungati, per cui ho avuto modo di sentire anche altre banche senza intermediari/MOL...il confronto delle condizioni era enorme.

anche fra la stessa iwbank e ubi (dello stesso gruppo) che in teoria avevano lo stesso tasso su MOL.

se dovessi riaverne bisogno ripasserei tramite loro.
 
ciao io ho appena concluso la surroga da unicredit a iwbank tramite MOL,
posso dire con certezza, che essere passata tramite loro mi ha fatto la differenza sulle condizioni ottenute.
no incasso rata, no apertura c/c banca entrante, no polizza incendio a mio carico ecc...

Ho avviato la surroga direttamente con IW Bank a inizio anno ed ho trovato le tue stesse condizioni.

Ora IW Bank ha inserito alcuni costi. Sono sicuro che se oggi avvii la richiesta tramite MOL, troverai questi costi.
 
Indietro