Mutuo al 100% con Fondo CONSAP - 30 anni - TAN 1,10%

Cmq Kevin non so ancora se lo deliberano o no, il direttore mi disse settimana scorsa che è passato tutto all istituto crediti per delibera..incrocio le dita!

La banca ha già deliberato (altrimenti non avrebbe chiesto la relazione al notaio),
si attende solo la valutazione legale dell'ITL dopo aver ricevuto la RNP!

Magari se indicassimo anche la banca in questione, si avrebbe un quadro più generale,
per capire se la banca stessa sia cazzara o meno! :o :D
 
La banca ha già deliberato (altrimenti non avrebbe chiesto la relazione al notaio),
si attende solo la valutazione legale dell'ITL dopo aver ricevuto la RNP!

Magari se indicassimo anche la banca in questione, si avrebbe un quadro più generale,
per capire se la banca stessa sia cazzara o meno! :o :D

Certo, è la UBI, mi suonava strano infatti che dovevo ancora farmi capire se passava o no sto mutuo, ma dopo la richiesta della rnp credo la mia pratica sia agli sgoccioli..ti ringrazio vivamente comunque
 
Quando un amico storico fraterno ti chiama per una mano... dargliela è obbligatorio!

Pur non potendo direttamente, chiamando un "amico" in banca… ha ottenuto questo regalo!

Ha stipulato stamattina e sta ancora festeggiando e saltando come un bambino! (e io sono felice per lui!)

Giusto come notizia!

Complimenti! Ti sei guadagnato un caffè (spero una cena coi fiocchi o birra vitalizia)! :D
 
Mi spiegate meglio per favore

Scusate il disturbo, premesso che ci capisco davvero poco sull'argomento, dovendo chiedere un mutuo per acquisto immobile ho letto qui di questo mutuo consap 100%. Mi date qualche info in più, ad esempio requisiti per ottenerlo e a chi rivolgermi per richiederlo? Grazie in anticipo per le risposte :-)
 
Scusate il disturbo, premesso che ci capisco davvero poco sull'argomento, dovendo chiedere un mutuo per acquisto immobile ho letto qui di questo mutuo consap 100%. Mi date qualche info in più, ad esempio requisiti per ottenerlo e a chi rivolgermi per richiederlo? Grazie in anticipo per le risposte :-)

Sul sito ufficiale Consap, trovi l'elenco delle banche che hanno aderito al fondo! ;)
 
Ma mi chiedo come si arriva ad un tasso così basso al 100% su 30 anni? Come è possibile che con il fondo Consap non si sfori il tasso che tipicamente sopra un LTV > 80% schizza?
 
Ma mi chiedo come si arriva ad un tasso così basso al 100% su 30 anni? Come è possibile che con il fondo Consap non si sfori il tasso che tipicamente sopra un LTV > 80% schizza?

I tassi settimana scorsa erano già più bassi, e come ha precisato Kevin sono già in leggero rialzo...io sto aspettando di stipulare sperando che il tasso rimanga costante o quanto meno non si alzi in maniera spropositante 😂🙄
 
Fondo CONSAP

Buon giorno
Se ho una proprietà all'estero, posso accedere al fondo CONSAP, per l'80%?
grazie
 
Buon giorno
Se ho una proprietà all'estero, posso accedere al fondo CONSAP, per l'80%?
grazie

Si.
Non devi possedere immobili dichiarati come prima casa nel comune di residenza
e/o quote di immobili su tutto il territorio nazionale.
 
ma queste sono condizioni a cui ogni comune mortale con un lavoro sicuro può aspirare? cioè posso andare in giro per banche a tentare di strappare un tale contratto?
 
@Kevin
Ma x il fondo: leggo che se rientri in determinate condizioni, (esempio nucleo monogenitoriale, coppia coniugata giovane etc) sei soggetto prioritario; quindi se un soggetto non prioritario fa domanda assieme a uno non prioritario gli passa davanti. Ma in realtà come funziona? se io soggetto non prioritario faccio la richiesta lo stesso giorno di un prioritario la mia istanza viene esaminata il giorno dopo, oppure passano davanti tutti i prioritari finchè finiscono? perchè in quest'ultimo caso se non sei prioritario non ha senso fare la domanda..
 
Quando un amico storico fraterno ti chiama per una mano... dargliela è obbligatorio!

Pur non potendo direttamente, chiamando un "amico" in banca… ha ottenuto questo regalo!

Ha stipulato stamattina e sta ancora festeggiando e saltando come un bambino! (e io sono felice per lui!)

Giusto come notizia!

Ciao, come si diventa tuo amico?
 
Ciao, come si diventa tuo amico?

Io proverei con una birra o meglio ancora un bel cesto di leccornie... se poi dentro c’è il classico Rolex (che è in assoluto il più gettonato nei cesti dei politici o di quelli in visita all’estero) le tue chances salgono. A me basta una bella cassa di birre belghe per il consiglio, sono modesto.
 
Io proverei con una birra o meglio ancora un bel cesto di leccornie... se poi dentro c’è il classico Rolex (che è in assoluto il più gettonato nei cesti dei politici o di quelli in visita all’estero) le tue chances salgono. A me basta una bella cassa di birre belghe per il consiglio, sono modesto.

Beh con l'importo di mutuo che mi serve, neanche con la replica del Rolex ci sto dentro...
 
buonasera sono in cerca di pareri sopratutto anche per quanto riguarda il fondo consap,
ho iniziato la pratica per il mutuo a novembre e ho scoperto tardi che la banca va sollecitata spesso,
tra varie cose documenti mancanti ecc... siamo ad oggi che sto ancora aspettando la delibera.
La direttrice della banca mi ha già chiesto di metterci d'accordo per metà febbraio con il notaio e il venditore per fare il rogito ed è stata consegnata anche la rnp.
Mi sorge pero' qualche dubbio, venerdì mi sono stati chiesti(su richiesta degli istruttori) altri documenti tra cui cud2018 e l' Estratto conto Contributivo INPS completo.
la mia situazione è :
ho meno di 30 anni
ltv 73% circa
mutuo 145k
stipendio superiore a 1800€ su 12 mens.
ma non ho possibilità di avere un garante.
sono un po' in ansia che ci sia la possibilità che per qualche motivo non passi la parte reddituale non avendo garanti.
- In questo caso sarebbe possibile far partire ora la richiesta al fondo consap senza fare la pratica completamente da capo?
- Nel caso in cui volessi abbassare ltv sotto il 70% sarei ancora in tempo per guadagnare qualcosa di tasso?

grazie in anticipo
 
Buongiorno a tutti, è il mio primo post nel forum ma vi leggo da molto.

Leggo affascinato post di questo tipo, senza però riuscire a capire molto, sinceramente...

Vorrei comprare casa, ho fatto dei giri esplorativi da Intesa ed Unicredit ed entrambi mi hanno fatto preventivi all'80%.

La mia situazione è la seguente
  • Età - 29
  • Reddito netto mensile - 1900€
  • Numero mensilità - 14
  • Contratto - Indeterminato
  • Figli a carico minore di 3 anni - 1
  • La mia compagna attualmente è in NASpI

Non ho grandi cifre da parte, quindi vorrei richiedere un mutuo al 100% ed utilizzare la mia liquidità per le spese accessorie, esempio, un eventuale ristrutturazione dell'immobile, eventuale mobilio e spese varie.

Arrivo alla domanda...:D Secondo voi, con la situazione sopra citata riesco ad ottenere un 100% per acquistare un immobile che varia tra i 230K ed i 250K?

Oppure posso tranquillamente restare in affitto e sognare a vita?


Grazie a tutti, e saluti.
 
Buongiorno a tutti, è il mio primo post nel forum ma vi leggo da molto.

Leggo affascinato post di questo tipo, senza però riuscire a capire molto, sinceramente...

Vorrei comprare casa, ho fatto dei giri esplorativi da Intesa ed Unicredit ed entrambi mi hanno fatto preventivi all'80%.

La mia situazione è la seguente
  • Età - 29
  • Reddito netto mensile - 1900€
  • Numero mensilità - 14
  • Contratto - Indeterminato
  • Figli a carico minore di 3 anni - 1
  • La mia compagna attualmente è in NASpI

Non ho grandi cifre da parte, quindi vorrei richiedere un mutuo al 100% ed utilizzare la mia liquidità per le spese accessorie, esempio, un eventuale ristrutturazione dell'immobile, eventuale mobilio e spese varie.

Arrivo alla domanda...:D Secondo voi, con la situazione sopra citata riesco ad ottenere un 100% per acquistare un immobile che varia tra i 230K ed i 250K?

Oppure posso tranquillamente restare in affitto e sognare a vita?


Grazie a tutti, e saluti.

Unica possibilità è il mutuo consap.

Altrimenti rivedere bene le esigenze personali. Per esperienza personale tra il "rimanere in affitto" e il "sognare a vita" esiste una terza via che è "ridimensiono il mio progetto o lo razionalizzo".
Partiamo dal presupposto che se non ti fanno il consap dovrai recuperare il 20% + 5k circa di spese mutuo.
Partiamo dal presupposto che qualsiasi prezzo tu stia vedendo dai siti di annunci o dalle immobiliari sia sovradimensionato come il 95% degli immobili lì fuori. Prima cosa andrebbe valutato il vero valore della "casa target" nella zona in cui ti serve e per far questo devi procurarti un prezziario aggiornato della tua città, meglio 2. Se non sai come si chiamano vai sul sito del tribunale della tua città, fai una ricerca qualsiasi nella provincia e ti leggi qualche perizia, anche vecchia. Spesso i CTU usano proprio questi prezziari e li indicano in perizia.
Posto che nel tuo caso sia meglio puntare su un appartamento da "non ristrutturare" perchè così puoi accedere al mutuo anticipando solo il 20% mentre la ristrutturazione dovresti farla con 100% soldi tuoi o con mutuo SAL, però più complicato e costoso da ottenere.
Fatto questo, calcolato il prezzo della tua casa tipo (esempio, appartamento semicrentrale nella tua città costa dai 1500 ai 1800 eur/m2 da prezziario moltiplichi per la superficie che ti serve e scopri che costa circa 180k) dovrai metterti in caccia di "quella casa". Cerca cartelli in giro, subito.it e altri siti di annunci da privati. L'agenzia si cucca il 3%+ iva da te e venditore che dovrà aumentare il suo "prezzo ultimo" di quella cifra. Ergo, siamo quasi ad un 8% che la casa ti costa in più. SU 200k sono 16k metà dei quali dovrai averli cash.
Fatto questo vedi se ce la fai con i soldi altrimenti hai 3 alternative:

- Cerchi una casa della stessa grandezza in un'altra zona della tua città o un pelo più vecchia ma comunque abitabile.
- Cerchi case sempre recenti ma più piccole.
- Valuti di poterti spostare in comuni o zone anche più lontane ma comode con lavoro dove il prezzo costa meno.

L'arredo con 8/10k lo fai se lo compri da ikea e in parte lo monti tu o ti fai aiutare da qualcuno che è capace. Io non "c'avevo una lira" dopo il mutuo ormai oltre 10 anni fa ho comprato solo il letto e ordinato parte della cucina, ho vissuto 2 mesi in una casa con solo letto e scatoloni usando una scatola in giardino come frigo finché non mi hanno consegnato la cucina che ho mondato da solo con amico, il resto l'ho preso man mano quando avevo i soldi. Ho arredato più case da ikea in modo più che decoroso (magari comprando elettrodomestici e top cucina a parte, ecc).

Insomma, come in tutti i progetti della vita. O hai le possibilità e strisci la carta a più non posso oppure se non hai le possibilità o rinunci o ti arrangi con quello che hai! ;) Sempre meglio la seconda ipotesi comunque IMHO.
 
Ultima modifica:
Unica possibilità è il mutuo consap.

Altrimenti rivedere bene le esigenze personali. Per esperienza personale tra il "rimanere in affitto" e il "sognare a vita" esiste una terza via che è "ridimensiono il mio progetto o lo razionalizzo".
Partiamo dal presupposto che se non ti fanno il consap dovrai recuperare il 20% + 5k circa di spese mutuo.
Partiamo dal presupposto che qualsiasi prezzo tu stia vedendo dai siti di annunci o dalle immobiliari sia sovradimensionato come il 95% degli immobili lì fuori. Prima cosa andrebbe valutato il vero valore della "casa target" nella zona in cui ti serve e per far questo devi procurarti un prezziario aggiornato della tua città, meglio 2. Se non sai come si chiamano vai sul sito del tribunale della tua città, fai una ricerca qualsiasi nella provincia e ti leggi qualche perizia, anche vecchia. Spesso i CTU usano proprio questi prezziari e li indicano in perizia.
Posto che nel tuo caso sia meglio puntare su un appartamento da "non ristrutturare" perchè così puoi accedere al mutuo anticipando solo il 20% mentre la ristrutturazione dovresti farla con 100% soldi tuoi o con mutuo SAL, però più complicato e costoso da ottenere.
Fatto questo, calcolato il prezzo della tua casa tipo (esempio, appartamento semicrentrale nella tua città costa dai 1500 ai 1800 eur/m2 da prezziario moltiplichi per la superficie che ti serve e scopri che costa circa 180k) dovrai metterti in caccia di "quella casa". Cerca cartelli in giro, subito.it e altri siti di annunci da privati. L'agenzia si cucca il 3%+ iva da te e venditore che dovrà aumentare il suo "prezzo ultimo" di quella cifra. Ergo, siamo quasi ad un 8% che la casa ti costa in più. SU 200k sono 16k metà dei quali dovrai averli cash.
Fatto questo vedi se ce la fai con i soldi altrimenti hai 3 alternative:

- Cerchi una casa della stessa grandezza in un'altra zona della tua città o un pelo più vecchia ma comunque abitabile.
- Cerchi case sempre recenti ma più piccole.
- Valuti di poterti spostare in comuni o zone anche più lontane ma comode con lavoro dove il prezzo costa meno.

L'arredo con 8/10k lo fai se lo compri da ikea e in parte lo monti tu o ti fai aiutare da qualcuno che è capace. Io non "c'avevo una lira" dopo il mutuo ormai oltre 10 anni fa ho comprato solo il letto e ordinato parte della cucina, ho vissuto 2 mesi in una casa con solo letto e scatoloni usando una scatola in giardino come frigo finché non mi hanno consegnato la cucina che ho mondato da solo con amico, il resto l'ho preso man mano quando avevo i soldi. Ho arredato più case da ikea in modo più che decoroso (magari comprando elettrodomestici e top cucina a parte, ecc).

Insomma, come in tutti i progetti della vita. O hai le possibilità e strisci la carta a più non posso oppure se non hai le possibilità o rinunci o ti arrangi con quello che hai! ;) Sempre meglio la seconda ipotesi comunque IMHO.

Grazie mille per la risposta veloce :-)

In ogni caso, la situazione attuale ha delle criticità per la richiesta del mutuo consap secondo te? cioè su che criteri si basano per capire se possono concederlo o meno?

inoltre, quali sono gli istituti bancari che erogano questi mutui, oltre intesa?
 
Buongiorno a tutti, è il mio primo post nel forum ma vi leggo da molto.

Leggo affascinato post di questo tipo, senza però riuscire a capire molto, sinceramente...

Vorrei comprare casa, ho fatto dei giri esplorativi da Intesa ed Unicredit ed entrambi mi hanno fatto preventivi all'80%.

La mia situazione è la seguente
  • Età - 29
  • Reddito netto mensile - 1900€
  • Numero mensilità - 14
  • Contratto - Indeterminato
  • Figli a carico minore di 3 anni - 1
  • La mia compagna attualmente è in NASpI

Non ho grandi cifre da parte, quindi vorrei richiedere un mutuo al 100% ed utilizzare la mia liquidità per le spese accessorie, esempio, un eventuale ristrutturazione dell'immobile, eventuale mobilio e spese varie.

Arrivo alla domanda...:D Secondo voi, con la situazione sopra citata riesco ad ottenere un 100% per acquistare un immobile che varia tra i 230K ed i 250K?

Oppure posso tranquillamente restare in affitto e sognare a vita?


Grazie a tutti, e saluti.

Difficile trovare una banca che finanzi al 100% per quei importi e per quei redditi. Prova con garanzia consap, se hai i requisiti, per avere qualche speranza in più. Il progetto mi pare sia un passo bello lungo.
 
Indietro